Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Topic Doping


klaus

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Tanto credo che per tutti il vincitore resterà lui.. :rolleyes: :rolleyes:

E' per questo che comunque "conviene" doparsi.

Vinci sette tour prendendo sostanze che l'antidoping non trova e di cui gli altri corridori del gruppo non dispongono. Te li revocano? Ok, sono sporchi ma poi la gente si ricorda di te e non degli altri a cui li hai rubati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... io non credo che convenga doparsi. per 2 motivi. Il primo se non sei un campione e inizi a vincere grazie a doping ti beccano quasi subito perchè devi doparti molto, e quindi sparisci, esempio rasmussen. Se sei già un campione e per vincere ti dopi alla fine ci perdi. Io ho sempre tifato contro armstrong e l'ho sempre detestato, ma sono convinto che avrebbe vinto anche senza doping qualcosa. invece di vincere 7 tour di fila dominandoli tappa per tappa, avrebbe vinto in modo umano magari solo 3 tour, ma la sua memoria nn sarebbe infangata.

Guardate che chi si è dopato spesso è considerato non solo nn vincitore delle gare in cui era dopato, ma la gente ha sospetti anche sul prima.

Secondo questa storia insegna che chi si dopa nn la fa mai franca. Nn l'ha fatta franca il ciclista più potente al mondo, aveva alle spalle la nazione che, pur finalmente in crisi, è ancora la più potente, ha amici senatori tanto repubblicani che democratici, ha multinazionali potentissime come sponsor, che certo nn avranno gradito e avranno contrastato un calo dell'immagine di un loro uomo simbolo, eppure ha pagato e anche più caro degli altri.

Io nn credo che per la gente quei tour saranno suoi, entrarà nella categoria, ingenerosa, dei dopati

Ultima nota spero che nn riassegnino i tour, perchè vedere premiato per squalifica di doping gente come Zulle sarebbe assurdo!!! L'unico che se lo merita è il grande e sfortunato Beloki

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per questo che comunque "conviene" doparsi.

Vinci sette tour prendendo sostanze che l'antidoping non trova e di cui gli altri corridori del gruppo non dispongono. Te li revocano? Ok, sono sporchi ma poi la gente si ricorda di te e non degli altri a cui li hai rubati.

Quoto in pieno.

è brutto vedere una carriera intera distrutta, ma è stato coperto ad oltranza nonostante le prove contro di lui. Questa ne è la conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Contentissimo che Armstrong perda tutti i suoi Tour ma dispiaciuto che Basso ne guadagni uno, non perchè mi stia antipatico ma perchè Alessio ci marcerà su fino al giorno della sua morte.

Se l'ha meritato perché Armstrong era molto più pieno di quanto lui eventualmente lo sia stato, come io penso, è giusto che quel Tour sia di Basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contentissimo che Armstrong perda tutti i suoi Tour ma dispiaciuto che Basso ne guadagni uno, non perchè mi stia antipatico ma perchè Alessio ci marcerà su fino al giorno della sua morte.

:mrgreen:

Comunque, meglio tardi che mai anche se ormai Pantani l'hanno distrutto :| ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per questo che comunque "conviene" doparsi.

Vinci sette tour prendendo sostanze che l'antidoping non trova e di cui gli altri corridori del gruppo non dispongono. Te li revocano? Ok, sono sporchi ma poi la gente si ricorda di te e non degli altri a cui li hai rubati.

Pienamente d'accordo. Stupisce comunque come lance si sia arreso così di punto in bianco... Che le prove lo inchiodino al 200%?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Pienamente d'accordo. Stupisce comunque come lance si sia arreso così di punto in bianco... Che le prove lo inchiodino al 200%?

