Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

68° Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

Partendo dal presupposto che il Quintana  visto al Tour avrebbe piallato Nibali in salita al Giro..

 

Piallata per piallata, mettiamo pure che Quintana avrebbe staccato Nibali in salita; lo penso anch'io quantomeno probabile, ma non certo, e comunque non su tutte le salite. Dall'altra parte, però, sicuramente Nibali gli avrebbe dato una piallata nella crono di Saltara, e probabilmente gli avrebbe dato qualcosa anche in tappe come Pescara o Ivrea, vale a dire le famose tappe-trabocchetto di cui sopra.

 

Quindi Horner che lo sta tenendo agilmente arriva terzo

Quintana Nibali lo ha piallato anche a Burgos, quando la condizione dei due era paragonabile.

 

A me sembra piuttosto che Nibali stia agevolmente controllando Horner, e non il contrario: premetto che i primi dieci giorni di Vuelta non li ho visti perché ero in ferie, ma dai resoconti mi è parso che Nibali si sia marcato con Purito e Valverde, e per questo Horner e Roche si sono avvantaggiati sulle prime salite. Poi, però, quando è apparso chiaro che era Horner l'avversario più forte, Nibali gli si è messo a ruota e alla sua ruota è rimasto senza difficoltà fino agli ultimi metri, per poi saltarlo e prendere l'abbuono. Parlo di Andorra e parlo di ieri. Ecco, magari quella di Nibali non sarà stata una condotta di gara spettacolare come quella del miglior Contador, ma senza dubbio è stata intelligente: probabilmente, attaccando, avrebbe guadagnato di più su Horner, ma ha preferito sfruttare il lavoro del nonnetto per guadagnare altro terreno su tutti gli altri. Quindi non direi che in salita Nibali e Horner siano esattamente alla pari; Nibali in questi giorni ha fatto capire di poterlo staccare, ma di volersi gestire perché in fondo ha nelle gambe molto più gare dell'americano, e a differenza sua non ha pianificato la Vuelta fin da maggio-giugno. Anche per questo dico che è molto migliorato tatticamente, e che senz'altro è superiore a Froome: uno scatto come quello del kenyano all'ultimo km di Semnoz, o a metà dell'Alpe, da Nibali magari l'avremmo visto nel 2011, non certo quest'anno.

 

Quanto al fatto che Quintana abbia piallato Nibali a Burgos (= Trofeo Tim, secondo emmea), allora devo dedurre che il Sassuolo è più forte del Milan perché lo ha piallato 2-1 al Trofeo Tim? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 984
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche per questo dico che è molto migliorato tatticamente, e che senz'altro è superiore a Froome

 

dico che Nibali è superiore a Froome solo dal punto di vista tattico, eh!

 

scusate il doppio post ma era doveroso, onde evitare una crisi convulsiva (più che giustificata, in questo caso) da  parte di emmea o altri :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi capisco quelli delle nuove generazioni ma io sono cresciuto negli anni in cui gli italiani al giro facevano i fenomeni poi coi migliori prendevan mazzate per cui consentitemi di essere sempre un po' scettico.

Disse l'uomo di mondo che aveva fatto il militare a Cuneo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevamo?  :rolleyes:

Ti sta proprio sulle balle Nibali...

Ad ogni modo eccola la crisi che tutti (tranne qualcuno) dicevano sarebbe arrivata, e che è sempre arrivata in ogni giro fatto da Nibali. Ora paradossalmente credo che Nibali sia ancora più favorito: se questa è, come penso, una crisi giornaliera, Nibali è stato molto fortunato ad averla proprio oggi (in una tappa interlocutoria) e predere "solo" una ventina di secondi; avrei voluto vedere quanto avrebbe perso sull'Angliru.

Certo, se questa è la sua attuale condizione (nei giorni scorsi infatti non ha praticamente mai attaccato) c'è da preoccuparsi veramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ti sta proprio sulle balle Nibali...

Ad ogni modo eccola la crisi che tutti (tranne qualcuno) dicevano sarebbe arrivata, e che è sempre arrivata in ogni giro fatto da Nibali. Ora paradossalmente credo che Nibali sia ancora più favorito: se questa è, come penso, una crisi giornaliera, Nibali è stato molto fortunato ad averla proprio oggi (in una tappa interlocutoria) e predere "solo" una ventina di secondi; avrei voluto vedere quanto avrebbe perso sull'Angliru.

Certo, se questa è la sua attuale condizione (nei giorni scorsi infatti non ha praticamente mai attaccato) c'è da preoccuparsi veramente...

