Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

68° Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 984
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il tweet di Basso spiega tutto  :nonnn:

Cavoli, non l'avevo letto. Quanto mi dispiace porca miseria.... Sono sicuro però di una cosa, conoscendo (di facciata, certamente) la persona mi aspetto un giro d'Italia da protagonista il prossimo anno: con Nibali out perchè punterà al Tour un podio non lo vedo così impossibile. Ivan ha dimostrato che dalle sconfitte ne esce sempre più vincente di prima, me lo aspetto pure questa volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto dispiace per Basso, sia come persona sia come corridore. È uno che, dopo quello che stava facendo e che soprattutto ha fatto per essere in questa forma, non si merita questi problemi.

Ad ogni modo molto bene Nibali, oggi mi è sembrato nettamente superiore; se avesse voluto per me poteva dare benissimo 30" ad un Horner che sono sicuro domani pagherà parecchio. Nibali infatti non ha forzato per questo: sa che la Vuelta la può perdere solo andando in crisi, deve evitare di strafare per incidere in una tappa particolare

 

Sono d'accordo su Nibali. Purtroppo non ho visto tutta la tappa ma negli ultimi 5 minuti Nibali mi è sembrato più pimpante. Evitare fuori giri in una gara a tappe è un'assioma, basta pensare alle crisi che ha preso Nibali. Zoncolan 2010 (dopo Gavia), Gardeccia 2011 (dopo essere andato in fuga) e sul Peyragudes (dopo aver provato ad attaccare Wiggo in tutti i modi).

 

Infondo Vuelta 2010 e Giro 2013 l'ha vinti difendendosi ed attaccando solo sulle Tre Cime ultima tappa vera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace anche a me per Basso. Infatti, anche se non sono un suo fan, anzi, è sempre brutto veder svanire tutto il lavoro svolto per preparsi ad un evento così.

Considerando anche Gerrans (frattura dell'anca e stagione finita) e Bewley che non sono partiti e Bessy che è stato squalificato, si sono ritirati in 16 in totale oggi. Quelli che hanno abbandonato durante la tappa sono stati: Chainel, Sinkeldam, L.L.Sanchez, Basso, Kreder, Nuyens, Henderson, Van de Walle, Vanendert, Zubeldia, Kreuziger, Poels e Westra.

 

Comunque, nessuno ne parla, ma Pinot sta facendo una Vuelta bellissima.

PS Che bello rivedere Landa ad alti livelli :wub:

Nibali si è preso le sue crisi come chiunque altro. Valverde e Rodriguez non si sono mai schiodati dalla ruota del corridore davanti in tutta la Vuelta, non ci sono elementi per dire che sono in calo (tra l'altro Valverde ha fatto la salita solo una quindicina di secondi più piano di Nibali e Horner, dovendosela sciroppare tutto da solo; secondo me sarebbe almeno arrivato con i due). Horner non lo fanno andare ma lunedì scorso se n'è andato di forza, non certo perché non hanno risposto al suo scatto.

 

Ci sono ancora almeno 3 corridori che possono vincere la Vuelta, specie con ancora 5 arrivi in salita, almeno due dei quali tutt'altro che favorevoli alle caratteristiche di Nibali.

Completamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su Nibali. Purtroppo non ho visto tutta la tappa ma negli ultimi 5 minuti Nibali mi è sembrato più pimpante. Evitare fuori giri in una gara a tappe è un'assioma, basta pensare alle crisi che ha preso Nibali. Zoncolan 2010 (dopo Gavia), Gardeccia 2011 (dopo essere andato in fuga) e sul Peyragudes (dopo aver provato ad attaccare Wiggo in tutti i modi).

 

Infondo Vuelta 2010 e Giro 2013 l'ha vinti difendendosi ed attaccando solo sulle Tre Cime ultima tappa vera.

 

Non paghi di certo un fuorigiri se fai a tutta gli ultimi 2 km di una salita, e comunque se Horner davvero non ne aveva più anche il fuorigiri sarebbe stato giustificato dal distacco inflitto. Comunque penso stia correndo con un occhio al mondiale, semplicemente.

PS se la memoria non inganna confondi il Gavia col Monte Grappa, la tappa in cui se ne andò in discesa e permise a Basso di stare a ruota fino al traguardo: fu un grande sforzo perchè molto prolungato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Quando nella tappa di Peyragudes provò a staccare tutti?

2) Io non la chiamerei crisi quella, crisi è quella che si prese semmai Evans la tappa prima

 

Credo che il riferimento sia alla tappa precedente

 

Esatto, mi riferivo alla giornata precedente e a tutta il Tour in sé. Ovviamente quella non fu una crisi, però di fatto in una tappa che doveva guadagnare essendo l'unica salita vera di tutto il Tour ha addirittura perso.