In realtà vuole evitare un processo pubblico con le testimonianze dei compagni che sputtanino platealmente lui e la squadra. La revoca dei Tour non è automatica ma deve passare per una commissione indipendente di UCI e TAS a cui l'Usada sottopone le sue prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Capodacqua: "Il successo dell`Usada è dovuto anche al grande contributo dei Carabinieri del Nas di Firenze che hanno indagato nelle ultime stagioni sulla relazione fra il dottor Ferrari e Lance Armstrong, fornendo agli inquirenti americani importanti elementi di colpevolezza: dal nome dell`ospedale americano (riservato alle donne incinte) dove il texano andava per eseguire i controlli ematici per regolare l`assunzione di sostanze e l`adozione di pratiche vietate in modo che non risultassero ai test"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ma tanto a lui che importa?

ormai non deve più correre...

sarebbe bello avere chiarezza

o si è dopato, o non si è dopato, ma questo l'UCI non lo dice

Chiarezza? Non si è presentato a processo = è colpevole = è dopato.

Ora sarebbe da capire se come dice l'USADA riusciva a fare trattamenti per eludere i controlli (e questo spiegherebbe perché faceva solo il Tour...) oppure se veniva coperto dall'UCI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Queste le classifiche che andrebbero riscritte, di fianco il 2° classificato in quelle gare

1998

Cascade Classic: Scott Moninger (USA)

1a Tappa Tour du Luxemburg: Lauri Aus (EST)

Classifica generale Tour du Luxemburg: Erik Dekker (NED)

Rheinland-Pfalz Rundfahrt: Mariano Piccoli (ITA)

1999

Circuit de la Sarthe: Gilles Maignan (FRA)

4a Tappa Route du Sud: Jonathan Vaughters (USA)

Prologo delfinato: Laurent Brochard (FRA)

Prologo Tour de France: Alex Zulle (SUI)

8a Tappa Tour de France: Alex Zulle (SUI)

9a Tappa Tour de France: Alex Zulle (SUI)

19a Tappa Tour de France: Alex Zulle (SUI)

Tour de France 1999: Alex Zulle (SUI)

Criterium di Boxmer: Robbie McEwen (AUS)

Profronde van Heerlen: Kurt Van De Wouwer (BEL)

Draai van de Kaai: Mario Cipollini (ITA)

2000

Gp Eddie Merckx: Chris Boardman (GBR) e Jens Voigt (GER) (Cronocoppie)

3a tappa delfinato: Haimar Zubeldia (ESP)

19a tappa tour: Jan Ullrich (GER)

Tour de France 2000: Jan Ullrich (GER)

Gp des Nations: Raivis Belohvosciks (LET)

Bronzo Olimpico 1998: Abraham Olano (ESP) (4° posto)

2001

Prologo Tour de Suisse: Laurent Jalabert (FRA)

Ottava Tappa Tour de Suisse: Gilberto Simoni (ITA)

Tour de Suisse 2001: Gilberto Simoni (ITA)

10a Tappa Tour de France: Jan Ullrich (GER)

11a Tappa Tour de France: Jan Ullrich (GER)

13a Tappa Tour de France: Jan Ullrich (GER)

18a Tappa Tour de France: Igor Gonzales de Galdeano (ESP)

Tour de France 2001: Jan Ullrich (GER)

2002

City Night Rhede: Levi Leipheimer (USA)

Gp du Midi-Libre: Igor Gonzalez de Galdeano Aranzabal (ESP)

6a Tappa Delfinato: Christophe Moreau (FRA)

Giro del Delfinato 2002: Floyd Landis (USA)

Prologo Tour de France: Laurent Jalabert (FRA)

11a Tappa Tour de France: Joseba Beloki (ESP)

12a Tappa Tour de France: Roberto Heras (ESP)

19a Tappa Tour de France: Raimondas Rumsas (LIT)

Tour de France 2002: Joseba Beloki (ESP)

Profronde van Stiphout: Giovanni Lombardi (ITA)

2003

Grazer Altstadt Kriterium: Bernhard Eisel (AUT)

3a Tappa Delfinato: David Millar (ENG)

Giro del Delfinato 2003: Iban Mayo (ESP)

15a Tappa Tour de France: Iban Mayo (ESP)

Tour de France 2003: Jan Ullrich (GER)

