Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

97° Giro D'Italia


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sì, ma non direi che sia solo per quello che ha perso così tanto, già nella prima parte, prima dei cambi, non era troppo brillante

Quello sicuro, ciò non toglie che abbia perso ancora più terreno grazie ai problemi con la bici durante la salita.

Modificato da Lui98
Link al commento
Condividi su altri siti

Va be diciamo che a parte i due davanti tutti hanno preso bei distacchi. Kelderman soprattutto ha perso (e già perdeva moltissimo in pianura): o sta male o è decisamente cotto, che per un giovanissimo sarebbe anche prevedibile. Pozzovivo galleggia (per ora) un po' meglio degli altri anni, Majka si conferma un discreto regolarista e nulla più (oggi ha avuto grande beneficio dall'avere il riferimento visivo di Aru negli ultimi chilometri, dopo che il sardo l'ha passato), Evans è andato, e già da qualche giorno. Uran, al di là del tempo, mi ha fatto un'impressione abbastanza negativa, meglio Rolland, che tanto domani ci prova come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be diciamo che a parte i due davanti tutti hanno preso bei distacchi. Kelderman soprattutto ha perso (e già perdeva moltissimo in pianura): o sta male o è decisamente cotto, che per un giovanissimo sarebbe anche prevedibile. Pozzovivo galleggia (per ora) un po' meglio degli altri anni, Majka si conferma un discreto regolarista e nulla più (oggi ha avuto grande beneficio dall'avere il riferimento visivo di Aru negli ultimi chilometri, dopo che il sardo l'ha passato), Evans è andato, e già da qualche giorno. Uran, al di là del tempo, mi ha fatto un'impressione abbastanza negativa, meglio Rolland, che tanto domani ci prova come sempre.

Su Kelderman devo precisare che ha utilizzato solo la bici normale e pare che chi abbia utilizzato la bici da crono nei primi sei chilometri abbia perso dai quattro secondi al chilometro in su, per il resto concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché in Rai sono convinti che lo Zoncolan non fa i distacchi? Se domani lo prendono a tutto il minuti ci sta

Sono combattuto:

- distacchi sì, perché sono tutti belli stanchi e qualcuno vuole sfiancare gli avversari (nel 2010 è andata così), visto che la classifica non è del tutto chiusa

- distacchi no, perché attaccando su quelle pendenze e a velocità così basse si finisce per restare nel mirino di chi segue (nel 2007 è andata così), specie se non c'è grande scarto

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne ero scordato :laugh: , spero che sia stata solo una giornataccia, anche se non ne sono sicuro al 100%.

Modificato da Lui98
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che è successo a Dehaes? In diretta l'hanno inquadrato senza catena che andava avanti a spinta ed è finito fuori tempo massimo

 

Leggi qui così capisci tutto http://www.spaziociclismo.it/giro-2014/giro-d-italia-2014-keepkennyinthegiro-38260

 

Sono combattuto:

- distacchi sì, perché sono tutti belli stanchi e qualcuno vuole sfiancare gli avversari (nel 2010 è andata così), visto che la classifica non è del tutto chiusa

- distacchi no, perché attaccando su quelle pendenze e a velocità così basse si finisce per restare nel mirino di chi segue (nel 2007 è andata così), specie se non c'è grande scarto

 

Tieni in considerazione il fatto che non contano tanto le abilità di scalatore, ma le energie rimaste. Se Aru ne ha più di Uran (come credo) può dargli benissimo un minuto, basta pensare che oggi sul Grappa gli ha dato poco meno di 2 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni in considerazione il fatto che non contano tanto le abilità di scalatore, ma le energie rimaste. Se Aru ne ha più di Uran (come credo) può dargli benissimo un minuto, basta pensare che oggi sul Grappa gli ha dato poco meno di 2 minuti.

Sì, ma in una cronoscalata dai tutto sin dall'inizio e lì si vedono i veri valori in salita, invece in una tappa in linea c'è il solito pecorame e tutti si muoveranno verso il finale, quindi prevale il tatticismo. 

