Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

69a Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

Infatti  Quintana mi sembra il meno adatto per la Vuelta tra i principali pretendenti anche se c'è poca crono.

Il suo problema è che il suo punto di forza è la resistenza e qui alla Vuelta sono tutte tappe brevi con salita secca o quasi.

 

infatti la Vuelta è un GT di serie B, da sempre... magari - anzi, spesso - il più divertente dei tre, ma come può essere più divertente un Parma-Torino rispetto ad uno Juve-Roma. E infatti non è nemmeno un caso se è quello ad avere avuto più vincitori a sorpresa, e in generale vincitori che non si sono mai ripetuti in altri GT. E mi fa una grande tristezza che anche il Giro si stia appiattendo su questo andazzo, rinunciando sempre più spesso ai tapponi da più di 200 km e quattro salite, che magari saranno anche noiosi, ma rendono il giusto valore ai corridori da gare a tappe. Esaltando, ad es., un corridore con le caratteristiche di Quintana, che è normale che non potesse essere a suo agio in questi primi giorni, su salite brevi ed esplosive e contro corridori ancora relativamente freschi (per quanto si possa essere freschi a fine stagione e con un altro GT già nelle gambe)... anche al Giro, fino ad Oropa, sembrava non averne: poi sono arrivate le sue tappe, e s'è visto che ne aveva eccome. Il discorso è tutto qui, altro che attendismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

infatti la Vuelta è un GT di serie B, da sempre... magari - anzi, spesso - il più divertente dei tre, ma come può essere più divertente un Parma-Torino rispetto ad uno Juve-Roma. E infatti non è nemmeno un caso se è quello ad avere avuto più vincitori a sorpresa, e in generale vincitori che non si sono mai ripetuti in altri GT. E mi fa una grande tristezza che anche il Giro si stia appiattendo su questo andazzo, rinunciando sempre più spesso ai tapponi da più di 200 km e quattro salite, che magari saranno anche noiosi, ma rendono il giusto valore ai corridori da gare a tappe. Esaltando, ad es., un corridore con le caratteristiche di Quintana, che è normale che non potesse essere a suo agio in questi primi giorni, su salite brevi ed esplosive e contro corridori ancora relativamente freschi (per quanto si possa essere freschi a fine stagione e con un altro GT già nelle gambe)... anche al Giro, fino ad Oropa, sembrava non averne: poi sono arrivate le sue tappe, e s'è visto che ne aveva eccome. Il discorso è tutto qui, altro che attendismo...

Eh,ma ripeto,tappe per Quintana non ce ne sono a questa Vuelta se non la penultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse più che la penultima la 16a. Comunque non c'è molto in questo senso,almeno in relazione alla quantità impressionante di arrivi in salita.

Poi a parte il contenuto tecnico inferiore è del tutto comprensibile che in Spagna decidano di esasperare queste caratteristiche di percorso viste le caratteristiche dei loro atleti

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, per questo dico che un GT che non esalta i corridori da GT; è un GT di Serie B.

 

p.s.: ho già detto GT? :P

Non direi Gt di serie B.

Perchè secondo me i Gt dovrebbero essere vari e favorire le diverse tipologie di corridore.

Giro:Scalatore resistente tipo Quintana.

Tour: Passista Scalatore che va bene a crono tipo Conta/Froome/Nibali

Vuelta:Scalatore esplosivo Purito/Contador/Froome

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non direi Gt di serie B.

Perchè secondo me i Gt dovrebbero essere vari e favorire le diverse tipologie di corridore.

Giro:Scalatore resistente tipo Quintana.

Tour: Passista Scalatore che va bene a crono tipo Conta/Froome/Nibali

Vuelta:Scalatore esplosivo Purito/Contador/Froome

 

C'è un GT dei 3 che non è adatto a Contador?  :ph34r:  Li ha vinti tutti due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il Tour cambia ogni anno, diciamo che prima era così, il 2012 è stato schifosamente così poi lo stan facendo diventare com'era il vecchio giro (anche in termini di durezza). Il giro lo stanno snaturando, la Vuelta non so come si possa fare meglio di così ma... vale la pena cambiarla? E' divertente e permette di dire la propria anche se non si è al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il Tour 2013 è stato il Gt dell'anno, quest'anno è stato bello fino alla caduta di Contador, se va avanti così quello che non abbiamo visto al Tour rischiamo di vederlo qua, un po' un 2012-bis (e sfido a dire che il GT più divertente di quell'anno non è stata la Vuelta)

Link al commento
Condividi su altri siti

In spagna tappe con 2-3 salite di fila è molto difficile farle per via del territorio, eh

Mi rendo conto, infatti non è di per sé una colpa il disporre di una morfologia migliore o peggiore; ad esempio non mi sogno nemmeno di prendermela con gli organizzatori del Mondiale di Copenhagen per il percorso iridato 2011, semmai da spettatore mi si conceda qualche riserva sull'opportunità di disputare un Mondiale in Danimarca. Quello fu appunto un Mondiale di serie b

Purtroppo anche il Giro ora ha cominciato a strizzare l'occhio a tappe con una sola ascesa, e per contro propone meno tapponi

Non direi Gt di serie B.