 

Contro Nibali non ho niente. E' l'obiettività del suo fan club a far desiderare.

 

P.s. Nibali ora è in Roja per le crono, proprio come Wiggins al Tour 2012, ma stavolta nessuno si lamenta del percorso o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo eccola la crisi che tutti (tranne qualcuno) dicevano sarebbe arrivata, e che è sempre arrivata in ogni giro fatto da Nibali. Ora paradossalmente credo che Nibali sia ancora più favorito: se questa è, come penso, una crisi giornaliera, Nibali è stato molto fortunato ad averla proprio oggi (in una tappa interlocutoria) e predere "solo" una ventina di secondi; avrei voluto vedere quanto avrebbe perso sull'Angliru.

E' possibile che sia giornaliera, come Peyragudes allo scorso Tour o come il Cotobello alla prima Vuelta, lo Zoncolan del 2010 o il Gardeccia l'anno dopo... Va anche detto che questa era una delle tappe più a rischio per lui, almeno al cospetto di questi avversari; ovvero ultima rampa breve e con poca selezione pregressa. Per intenderci meglio l'Angliru (sul quale pure aveva preso legnate 2 anni fa).

 

Certo, se questa è la sua attuale condizione (nei giorni scorsi infatti non ha praticamente mai attaccato) c'è da preoccuparsi veramente...

Però venerdì è stato il migliore degli uomini di classifica, ieri pure quindi si spera sia una giornata no (i precedenti farebbero pensare a questo). Tutto ciò a meno che non sia un problema fisico, nel qual caso fortunatamente c'è qualche giorno prima delle prossime montagne

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. Nibali ora è in Roja per le crono, proprio come Wiggins al Tour 2012, ma stavolta nessuno si lamenta del percorso o sbaglio?

Nei confronti di Purito e Valverde mi pare abbia fatto la differenza anche in salita. Oggi ha perso, ma mi sembra una prova un po' insufficiente per far quadrare l'assioma per cui in montagna i 2 spagnoli stacchino facilmente Nibali.

 

Ah, ovviamente si capiva ma tu cogli occasione per attaccare briga comunque: io non ho alcuna remora nei confronti del percorso del Tour 2012, constatavo solo come il differenziale da Wiggins per via dei 100 km a cronometro potesse essere ampio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contro Nibali non ho niente. E' l'obiettività del suo fan club a far desiderare.

Su questo siamo totalmente d'accordo, lo sai benissimo...

 

 

 

... il problema è che una frase del genere detta da te non può che suscitare, nel migliore dei casi, una certa ironia

Link al commento
Condividi su altri siti

Contro Nibali non ho niente. E' l'obiettività del suo fan club a far desiderare.

 

P.s. Nibali ora è in Roja per le crono, proprio come Wiggins al Tour 2012, ma stavolta nessuno si lamenta del percorso o sbaglio?

Io sinceramente di fan club non ne vedo, vedo solo tifosi italiani che tifano per il corridore che meglio rappresenta il movimento ciclistico ITALIANO. Ognuno poi avrà i propri beniamini, personalmente così come tifo spesso i tennisti (o golfisti) italiani tifo anche i corridori italiani; se poi ho seguito la sua (graduale) crescita sono ancora più contento di tifarlo. Poi sinceramente non vedo dove sia la mancata obiettività ma non mi interessa nemmeno saperlo, ho letto certe cose allucinanti e sarebbe comunque l'ennesimo off topic.

P.s. Al tour 2012 ci si era lamentati prima del percorso perché non era un percorso da gt (sbilanciato in favore dei cronomen), qui il percorso è estremamente equilibrato (a detta di tutti) e se gli scalatori non muovono il sederino (vedi Valverde) non è colpa degli organizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque, si registra ancora una tattica Movistar da denuncia oggi. Non finiscono mai di stupirci.

La Movistar è la squadra più tatticamente demente al mondo. Ne avevano tre davanti. Se attaccavano da lontano oggi la Vuelta saltava in aria

 

Nei confronti di Purito e Valverde mi pare abbia fatto la differenza anche in salita. Oggi ha perso, ma mi sembra una prova un po' insufficiente per far quadrare l'assioma per cui in montagna i 2 spagnoli stacchino facilmente Nibali.

 

Ah, ovviamente si capiva ma tu cogli occasione per attaccare briga comunque: io non ho alcuna remora nei confronti del percorso del Tour 2012, constatavo solo come il differenziale da Wiggins per via dei 100 km a cronometro potesse essere ampio.

Si ho capito, ma il problema è che non ha perso solo a crono.