 

Intanto ecco la reazione di Dehaes: 

PjaGK18.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Smec vista la bandiera dei ciclisti (sampdoriani) ai -400 m?

(In compenso ce n'era una del Genoa nella zona dei tornanti a Val Martello)

 

maledetti doriani, ci son sempre al Giro... d'altra parte, sono "ciclisti"

 

Domani c' è lo Zoncolan, meglio non dare per finito il Giro, perchè basta una crisi di fame per perdere il Giro.

 

domani in effetti può saltare chiunque, ma difficilmente penso che quel chiunque sarà Quintana. Vedo male Urán che potrebbe perdere il podio da Aru e Rolland.

 

Ma Contador al Tour non era al meglio, Quintana sì. i corridori vanno valutati al meglio... oltre al fatto che se non avesse provato a far saltare il banco quel Contador era tranquillamente 2°.

 

Il giro vale quello che vale. Altrimenti possiamo sempre metterci ai livelli di Beppe Conti e dire che Aru punta a vincere Giro e Tour perché ha preso solo 7'' da Quintana oggi

 

proprio perché i corridori vanno valutati al meglio, non puoi sminuire il valore dii questo Giro perché vinto nettamente da un corridore che alla Tirreno le ha prese da Contador: Quintana, sicuramente, NON poteva essere al meglio a marzo; mentre lo era Contador (diciamo, al 90%), che il primo picco di forma stagionale l'aveva puntato sui Paesi Baschi, oltre che sulla stessa Tirreno.

Poi per carità, io stesso, a inizio Giro (e fino alla settimana scorsa) avevo detto che Quintana non poteva essere già considerato un campione dopo "soltanto" un secondo posto al Tour perché cmq, per essere tale, un campione deve sapersi ripetere. E mi pare stia cominciando a ripetersi,

Con questo, non voglio neanche dire che sia stato un Giro stellare, ma senz'altro è stata una corsa di ottimo livello medio-alto, sicuramente superiore, per dire, ai Giri che si giocavano Simoni e Garzelli contro nessuno (e in cui, a volte, ha pure vinto Nessuno!)

 

Va be diciamo che a parte i due davanti tutti hanno preso bei distacchi. Kelderman soprattutto ha perso (e già perdeva moltissimo in pianura): o sta male o è decisamente cotto, che per un giovanissimo sarebbe anche prevedibile. Pozzovivo galleggia (per ora) un po' meglio degli altri anni, Majka si conferma un discreto regolarista e nulla più (oggi ha avuto grande beneficio dall'avere il riferimento visivo di Aru negli ultimi chilometri, dopo che il sardo l'ha passato), Evans è andato, e già da qualche giorno. Uran, al di là del tempo, mi ha fatto un'impressione abbastanza negativa, meglio Rolland, che tanto domani ci prova come sempre.

 

Urán, Kelderman ed Evans sono quelli che arrivano a fine Giro più scoppiati tra quelli in top 10: almeno uno di loro domani potrebbe saltare, poi va beh in top 10 ci rimarrà lo stesso visto il distacco dell'11º, ma potrebbe perdere anche parecchi minuti.

 

Ma perché in Rai sono convinti che lo Zoncolan non fa i distacchi? Se domani lo prendono a tutto il minuti ci sta

 

Però è vero il discorso che su salite del genere le differenze si appiattiscono: poi è chiaro che se vai in crisi, volano i minuti; ma tra due corridori entrambi al top della forma (come potevano essere oggi Quintana e Aru) e che se le danno a vicenda, le differenze rischiano di essere molto più contenute su uno Zoncolan che su un Montecampione.

 

Sì, ma in una cronoscalata dai tutto sin dall'inizio e lì si vedono i veri valori in salita, invece in una tappa in linea c'è il solito pecorame e tutti si muoveranno verso il finale, quindi prevale il tatticismo. 

