Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

103° Tour De France


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 280
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma perché Rolland dovrebbe essere stato "sfortunatissimo"? è scivolato su due gocce di strada bagnata, proprio le condizioni nelle quali è più facile cadere, ma si tratta di un errore di guida, mica di destino cinico e baro. Allora sono sfortunatissimi anche i piloti di f1 che escono di strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, smec-easyjet dice:

ma perché Rolland dovrebbe essere stato "sfortunatissimo"? è scivolato su due gocce di strada bagnata, proprio le condizioni nelle quali è più facile cadere, ma si tratta di un errore di guida, mica di destino cinico e baro. Allora sono sfortunatissimi anche i piloti di f1 che escono di strada?

:smilie_daumenpos:

Sfortuna sarebbe stata cadere in un punto peggiore o farsi più male ancora (senza con ciò voler augurare nulla). La caduta in discesa, salvo interferenze da parte di altri corridori, è al 90% un errore tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, smec-easyjet dice:

ma perché Rolland dovrebbe essere stato "sfortunatissimo"? è scivolato su due gocce di strada bagnata, proprio le condizioni nelle quali è più facile cadere, ma si tratta di un errore di guida, mica di destino cinico e baro. Allora sono sfortunatissimi anche i piloti di f1 che escono di strada?

Quel momento in cui Rolland sembra andare bene, ma tu gli vuoi male e allora rammenti a tutti come non abbia fatto proprio niente di buono in questo Tour e improvvisamente cade.

Penso sia questa la sfortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani. dice:

Froome sarà anche brutto sulla bici ma Aru è anche peggio, eh. 

Sì, c'è una bella generazione di fenomeni di questo senso, anche Daniel Martin è piuttosto orrendo, e pure Mollema sa il fatto suo. Notavo invece Yates, pedala sempre così duro o solo perché ha passato l'intera tappa sull'orlo del collasso cardiocircolatorio (almeno apparentemente)?

Comunque anche oggi fiera dell'attesa, nonostante ci fossero gli spunti per vedere una gara decente. Quintana ha detto di stare abbastanza male (sarà vero?), quindi domani nemmeno domani farà una mazza, gli altri tanto meno, quindi Froome, che comunque non può perdere nemmeno se cade altre 2 volte secondo me, può dormire tranquillissimo.

Froome peraltro mi chiedo che cacchio abbia allungato in discesa con 4 minuti di vantaggio nella generale; magari sarebbe caduto anche stando in gruppo, però il gesto è stato più stupido di un attacco di Pirazzi. A questo punto di un GT (intendo con la classifica blindata) qualcuno ha mai visto rischiare qualcosa in discesa a Contador o a Nibali?

 

EDIT: ah, Cancellara ha fatto molto bene a ritirarsi, ha addirittura un avversario in meno per la crono di Rio :wink:

 

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Più che altro dovremmo supporre che Nibali e Froome non sappiano tenere la bici? @smec-easyjet

Vedete che prima o poi in un GT cadono tutti. Il problema non è se cadere, è dove e quanto ti fai male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be, per quanto riguarda Nibali, cadere quando davanti ti si sdraia qualcuno è abbastanza normale, salvo che non ti chiami Sagan o McEwen (anche anche in quel caso ci va molta fortuna)

Froome invece è stato un asino a rischiare in quelle condizioni, sia di meteo che di classifica, e tutto sommato lo ha pure ammesso (senti l'intervista, mica dice che è stato sfortunato, dice che ha sbagliato e gli è andata bene). In condizioni così difficili l'errore, che in questo caso pare sia stato sfiorare il freno mentre passi su una striscia verniciata, è dietro l'angolo, e se fai 40000 km all'anno devi saperlo; e devi anche sapere che non è sfiga cadere, ma semmai fortuna restare in piedi.

Detto ciò il fatto che prima o poi in un GT tutti cadano è abbastanza discutibile, e non sto a fare l'elenco dei corridori mai caduti in questo Tour o negli ultimi GT disputati, mi limito a vedere quanto è insolito, almeno per corridori con una certa esperienza ad alti livelli, cadere quando si ha il completo controllo della corsa, con minuti di vantaggio sugli avversari.

