Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

66° Critérium du Dauphiné


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

come ha detto Noris, Spilak è sempre andato forte anche a Parigi-Nizza e Paesi Baschi, e l'anno scorso ha vinto pure Gp Indurain e Gp Francoforte... in Svizzera va bene al Romandia perché evidentemente è una corsa che gli piace (spesso, come ai Bashi e alla Nizza, al Romandia becchi un gran freddo) ma non credo centri nulla la nazione...

 

tornando a "belin" e ai suoi composti, una volta che impari ad usarli, sai parlare in genovese.

 

  • Belin: organo riproduttivo maschile, spesso usato come semplice intercalare, ma ricorrente anche in espressioni gergali, impreazioni e modi di dire (es. "g'ho in belin de cinquanta citti", "in belin che t'anaeghe", ecc...)
  • Desbelinarsi: darsi una mossa (es. "e che ti desbelini con la laurea, son 4 anni che sei fuoricorso!")
  • Imbelinare: combinare qualcosa, solitamente di losco o poco chiaro (es. "cosa hai imbelinato"?)
    • Imbelinarsi: (forma riflessiva): cadere rovinosamente a terra (es. "mi sono imbelinato giù dalle scale")
    • Me n'imbelino: anticipando e raddoppiando il pronome riflessivo, il verbo "imbelinare" assume tutt'altro significato: "me n'imbelino", infatti, consiste in un'esclamazione sarcastica con la quale sminuire la portata dell'affermazione pronunciata dall'interlocutore. Corrisponde, in poche parole, all'italiano: "Sticazzi!"
  • Abelinato: dicesi di persona poco scaltra (es. "quello lì, mi pare proprio abelinato")
  • Belina: persona stolta ma, in alcune accezioni, anche infida e disonesta, diventando sinonimo di "legera"
  • Belinone: espressione triviale per dare a qualcuno dello stolto (coglione).
  • Belan, belandi: forme edulcorate del termine "belin", spesso utilizzate dai bambini o dai di loro tutori, onde evitare che si esprimano in un linguaggio troppo sbbocato.

per maggiori informazioni vi rimando a:

 

dizionario-genovese-italiano-italiano-ge

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 338
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma perché Alberto non ha messo la Saxo a tutta quando è caduto Froome?  :nonnn:

 

e chi è andato subito a dar manforte agli Sky per neutralizzare la corsa? I compagni di merende della Orica, gli stessi del teatrino di Bari e gli stessi che, dall'inizio dell'anno, fanno comunicazione parallela con la Sky...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

e chi è andato subito a dar manforte agli Sky per neutralizzare la corsa? I compagni di merende della Orica, gli stessi del teatrino di Bari e gli stessi che, dall'inizio dell'anno, fanno comunicazione parallela con la Sky...

 

Mi sa che è stato fin troppo corretto, Evans, per dire, avrebbe tirato dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si, ma non in base a quello che è successo a Montecassino, dove la situazione era totalmente diversa.

 

 

E poi alla fine la cosa più importante del Delfinato è testarsi in vista del Tour, non il risultato in sé (naturalmente vincere dimostrandosi superiori ha un certo valore in ottica Tour).

Modificato da MatteoJuve
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è stato fin troppo corretto, Evans, per dire, avrebbe tirato dritto.

 

a parte che, in effetti, la situazione di Montecassino era completamente diversa, ma poi a Contador non sarebbe nemmeno convenuto fare quella che sarebbe stata, seppur legittima, una "carognata": in fondo, siamo solo alle prove generali del Tour, ed è meglio tenere buoni rapporti con tutti... fossimo stati ad una delle ultime tappe del Tour, magari, le cose sarebbero andate diversamente, ma anche in questo caso non ne sarei sicuro... la cosa brutta è che il fair-play, sempre di più, viene applicato a targhe alterne, a seconda di chi cade e di chi rimane in piedi.

