Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

69a Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Contador è impressionante...ma siamo sicuri che è stato fermo 15 giorni? :shock: ..facendo i dovuti scongiuri spero che non cali nella terza settimana per mancanza di allenamento

Difficile che cali nella terza settimana,in teoria dovrebbe star meglio giorno dopo giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vedeva da come tirava la Sky che Froome non ne aveva (chi era in chat con me può testimoniare). Contador è forse partito troppo presto (ma che scatto...) e ha pagato nel finale ma se non fosse partito probabilmente Froome si salvava oggi.

Già prima di oggi i dubbi su Froome erano fondati, basta vedere la sua condotta di gara 2 giorni fa. Quelle azioni sotto il traguardo sono dispendiosissime e ti portano un vantaggio (forse) per grazie ricevuta.

Per il resto evitiamo di dire che uno che attacca ai -2 si muove troppo presto, sia perché la salita finiva di lì a un km, sia perché come dici, Froome bisogna cominciare a scoprirlo un po' se no c'è ancora il rischio che si riprenda (remotissimo a mio avviso)

 

Tra l'altro l'azione di squadra della Sky s'è capito quanto poco fosse incisiva vedendo l'evoluzione del vantaggio di Anacona (per carità, il colombiano è stato forte di suo) sulla salita finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che proprio non sopporto è Quintana.....sta sempre a guardare....

Forse a sto punto Aru potrebbe entrare nella top 5, forse anche fare 4°.....

Hai mai visto un sacerdote Inca che si muove di continuo? Questo è Quintana, fra l'altro secondo me ancora piuttosto imballato, esattamente come nelle prime fasi del Giro

Aru per me faticherà a tenere questi livelli (ok, oggi ha avuto un dispendio extra per via della foratura), fare 2 GT alla seconda stagione da professionista non è proprio una sciocchezza. Anzi, anche sentendo Tiralongo alla vigilia della Vuelta ero dell'idea che Aru non avrebbe curato così attentamente la classifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai visto un sacerdote Inca che si muove di continuo? Questo è Quintana, fra l'altro secondo me ancora piuttosto imballato, esattamente come nelle prime fasi del Giro

Aru per me faticherà a tenere questi livelli (ok, oggi ha avuto un dispendio extra per via della foratura), fare 2 GT alla seconda stagione da professionista non è proprio una sciocchezza. Anzi, anche sentendo Tiralongo alla vigilia della Vuelta ero dell'idea che Aru non avrebbe curato così attentamente la classifica

 

Imballato o no, non mi piace per niente il suo modo di correre!!!

Hai ragione su Aru ma io credo che Froome scoppierà come un palloncino....Valverde al Tour ha dimostrato di calare nel tempo.....diciamo che è piu facile che gli arrivi dietro ma una possibilità se regge per me c'è l'ha!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Imballato o no, non mi piace per niente il suo modo di correre!!!

Hai ragione su Aru ma io credo che Froome scoppierà come un palloncino....Valverde al Tour ha dimostrato di calare nel tempo.....diciamo che è piu facile che gli arrivi dietro ma una possibilità se regge per me c'è l'ha!!!!!

Se fosse vero che è imballato non vedo come possa prodursi in grandi scatti, ma a parte ciò penso che l'accostamento a Valverde sia improprio visti i risultati: l'attendismo dell'Imbatido lo porta a perdere gare già vinte, mentre per ora Nairo ha raccolto ovunque potesse (al Tour 2013, evidentemente, non avrebbe potuto fare di più). Poi invece io non disprezzo un corridore che porta preferibilmente poche azioni di sostanza anziché lo scatto alla morte delle ultime centinaia di metri in tutte le tappe che guardano all'insù (tattica che peraltro non credo sia nelle sue possibilità).

