Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

103° Tour De France


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 280
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

2 hours ago, ITA_gianpi said:

non so se avete visto le immagini, ma sul ventoux la gente ieri pomeriggio non riusciva a reggersi in piedi....

poi magari oggi pomeriggio è calmo eh

ma infatti che ieri non ci fossero le condizioni per arrivare in cima era pacifico. Solo, si contestava la decisione di abbassare l'arrivo preventivamente senza aspettare oggi, a maggior ragione nel momento in cui il grosso del villaggio di arrivo Aso l'avrebbe piazzato a Chalet Reynard a prescindere (immagino, conoscendo un po' i posti) e quindi si trattava di aspettare solo per decidere dove piazzare la linea bianca dell'arrivo, magari anche senza lo striscione come nel 2000.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ITA_gianpi dice:

non so se avete visto le immagini, ma sul ventoux la gente ieri pomeriggio non riusciva a reggersi in piedi....

poi magari oggi pomeriggio è calmo eh

Esattamente, ieri pomeriggio si arrivava a Montpellier. Ora, dato che il vento c'è oppure no, e quando cessa non causa problemi di praticabilità a differenza di una tormenta di neve ad esempio, si poteva decidere oggi, come hanno detto tutti e come già ha ribadito smec

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh beh ma è ASO, il Tour è tutto perfetto, mica è organizzato male come quella corsa che si corre in Italia da quel campagnolo di Vegni.

 

Comunque potevate dirlo che tutti avrebbero corso il Tour per prepararsi a Rio: Nibali per la sfida su strada, Froome per la sfida sui 200 a Bolt. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Stylus dice:

E quei muletti gialli quanto erano orrendi? Ma che son bici quelle :)? Mi sa che nella storia del Tour non li ha mai usati nessuno, devono essere tipo la frutta di polistirolo nelle esposizioni IKEA :)

Sì, a me è venuta in mente la somiglianza con quelle di ToBike :65::65:

8 minuti fa, Rio Immagina dice:

Quindi:

  • Fuori Contador
  • Porte cade in salita
  • E stende Froome

Sempre più convinto che in Astana hanno il death note

Froome e Contador ok, stai sereno che Porte invece ai primi scampoli di GT si giocherà il piazzamento in classifica con Nibali :P

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ian dice:

Sì, a me è venuta in mente la somiglianza con quelle di ToBike :65::65:

Froome e Contador ok, stai sereno che Porte invece ai primi scampoli di GT si giocherà il piazzamento in classifica con Nibali :P

Quando il bikesharing sfugge di mano e vince pure gli appalti per il Tour

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, smec-easyjet dice:

andiamocene tutti a casa e lasciamo i mangiarane a godersi le sgroppate di Pinot

Che detto in questa edizione del Tour soprattutto è come lasciare gli italiani a godersi le azioni micidiali di Pozzato :giur::giur:

Link al commento
Condividi su altri siti

Froome e Porte riclassificati col tempo di Mollema.

Istintivamente dico che sono contento perché la classifica torna a rispettare i valori espressi dai corridori in strada. La mia unica preoccupazione è che la giuria abbia però trovato un appiglio regolamentare per motivare la decisione. Se così non fosse, e se si ammettesse la possibilità per la giuria di decidere in maniera arbitraria, secondo il proprio sentimento (anche se giustissimo, in questo caso), si entrerebbe in un campo minato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, -Gigilasegaperenne- said:

Froome e Porte riclassificati col tempo di Mollema.

Istintivamente dico che sono contento perché la classifica torna a rispettare i valori espressi dai corridori in strada. La mia unica preoccupazione è che la giuria abbia però trovato un appiglio regolamentare per motivare la decisione. Se così non fosse, e se si ammettesse la possibilità per la giuria di decidere in maniera arbitraria, secondo il proprio sentimento (anche se giustissimo, in questo caso), si entrerebbe in un campo minato.

è che obiettivamente, è difficile contemplare nel regolamento la fattispecie "tifosi coglioni bloccano la moto-ripresa [questo, in effetti, lo si potrebbe preventivare] che a sua volta fa cadere i migliori corridori del Tour, con tanto di sclero della maglia gialla che in crisi di identità si mettere a correre come un cervo a primavera, per poi inforcare un triciclo alla bersagliera".

Quei poveri giudici li capisco, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema principale è il diverso trattamento da una corsa all'altra.  Se non ricordo male al San Sebastian l'anno scorso Van Avermaet primo da solo a poco dalla fine è stato tirato giù da una moto che gli ha spezzato la bici, e come soluzione gli hanno inviato una lettera di scuse. Poi sia chiaro eh sono il primo a pensare che in questo momento Froome meriti la maglia e Porte meriti di recuperare, però diciamo che dovrebbero prendere una decisione per tutte le corse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sportivamente è un risultato più giusto di quello della strada, ma nei risultati sportivi la neutralizzazione è sempre una cosa che non condivido, perché comunque non rende totale giustizia, anche se la buona (buonissima) intenzione è proprio quella.