 

Comunque ho rivisto le immagini della premiazione, Froome sta benone secondo me: da nomination all'oscar per il miglior attore protagonista la vestizione della maglia, in cui s'è piegato sulle gambe con la schiena rigida come un 90 enne, poi mezzo secondo dopo per il bacio delle miss e le varie strette di mano piegava la schiena tranquillamente e in tutte le possibili angolazioni... :giur:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quasi matematico dal momento che su una discesa bagnata ma anche quando non lo è, se qualcuno cade proprio davanti a te, le chance di restare in piedi sono pochissime dal momento che sei costretto ad usare i freni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Riuji22 dice:

E' quasi matematico dal momento che su una discesa bagnata ma anche quando non lo è, se qualcuno cade proprio davanti a te, le chance di restare in piedi sono pochissime dal momento che sei costretto ad usare i freni

Come se fosse la prima caduta della carriera di Nibali.

E' anche matematico che cadi se ti toccano la ruota dietro e non puoi farci nulla. Forse più della discesa bagnata. Ma quando cade chi sta simpatico è sfiga, quando cade chi sta antipatico non sa andare in bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, emmea90 dice:

Come se fosse la prima caduta della carriera di Nibali.

E' anche matematico che cadi se ti toccano la ruota dietro e non puoi farci nulla. Forse più della discesa bagnata. Ma quando cade chi sta simpatico è sfiga, quando cade chi sta antipatico non sa andare in bici.

Secondo me dipende sempre da come cadi x.x Poi tutti possono cadere. E' persino caduto cancellara sulle pietre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be' certo che nel caso di Contador c'è stata sfiga, spero che non pensiamo nemmeno che una caduta in pianura a inizio Tour con gruppo compatto sia paragonabile ad una caduta in testa al gruppo in montagna (o comunque mentre ci si trova in gruppetti di poche unità).

Comunque certo che Nibali è caduto, sbagliando e rischiando, ricordo che erano anche occasioni in cui avesse senso prendersi qualche rischio (Mondiale 2013, o tappa di Pescara al Giro dello stesso anno); come anche è caduto per sfortuna (Giro di Lombardia 2013, Tour 2015).

 

edit: Comunque rimane il fatto che in tempi recenti nessuno è caduto per fare gratuitamente il fenomeno in discesa mentre stava dominando un GT. E no, nemmeno Kruijswijk, che stava inseguendo gli avversari, era in affanno (dice lui), era a 60 km dal traguardo, in condizioni atmosferiche ben peggiori, e soprattutto non aveva uno straccio di compagno di squadra. Froome era a 10 dal traguardo, squadra completa a disposizione + bonus Astana, nessuno lo aveva attaccato ed era in condizioni di sufficiente tranquillità fisica, considerando che è arrivato praticamente con tutti gli altri nonostante tutto

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, emmea90 said:

Più che altro dovremmo supporre che Nibali e Froome non sappiano tenere la bici? @smec-easyjet

Vedete che prima o poi in un GT cadono tutti. Il problema non è se cadere, è dove e quanto ti fai male.

Che c'entra? Tecnicamente quella di Froome ieri è una cappella, ha sbagliato una curva bagnata. Fra l'altro non basta il Peyresourde per farne un drago delle discese, ci sta che sbagli e ieri è stato più errore che sfortuna. Nibali, che pure condivido nel dire che è molto sopravvalutato come discesista, ieri obiettivamente poteva fare ben poco per restare in piedi.

Tornando a Froome, siamo sicuri che avesse forzato in discesa come dice @ian? Io non ho prove per dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, smec-easyjet dice:

Tornando a Froome, siamo sicuri che avesse forzato in discesa come dice @ian? Io non ho prove per dirlo.