 

Intanto ecco la reazione di Dehaes: 

PjaGK18.png

 

beh, direi che l'ha presa bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be diciamo che a parte i due davanti tutti hanno preso bei distacchi. Kelderman soprattutto ha perso (e già perdeva moltissimo in pianura): o sta male o è decisamente cotto, che per un giovanissimo sarebbe anche prevedibile. Pozzovivo galleggia (per ora) un po' meglio degli altri anni, Majka si conferma un discreto regolarista e nulla più (oggi ha avuto grande beneficio dall'avere il riferimento visivo di Aru negli ultimi chilometri, dopo che il sardo l'ha passato), Evans è andato, e già da qualche giorno. Uran, al di là del tempo, mi ha fatto un'impressione abbastanza negativa, meglio Rolland, che tanto domani ci prova come sempre.

 

Majka ha problemi intestinali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Majka avrà problemi intestinali, così come l'altro giorno Pozzovivo non stava tanto bene, è il solito discorso. Nessun corridore credo affronti un grande giro, specie il giro, segnato dal maltempo o da temperature fresche/fredde a volte, senza affrontare questi fastidi. Parlerei appunto di fastidi, non mi sembrava nelle condizioni di Basso sullo stelvio 9 anni fa. Comunque ribadisco, si conferma un regolarista, nel senso che togliendo questa giornata vale una top 5 o al massimo un podio, non ha avuto picchi tali da farlo presumere vincente. Per ora almeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo Zoncolan di solito non prevale il tatticismo per il semplice motivo che non vi è alcun vantaggio, nemmeno minimo, nello stare a ruota.

Il problema non è il tatticismo, ma il fatto che i tratti prolungati con pendenze in doppia cifra non producono differenze enormi anche perché tanto tutti si affidano a rapporti a sviluppo molto corto e ciò rende paradossalmente più semplice salvarsi per chi non ce la fa più, sfruttando anche il riferimento visivo di chi attacca, che con velocità così basse rimane sempre meno distante che in una salita da 20-25 all'ora (vedi Geschke che procede praticamente alla stessa velocità di Contador sul tratto durissimo del Muro di Guardagriele o martedì un Hesjedal cotto che tiene botta e riesce a fare l'elastico, arrivando poco distante rispetto a Quintana). Se dopo lo Zoncolan ci fosse una breve discesa ed un pezzo di salita da rapporto allora succederebbe che, scia o non scia, chi ne ha saluta la compagnia producendo davvero disastri.

 

Qui i disastri ci saranno per chi davvero non ce la fa più (e in realtà mi sembra ce ne siano nei 10 che sono ciucchi di fatica, li avete elencati), che comunque su una salita del genere può contenere leggermente meglio che su un percorso stile Mortirolo+Aprica o Finestre+Sestriere

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque Majka ha sbagliato anche una curva ad inizio crono  quando ancora era in pianura si è dovuto fermare e ripartire quindi un po di tempo l'ha perso.. anche se è in difficoltà sicuramente.  Aru promette bene per il futuro e Quintana ormai non è più da scoprire dal mio punto di vista, a Panarotta era a filo gas e ieri si è gestito benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, direi che l'ha presa bene!

In condizioni normali sarei per l'inflessibilità, in questi casi non so. O meglio, vorrei verificare questa rigidità se fosse coinvolto un big o un italiano...

 

E frattanto la De Stefano annuncia Aru e Uran al Processo; a Quintana è già tanto se lo intervistiamo, sto str... :tongue:  :tongue:  :tongue:

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Madre mia i commentatori Rai, perdono Aru che intanto s'era visto chiaramente 7-8 volte. Martinello mi è simpatico ma deve lavorare sodo sul colpo d'occhio

E quando lo hanno confuso con Bozic  :24:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il campione mondiale de sta cippa... 100 scoppole da Bongiorno

 

PS: in realtà la maglia iridata è alluddha, che non poteva sopportare un altro giorno di gloria per i verdi che non avevano animato la gara in Irlanda :tongue:  :tongue:  :tongue:

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...