 

Quanto a Froome non credo che scoppierà, la Vuelta per sua conformazione potrebbe consentirgli di salvarsi degnamente (basti vedere i distacchi ancora molto risicati fra 5 dei maggiori favoriti della corsa) e la cronometro potrebbe regalargli un bel gruzzolo su alcuni avversari di classifica. Anche se comunque non giurerei che possa soffiare la leadership a Contador, anche vista la "particolarità" delle cronometro della Vuelta (vedasi Pozzovivo 5°).

Il grosso vantaggio di Froome è quanto riesce a condizionare le tattiche altrui... in passato è già successo di vederlo apparentemente scoppiato e poi tutto a un tratto in grado di prodursi in allunghi... e in fondo anche oggi la sua resistenza è stata tutto sommato onorevole... però credo che saranno altri a giocarsi la corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ian secondo me se Contador prende la maglia martedì perde la Vuelta. E' vero che è un rischio ma se possibile "sapendo" come vanno i rivali e se c'è la possibilità di prendere la maglia martedì rallenterei comunque nel finale per lasciarla. Non ha la squadra per tenere in mano la corsa in montagna, oggi gli son saltati i gregari - se la prendesse troppo presto una tappa di montagna rischia di diventare delfinato-bis.

 

Anche gli sky a dire la verità, oggi, son saltati al primo scatto. Credo che l'unica squadra che possa controllare in montagna sia la movistar che ha Valverde per cui attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

TOH! Ha vinto il mio vecchio amico Anacona!

 

ciao a tutti, finora non ho visto 1 metro della Vuelta ma ho solo letto i risultati di volta in volta sul cellulare visto che sono appena tornato dalle vacanze, da quel che so cmq Contador sta facendo un numero ad essere lì con i migliori, e questo Valverde che durante il Tour era stato dipinto come un incapace e un corridore finito, forse forse così finito non è. E anzi, il fatto di esser lì ancora con i primi pur essendo l'unico ad aver corso il Tour a tutta, fino alla fine, la dice lunga. Anche se è chiaro che non vincerà, e molto probabilmente non salirà nemmeno sul podio...

 

per adesso mi limito a questo, proprio perché, appunto, non ho ancora visto un metro di Vuelta (e tutti gli anni è così, maledette ferie che bisogna per forza fare ad agosto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ian secondo me se Contador prende la maglia martedì perde la Vuelta. E' vero che è un rischio ma se possibile "sapendo" come vanno i rivali e se c'è la possibilità di prendere la maglia martedì rallenterei comunque nel finale per lasciarla. Non ha la squadra per tenere in mano la corsa in montagna, oggi gli son saltati i gregari - se la prendesse troppo presto una tappa di montagna rischia di diventare delfinato-bis.

 

Anche gli sky a dire la verità, oggi, son saltati al primo scatto. Credo che l'unica squadra che possa controllare in montagna sia la movistar che ha Valverde per cui attenzione.

 

Penso che Contador non possa permettersi di regalare secondi per non prendere la maglia rossa. E' sorprendentemente forte considerate le sue vicissitudini fisiche, però non mi pare abbia un margine tale da poter sputare su una manciata di secondi, o perlomeno non ha ancora dimostrato di averlo.

E' vero che in generale ha una squadra un po' debole per poter controllare la corsa, ma per il momento deve preoccuparsi solo di guadagnare secondi se e quando può farlo. Come gestire un eventuale leadership è un problema importante ma da affrontare solo se mai dovesse conquistare la maglia rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a me pare invece che la Sky abbia un'ottima squadra in salita, decisamente superiore alla Movistar, tant'è che oggi durante la salita finale il Succhiaruote e l'Attendista non avevano compagni, c'era solo Moreno che era in fuga.

Modificato da devin96
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che cominciare a menarla con l'attendismo di Quintana quando qualche mese fa ha preso la maglia rosa al termine di una fuga di 70 km fa un po' ridere.