 

 

Non paghi di certo un fuorigiri se fai a tutta gli ultimi 2 km di una salita, e comunque se Horner davvero non ne aveva più anche il fuorigiri sarebbe stato giustificato dal distacco inflitto. Comunque penso stia correndo con un occhio al mondiale, semplicemente.

PS se la memoria non inganna confondi il Gavia col Monte Grappa, la tappa in cui se ne andò in discesa e permise a Basso di stare a ruota fino al traguardo: fu un grande sforzo perchè molto prolungato.

 

Sì hai ragione Monte Grappa, la mia memoria sui percorsi è davvero limitata. Però il senso del mio ragionamento non cambia. Ovviamente non paghi se fai gli ultimi chilometri di salita a tutta in condizione normale, ma visto le situazioni meteo davvero pessime non è per nulla scontato a mio modo di vedere. Che poi stia correndo con un occhio al mondiale lo abbiamo detto più volte, anche se lui continua a ripetere che non è più un corridore da gare di un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetto ancora di vedere nibali che prende paga da valverde, rodriguez and Co.

 

Ovviamente se vincerà qualcuno dirà che è la vueltà più facile degli ultimo 18 anni , senza avversari, se c'erano erano fuori forma.

 

Intanto potrebbe alzare il suo palmares con 3 GT vinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io aspetto ancora di vedere nibali che prende paga da valverde, rodriguez and Co.

Ovviamente se vincerà qualcuno dirà che è la vueltà più facile degli ultimo 18 anni , senza avversari, se c'erano erano fuori forma.

Intanto potrebbe alzare il suo palmares con 3 GT vinti.

Wow. Contro Mosquera, Uran ed Horner. Avessimo detto...

Ovviamente il fatto che Froome avesse fatto il Tour l'anno scorso contava, quest anno per Nibali e Rodriguez no. Se è così forte lo dimostri andando al Tour e lo vinca invece di scappare dallo scontro coi migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow. Contro Mosquera, Uran ed Horner. Avessimo detto...

Ovviamente il fatto che Froome avesse fatto il Tour l'anno scorso contava, quest anno per Nibali e Rodriguez no. Se è così forte lo dimostri andando al Tour e lo vinca invece di scappare dallo scontro coi migliori...

Dura remare contro...soprattutto un po' stucchevole e patetico :tongue:

Se il motivo della scelta fosse scappare dallo scontro con i migliori avrebbe potuto già incamerare un Giro in più senza grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dura remare contro...soprattutto un po' stucchevole e patetico :tongue:

Se il motivo della scelta fosse scappare dallo scontro con i migliori avrebbe potuto già incamerare un Giro in più senza grossi problemi.

 

No ma è evidente che i migliori in un GT non li ha affrontati. Vincere un Tour a livello italiano vuol dire tantissimo. Vuol dire la differenza tra Coppi, Pantani e tra Gotti, Cunego e Simoni.

 

Nibali non solo non l'ha vinto, ma non ci è andato nemmeno vicino nell'unica edizione mediocre (la 2012) per percorso e partecipanti. Non è remare contro, è avere buon senso di capire che quando il tuo principale avversario è un 42enne o il quarto uomo della Sky forse un filo stai correndo contro nessuno. 

 

Ma forse, eh.

 

Il problema è che il tifo italiano vede Nibali già al livello di un Froome o un Wiggins o un Contador, gente che il Tour l'ha vinto. Io lo vedo più al livello di un Simoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nibali non solo non l'ha vinto, ma non ci è andato nemmeno vicino nell'unica edizione mediocre (la 2012) per percorso e partecipanti.

Ahahah talmente mediocre che il secondo quest'anno ha vinto (se poi guardiamo il livello prestazionale...)

 

Detto in modo forbito "vai ad effettuare una disinfestazione!" :tongue: :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma è evidente che i migliori in un GT non li ha affrontati. Vincere un Tour a livello italiano vuol dire tantissimo. Vuol dire la differenza tra Coppi, Pantani e tra Gotti, Cunego e Simoni.

 

Nibali non solo non l'ha vinto, ma non ci è andato nemmeno vicino nell'unica edizione mediocre (la 2012) per percorso e partecipanti. Non è remare contro, è avere buon senso di capire che quando il tuo principale avversario è un 42enne o il quarto uomo della Sky forse un filo stai correndo contro nessuno. 

 

Ma forse, eh.

 

Il problema è che il tifo italiano vede Nibali già al livello di un Froome o un Wiggins o un Contador, gente che il Tour l'ha vinto. Io lo vedo più al livello di un Simoni.

