Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

69a Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

Ieri è stato un bel finale di tappa e Contador ha aperto le danze davvero alla grande con uno scatto davvero eccezionale, il suo unico problema al momento pare il fatto che non riesca ancora a fare uno sforzo elevatissimo a livello costante, ma penso che il problema verrà risolto con il passare della corsa.

 

In quanto a Froome si è visto che ha cercato di bluffare facendo tirare la squadra anche se non ad un ritmo altissimo tant' è che Anacona manteneva il distacco sul gruppo costante, ma tutto sommato deve aver bluffato bene come dice ian per essere attaccato solo ai meno 2 dal traguardo.

 

Infine sul discorso posto da gianpi trovo perfettamente corretta la risposta di ian di cui infatti quoto ogni singola parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il Tour 2013 è stato il Gt dell'anno, quest'anno è stato bello fino alla caduta di Contador, se va avanti così quello che non abbiamo visto al Tour rischiamo di vederlo qua, un po' un 2012-bis (e sfido a dire che il GT più divertente di quell'anno non è stata la Vuelta)

Ma no il gt più bello del 2012 è stato il giro :)

Seriamente si fu la vuelta il gt più bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi in che occasione sarebbe stata intavolata una discussione sulle prestazioni di Contador con il maltempo?

Tra l'altro dando spessore al discorso (che spessore non ne ha) queste impressioni sono sempre abbastanza discutibili:

- Froome soffre con la pioggia e il maltempo, ricordi la Tirreno Adriatico 2013? Già, ma al Romandia quasi nevicava e lui dominava

- Contador va piano con il maltempo? Al Giro 2008 hanno trovato un tempo da schifo, quasi paragonabile con quello degli ultimi 2 anni

- Nibali va forte con la pioggia, vedi... un sacco di grandi prestazioni con il maltempo? Già, e poi però c'è la Sanremo 2013

Cioè a volte si tratta di lievi propensioni ingigantite da particolari eventi che in massima parte sono del tutto scollegati al meteo e sono piuttosto riconducibili al fatto di trovare una giornata buona o una storta

 

che poi, qui sembra quasi che si parli di formula 1: JEAN ALESI era forte sulla pioggia! (e forse, SOLO sulla pioggia) qui stiamo parlando di ciclismo, dove le variabili principali sono mille altre... e più che di strada asciutta o bagnata, conta l'abilità nel guidare il mezzo, su tutti i tipi di terreno e di superficie, e conta soprattutto la condizione di giornata. Poi certo, ci sono i casi limite, come quello di un Visconti che aveva il blocco psicologico nelle giornate fredde e di maltempo, ma pure lui l'ha ampiamente superato vincendo sul Galibier, e come appunto Wiggo al Giro '13 e Froome al Tour di quest'anno, dove cmq credo che la pioggia e la cadute siano state solo un elemento della crisi mentale attraversata da entrambi (soprattutto nel caso di Froome, che i suoi bei problemi li aveva già denotati prima ancora della tappa del pavé), ma non L'elemento principale: probabilmente, sono state solo la causa scatenante rispetto ad una situazione mentalmente già compromessa dalle pressioni esagerate che gravavano su entrambi.

 

Voglio dire, che piova o faccia bel tempo sono variabili sì importanti, ma fino ad un certo punto, quando si parla di corridori professionisti. Fanno molto di più la differenza nel MIO caso, dato che non sono abitutato a pedalare sotto l'acqua e, quando la pioggia mi sorprende mentre sono già fuori, faccio le discese che neanche il peggior Basso. Ma non, appunto, gente che è abituata a macinare 20mila km l'anno in tutte le condizioni climatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda secca, chi in maglia dopo la crono? Temo contador. E dico temo per quanto detto ieri. Spero la prenda Froome ma per me non ce la fa

Contador.

Quasi sicuro che la prenda lui perchè Froome mi sembra inferiore e le crono della Vuelta sono atipiche.

Se la prende Conta spero che almeno metta molti secondi tra lui e Quintana 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me Contador... e su Froome ho dei grossi dubbi anche sull'esito stesso della crono (che sulla carta sarebbe molto adatta a lui). Froome può fare certamente meglio solo di Quintana e Purito

che poi, qui sembra quasi che si parli di formula 1: JEAN ALESI era forte sulla pioggia! (e forse, SOLO sulla pioggia)

Alesi era forte sulla pioggia per davvero! :P è che aveva la continuità ad alti livelli di Rujano e la fortuna di Paperino :wink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me Contador... e su Froome ho dei grossi dubbi anche sull'esito stesso della crono (che sulla carta sarebbe molto adatta a lui). Froome può fare certamente meglio solo di Quintana e Purito

Alesi era forte sulla pioggia per davvero! :P è che aveva la continuità ad alti livelli di Rujano e la fortuna di Paperino :wink:

Infatti, anche sull' asciutto quando in giornata era spettacolare, ma alla fine gli è sempre mancata la costanza con cui si vincono i Mondiali.

Chiudo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Vuelta ha mai provato a sconfinare sui Pirenei francesi? Non mi sembra un'idea malvagia, il nome di certe salite conferirebbe sicuramente prestigio e stimolerebbe molti cacciatori di tappe.

Due anni fa o l'anno scorso si è arrivato a Peyragudes, stessa tipologia di tappa fatta al Tour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci fu un tappone classico con arrivo a Luz Ardiden, Tourmalet ed Aspin una volta se non erro. 

 

Però pubblico zero, se vi ricordate la tappa dell'anno scorso rispetto al Tour...

 

C'è da dire che il tour si corre durante "le vacanze", mentre la vuelta e il giro no. E' normale che il pubblico sulle strade vari...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Tirreno ve la siete scordata dove le ha prese da Quintana ? Quella mi sembra l'unica piatta che ha corso. E comunque oggi è mossa quindi questi discorsi non contano. Sono convinto che farà bene oggi. 

La TIrreno?

Si alla Tirreno aveva 2' sul secondo quindi era inutile rischiare ed inoltre aveva problemi ai pantaloncini 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si fa sentire è vero,ma pure gli altri compreso Nibali avevano un km di salita quindi...

Poi Contador nel 2012 andò bene alla crono della Vuelta che è simile a questa.

Infatti si è poi vista la forma di Nibali al Delfinato, eccelsa.

 

La Tirreno ve la siete scordata dove le ha prese da Quintana ? Quella mi sembra l'unica piatta che ha corso. E comunque oggi è mossa quindi questi discorsi non contano. Sono convinto che farà bene oggi. 

 

La TIrreno?

Si alla Tirreno aveva 2' sul secondo quindi era inutile rischiare ed inoltre aveva problemi ai pantaloncini 

Diciamo che quella della Tirreno non va presa pienamente in considerazione, però è anche vero che nelle crono piatte Contador non è più quello di un tempo. Non dico che è al livello della Tirreno, ma di sicuro non è tra i primi. Ma anche lui, a quanto pare, ha il vizietto della scusa.

 

Comunque sì, oggi la crono è mossa e farà bene.

Modificato da gimox97
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...