2004

4a Tappa Vuelta ao Algarve: Floyd Landis (USA)

3a Tappa Tour de Georgia: Ivan Dominguez (CUB)

4a Tappa Tour de Georgia: Jens Voigt (GER)

Tour de Georgia 2004: Jens Voigt (GER)

5a Tappa Tour du Languedoc-Rosseillon 2004: Laurent Brochard (FRA)

13a Tappa Tour de France: Ivan Basso (ITA)

15a Tappa Tour de France: Ivan Basso (ITA)

16a Tappa Tour de France: Jan Ullrich (GER)

17a Tappa Tour de France: Andreas Klöden (GER)

19a Tappa Tour de France 2004: Jan Ullrich (GER)

Tour de France 2004: Andreas Klöden (GER)

Profronde van Stiphout: Robbie Mc Ewen (AUS)

Woodland Hills (Ciclocross): Mark Noble (USA)

2005

Classifica a Punti Criterium del Delfinato: Santiago Botero (COL)

20a Tappa Tour de France: Alexandre Vinokourov (KAZ) (3o, squalificato Ullrich)

Tour de France 2005: Ivan Basso (ITA), 2o Classificato Mancebo (ESP) 3o Classificato Vinokurov (KAZ)

2009

Nevada City Classic: Ben Jacques-Maynes (USA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarezza? Non si è presentato a processo = è colpevole = è dopato.

Ora sarebbe da capire se come dice l'USADA riusciva a fare trattamenti per eludere i controlli (e questo spiegherebbe perché faceva solo il Tour...) oppure se veniva coperto dall'UCI.

Benchè sia palesemente vero, non facciamo la giustizia sommaria da "tribunale medioevale". Uno può non presentarsi anche perchè non è d'accordo con l'accusa o il collegio giudicante.

Non critico che lance sia dopato, ma il sillogismo mi pare un pò azzardato...

La vera novità, secondo me, sarebbe la condanna di un intera federazione (USADA) per aver coperto un dopato... Se si squalificasse, per uno/più anni, la nazionale americana di ciclismo (rendendo nulli i punti WT e CNT conquistati) si aprirebbe una nuova era di giustizia... Anche perchè secondo me le federazioni minori fanno lo stesso con i pochi ciclisti di punta...

Senza contare la spagna....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Benchè sia palesemente vero, non facciamo la giustizia sommaria da "tribunale medioevale". Uno può non presentarsi anche perchè non è d'accordo con l'accusa o il collegio giudicante.

Non critico che lance sia dopato, ma il sillogismo mi pare un pò azzardato...

La vera novità, secondo me, sarebbe la condanna di un intera federazione (USADA) per aver coperto un dopato... Se si squalificasse, per uno/più anni, la nazionale americana di ciclismo (rendendo nulli i punti WT e CNT conquistati) si aprirebbe una nuova era di giustizia... Anche perchè secondo me le federazioni minori fanno lo stesso con i pochi ciclisti di punta...

Senza contare la spagna....

L'Usada non fa i controlli. I controlli li fa la Wada. Se non aveva le carte non poteva coprirlo. Armstrong non si è presentato per evitare compagni di squadra che alle testimonianze lo sputtanassero ulteriormente dato che comunque per la revoca delle gare ci vuole una ratifica esterna all'USADA da una commissione UCI/Tas. Si andrà in questa commissione senza un processo e quindi senza testimonianze.

Link al commento
Condividi su altri siti

1999: Zulle-Escartin-Dufaux

2000:Ullrich-Beloki-Moreau

2001:Ullrich-Beloki-Kivilev

2002:Beloki-Rumsas-Botero

2003:Ullrich-Vino- Hamilton(?)