Scusami un attimo Ale, è vero che ha vinto 2 GT senza grossa concorrenza, ma se dovesse vincere la Vuelta è impossibile negare di essere tra i primi al mondo. Inoltre ha concorso contro Froome, Wiggins e Contador in questa stagione e non mi sembra si sia staccato anzi.

 

Poi è stato più volte detto che il percorso del 2012 è stato disegnato di proposito per Wiggins, Nibali si è dimostrato più forte del britannico in salita.

 

Sinceramente dopo Froome e Quintana non vedo ora scalatori più forti di Nibali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ahahah talmente mediocre che il secondo quest'anno ha vinto (se poi guardiamo il livello prestazionale...)

 

Detto in modo forbito "vai ad effettuare una disinfestazione!" :tongue: :tongue:

 

Il primo ha fatto ridere al giro

Il secondo ha vinto il suo primo GT

Il quarto non c'era

Il quinto è arrivato 45°

Il sesto è arrivato 36°

Il settimo è arrivato 39°

L'ottavo è arrivato 24°

Il nono ed il decimo si sono ritirati quando erano già fuori classifica.

 

Il Nibali di quel Tour (pari a questo della Vuelta) se avesse preparato la Vuelta 2012 non finiva a podio. Poco ma sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusami un attimo Ale, è vero che ha vinto 2 GT senza grossa concorrenza, ma se dovesse vincere la Vuelta è impossibile negare di essere tra i primi al mondo. Inoltre ha concorso contro Froome, Wiggins e Contador in questa stagione e non mi sembra si sia staccato anzi.

 

Poi è stato più volte detto che il percorso del 2012 è stato disegnato di proposito per Wiggins, Nibali si è dimostrato più forte del britannico in salita.

 

Sinceramente dopo Froome e Quintana non vedo ora scalatori più forti di Nibali.

 

Ha concorso in un giro di una settimana non di tre, differenza

 

Quando nel 2012 Nibali si è dimostrato meglio di Wiggins?

- La Planche insieme

- La Toussuire attaccato, ripreso e staccato nel finale

- Bagneres insieme

- Peyersourde nibali staccato.

 

Come scalatori Rodriguez del Tour e Contador al top li ritengo ancora una spanna sopra. Non vedo Nibali in grado di tenere Froome in salita come hanno fatto quei due ad Annecy e come ha fatto in parte Contador nella tappa del Delfinato.

 

I primi al mondo sono al Tour e per me questo Nibali il Tour 2013 lo finisce quinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo ha vinto il suo primo GT

Ecco, e direi anche agevolmente. Per gli altri, sai, non esiste un anno uguale all'altro, specie se sono troppo vecchi o troppo giovani, o sono reduci dal Giro o altro ancora.

Con questo ragionamento del cazzo (chiedo scusa per la parola ragionamento allegata al tuo pensiero :tongue: ) dovremmo dire che il Tour 2011, dove Cunego stava spesso a ridosso con i migliori, è stato una ciofeca ben peggiore. Guardando i successivi risultati di Damianone intendo :tongue:

 

Il Nibali di quel Tour (pari a questo della Vuelta) se avesse preparato la Vuelta 2012 non finiva a podio. Poco ma sicuro.

Basta esserne convinti: intanto aspettiamo le super prestazioni di coloro che lo avrebbero certamente battuto (io quest'anno non ne ho viste da nessuno dei 3, mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ecco, e direi anche agevolmente. Per gli altri, sai, non esiste un anno uguale all'altro, specie se sono troppo vecchi o troppo giovani, o sono reduci dal Giro o altro ancora.

Con questo ragionamento del cazzo (chiedo scusa per la parola ragionamento allegata al tuo pensiero :tongue: ) dovremmo dire che il Tour 2011, dove Cunego stava spesso a ridosso con i migliori, è stato una ciofeca ben peggiore. Guardando i successivi risultati di Damianone intendo :tongue:

 

Basta esserne convinti: intanto aspettiamo le super prestazioni di coloro che lo avrebbero certamente battuto (io quest'anno non ne ho viste da nessuno dei 3, mai)

 

Le super prestazioni le hanno fatte al Tour de France 2013, finendo sul podio e tra prendere 6'19'' da Wiggins o 6'27'' da Froome differenza non ce n'è tanta se non che nel primo caso essendo il Tour più facile il distacco ha più peso.

 

Se poi circolano leggende tipo quella della superiorità di Nibali in salita su Wiggins al tour 2012 senza che lo abbia staccato una, dicesi una maledetta volta problemi vostri. 

 

Contador alla Vuelta 2012 ha battuto quelli che sarebbero stati il terzo ed il primo della generale del tour dell'anno dopo. E aggiungiamoci pure Valverde che senza la foratura un posto nei 5 lo prendeva tranquillo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...