 

Poi, appunto, il fatto di aver visto gli Orica precipitarsi subito davanti a dar manforte ai compagni di merende della Sky non mi è piaciuto: buona parte della responsabilità del teatrino di Bari ce l'hanno gli Orica, e che siano una squadra amica della Sky lo testimonia - a parte la comunanza linguistica - tutta la serie di video fatti quest'anno in cui i vari corridori si sfidano a giochetti scemi... le due squadre se la intendono a meraviglia, anche perché hanno interessi complementari, dal momento che la Sky è votata alle classifiche generali e la Orica alle singole tappe.

 

Che poi, cmq, non c'è niente di male: in fondo lo stesso Contador, al Giro del 2011 che avrebbe vinto anche correndo da solo e con le ruote sgonfie, aveva avuto dalla sua Movistar ed Euskaltel al gran completo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

a parte che, in effetti, la situazione di Montecassino era completamente diversa, ma poi a Contador non sarebbe nemmeno convenuto fare quella che sarebbe stata, seppur legittima, una "carognata": in fondo, siamo solo alle prove generali del Tour, ed è meglio tenere buoni rapporti con tutti... fossimo stati ad una delle ultime tappe del Tour, magari, le cose sarebbero andate diversamente, ma anche in questo caso non ne sarei sicuro... la cosa brutta è che il fair-play, sempre di più, viene applicato a targhe alterne, a seconda di chi cade e di chi rimane in piedi.

 

Poi, appunto, il fatto di aver visto gli Orica precipitarsi subito davanti a dar manforte ai compagni di merende della Sky non mi è piaciuto: buona parte della responsabilità del teatrino di Bari ce l'hanno gli Orica, e che siano una squadra amica della Sky lo testimonia - a parte la comunanza linguistica - tutta la serie di video fatti quest'anno in cui i vari corridori si sfidano a giochetti scemi... le due squadre se la intendono a meraviglia, anche perché hanno interessi complementari, dal momento che la Sky è votata alle classifiche generali e la Orica alle singole tappe.

 

Che poi, cmq, non c'è niente di male: in fondo lo stesso Contador, al Giro del 2011 che avrebbe vinto anche correndo da solo e con le ruote sgonfie, aveva avuto dalla sua Movistar ed Euskaltel al gran completo!

 

Ma Contador se dicono qualcosa può semplicemente rispondere ricordando Mont des Alouettes 2011, insomma in queste situazioni è ampiamente in credito. Poi ok, è il delfinato, magari al tour avrebbe tirato dritto

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi è andato subito a dar manforte agli Sky per neutralizzare la corsa? I compagni di merende della Orica, gli stessi del teatrino di Bari e gli stessi che, dall'inizio dell'anno, fanno comunicazione parallela con la Sky...

Beh, ma a Bari gli Orica volevano tirare e non fermarsi come gli altri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma a Bari gli Orica volevano tirare e non fermarsi come gli altri 

 

ma non è Durbridge quello che ha chiamato il time out?

 

E ovviamente domani che c'è il tappone la Rai ed eurosport cosa fanno? Lo mandano in differita per far vedere i mondiali di canoa...non ho parole

 

belin ma pure Eurosport?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma a Bari gli Orica volevano tirare e non fermarsi come gli altri 

 

ma non è Durbridge quello che ha chiamato il time out?

 

E ovviamente domani che c'è il tappone la Rai ed eurosport cosa fanno? Lo mandano in differita per far vedere i mondiali di canoa...non ho parole

 

belin ma pure Eurosport?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è Durbridge quello che ha chiamato il time out?

Ha chiamato il time out perchè doveva parlare con l'organizzazione e aspettare la comunicazione, ma dopo volevano mettersi a tirare e ti ricorderai sicuramente l'immagine di Quinziato che gli urla in modo ironico: Go, go ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Froome orribile, battuto anche da Talansky. Nel finale ha rimontato su di lui anche Hesjedal. Pure Nibali penso abbia finito leggermente più forte, anche se si è piantato di botto quando è partito Froome all'ultimo chilometro. Tra l'altro continuava a guardare in basso, come se avesse qualche problema, anche se ad occhio non mi sembrava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...