Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Giro d'Italia 2014


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 640
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In cima al percorso di cui SuperCiclo ha messo le foto se ricordo bene c'è solo un piccolo spazio non asfaltato con un santuario :? ... Pur abbattendolo non cisarebbe comunque spazio :mrgreen: .

E poi comunque anche ai piedi del percorso mi sa che c'è solo un parcheggio non grandissimo, tra l'altro con uno strapiombo... Quindi o ricordo male o non fanno tutta la salita asfaltata o c'è un'altro versante ma non credo proprio ed anche se ci fosse ad un certo punto confluirebbe in quello che conosco io... :dubbio:

 

Non sono riuscito a trovare da nessuna parte i gpx che avevo tracciato due anni fa e sono talmente impedito che ora non riesco più a trovarla nella mappa su Tracks4Bikers, ho trovato solo pendenza e lunghezza della salita che avevo scritto nella presentazione del mio Giro di Basilicata: 8,5km all'11%. Però non sono sicuro ma forse avevo incluso anche il "sentiero" essendo una corsa fantasy fatta giusto per divertimento... Sentiero che comunque è lungo circa 2km con una pendenza bella tosta...

 

 

EDIT:

Facendo un po' di ricerche ho visto che c'è più spazio di quanto mi ricordassi su al Santuario, ma è comunque uno strapiombo ed è impossibile arrivare lì credo...

Per quanto riguarda la salita ho trovato che al Giro di Basilicata juniores di qualche anno fa l'hanno fatta ed era lunga 5,5km.

 

Se sono arrivati al Montasio e sul Galibier credo che sia possibile arrivarci, sopratutto perché a 1 km dalla vetta c'è un piazzale e a 2,5 tutto lo spazio che vuoi, cosa che non c'era per le due salite sopraccitate. Resta il fatto di volersi avventurare in una strada del genere, ma io non lo classificherei come impraticabile. Per lo strapiombo ci sono dei muretti, qua si vede bene:

 

11841_141_PNAGR.jpeg

 

Lo spazio per i classici arrivi "stretti" del Giro c'è, considerando che il prato è praticabile e i due piazzali prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io ho solo l'altimetria di tutta la tappa che avevo tracciato, nel mio topic in fantacorse...

 

@pigna: Wow, credevo che servisse più spazio per un arrivo del Giro, anche se non avevo considerato il fatto che avendo più piazzali si potevano usare tutti. E come ho detto sabato, probabilmente ho sottovalutato il parcheggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io ho solo l'altimetria di tutta la tappa che avevo tracciato, nel mio topic in fantacorse...

 

@pigna: Wow, credevo che servisse più spazio per un arrivo del Giro, anche se non avevo considerato il fatto che avendo più piazzali si potevano usare tutti. E come ho detto sabato, probabilmente ho sottovalutato il parcheggio.

 

Il Giro ha dimostrato negli ultimi anni di poter arrivare quasi ovunque.

 

Comunque la salita è così:

 

13yres.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro d'Italia 2014, l'UCI concede un giorno di riposo in più: si parte il venerdì

24.09.2013 20:10 di Redazione Spaziociclismo Twitter: @SpazioCiclismo articolo letto 132 volte
5f87fbd7061e13cc7e73a8e79a4a1699-41880-d

Importante novità sul Giro d'Italia 2014. La prossima edizione della Corsa Rosa, in partenza da Belfast, ha ottenuto la possibilità dall'UCI di avere un giorno di riposo in più, durante la prima settimana. Una concessione importante perché questo permetterà alla RCS di minimizzare creati dal trasferimento dall'Irlanda, potendo così poi pianificare in maniera più serena il resto della rassegna. Da notare che così facendo, per restare alla domenica come tradizionale giorno di conclusione si partirà anche un giorno prima, ovvero venerdì 9 maggio.