2004:Kloden-Basso-Ullrich

2005:Basso-Mancebo-Vino

1999: Zulle (squlificato in seguito allo scandalo Festina e le sue ammissioni di doping nel 1998)-Escartin (atleta della Kelme, che si sciolse conseguentemente all'implicazione di alcuni suoi dirigenti e corridori nell'OP e che aveva come medico di squadra un certo Eufemiano Fuentes)-Defaux (guardare Zulle)

2000: Ullrich (squalificato per uso di doping)-Beloki (coinvolto anche lui nell'OP, poi scagionato, anche se rimangono dubbi, anche per il suo passato alla Festina proprio nel 2000. PS Beloki mi è sempre stato molto simpatico e per la sua caduta a Gap mi è dispiaciuto veramente tanto)- Moreau (anche lui squalificato per lo scandalo Festina)

2001: Kivilev (alla Festina dal 98 al 99, scagionato dalle accuse)

2002: Rumsas (squalificato nel 2003 per assunzione di EPO durante il Giro 2003)-Botero (alla Kelme dal 96 al 2002 sotto le "cure", alla Phonak dal 2005 al 2006, alla fine di quest'anno viene sospeso dalla squadra; trovato positivo al testosterone nel 99 e coinvolto nell'OP; non venne sanzionato per quest'ultima, mentre, per la prima, venne sospeso per 6 mesi nonostante fu difeso da Fuentes (il quale disse che il suo corpo lo produceva naturalmente))

2003: Vino (quell'anno alla pluricitata per doping T-Mobile (mai trovato dopato), squalificato nel 2007 per emotrasfusione. PS Corridore che mi sta simpaticissimo dopo il suo rientro nel 2009)-Hamilton (direi che non c'è altro da aggiungere su di lui)

2004: Kloden (anche lui alla T-Mobile. PS Altro corridore che stimo e tifo)-Basso (coinvolto, squalificato e reo-confesso nell'OP)

2005: Mancebo (fu trovato il suo nome nel laboratorio di Fuentes ma fu scagionato; PS anche lui mi sta simpatico)

Con questo vi voglio dire che nessuno dei suoi avversari era pulito

Se l'ha meritato perché Armstrong era molto più pieno di quanto lui eventualmente lo sia stato, come io penso, è giusto che quel Tour sia di Basso.

Non eri tu che dicevi che servivano prove per dire una cosa del genere? Tu quale prove avresti?

Se un ciclista si dopa, si dopa e basta, non hai prove che fosse più dopato.

PS: Questa era una prova (a cui tu, però, non hai risposto): "El 23 de mayo de 2006 fue detenido por la Guardia Civil en Madrid, en el marco de la Operación Puerto contra el dopaje, a la salida de su reunión en la cafetería del Hotel Pío XII con los doctores Eufemiano Fuentes y José Luis Merino Batres. En el momento de su detención Saiz portaba 60.000 euros en efectivo y diversas sustancias dopantes. Ese mismo día tenía previsto acudir a los Pirineos, para reunirse con sus corredores (tra cui c'era Contador) dentro de la concentración preparatoria previa al Tour de Francia."

Capodacqua: "Il successo dell`Usada è dovuto anche al grande contributo dei Carabinieri del Nas di Firenze che hanno indagato nelle ultime stagioni sulla relazione fra il dottor Ferrari e Lance Armstrong, fornendo agli inquirenti americani importanti elementi di colpevolezza: dal nome dell`ospedale americano (riservato alle donne incinte) dove il texano andava per eseguire i controlli ematici per regolare l`assunzione di sostanze e l`adozione di pratiche vietate in modo che non risultassero ai test"

Se li adottava, come probabilmente faceva, li potevano usare benissimo, e li usavano, anche gli altri.

PS: Se le citazioni che riportavo io erano così inconsistenti secondo te, questa su che prove si basa?

Chiarezza? Non si è presentato a processo = è colpevole = è dopato.

Ora sarebbe da capire se come dice l'USADA riusciva a fare trattamenti per eludere i controlli (e questo spiegherebbe perché faceva solo il Tour...) oppure se veniva coperto dall'UCI.

Ti ricordo che anche Contador non ha fatto ricorso: è quindi colpevole anche lui? Anche lui ha cercato di sfuggire ad accuse maggiori? A no vale solo per quelli che non tifi.

