Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Topic Doping


klaus

Messaggi raccomandati

Dal Messaggero del 6 Ottobre

Doping, Piepoli e Schumacher positivi al Tour

ROMA (6 ottobre) - Dopo Riccardo Riccò, anche Leonardo Piepoli e Stefan Schumacher sono risultati positivi alla Cera, l'Epo di ultima generazione, durante l'ultimo Tour de France. Nuovi e più approfonditi esami antidoping disposti sui campioni prelevati a Piepoli il 4 ed il 15 luglio, hanno dato esito positivo. Il ciclista italiano è stato quindi convocato per venerdì 10 ottobre, alle ore 12, dalla Procura Antidoping del Coni, negli uffici dello stadio Olimpico di Roma.

Il 17 luglio era scoppiato lo scandalo doping al Tour: prima della partenza della 12esima tappa, Riccardo Riccò, compagno di stanza e di squadra nella Saunier Duval di Piepoli, fu trovato positivo all'Epo (e proprio pochi giorni fa è stato condannato per questo a due anni di squalifica). Il giorno dopo, la Saunier Duval si ritirò dal tour e licenziò i due atleti per violazione del codice sportivo. Per Piepoli si era parlato ancora solo di reticenza sulla vicenda: non avrebbe vigilato su Riccò, impedendo che assumesse le sostanze proibite.

Piepoli fu poi sentito dalla Procura il 31 luglio, dopo delle indiscrezioni sulla sua presunta positività, che però non era stata riscontrata: per farlo ci sono voluti ulteriori e più approfonditi controlli, disposti dalle autorità ciclistiche.

La carriera. Leonardo Piepoli, figlio di genitori pugliesi, è nato il 29 settembre 1971 a Chaux-de-Fonds (Svizzera), ma è italiano a tutti gli effetti nonostante gareggi con una licenza di Monaco. Passato professionista nel 1995 con la Refin-Tollo, con cui ha corso fino al 1997, Piepoli si è trasferito per un anno alla Saeco-Cannondale (1998). Dal 1999 al 2003 ha gareggiato per la Banesto e nel 2004 è ingaggiato dalla Saunier Duval-Prodir, con cui nel 2007 ha vinto la decima tappa del Giro d'Italia e la nona tappa della Vuelta di Spagna. Quest'anno ha centrato una vittoria al Tour de France, la decima frazione con arrivo all'Hautacam, prima di essere licenziato. In carriera ha conquistato 32 successi.

Anche Stefan Schumacher è risultato positivo alla Cera all'ultimo Tour de France. Lo rivela il quotidiano francese L'Equipe nella sua edizione on line. Il tedesco, che durante la corsa correva con la Gerolsteiner, è stato recentemente ingaggiato dalla Quick Step. Durante l'ultima edizione del Tour, Schumacher aveva vinto due crono e indossato la maglia gialla per due giorni. Il tedesco fa parte di quella lista di corridori monitorati dall'agenzia antidoping francese (AFLD) durante la corsa francese, ma il laboratorio transalpino di Chatenay-Malabry non aveva potuto provare la sua colpevolezza sulla base dei campioni di urine. La sua positività, spiega L'Equipe, è stata invece rilevata attraverso la combinazione di due test sanguigni analizzati la settimana scorsa dal laboratorio di Losanna e dalla AFLD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

riporto la gazza:

MILANO, 6 ottobre 2008 - Un altro terremoto sul ciclismo, stavolta annunciato. Da giorni si attendevano i risultati dei nuovi test effettuati dall'agenzia francese antidoping presso i laboratori di Chatenay-Malabry sui campioni prelevati all'ultimo Tour de France. Ed ecco gli effetti: i nomi finiti nella rete sono quelli di Leonardo Piepoli e soprattutto di Stefan Schumacher, e forse non è finita qui.

CERA - Lo scalatore pugliese, licenziato dalla Saunier Duval nel corso dell'ultimo Tour, è stato trovato positivo all'Epo di ultima generazione (Cera) relativamente a due tappe della Grande Boucle di quest'anno, il 4 ed il 15 luglio. La stessa sostanza rintracciata nel sangue del tedesco - secondo L'Equipe - dalla combinazione di due test ematici effettuati la settimana scorsa dal laboratorio di Losanna e quelli dell'AFLD. Schumacher, in maglia Gerolsteiner, aveva vinto due cronometro (quella di Cholet, quarta frazione, e quella di Montrond, alla ventesima), indossando la maglia gialla ed era già noto per aver avuto in passato altri tre "infortuni" con l'antidoping.