Perchè secondo me i Gt dovrebbero essere vari e favorire le diverse tipologie di corridore.

La tua è una classificazione molto generosa, però io credo che un GT debba esaltare determinate caratteristiche più che andare a scovare diverse peculiarità. Per questo è a mio avviso necessario un certo numero di km a cronometro, qualche tappa mista su distanze serie e (almeno) un tappone con salite lunghe e poca pianura.

Peraltro per me il ciclismo che esce su questi percorsi è spettacolare, quello degli volate in salita tipico della Vuelta (ricomprendo gli scatti a meno di 2-3 km dall'arrivo) no. Ma qui mi rendo conto che si va sul gusto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tour 2013 è stato il Gt dell'anno, quest'anno è stato bello fino alla caduta di Contador, se va avanti così quello che non abbiamo visto al Tour rischiamo di vederlo qua, un po' un 2012-bis (e sfido a dire che il GT più divertente di quell'anno non è stata la Vuelta)

Il Tour è stato bello fino a Chamrousse perchè su  Nibali non si era cosi sicuri.

Rispetto al 2012 qui in Spagna abbiamo un Quintana in piu ma Contador e Froome sono malconci

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto, infatti non è di per sé una colpa il disporre di una morfologia migliore o peggiore; ad esempio non mi sogno nemmeno di prendermela con gli organizzatori del Mondiale di Copenhagen per il percorso iridato 2011, semmai da spettatore mi si conceda qualche riserva sull'opportunità di disputare un Mondiale in Danimarca. Quello fu appunto un Mondiale di serie b

Purtroppo anche il Giro ora ha cominciato a strizzare l'occhio a tappe con una sola ascesa, e per contro propone meno tapponi

La tua è una classificazione molto generosa, però io credo che un GT debba esaltare determinate caratteristiche più che andare a scovare diverse peculiarità. Per questo è a mio avviso necessario un certo numero di km a cronometro, qualche tappa mista su distanze serie e (almeno) un tappone con salite lunghe e poca pianura.

Peraltro per me il ciclismo che esce su questi percorsi è spettacolare, quello degli volate in salita tipico della Vuelta (ricomprendo gli scatti a meno di 2-3 km dall'arrivo) no. Ma qui mi rendo conto che si va sul gusto personale.

Anche per me dovrebbero esserci delle tappe fisse(tipo le materie a scuola :)  ) come 40 km a crono,una tappa di montagna di 220 km con 4-5 passi.

Ma poi per il resto ogni Gt dovrebbe variare perchè se fossero tre Gt simili la differenza la farebbe solo la forma e sarebbero sempre quei 3-4 nomi a giocarsi il successo

Link al commento
Condividi su altri siti

(e sfido a dire che il GT più divertente di quell'anno non è stata la Vuelta)

Per conto mio - vedi sopra il mio scarso apprezzamento per quelle che definisco volate in salita - lo è quasi solo stata per la tappa di Fuente Dé le scaramucce a ridosso del traguardo che hanno caratterizzato le altre tappe di montagna non è che abbiano marcato una sostanziale differenza con quello che s'è visto per il resto nei GT quell'anno.

Ma il fattore divertimento è per l'appunto soggettivo: per gli amanti del genere la Freccia Vallone può essere un sollazzo, la migliore classica che ci sia, dal punto di vista tecnico è una classica di serie b

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tour cambia ogni anno, diciamo che prima era così, il 2012 è stato schifosamente così poi lo stan facendo diventare com'era il vecchio giro (anche in termini di durezza). Il giro lo stanno snaturando, la Vuelta non so come si possa fare meglio di così ma... vale la pena cambiarla? E' divertente e permette di dire la propria anche se non si è al 100%