Non ero io che vedevo complotti dappertutto? :lol: Tu ipotizzi che l'UCI ha coperto Armstrong, perché allora non ne avrebbe coperti altri?

Dato che tutta questa storia è "diventata seria" dopo le accuse di Landis, le sue parole sarebbero credibili solo riguardo a Armstrong o anche riguardo agli altri?

Se vi ricordate bene, io ho sempre detto che Armstrong si dopava ma che lo facevano anche gli altri. Questo post non rinnega ciò, anzi lo rafforza. Infatti, secondo me, lui, come Pantani, erano i più forti di tutti, ma si dopavano anche loro, come gli altri. Pensate che Anquetil nel

Secondo me i Tour, come scritto sopra, non andrebbero dati ad altri perché, prima di tutto, andrebbero ad altri dopati e, seconda cosa, altrimenti, andrebbero levati anche quelli di rei-confessi tipo Delgado, Riis e Anquetil (pensate un po' che, quest'ultimo, già negli anni '60, ammise che si dopava perché anche gli altri lo facevano).

Se fossero tolti, andrebbero fatti controlli su campioni di sangue passati tipo sul Giro 2006 (in cui Basso vinse e un mese dopo venne squlificato per il suo coinvolgimento nell'OP e per le sue ammissioni di aver fatto uso di doping), sul famoso campione di sangue di Madonna di Campiglio, su Merckx, ecc...

Vedrete, se incominceranno a fare le cose per bene, come sembra, quante cose usciranno fuori :rolleyes:

Voglio ribadire che non sono tifoso di Armstrong.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

1999: Zulle (squlificato in seguito allo scandalo Festina e le sue ammissioni di doping nel 1998)-Escartin (atleta della Kelme, che si sciolse conseguentemente all'implicazione di alcuni suoi dirigenti e corridori nell'OP e che aveva come medico di squadra un certo Eufemiano Fuentes)-Defaux (guardare Zulle)

2000: Ullrich (squalificato per uso di doping)-Beloki (coinvolto anche lui nell'OP, poi scagionato, anche se rimangono dubbi, anche per il suo passato alla Festina proprio nel 2000. PS Beloki mi è sempre stato molto simpatico e per la sua caduta a Gap mi è dispiaciuto veramente tanto)- Moreau (anche lui squalificato per lo scandalo Festina)

2001: Kivilev (alla Festina dal 98 al 99, scagionato dalle accuse)

2002: Rumsas (squalificato nel 2003 per assunzione di EPO durante il Giro 2003)-Botero (alla Kelme dal 96 al 2002 sotto le "cure", alla Phonak dal 2005 al 2006, alla fine di quest'anno viene sospeso dalla squadra; trovato positivo al testosterone nel 99 e coinvolto nell'OP; non venne sanzionato per quest'ultima, mentre, per la prima, venne sospeso per 6 mesi nonostante fu difeso da Fuentes (il quale disse che il suo corpo lo produceva naturalmente))

2003: Vino (quell'anno alla pluricitata per doping T-Mobile (mai trovato dopato), squalificato nel 2007 per emotrasfusione. PS Corridore che mi sta simpaticissimo dopo il suo rientro nel 2009)-Hamilton (direi che non c'è altro da aggiungere su di lui)

2004: Kloden (anche lui alla T-Mobile. PS Altro corridore che stimo e tifo)-Basso (coinvolto, squalificato e reo-confesso nell'OP)

2005: Mancebo (fu trovato il suo nome nel laboratorio di Fuentes ma fu scagionato; PS anche lui mi sta simpatico)

Con questo vi voglio dire che nessuno dei suoi avversari era pulito

Ma erano puliti nel periodo in cui hanno corso contro. I Tour di Ullrich sono puliti perché nell'OP è coinvolto dal 2005 in poi. Non vale il "una positività = squalifica per tutta la vita" e revoca dei risultati da pulito. Il doping vale corsa per corsa, tanto è vero che i risultati prima del 98 di Armstrong rimarranno. Altrimenti non contiamo il Tour 98 di Pantani...