Così disse Nibali, e poi le poche immagini parrebbero confermare se non altro che tra i due e gli altri c'era una luce di alcuni secondi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Finisce il Tour più noioso della storia. Froome vince ma non lo domina perché in montagna non fa la differenza, come l'ultimo Armstrong. In gruppo caduto Contador (che si starà mangiando le mani - due anni dopo altro tour buttato via per le cadute) troviamo la più grande banda di conigli dai tempi degli Schleck. In 20 sul Joux Plane, una salita che ne ha sempre messo uno per angolo, è una macchia che non si lava. E' il GT peggiore di sempre dal Giro 2012.

Mongolino d'oro del Tour 2016, senza dubbio, l'Astana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il Tour di Aru è un fallimento. Io credo che se Nibali ci avesse puntato almeno il podio poteva farlo. Ecco perché non bisogna mai uscire di classifica volontariamente ma sempre onorare la corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, emmea90 dice:

Il Tour di Aru è un fallimento. Io credo che se Nibali ci avesse puntato almeno il podio poteva farlo. Ecco perché non bisogna mai uscire di classifica volontariamente ma sempre onorare la corsa.

Intendi che sarebbe potuto arrivare sul podio se avesse puntato solo il Tour o intendi che sarebbe potuto arrivare sul podio con il giro nelle gambe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Simone Buonocore dice:

Intendi che sarebbe potuto arrivare sul podio se avesse puntato solo il Tour o intendi che sarebbe potuto arrivare sul podio con il giro nelle gambe?

Col giro nelle gambe. Non ho visto grandi prestazioni di chi è arrivato 2° e 3°. Considerate il 6° posto di Valverde che ha anche lui un giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, emmea90 dice:

Col giro nelle gambe. Non ho visto grandi prestazioni di chi è arrivato 2° e 3°. Considerate il 6° posto di Valverde che ha anche lui un giro...

Vabbe di Valverde ce n'è uno solo però.

Comunque in realtà sono d'accordo con te semplicemente per il fatto che mi pare che Nibali sia diventato un regolarista ancora più di prima, avrebbe pagato parecchio gli scatti ma visto che scatti non ce ne hanno mai regalati avrebbe effettivamente potuto dire la sua; penso abbia scelto di uscire di classifica per vincere una tappa, certo che col senno di poi non essendoci riuscito poteva provare a rimanere li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio, questo endorsememt pro Nibali di Emmea non me l'aspettavo. Dire che anche con il Giro nelle gambe avrebbe fatto podio facile mi pare un azzardo.

Piuttosto, vogliamo dire una volta per tutte che le preparazioni Slongo sono dannose? O che quantomeno è ottuso ostinarsi con le stesse metodologie su corridori diversi? L'anno prossimo Nibali e Aru si divideranno, si sa già chi resterà con Slongo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, smec-easyjet dice:

Cacchio, questo endorsememt pro Nibali di Emmea non me l'aspettavo. Dire che anche con il Giro nelle gambe avrebbe fatto podio facile mi pare un azzardo.

Piuttosto, vogliamo dire una volta per tutte che le preparazioni Slongo sono dannose? O che quantomeno è ottuso ostinarsi con le stesse metodologie su corridori diversi? L'anno prossimo Nibali e Aru si divideranno, si sa già chi resterà con Slongo?

E' il modello di preparazione stile Armstrong (megapicco) che è più dannoso che altro, secondo me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, smec-easyjet dice:

Cacchio, questo endorsememt pro Nibali di Emmea non me l'aspettavo. Dire che anche con il Giro nelle gambe avrebbe fatto podio facile mi pare un azzardo.

Piuttosto, vogliamo dire una volta per tutte che le preparazioni Slongo sono dannose? O che quantomeno è ottuso ostinarsi con le stesse metodologie su corridori diversi? L'anno prossimo Nibali e Aru si divideranno, si sa già chi resterà con Slongo?

E chi se l'aspettava, visto che fino a poco fa Nibali sarebbe dovuto andare in Francia a fare lo zerbino ad Aru :giur:

Comunque non avrebbe fatto nulla di facile, ma sicuramente avrebbe potuto muovere un pochino le acque di questo Tour noiosissimo

Slongo ha seguito Nibali dalla Liquigas mi pare, quindi se tanto mi dà tanto...

