Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

69a Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bennett è un discreto scalatore, ma non lo vedo oltre la top 15, forse alla Vuelta potrebbe arrivare nei 10 sfruttando corridori non al top della condizione, per me è il più forte scalatore che hanno.

 

Esattamente quello che dico io, anche perchè Caruso la giornata no la becca sempre (nelle tappe di montagna) e naufraga via in classifica, mentre Bennett è più regolarista...se poi la classifica dovesse andare a puttane per entrambi vedo comunque meglio Bennett di Caruso per una vittoria di tappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttano nel cesso una maglia? Parliamone. La maglia bianca dei giovani in qualche caso va a finire a gente che poi nella lotta per la classifica non si vede mai. La maglia della combinata bene o male finisce sempre su uno dei primi della generale, così come la punti - spesso quindi succede che in montagna ci sono 3 delle 4 maglie sulle spalle dei migliori a darsi battaglia risultando quindi "più visibile"

in effetti.. parliamone... le maglie bianche del giro da quando l'hanno reinserita

 

2007 20px-Flag_of_Luxembourg.svg.png Andy Schleck Team CSC   2008 20px-Flag_of_Italy.svg.png Riccardo Riccò Saunier Duval-Scott   2009 20px-Flag_of_Belgium_%28civil%29.svg.png Kevin Seeldraeyers Quick Step   2010 20px-Flag_of_Australia.svg.png Richie Porte Team Saxo Bank 2011 20px-Flag_of_the_Czech_Republic.svg.png Roman Kreuziger Pro Team Astana   2012 20px-Flag_of_Colombia.svg.png Rigoberto Urán Sky Procycling   2013 20px-Flag_of_Colombia.svg.png Carlos Alberto Betancur AG2R La Mondiale     2014 20px-Flag_of_Colombia.svg.png Nairo Quintana

Movistar Team

 

a parte seelcoso gli altri mi pare che la classifica l'abbiano fatta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in ogni caso la "quarta" maglia è sempre un oggetto strano.

La maglia bianca di Giro e Tour non fa gola certo come un piazzamento (sono convinto che se Aru avesse potuto cambiare il terzo posto del Giro con un quarto vestito di bianco non avrebbe firmato), né viene particolarmente celebrata, trattandosi di un premio di passaggio (gli unici che continuano a ricordarla come epica sono i tifosi di Cunego :P ). Sono convinto comunque che l'idea di premiare il giovane che più si è distinto sia un'ottima iniziativa, e che importa se in qualche edizione i giovani latitano, come è stato peraltro al Giro 2009... Fra l'altro non è colpa di nessuno se effettivamente fra Schleckino e Quintana non ci sono visti corridori di primissimo piano estremamente precoci nelle gare a tappe, capita

La classifica che propone la Vuelta è frutto di un'idea semplice e immediata (a differenza dell'esperimento del Giro 2006) e forse l'idea di una classifica della regolarità (studiata per singole tappe però) avrebbe più senso di esistere dell'attuale classifica a punti. Però sta di fatto che si tratta di un verdetto quasi sempre scritto a favore del vincitore, a meno che non vi sia alla piazza d'onore un eccellente cacciatore di traguardi di ogni tipo come Valverde (che non a caso ne ha messe nel carniere due senza vincere la corsa)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' vero che i giovani che l'han vinta al giro poi han fatto bene, è anche vero che nella maggior parte dei casi non erano nelle primissime posizioni di classifica. O magari la maglia ce l'ha chi ha la maglia di leader (come nel caso di quintana) ed il secondo spesso è più dietro (non nel caso di majka, ma qualche volta capita). L'esempio più classico che mi viene in mente è la tappa di Fuente Dè. Mentre Contador faceva l'impresa davanti a tutti quale maglia è stata praticamente inquadrata per tutta la diretta? Quella bianca. Quella del 2012 fu una vuelta (con Valverde, anche) in cui praticamente fino a quella tappa a darsi battaglia erano le tre maglie di leader. E credo sia proprio questo che gli organizzatori cercano

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la maglia bianca assolve il suo compito "ideale" quando va alla classica rivelazione della corsa, ad uno cioè che si vede per la prima volta a certi livello, quando invece va addosso ad uno dei primissimi, già gratificato da un piazzamento prestigioso o da vittorie di tappa, è un riconoscimento pleonastico.

Esempi del genere sono Basso al Tour 2002, Van Garderen al Tour 2012, Uran al Giro 2012... corridori che sono riusciti in maniera anche abbastanza sorprendente e certamente meritoria a fare corsa con i migliori, magari con qualche defaillance, per la prima volta in carriera e che altrimenti uscirebbero a mani vuote.

Poi vi sono vincitori come Pinot all'ultimo Tour, Kreuziger al Giro 2011 o Cunego al Tour 2006, che si aggiudicano la classifica senza essere rivelazioni, visto che hanno già ottenuto risultati importanti.

E infine vi sono vincitori di livello modesto, affiancati ad altri che semplicemente sono meteore.