 

da http://www.spaziociclismo.it/vetrina/giro-d-italia-2014-l-uci-concede-un-giorno-di-riposo-in-pia-si-parte-il-venerda-31937

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciclismo, manca solo l'ufficialità: il Giro d'Italia arriverà a Viggiano

  • printButton.png
  • emailButton.png
Dettagli
25Set2013
Scritto da redazione
giroditalia_200_200.jpg

POTENZA – Grande successo riscosso sulle strade lucane per il 32esimo Giro di Basilicata conclusosi domenica a Viggiano dopo tre tappe che hanno toccato gran parte della regione.

Secondo autorevoli pareri, l’edizione appena terminata è stata quella con il tasso tecnico più elevato tra le ultime disputate e anche il risultato finale è stato incerto fino agli ultimi metri del rettilineo conclusivo della frazione di chiusura. Suspence e spettacolo insomma che hanno portato sul percorso migliaia di spettatori, raggiunti dal messaggio di sostegno del Giro alla candidatura della Città di Matera, sede di arrivo della prima tappa, a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Una bella notizia ha raggiunto gli appassionati di ciclismo anche sul traguardo di Viggiano dove il sindaco ha annunciato l’esistenza di un accordo tra Rcs Sport, la società organizzatrice del Giro d’Italia, e la cittadina della Val d’Agri per l’arrivo della quinta tappa della Corsa Rosa 2014 che sembra ormai cosa fatta, anche se manca l’ufficialità. «Siamo molto orgogliosi della bella novità del Giro d’Italia a Viggiano - spiega il presidente del Nucleo Gioventù Potenza Vincenzo Sileo - e devo fare i complimenti all’amministrazione per l’ottimo lavoro svolto. Il nostro merito è solo quello di aver creduto da sempre in questo territorio e ora possiamo gioire con la comunità locale per la gradita notizia”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che buffonata  :ph34r:

 

 

Quoto in pieno

 

io non capisco: la nuova regola vieta i giorni di riposo nella PRIMA settimana; vuoi concedere una deroga al Giro per farlo partire dall'Irlanda, perché magari RCS aveva già preso accordi in tal senso prima che venisse introdotta questa regola? ok, va bene, ma allora non è sufficiente farli partire al sabato e dare la deroga per il riposo al lunedì/martedì? che senso ha, in pratica, concedere DUE deroghe? e cioò partire... di venerdì (!) e poi aggiungere cmq un altro giorno di riposo? Alla fine i riposi saranno TRE, e penso che questo sarà il primo GT della storia ad averne così tanti. E se pensiamo che fino agli anni '90, tante volte, i GT non ne avevano neanche uno.... ecco un altro colpo alla valenza tecnica di una grande gara a tappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco: la nuova regola vieta i giorni di riposo nella PRIMA settimana; vuoi concedere una deroga al Giro per farlo partire dall'Irlanda, perché magari RCS aveva già preso accordi in tal senso prima che venisse introdotta questa regola? ok, va bene, ma allora non è sufficiente farli partire al sabato e dare la deroga per il riposo al lunedì/martedì? che senso ha, in pratica, concedere DUE deroghe? e cioò partire... di venerdì (!) e poi aggiungere cmq un altro giorno di riposo? Alla fine i riposi saranno TRE, e penso che questo sarà il primo GT della storia ad averne così tanti. E se pensiamo che fino agli anni '90, tante volte, i GT non ne avevano neanche uno.... ecco un altro colpo alla valenza tecnica di una grande gara a tappe.

 

Ma almeno saranno più riposati per fare i 50 km/h nelle tappe alpine (semi-cit)

No, scherzavo, faranno ugualmente processioni da pecorari :ph34r: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciclismo, manca solo l'ufficialità: il Giro d'Italia arriverà a Viggiano

  • printButton.png
  • emailButton.png
Dettagli
25Set2013
Scritto da redazione
 
giroditalia_200_200.jpg

POTENZA – Grande successo riscosso sulle strade lucane per il 32esimo Giro di Basilicata conclusosi domenica a Viggiano dopo tre tappe che hanno toccato gran parte della regione.