 

Tra l'altro possiamo anche discutere sull'episodio di Montecampione, ma oggi non capisco perché avrebbe dovuto collaborare con Rodriguez o Contador quando dietro c'era un suo compagno che difendeva la maglia rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ian secondo me se Contador prende la maglia martedì perde la Vuelta. E' vero che è un rischio ma se possibile "sapendo" come vanno i rivali e se c'è la possibilità di prendere la maglia martedì rallenterei comunque nel finale per lasciarla. Non ha la squadra per tenere in mano la corsa in montagna, oggi gli son saltati i gregari - se la prendesse troppo presto una tappa di montagna rischia di diventare delfinato-bis.

 

Anche gli sky a dire la verità, oggi, son saltati al primo scatto. Credo che l'unica squadra che possa controllare in montagna sia la movistar che ha Valverde per cui attenzione.

1) A me sembra che sulla carta questa Vuelta abbia 2 tappe al massimo che si prestano ad imboscate in montagna (la 16a e la 20a), per il resto si tratta di arrivi in quota su cui si può inventare poco.

2) E poi chi potrebbe inventare da lontano, per caratteristiche fisiche e soprattutto per approccio mentale alla corsa? Dimmelo tu, a me sembra che né Purito né Valverde possano condurre quel tipo di gara, Froome nemmeno (senza contare che per ora è parso parecchio imbolsito). Ci sarebbe Quintana, ma nonostante la mia impressione di possibile crescita, al momento sembra in leggero ritardo

3) E da ultimo perché Contador dovrebbe buttare secondi preziosi? Oggi ha dimostrato di avere un leggero margine, ma non è nelle condizioni di Horner l'anno scorso (trovarsi con 50" di vantaggio nel finale di tappa e riuscire ad accelerare e mantenere il margine nel momento in cui da dietro gli avversari scattano... questo è avere un grande margine, e in queste condizioni sono possibili valutazioni di questo genere se necessario, altrimenti no)

 

Oggi la squadra che al momento buono mi è sembrata messa meglio è la Katusha (però si sa che la mia fiducia nei confronti di Purito è molto limitata)

Certo che cominciare a menarla con l'attendismo di Quintana quando qualche mese fa ha preso la maglia rosa al termine di una fuga di 70 km fa un po' ridere.

 

Tra l'altro possiamo anche discutere sull'episodio di Montecampione, ma oggi non capisco perché avrebbe dovuto collaborare con Rodriguez o Contador quando dietro c'era un suo compagno che difendeva la maglia rossa.

A proposito di questo credo che il ciclismo meriti tutte le sue miserie: esaltiamo (io in realtà li trovo abbastanza brutti) gli arrivi da scatto delle 33 pedalate e quando un corridore ribalta il Giro con un'azione degna di questo nome ci preoccupiamo delle bandierine e di 4 DS addormentati che farebbero meno danno limitandosi a fornire assistenza ai propri atleti anziché gracchiare ordini nelle radioline senza aver capito come si svolge la corsa. Tra l'altro dimenticando l'aspetto più importante, cioè che il vantaggio s'è dilatato enormemente nei tratti di piano e salita finali, quando ogni equivoco era stato fugato.

D'altronde, per fortuna, alla prova dei fatti è più ricordato l'assalto di Fuente Dé (e sarebbe così anche se l'azione non avesse fruttato la roja finale) rispetto a tutte le altre tappe di montagna in cui, scattando alla morte a ridosso della linea, Valverde o Purito hanno preceduto Contador

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho detto, ma non vedo tappe simili a quella dello Stelvio (consideriamo anche i fattori quota e meteo nel determinare la selettività di quella frazione) e al momento Quintana non sembra all'altezza di quell'attacco.

Io credo che Nairo potrebbe andare più forte degli altri nella 3a settimana, ma è più che altro una mia congettura: presumere è una cosa divertente, ma il presente, che è l'unica cosa certa, dice altro. E dice che c'è un certo livellamento tra i primi, il che non suggerisce di buttare secondi per strada.