I NUOVI CONTROLLI - La positività di Piepoli, che era compagno di squadra di Riccò, è stata riscontrata nell'ambito dei nuovi e più approfonditi controlli antidoping disposti dalle autorità ciclistiche, dai quali non è escluso possano emergere casi simili che coinvolgono altri corridori protagonisti questa estate in Francia. Lo stesso Schumacher fa parte di quella lista di corridori monitorati dall'AFLD durante la corsa francese, ma fino ad oggi il laboratorio transalpino di Chatenay-Malabry non aveva potuto incastrarlo sulla base degli ultimi metodi scientifici.

GIA' ASCOLTATO - Per Piepoli la conferma della voce giunta inizialmente dagli ambienti ciclistici è arrivata dalla convocazione della Procura antidoping del Coni che attende l'ex scalatore (che dal Tour è praticamente sparito dalla scena ciclistica) per venerdì 10 ottobre alle ore 12. Piepoli era stato già sentito una prima volta dalla Procura il 31 luglio, ma in quel momento non era ancora ufficiale la sua positività: il 18 luglio il corridore e il suo compagno di squadra Riccardo Riccò erano stati licenziati dalla Saunier Duval, ma per Piepoli si era parlato dapprima solo di reticenza sulla vicenda.

DUE TAPPE AL TOUR - Piepoli, 37 anni compiuti a settembre, ha gareggiato fino a luglio con una licenza del Principato di Monaco ma è italiano a tutti gli effetti. Nel 2004 era stato ingaggiato dalla Saunier Duval-Prodir. Tre anni dopo ha vinto la decima tappa del Giro d'Italia, con arrivo al Santuario di Nostra Signora della Guardia, e la nona tappa della Vuelta di Spagna, con arrivo a Cerler. Quest'anno ha centrato un successo di tappa al Tour de France, la decima frazione con arrivo all'Hautacam, prima di essere licenziato. In carriera ha conquistato 32 successi.

Link al commento
Condividi su altri siti

continuano le grandi delusioni..............anche se i sospetti ci sono sempre stati!

Come fermare questo fenomeno?

Semplice: da oggi in avanti chi verrà beccato avrà pene più severe(da 4 anni fino alla squalifica a vita)!!!!!!!!!

LO VOGLIAMO FERMARE QUESTO BENEDETTO DOPING O NO????? :mad:

OPPURE CONTINUIAMO A FAR FINTA DI NULLA PERCHE' INIZIANO AD ESSERCI TROPPI INTERESSI DI MEZZO(VEDI IL CALCIO)?

:smilie_daumenpos::dubbio::tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Calcio? Non mi pare che doparsi in una partita di calcio dia tutti questi vantaggi... si gioca in 11, è troppo il rischio. Gli sport dove esiste sono quelli atletici: ciclismo, nuoto e atletica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcio? Non mi pare che doparsi in una partita di calcio dia tutti questi vantaggi... si gioca in 11, è troppo il rischio. Gli sport dove esiste sono quelli atletici: ciclismo, nuoto e atletica.

perchè, forse mi vuoi dire che nel calcio non esiste il doping(seppur in forme e/o quantità diverse)?

.... :smilie_daumenpos::dubbio::tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Io non ne sono tanto sicuro :smilie_daumenpos: , certo, nel ciclismo è tutta un'altra cosa(purtroppo)

O fai doping di squadra (ma allora a metterci la faccia sono le società, mentre in quel caso puoi scaricare la colpa sugli atleti) o giocare con 1/2 dopati e 9/10 no non ti cambia assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, quello è vero, però io mi ricordo(sopratutto negli anni passati) che alcuni calciatori(non faccio i nomi perchè non è mai stato accusato nessuno)che hanno fatto dei cambiamenti fisici molto evidenti nel giro di pochissime stagioni o anche meno, per poi non parlare di tutte le morti e/o gravi problemi che sono sotto gli occhi di tutti(vedi esempio banalissimo di Borgonovo)!

Non credo assolutamente che il calcio sia pulito, anzi se iniziassero a far "pisciare"(scusate il termine) i calciatori se ne vedrebbero delle belle...................scusa tanto ma io ha questa storia che nel calcio son tutti puliti, belli e bravi(oltre che pieni di soldi) non ci credo proprio, anche perchè ho giocato a pallone quando ero più giovane e ne ho viste un pò di tutti i colori, figuriamoci oggi giorno cosa potrebbe succedere(se non stà già accadendo!!!) a livelli molto molto più alti????

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vediamo cosa ci dice la Kupfernagel che aveva detto di escludere Spagna e Italia perchè lì i corridori si dopavano, come dire che dalle altre parti no... il suo compagno di squadra schumacher preso alla cera, allora sospendiamo anche la Germania

Link al commento
Condividi su altri siti

I calciatori trovati positivi negli ultimi anni sono davvero molti di meno di quelli del ciclismo [mi viene in mente solo Flachi] , o i controlli sono diversi o effettivamente nel calcio c'e poco uso di sostanze dopanti.