E in ogni caso non esiste partita annullata per via della dimensione delle corna dell'arbitro o altro sport in cui il risultato altrui può essere invalidato a tavolino (al limite è prevista la ripetizione della prova). Non esiste un finale alternativo per la maratona di Atene in cui l'invasore non blocca Vanderlei Lima consentendogli di giocarsi un 10% in più di oro. Ed è esattamente per questo che il compito di un organizzatore è prevenire questi incidenti cretini, non mettere toppe che sono prerogativa soprattutto del ciclismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo sperare in una replica perché mi sono perso tutto per via di un esame.

 

Però vedere froome scattare in salita come il migliore dei keniani neri da pista non ha prezzo. L'anno prossimo sappiamo come fargli fare un tour alla pari con gli altri, l'ultimo chilometro solo  di corsa!

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, smec-easyjet dice:

è che obiettivamente, è difficile contemplare nel regolamento la fattispecie "tifosi coglioni bloccano la moto-ripresa [questo, in effetti, lo si potrebbe preventivare] che a sua volta fa cadere i migliori corridori del Tour, con tanto di sclero della maglia gialla che in crisi di identità si mettere a correre come un cervo a primavera, per poi inforcare un triciclo alla bersagliera".

Quei poveri giudici li capisco, insomma.

Non voglio assolutamente prendermela con quelli che hanno scritto il regolamento e che non hanno previsto un'eventualità del genere; voglio solo dire che spero che nel regolamento ci sia almeno un articolo generico che si riferisce all'eventualità di strada occupata, di interventi di persone esterne alla corsa, o qualcosa del genere, e che non sia una decisione animata dal buon senso e dalle migliori intenzioni ma priva di appigli regolamentari. Perché in questo caso non c'è dubbio che la decisione abbia rispettato l'andamento della corsa e abbia fatto sì che la classifica tornasse a rispecchiare maggiormente (anche se non esattamente) i valori in campo, ma in generale non mi fiderei troppo a permettere alle giurie di prendere decisioni arbitrarie secondo il sentimento del momento, e questo diventerebbe un precedente piuttosto pericoloso.

18 minuti fa, Simone Buonocore dice:

Secondo me il problema principale è il diverso trattamento da una corsa all'altra.  Se non ricordo male al San Sebastian l'anno scorso Van Avermaet primo da solo a poco dalla fine è stato tirato giù da una moto che gli ha spezzato la bici, e come soluzione gli hanno inviato una lettera di scuse. Poi sia chiaro eh sono il primo a pensare che in questo momento Froome meriti la maglia e Porte meriti di recuperare, però diciamo che dovrebbero prendere una decisione per tutte le corse.

A voler essere proprio pedanti, oggi Porte e Froome non sono stati riportati nelle posizioni che avrebbero dovuto occupare nell'ordine d'arrivo, è stato modificato soltanto il loro distacco. Perciò, applicando rigidamente lo stesso metro, avrebbero dovuto lasciare GVA nella posizione in cui ha tagliato il traguardo, ma accreditandolo di un tempo inferiore a quello del vincitore :giur: 

16 minuti fa, ian dice:

Sportivamente è un risultato più giusto di quello della strada, ma nei risultati sportivi la neutralizzazione è sempre una cosa che non condivido, perché comunque non rende totale giustizia, anche se la buona (buonissima) intenzione è proprio quella.

E in ogni caso non esiste partita annullata per via della dimensione delle corna dell'arbitro o altro sport in cui il risultato altrui può essere invalidato a tavolino (al limite è prevista la ripetizione della prova). Non esiste un finale alternativo per la maratona di Atene in cui l'invasore non blocca Vanderlei Lima consentendogli di giocarsi un 10% in più di oro. Ed è esattamente per questo che il compito di un organizzatore è prevenire questi incidenti cretini, non mettere toppe che sono prerogativa soprattutto del ciclismo.

Più o meno questo post è vicino al mio pensiero, con la sola differenza che forse non mi sbilancerei nel dire che non la condivido, ma che ho le riserve che ho espresso sopra. Non mi piace fare l'ignavo della situazione, ma non credo di avere ancora deciso se condividerla o no.

Giusto perché oggi sono in vena di essere bastardo e pignolo (cit.), uno sport in cui esiste qualcosa di simile ad una correzione a posteriori del risultato è la pallacanestro, nel senso che in caso di errore arbitrale nel valutare se un tiro sia da 2 o da 3 punti, o nel considerarlo arrivato prima o dopo lo scadere dei 24 secondi, si può modificare il punteggio a fine quarto, se non sbaglio. E' vero che la cosa non viene fatta a fine partita per modificare il risultato finale ma solo a partita in corso, però è anche vero che potremmo anche considerare le tappe delle frazioni di una corsa in svolgimento, nel caso delle gare a tappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Rio Immagina dice:

 

Io comunque avrei usato i distacchi al momento della caduta, in quanto comunque non vengono resi i veri valori.