Secondo autorevoli pareri, l’edizione appena terminata è stata quella con il tasso tecnico più elevato tra le ultime disputate e anche il risultato finale è stato incerto fino agli ultimi metri del rettilineo conclusivo della frazione di chiusura. Suspence e spettacolo insomma che hanno portato sul percorso migliaia di spettatori, raggiunti dal messaggio di sostegno del Giro alla candidatura della Città di Matera, sede di arrivo della prima tappa, a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Una bella notizia ha raggiunto gli appassionati di ciclismo anche sul traguardo di Viggiano dove il sindaco ha annunciato l’esistenza di un accordo tra Rcs Sport, la società organizzatrice del Giro d’Italia, e la cittadina della Val d’Agri per l’arrivo della quinta tappa della Corsa Rosa 2014 che sembra ormai cosa fatta, anche se manca l’ufficialità. «Siamo molto orgogliosi della bella novità del Giro d’Italia a Viggiano - spiega il presidente del Nucleo Gioventù Potenza Vincenzo Sileo - e devo fare i complimenti all’amministrazione per l’ottimo lavoro svolto. Il nostro merito è solo quello di aver creduto da sempre in questo territorio e ora possiamo gioire con la comunità locale per la gradita notizia”.

 :shock2::woohoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che c'è uno strappo per viggiano durissimo, ma ahimé non è l'unica strada....

Basta vedere Matera quest'anno.

 

1 Belfast

2 Belfast - Belfast

3 Armagh - Dublino

RIPOSO

4 Bari TTT

5 ? - Viggiano

6 boh

7 Frosinone - Foligno

8 Foligno - Carpegna

9 Lugo - Pian del Falco

RIPOSO

10 ? - ?

11 Collecchio - Savona

12 Barbaresco - Barolo ITT

13 Fossano - Rivarolo

14 Agliè - Oropa

15 ? - Montecampione

RIPOSO

16 Ponte di Legno - Val Martello

17 Sarnonico - Vittorio Veneto

18 Belluno - Panarotta

19 San Vigilio di Marebbe (?) - Plan de Corones ITT

20 Maniago - Zoncolan

21 Gemona  - Trieste

 

Stando agli ultimi aggiornamenti, oltre all'arrivo di viggiano sono state confermate le sedi di tappa di Lugo e Collecchio, che esclude quindi la partenza dalla versilia e l'arrivo a ponte a ema. A meno che non si faccia un giro dell'oca.

Così rimangono interamente incerte la sesta e la decima.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco: la nuova regola vieta i giorni di riposo nella PRIMA settimana; vuoi concedere una deroga al Giro per farlo partire dall'Irlanda, perché magari RCS aveva già preso accordi in tal senso prima che venisse introdotta questa regola? ok, va bene, ma allora non è sufficiente farli partire al sabato e dare la deroga per il riposo al lunedì/martedì? che senso ha, in pratica, concedere DUE deroghe? e cioò partire... di venerdì (!) e poi aggiungere cmq un altro giorno di riposo? Alla fine i riposi saranno TRE, e penso che questo sarà il primo GT della storia ad averne così tanti. E se pensiamo che fino agli anni '90, tante volte, i GT non ne avevano neanche uno.... ecco un altro colpo alla valenza tecnica di una grande gara a tappe.

Il problema è che mettendo un giorno di riposo nella prima settimana, praticamente ne sprechi uno per esigenze di trasferimento in favore di esigenze reali di riposo dei corridori.

Per questo si anticipa di un giorno. Il giorno di riposo bonus serve solo a garantire un trasferimento tranquillo, mentre gli altri due son quelli fisiologici per i corridori.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cronosquadre si fa dovrebbe fare a Barletta in onore di Mennea.

 

del resto dobbiamo prepararci a 9 arrivi in quota!!!