Non eri tu che dicevi che servivano prove per dire una cosa del genere? Tu quale prove avresti?

Se un ciclista si dopa, si dopa e basta, non hai prove che fosse più dopato.

Mi pare che i campioni del 99 e le testimonianze siano prove.

PS: Questa era una prova (a cui tu, però, non hai risposto): "El 23 de mayo de 2006 fue detenido por la Guardia Civil en Madrid, en el marco de la Operación Puerto contra el dopaje, a la salida de su reunión en la cafetería del Hotel Pío XII con los doctores Eufemiano Fuentes y José Luis Merino Batres. En el momento de su detención Saiz portaba 60.000 euros en efectivo y diversas sustancias dopantes. Ese mismo día tenía previsto acudir a los Pirineos, para reunirse con sus corredores (tra cui c'era Contador) dentro de la concentración preparatoria previa al Tour de Francia."

Non devo rispondere perché c'è una assoluzione. Così come Mancebo, ah per lui vale e per Contador no, giusto.

Se li adottava, come probabilmente faceva, li potevano usare benissimo, e li usavano, anche gli altri.

Armstrong aveva più mezzi degli altri.

PS: Se le citazioni che riportavo io erano così inconsistenti secondo te, questa su che prove si basa?

Nelle mie citazioni ci sono le facce (Hincapie, Vaughters) e la disponibilità a ripeterle davanti ad un processo

Ti ricordo che anche Contador non ha fatto ricorso: è quindi colpevole anche lui? Anche lui ha cercato di sfuggire ad accuse maggiori? A no vale solo per quelli che non tifi.

Non ero io che vedevo complotti dappertutto? :lol: Tu ipotizzi che l'UCI ha coperto Armstrong, perché allora non ne avrebbe coperti altri?

Perché Armstrong dava soldi all'UCI? Contador non ha fatto ricorso perché dopo il TAS non c'è giudizio sportivo. E comunque non sulla squalifica ma sui Tour 2010 e Giro 2011 un ricorso per farseli ridare alla giustizia penale è ancora pendente.

Sei riuscito a tirare fuori Contador in questa storia? Ma quanto ti brucia?

Dato che tutta questa storia è "diventata seria" dopo le accuse di Landis, le sue parole sarebbero credibili solo riguardo a Armstrong o anche riguardo agli altri?

Se vi ricordate bene, io ho sempre detto che Armstrong si dopava ma che lo facevano anche gli altri. Questo post non rinnega ciò, anzi lo rafforza. Infatti, secondo me, lui, come Pantani, erano i più forti di tutti, ma si dopavano anche loro, come gli altri. Pensate che Anquetil nel

Secondo me i Tour, come scritto sopra, non andrebbero dati ad altri perché, prima di tutto, andrebbero ad altri dopati e, seconda cosa, altrimenti, andrebbero levati anche quelli di rei-confessi tipo Delgado, Riis e Anquetil (pensate un po' che, quest'ultimo, già negli anni '60, ammise che si dopava perché anche gli altri lo facevano).

Intanto prova che lo facevano anche gli altri. Fino a prova contraria si è tutti innocenti. La mia idea resta che lui fosse "più dopato di". E ripeto, i Tour di Ullrich sono puliti - a meno che nel 2001 non esistesse l'operation Puerto.

Se fossero tolti, andrebbero fatti controlli su campioni di sangue passati tipo sul Giro 2006 (in cui Basso vinse e un mese dopo venne squlificato per il suo coinvolgimento nell'OP e per le sue ammissioni di aver fatto uso di doping), sul famoso campione di sangue di Madonna di Campiglio, su Merckx, ecc...

Vedrete, se incominceranno a fare le cose per bene, come sembra, quante cose usciranno fuori :rolleyes:

Voglio ribadire che non sono tifoso di Armstrong.

Basso non venne squalificato un mese dopo. Venne fermato per precauzione dal Tour ma era ancora a tutti gli effetti in gara. La squalifica arrivò molto più tardi e per tentato doping, non per doping. Informarsi non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...