 

 

Su questo siamo totalmente d'accordo, lo sai benissimo...

 

 

 

... il problema è che una frase del genere detta da te non può che suscitare, nel migliore dei casi, una certa ironia

Io non pretendo di essere il vangelo, altri si

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io sinceramente di fan club non ne vedo, vedo solo tifosi italiani che tifano per il corridore che meglio rappresenta il movimento ciclistico ITALIANO. Ognuno poi avrà i propri beniamini, personalmente così come tifo spesso i tennisti (o golfisti) italiani tifo anche i corridori italiani; se poi ho seguito la sua (graduale) crescita sono ancora più contento di tifarlo. Poi sinceramente non vedo dove sia la mancata obiettività ma non mi interessa nemmeno saperlo, ho letto certe cose allucinanti e sarebbe comunque l'ennesimo off topic.

P.s. Al tour 2012 ci si era lamentati prima del percorso perché non era un percorso da gt (sbilanciato in favore dei cronomen), qui il percorso è estremamente equilibrato (a detta di tutti) e se gli scalatori non muovono il sederino (vedi Valverde) non è colpa degli organizzatori.

 

Percorso di questa vuelta equilibrato? Per un percorso equilibrato ci manca una crono piatta da 40 km al posto di quella mossa

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo siamo totalmente d'accordo, lo sai benissimo...

Scusa, ma d'accordo su cosa?

Qui si parla come se qualcuno dipingesse imprese epiche di Nibali, o come se ne giustificasse le controprestazioni in modo patetico, attività propria appunto del simpatico emmea90 con Contador. Il quale poi, con tecnica da talk show calcistico di quart'ordine attribuisce ad altri il suo atteggiamento.

 

Siamo arrivati qui: Valverde e Purito staccano tranquillamente Nibali in salita e chi lo nega è un fan sfegatato, accecato dal tifo, completamente impazzito :tongue: :tongue: :tongue: E poi ovviamente non può mancare Contador...vaaaaa be

Link al commento
Condividi su altri siti

Un applauso a tutti quelli che in questo momento stanno godendo per la crisi di Nibali (e ce ne sono)

 

Vi meritate altri 10 anni di campionati italiani a tappe del tipo Garzelli-Casagrande

Per godere di imprese sportive, non ho bisogno del nazionalismo io.

Dove sta scritto che sono italiano e devo tifare gli italiani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito, ma il problema è che non ha perso solo a crono.

No, decisamente non hai capito.

Tu sei partito confrontando i distacchi dei ns 3 eroi dal vincitore del Tour (argomento già di per sé sterilissimo, ma va be), dicendo che fra l'altro il distacco di Nibali era maturato in un Tour facile. Ed io ritengo invece che fosse facile beccare 6' dal campione olimpico a crono in un Tour con 2 crono piatte. Intesi?

Detto ciò, non mi pare un argomento interessante né utile a dimostrare qualcosa :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusa eh, ma prima dici che Nibali è davanti grazie alle crono e ora dici che il percorso è squilibrato perché non c'è abbastanza cronometro?

 

Ho riportato dei fatti e l'incoerenza di chi se ne lamentava un anno fa e ora tace.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha capito per chi lavorava Valverde ai -3 km o giù di lì? no perché ha fatto uno scatto che sembrava volesse spaccare il mondo, e poi si è fermato di colpa come se glielo avessero ordinato dall'ammiraglia... che abbia già iniziato a correre per il terzo posto (leggi = fare la corsa su Purito) anziché per vincere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per godere di imprese sportive, non ho bisogno del nazionalismo io.

Dove sta scritto che sono italiano e devo tifare gli italiani?

Ci mancherebbe, io ad esempio al Giro 2008 ho tifato Contador.

 

Ma non si può nemmeno vedere tutto in ottica svalutativa (esterofila?) perché è uno specchio ugualmente deformante. Facci caso, la discussione comincia con "eh Nibali vince ma non c'è nessuno" oppure "Tizio c'è ma ha mal di pancia, quindi vince contro nessuno" oppure "Di norma Nibali in salita le becca dal miglior...Beppe Di Grande"

Il fatto di rispondere anche con ironia ad alcune di queste...panzane, è direttamente tifo sfegato ---> Nibali=Coppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Nibali che non attacca quando è il più forte per poi andare in crisi su un cavalcavia o poco più, sopratutto quando ora lo attendono due arrivi ancora meno adatti alle sue caratteristiche... non che su pendenze come quelle dell'Angliru abbia fatto vedere grandi cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...