P.S. Ora sono stanco di tutti sti dopati, che rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale nel calcio sono i festini a base di cocaina, nulla a che vedere col doping.

però è anche vero che molti giocatori ed ex giocatori se ci parlate in privato ven diranno di cotte e di crude sulle iniezioni pre-partita che a volte gli facevano fare negli anni passati.

detto questo, bene un altro che se l' era sempre cavata con bugie vergognose (schumacher) beccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale nel calcio sono i festini a base di cocaina, nulla a che vedere col doping.

però è anche vero che molti giocatori ed ex giocatori se ci parlate in privato ven diranno di cotte e di crude sulle iniezioni pre-partita che a volte gli facevano fare negli anni passati.

detto questo, bene un altro che se l' era sempre cavata con bugie vergognose (schumacher) beccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale nel calcio sono i festini a base di cocaina, nulla a che vedere col doping.

però è anche vero che molti giocatori ed ex giocatori se ci parlate in privato ven diranno di cotte e di crude sulle iniezioni pre-partita che a volte gli facevano fare negli anni passati.

detto questo, bene un altro che se l' era sempre cavata con bugie vergognose (schumacher) beccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale nel calcio sono i festini a base di cocaina, nulla a che vedere col doping.

però è anche vero che molti giocatori ed ex giocatori se ci parlate in privato ven diranno di cotte e di crude sulle iniezioni pre-partita che a volte gli facevano fare negli anni passati.

detto questo, bene un altro che se l' era sempre cavata con bugie vergognose (schumacher) beccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale nel calcio sono i festini a base di cocaina, nulla a che vedere col doping.

però è anche vero che molti giocatori ed ex giocatori se ci parlate in privato ven diranno di cotte e di crude sulle iniezioni pre-partita che a volte gli facevano fare negli anni passati.

detto questo, bene un altro che se l' era sempre cavata con bugie vergognose (schumacher) beccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale nel calcio sono i festini a base di cocaina, nulla a che vedere col doping.

però è anche vero che molti giocatori ed ex giocatori se ci parlate in privato ven diranno di cotte e di crude sulle iniezioni pre-partita che a volte gli facevano fare negli anni passati.

detto questo, bene un altro che se l' era sempre cavata con bugie vergognose (schumacher) beccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale nel calcio sono i festini a base di cocaina, nulla a che vedere col doping.

però è anche vero che molti giocatori ed ex giocatori se ci parlate in privato ven diranno di cotte e di crude sulle iniezioni pre-partita che a volte gli facevano fare negli anni passati.

detto questo, bene un altro che se l' era sempre cavata con bugie vergognose (schumacher) beccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale nel calcio sono i festini a base di cocaina, nulla a che vedere col doping.

però è anche vero che molti giocatori ed ex giocatori se ci parlate in privato ven diranno di cotte e di crude sulle iniezioni pre-partita che a volte gli facevano fare negli anni passati.

detto questo, bene un altro che se l' era sempre cavata con bugie vergognose (schumacher) beccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale nel calcio sono i festini a base di cocaina, nulla a che vedere col doping.

però è anche vero che molti giocatori ed ex giocatori se ci parlate in privato ven diranno di cotte e di crude sulle iniezioni pre-partita che a volte gli facevano fare negli anni passati.

detto questo, bene un altro che se l' era sempre cavata con bugie vergognose (schumacher) beccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

nico quelle tue sono illazzioni non c'è alcuna dimostrazione che la sla sia dovuta all'uso di sostanze proibite anche perche viene pure a gente che con il calcio non ha mai avuto nulla a che fare

ed infatti non sono io che faccio illazioni, ma bensì se avevi letto i principali quotidiani sportivi dei giorno in cui è uscito l'articolo su Borgonovo, tutti sospettavano più o meno che in questo fenomeno SLA ci possa essere un coinvolgimento del doping o altre cose...............magari è meglio dire che non se ne parlerà mai di doping nel calcio!!!!

o sbaglio????????'

Link al commento
Condividi su altri siti

nico quelle tue sono illazzioni non c'è alcuna dimostrazione che la sla sia dovuta all'uso di sostanze proibite anche perche viene pure a gente che con il calcio non ha mai avuto nulla a che fare

ed infatti non sono io che faccio illazioni, ma bensì se avevi letto i principali quotidiani sportivi dei giorno in cui è uscito l'articolo su Borgonovo, tutti sospettavano più o meno che in questo fenomeno SLA ci possa essere un coinvolgimento del doping o altre cose...............magari è meglio dire che non se ne parlerà mai di doping nel calcio!!!!

o sbaglio????????'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...