 

E' un Giro per il Nibali-Bis, se Froome e Quintana non vengono, speriamo che venga nonno Horner a batterlo...

 

Quali sono i paletti per il ban per flame?  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

1.la cronosquadre si fa dovrebbe fare a Barletta in onore di Mennea.

 

2.del resto dobbiamo prepararci a 9 arrivi in quota!!!

 

3.E' un Giro per il Nibali-Bis, se Froome e Quintana non vengono, speriamo che venga nonno Horner a batterlo...

1. Io ero rimasto ad un 70% bari e 30% barletta.

2. sono 8. No, non si sale al santuario ... di viggiano.

3. eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Viberti su Tuttosport riporta le anticipazioni sul giro

Venerdì 9/5 Belfast-Belfast, cronosquadre
Sabato 10/5 Belfast-Belfast, in linea
Domenica 11/5 Armagh-Dublino
Lunedì 12/5 trasf. aereo e riposo
Martedì 13/5 Bari-Taranto
Mercoledì 14/5 Taranto-Viggiano
Giovedì 15/5 Sassano-Montecassino
Venerdì 16/5 Frosinone-Foligno
Sabato 17/5 Foligno-Montecopiolo
Domenica 18/5 Lugo-Sestola
Lunedì 19/5 riposo
Martedì 20/5 Modena-Salsomaggiore
Mercoledì 21/5 Correggio-Savona
Giovedì 22/5 Barbaresco-Barolo crono ind.
Venerdì 23/5 Fossano-Rivarolo
Sabato 24/5 Agliè-Oropa
Domenica 25/5 Valdengo-Montecampione
Lunedì 26/5 riposo
Martedì 27/5 Pontedilegno-Val Martello
Mercoledì 28/5 Sarnonico-Vittorio Veneto
Giovedì 29/5 Belluno-Malga Panarotta
Venerdì 30/5 Bassano-Monte Grappa cronoscalata
Sabato 31/5 Maniago-Monte Zoncolan
Domenica 1/6 Gemona-Trieste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Montagne grossomodo queste

- Strappetto a Viggiano

- Monte Carpegna a Copiolo

- Santuario di Oropa

- Montecampione

- Val Martello come l'anno scorso

- Panarotta

- Grappa

- Zoncolan

 

Sono 5 rosse + cronoscalata come l'anno scorso se non erro

Link al commento
Condividi su altri siti

Viberti su Tuttosport riporta le anticipazioni sul giro

Venerdì 9/5 Belfast-Belfast, cronosquadre

Sabato 10/5 Belfast-Belfast, in linea

Domenica 11/5 Armagh-Dublino

Lunedì 12/5 trasf. aereo e riposo

Martedì 13/5 Bari-Taranto

Mercoledì 14/5 Taranto-Viggiano

Giovedì 15/5 Sassano-Montecassino

Venerdì 16/5 Frosinone-Foligno

Sabato 17/5 Foligno-Montecopiolo

Domenica 18/5 Lugo-Sestola

Lunedì 19/5 riposo

Martedì 20/5 Modena-Salsomaggiore

Mercoledì 21/5 Correggio-Savona

Giovedì 22/5 Barbaresco-Barolo crono ind.

Venerdì 23/5 Fossano-Rivarolo

Sabato 24/5 Agliè-Oropa

Domenica 25/5 Valdengo-Montecampione

Lunedì 26/5 riposo

Martedì 27/5 Pontedilegno-Val Martello

Mercoledì 28/5 Sarnonico-Vittorio Veneto

Giovedì 29/5 Belluno-Malga Panarotta

Venerdì 30/5 Bassano-Monte Grappa cronoscalata

Sabato 31/5 Maniago-Monte Zoncolan

Domenica 1/6 Gemona-Trieste

 

la tappa del Martedì 13/5 sarà Giovinazzo-Bari e il 21 maggio si pare da Collecchio e non da Correggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...