 

Comunque molto onestamente ero sicuro che Aru avrebbe concluso nei 5 il Tour (o perlomeno consideravo questo risultato il minimo per la sufficienza)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristiano Ronaldo dice:

Tutto sommato, uno dei Tour più brutti degli ultimi anni per quanto visto sulla strada..

Secondo me ha regalato grandi soddisfazioni anche per quanto visto al di là della strada, con l'introduzione delle classifiche riscritte secondo consuetudine, per esempio. Direi a consuntivo uno degli eventi sportivi più interessanti degli ultimi anni dopo il campionato nazionale UISP di tamburello e i mondiali di briscola a chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capitolo "Aru" è complesso. Il discorso di andare al Tour per fare esperienza non regge, perché è un corridore che i GT li ha già corsi e che in questo Tour le ha prese da corridori più giovani e con meno esperienze nelle tre settimane (uno su tutti Yates). Analizzando la sua carriera, da 2 anni a questa parte, possiamo sicuramente dire che spesso ha dei passaggi a vuoto ma quella dell'altro giorno è la prima vera crisi del sardo. 3° posto al Giro 2014 dietro Quintana ed Uran; 5° posto alla Vuelta 2014 dietro Contador, Froome, Valverde e Rodriguez (i primi due con un infortunio alle spalle, gli altri due con il Tour nelle gambe). 2° posto al Giro 2015 (dietro Contador, con Landa più forte ed il resto a 10 miliardi di minuti); Vittoria alla Vuelta 2015, anche questa con qualche grattacapo di troppo, vinta nel finale.

Con questo non voglio minimamente sminuire il sardo (che secondo me è molto forte), il problema è che attualmente non è al livello dei migliori. La sua è una carriera in crescendo ma la batosta presa al Tour potrebbe avere un effetto psicologico, negativo, importante.

La verità è che c'è un discreto livellamento che viene fuori ancor di più quando c'è la Sky a fare ritmi regolari con nessuno che muove il culo per paura di saltare.

Ad inizio Tour nella chat mi hanno dato del pazzo quando ho detto che non c'è tanta differenza in salita tra Aru e Rodriguez...il sardo è arrivato davanti allo spagnolo solo nella scorsa Vuelta dove Purito prese più di 1' nella crono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, oltretutto non esiste andare a fare esperienza al Tour a 26 anni avendo corso quasi nulla in stagione. Il problema comunque, più che mettere in discussione tutto ciò che ha fatto da quando corre in bici ad oggi (è vero anche, diciamolo pure, che i risultati dell'anno scorso sono arrivati in virtù di una squadra eccezionalmente forte) è la mazzata terrificante che ha preso nella tappa di sabato: è difficile o praticamente impossibile trovare un big da GT che abbia preso simili ceffoni nella corsa eletta ad obiettivo stagionale. Se stava male fisicamente non c'è nulla di cui preoccuparsi (salvo della sua salute cagionevole), altrimenti effettivamente vuol dire che il corridore è stato sopravvalutato.

1 ora fa, Noris85 dice:

Ad inizio Tour nella chat mi hanno dato del pazzo quando ho detto che non c'è tanta differenza in salita tra Aru e Rodriguez...il sardo è arrivato davanti allo spagnolo solo nella scorsa Vuelta dove Purito prese più di 1' nella crono...

Va be' a parte che eviterei il confronto con un quasi ex, poi il confronto in una Vuelta è poco obiettivo (anche se ormai tutti i GT tendono ad assomigliare alla corsa iberica, purtroppo) perché gran parte delle tappe di montagna sono favorevoli al catalano. Infatti nell'unica tappa di montagna propriamente detta, quella vinta da Landa, Rodriguez ha preso il suo anche in salita.

Poi va be' se il termine di paragone per Aru è Rodriguez, con tutto il rispetto e almeno nell'ambito GT, vuol dire che il sardo è stato davvero sopravvalutato (e mi metto in prima fila perché ripeto, io lo vedevo nei primi 5 del Tour anche senza il ritiro di Contador). Se invece tu lo paragonavi a Rodriguez è un risultato che può anche starci, salvo 2-3 minuti di troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...