 

che sia divertente lo dico anch'io, così come è vero che la si possa vincere senza essere al top: ma quest'ultimo aspetto, appunto, la dice lunga sul valore (relativo) che ha la Vuelta non solo rispetto al Tour, ma anche nei confronti del Giro :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq, quella Vuelta del 2012, è stata divertente e appassionante per la caratura dei primi 4 che se le sono date, prima ancora che per lo svolgimento delle singole tappe (e quindi, prima ancora del merito del percorso). Lo stesso potrebbe succedere quest'anno, ma anche in questo caso per merito dei nomi dei protagonisti. Perché a parità di percorso, la Vuelta 2012 non sarebbe stata la stessa cosa se se la fossero giocata Horner, Cobo e Mosquera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione sulla corsa iberica, più difficile però da ricondurre a elementi tecnici se non altro perché le influenze sono parecchie, forse tutte quelle che abbiamo detto, è la variabilità estrema delle gerarchie. Penso ad uno dei primi arrivi in salita della Vuelta 2012 dove il più fragile dei 4 (in ballo c'era ancora Froome) sembrava Purito, che poi è stato quello che ha dato più filo da torcere a Contador. Idem alla Vuelta 2011 trovare Froome e Cobo fra i primissimi nei primi arrivi in quota non era semplice. E lo stesso Horner è venuto fuori in tutta la sua superiorità, poi confermata da lì alla fine, dopo 10 tappe, mentre prima non aveva impressionato, anzi era anche arrivato staccato.

In altre parole, più ancora che negli altri GT, può essere molto presto per parlare o anche solo per capirci qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq, quella Vuelta del 2012, è stata divertente e appassionante per la caratura dei primi 4 che se le sono date

Insomma, i primi 3 se le davano, Froome che io mi ricordi le ha quasi solo prese (e nonostante la cronometro non è stato quasi mai nella lotta)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Contador ha mostrato tutta la sua esperienza...si è accorto alla grande delle difficoltà altrui ed ha colpito, veramente bella la sua azione. Froome invece mostra sempre più le sue lacune tattiche, praticamente ha detto agli altri "guardate che non sto benissimo".

La crono di domani cambierà inevitabilmente l'intera corsa, Froome probabilmente prenderà la maglia e da allora in avanti gli attacchi (almeno spero) si sprecheranno eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Contador ha mostrato tutta la sua esperienza...si è accorto alla grande delle difficoltà altrui ed ha colpito, veramente bella la sua azione. Froome invece mostra sempre più le sue lacune tattiche, praticamente ha detto agli altri "guardate che non sto benissimo".

La crono di domani cambierà inevitabilmente l'intera corsa, Froome probabilmente prenderà la maglia e da allora in avanti gli attacchi (almeno spero) si sprecheranno eheh

Secondo me invece, anche se non so se più o meno volontariamente, potrebbe aver recitato bene se alla fine è stato attaccato solo ai -2, ed è riuscito tutto sommato a limitare il passivo. L'alternativa è che nessuno degli avversari abbia una sparata che supera i 2 km, ma è chiaro che ieri a provarci con più decisione e prima c'era da mettere ben più in difficoltà Froome visto come s'è sciolta la squadra sull'allungo di Dan Martin.

Ora con la crono il keniano deve assolutamente prendere la maglia, qualsiasi altro risultato sarebbe un fallimento; comunque io non do per scontato nemmeno che possa battere Contador domani (e anche su Valverde qualche piccolo dubbio ce l'ho)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai a leggere il topic del tour, c'è una bibbia intera sull'argomento

Noi non siamo scemi...e sappiamo che Contador è forte pure con la pioggia...questa mi sembra la stessa storia di Pantani...con il caldo va meglio...bla bla bla...e poi il Tour l'ha vinto con acqua e freddo...lo sappiamo che è forte e non c'è bisogno di rinfacciarlo OGNI volta...come se noi dicessimo che fosse un pippone

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro estrapolare le frasi a caso fuori dal contesto di discussione non è neanche corretto. All'epoca fu fatto notare che così come Froome abbia avuto delle defaillance sotto l'acqua anche Contador non si sia espresso ad altissimi livelli in alcune occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi in che occasione sarebbe stata intavolata una discussione sulle prestazioni di Contador con il maltempo?

Tra l'altro dando spessore al discorso (che spessore non ne ha) queste impressioni sono sempre abbastanza discutibili:

- Froome soffre con la pioggia e il maltempo, ricordi la Tirreno Adriatico 2013? Già, ma al Romandia quasi nevicava e lui dominava

- Contador va piano con il maltempo? Al Giro 2008 hanno trovato un tempo da schifo, quasi paragonabile con quello degli ultimi 2 anni

- Nibali va forte con la pioggia, vedi... un sacco di grandi prestazioni con il maltempo? Già, e poi però c'è la Sanremo 2013

Cioè a volte si tratta di lievi propensioni ingigantite da particolari eventi che in massima parte sono del tutto scollegati al meteo e sono piuttosto riconducibili al fatto di trovare una giornata buona o una storta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...