Comunque inserirei il premio in tutti i GT, se non altro per gratificare la prima categoria

Quanto al discorso di avere una lotta fra maglie di leader ribalto la prospettiva, considerando la maglia del primo in classifica un segnale distintivo ed esclusivo

ps: Il miglior giovane dopo Quintana al Giro era Aru

Link al commento
Condividi su altri siti

Vittoria di Degenkolb davanti a Bouhanni e Hofland, ho visto sinceramente una Tinkoff Saxo molto forte anche se alla fine la loro forte trenata al gruppo non ha portato i risultati sperati, domani primo arrivo in salita e vedremo chi attaccherà in vista classifica generale.

Parlando della volata anche se inizialmente o avuto l' impressione che fosse illegale, vedendo dalla visuale dell' elicottero si vede un cambio di direzione, ma non della stessa evidenza rispetto alla visuale frontale, in conclusione credo che sia giusta la vittoria del tedesco anche se un bel richiamo glielo farei comunque

Modificato da Lui98
Link al commento
Condividi su altri siti

La volata di Degenkolb l'avesse fatta un Favilli a caso sarebbe stato giustamente squalificato...

Perché Favilli è uno bersagliato dalle giurie?

A me ricorda quel finale tra Ulissi e Visconti, con il secondo (che però in questo caso, essendo Bouhanni, mi stupisce per ingenuità) che cerca di passare in uno spazio che non c'è, anzi proprio dall'inquadratura frontale, osservando la distanza dalla linea di mezzeria, io vedo proprio che non c'è deviazione evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perché Favilli è uno bersagliato dalle giurie?

A me ricorda quel finale tra Ulissi e Visconti, con il secondo (che però in questo caso, essendo Bouhanni, mi stupisce per ingenuità) che cerca di passare in uno spazio che non c'è, anzi proprio dall'inquadratura frontale, osservando la distanza dalla linea di mezzeria, io vedo proprio che non c'è deviazione evidente.

 

Perché per prendere o meno la squalifica avere un nome nell'ambiente conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente io ricordo novellini che hanno vinto contro atleti più esperti (Felline e Ulissi sono i primi che mi vengono in mente) in volate più discutibili di quella odierna e non sono stati squalificati, quindi figurati...

Poi Cavendish invece si lamenta da una vita che a lui non è perdonato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La forza della Tinkoff in pianura non vuol dir nulla, un po' come l'Astana al Tour.

 

Se Contador prova a forzare in pianura vuol dire che male non sta, eh.... se avessi ancora qualcosa al ginocchio starei fermo e buono e non metterei la squadra a frusta davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Di per sé il fatto di mettere la squadra davanti può avere mille significati, fatto sta che dall'inizio vado dicendo che Contador sta piuttosto bene. Anche il tira e molla sulla partecipazione secondo me è stato trascinato un pochino, in fondo ha creato un certo interesse. Logico che poi nelle 3 settimane non ci sono garanzie granitiche, avendo dovuto restare fermo per un po'... ma mi pare questa una condizione che lo accomuna a molti altri contendenti, con l'eccezione forse di Quintana, che però fra tutti i favoritissimi è il solo che un GT l'ha fatto (e con Horner abbiamo visto quanto voglia dire la riserva organica a questo punto dell'anno)

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il problema non è stare fermo ma non potersi allenare e perder quindi forma. Domani sapremo tutto, anche perché se Contador è ancora quello della prima parte di stagione, diciamocelo, la Vuelta la vincerebbe abbastanza facile. Però c'è di mezzo un tour, una caduta e tanti giorni fermo per cui il podio ritengo sia l'obiettivo più plausibile.

Sarebbe bello riuscire a poter vedere quel duello con Froome che è mancato al Tour e che abbiamo assaggiato sul col du Beal a cui si può aggiungere anche Quintana...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Eh ma allora accomuna a chi? Rodriguez? Froome in parte ma si è ripreso molto prima. L'unico vantaggio che potrebbe avere Contador su Froome è nel tipo di preparazione pre-Tour (Contador voleva fare anche la Vuelta già in origine, Froome no) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma allora accomuna a chi? Rodriguez? Froome in parte ma si è ripreso molto prima. L'unico vantaggio che potrebbe avere Contador su Froome è nel tipo di preparazione pre-Tour (Contador voleva fare anche la Vuelta già in origine, Froome no)

Froome oltre al tour cosa aveva preparato? Classiche no, giro no, vuelta no, mondiale? Mi sembra un po scarso come programma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Froome oltre al tour cosa aveva preparato? Classiche no, giro no, vuelta no, mondiale? Mi sembra un po scarso come programma

 

Froome alla Vuelta non ci doveva andare, si può anche preparare un solo GT. E a differenza di Contador che ha staccato dopo i Baschi il primo picco lui ha cominciato la preparazione al Tour prima correndo il Romandia pre-giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Froome alla Vuelta non ci doveva andare, si può anche preparare un solo GT. E a differenza di Contador che ha staccato dopo i Baschi il primo picco lui ha cominciato la preparazione al Tour prima correndo il Romandia pre-giro

 

In realtà anche prima del Tour si era parlato di una possibile partecipazione di Froome alla Vuelta, soprattutto nel caso l'avesse perso. Il tutto era nato dai problemi di Porte ed Henao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece.

Bravo Valverde, anche se alla lunga non so... oggi era la classica tappa stile Vuelta che poteva esaltare lui e Purito

ps: per i cultori dei confronti a distanza, oggi quello davanti era colui che ha preso schiaffazzi a destra e a mancina nel Tour più scarso di sempre ecc ecc

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...