Parliamo di Quintana: molto male, sopratutto per uno che ha in mente solo il tour.

Ecco, parlando di Quintana, neutralizzati i (pochi, per carità ) secondi che Aru era riuscito a guadagnare su di lui e su altri, giusto?

Ok, mi sono convinto definitivamente, è un grave errore la neutralizzazione, perché risolvendo un problema ne apre altri, come tutte le situazioni in cui umanamente si prova a "metterci una pezza". Se le cose fossero andate come dovevano (cioè nell'universo in cui nonostante tutto la Corea del Sud è sempre arrivata 4a a un Mondiale per intenderci, anche dopo aver constatato che Byron Moreno era un puzzone, venduto e anche un po' delinquente) avrei considerato quella di Froome una sfiga bestiale, e avrei tifato incondizionatamente per il suo successo, con questa situazione tocca sentire il britannico ringraziare ASO per la neutralizzazione (per tutto il resto, che poteva comportare anche danni fisici, mettiamoci una pietra sopra). 

NCS:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ian dice:

Ecco, parlando di Quintana, neutralizzati i (pochi, per carità ) secondi che Aru era riuscito a guadagnare su di lui e su altri, giusto?

Ok, mi sono convinto definitivamente, è un grave errore la neutralizzazione, perché risolvendo un problema ne apre altri, come tutte le situazioni in cui umanamente si prova a "metterci una pezza". Se le cose fossero andate come dovevano (cioè nell'universo in cui nonostante tutto la Corea del Sud è sempre arrivata 4a a un Mondiale per intenderci, anche dopo aver constatato che Byron Moreno era un puzzone, venduto e anche un po' delinquente) avrei considerato quella di Froome una sfiga bestiale, e avrei tifato incondizionatamente per il suo successo, con questa situazione tocca sentire il britannico ringraziare ASO per la neutralizzazione (per tutto il resto, che poteva comportare anche danni fisici, mettiamoci una pietra sopra). 

NCS:banghead:

Non mi è ancora chiarissima la cosa, ma se non ho capito male hanno semplicemente messo Froome e Porte col tempo di Mollema (quindi a 5 e 05 dal primo), tutto il resto credo sia rimasto invariato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fermo restando che tirare in ballo il giro (che ha fatto figure di merda - e peggiori) è da patrioti rosiconi visto che l'organizzazione per la demenza dei tifosi ha responsabilità relativa (semmai ce l'ha la polizia che doveva controllare meglio) la neutralizzazione dei tempi è un precedente pericoloso.

Esiste una regola in caso di incidente: neutralizzazione ai -3. Non si applica in caso di arrivi in salita. Stop. E anche in situazioni di buonsenso (vedi Contador che cade a -3,1 prima della crono) non è stata applicata.

Qua si è arbitrariamente deciso che alcune situazioni sono diverse da altre e la pezza è più grande del buco. Perché lo stesso episodio accaduto alla San Sebastian o a Bongiorno allo Zoncolan non è stato neutralizzato. Mi pare ovvio che se al posto di Froome e la Sky questo fosse successo dietro a Porte o Bardet la cosa sarebbe stata "diversa". Così come Porte che perde un giro per una foratura ai -10 rimanendo fregato contro i gruppi lanciati.

Qua si è deciso, di fatto, che ci sono incidenti e corridori di serie A e di serie B. E si è introdotto un margine di discrezionalità che crea pericolosissimi precedenti in futuro. Per quanto sgradevole e per quanto forse la classifica risulti "meno" falsata così si è venuti meno alle regole scritte e questo è un errore imperdonabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Simone Buonocore dice:

Non mi è ancora chiarissima la cosa, ma se non ho capito male hanno semplicemente messo Froome e Porte col tempo di Mollema (quindi a 5 e 05 dal primo), tutto il resto credo sia rimasto invariato

Francamente l'assegnazione arbitraria di un tempo a caso mi sembrerebbe ancora più grave. Comunque io ripeto toglierei QUALSIASI regola sulla neutralizzazione, fatti salvo i casi di oggettivo pericolo per la sicurezza, unica casistica da regolamentare. Oggi bisognava assumersi la responsabilità dell'accaduto e prendersi il merdone convalidando il risultato della strada o neutralizzando totalmente a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il tempo non è a caso, è stata applicata la regola dei -3 (erano con Mollema, si prendono il tempo di Mollema). Il problema è che la regola dei -3 nella tappa di oggi non c'era in quanto arrivo in salita. Da qua il pasticcio ed il pericoloso precedente. Aspetto il comunicato ufficiale della giuria in serata con le classifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...