Anche perché poniamo che Contador regali la maglia a Froome, ci sono 2 possibilità:

1) il keniano davvero continua a non mostrarsi all'altezza della situazione, la Sky continua a tenere un'andatura intermedia che, come oggi ha consentito ad Anacona di mantenere a lungo il proprio margine a dispetto del fatto di trovarsi solo, figuriamoci se previene in modo assoluto un'imboscata portata come si deve (ammesso che qualcuno abbia poi un colpo così nelle gambe e riesca a sfruttare le scarse occasioni che il percorso offre)

2) il keniano non perde più colpi e ritrova la gamba (per me più improbabile) e a quel punto può contare sul vantaggio regalato oltre che su un'eventuale piccolo margine nell'ultima tappa

Stanti così le cose, con una classifica corta (che oltremodo accomuna fra l'altro gli interessi dei primi di classifica) e un percorso simile, meglio non buttare secondi. Anche perché domani chissà vale anche per Contador

Link al commento
Condividi su altri siti

Ax3 e poi il Ventoux

Forse intendeva che non ce ne sono nella Vuelta, in ogni caso non paragonerei Quintana con Valverde anche perché spesso ci si lamenta del suo attendismo nelle classiche (quindi corse da un giorno) mentre il colombiano mi sembra stia cercando di "controllare" almeno finché non è in una condizione tale che gli possa permettere di fare la differenza. Senza contare il fatto che è il leader attuale e oggi mi sembra abbia letto bene la situazione capendo che Rodriguez lo avrebbe riportato sotto a Contador.

Il madrileno invece mi ha davvero stupito non pensavo potesse essere sin da subito protagonista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ho terminato gli aggettivi per descrivere contador, IL più forte in assoluto, non ce ne è per nessuno

lo scalatore fatto a corridore

 

Una categoria sopra gli altri. Fisicamente e mentalmente. Dopo la mazzata al Tour un Merdy per dire sarebbe ancora a piangersi addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tratti in comune con la tappa di Val Martello?

Tolto che poi questo Froome sembra lontano lontano da quello là

Stava parlando della condotta di gara di Quintana facendo altri esempi in cui si era reso protagonista per rispondere alle polemiche sull'attendismo del colombiano :wink:

Riguardo la tappa di oggi mi aspettavo di più da Arredondo, sia Felline che Jungels hanno fatto meglio di lui sebbene non siano propriamente due scalatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perfetto. Ma infatti qui si confonde mi pare l'attendismo con la scarsa propensione a prodursi in scatti brevi e violenti, dote notoriamente esaltata dai percorsi che propone la Vuelta (dove tappe di montagna in senso classico ce ne sono davvero poche) e che accomuna quasi tutti i pretendenti alla Vuelta escluso lui.

Se Quintana presenta altre caratteristiche che senso ha andare contro la propria natura cercando azioni differenti e raccogliendo certamente risultati peggiori? Ammesso che abbia la gamba tenterà qualche azione su gittata un po' più lunga come ci ha abituati

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perfetto. Ma infatti qui si confonde mi pare l'attendismo con la scarsa propensione a prodursi in scatti brevi e violenti, dote notoriamente esaltata dai percorsi che propone la Vuelta (dove tappe di montagna in senso classico ce ne sono davvero poche) e che accomuna quasi tutti i pretendenti alla Vuelta escluso lui.

Se Quintana presenta altre caratteristiche che senso ha andare contro la propria natura cercando azioni differenti e raccogliendo certamente risultati peggiori? Ammesso che abbia la gamba tenterà qualche azione su gittata un po' più lunga come ci ha abituati

Infatti  Quintana mi sembra il meno adatto per la Vuelta tra i principali pretendenti anche se c'è poca crono.

Il suo problema è che il suo punto di forza è la resistenza e qui alla Vuelta sono tutte tappe brevi con salita secca o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...