Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

66° Critérium du Dauphiné


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 338
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Un'Altra considerazione:

Contador è venuto al Delfinato dicendo di non lottare per la classifica anzi ha detto che sarebbe stato preoccupante essere al top qui.

Froome invece ha dichiarato di voler vincere e in piu gli Sky si presentano sempre al meglio al Delfinato che vincono da 3 anni.

Quindi per me Alberto puo ancora migliorare in vista del Tour dove se la giocherà ancora meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi anche se Froome fosse rimasto da solo non avrebbe fatto tutta questa differenza...quegli scatti li paga anche lui e se non ci fosse stata surplace non ne avremmo di certo visti 3-4 come invece è stato...

 

Contador alla grande. Kelderman sta lì a dimostrare che al Giro non sono poi andati così piano (come qualcuno dice :P). Spero che a Nibali giovino le prossime tappe.

 

La tappa con il pavé sarà il vero spartiacque del Tour!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi anche se Froome fosse rimasto da solo non avrebbe fatto tutta questa differenza...quegli scatti li paga anche lui e se non ci fosse stata surplace non ne avremmo di certo visti 3-4 come invece è stato...

 

Contador alla grande. Kelderman sta lì a dimostrare che al Giro non sono poi andati così piano (come qualcuno dice :P). Spero che a Nibali giovino le prossime tappe.

 

La tappa con il pavé sarà il vero spartiacque del Tour!

 

Io parlavo solo del distacco di Nibali, che è rimasto attaccato con lo sputo per un bel pezzo di salita grazie all'andatura a strappi davanti. Froome avrebbe magari pagato lo scatto, ma tutti sarebbero andati a tutta fino in cima, e in quel caso avrebbe secondo me preso ben più di 28'' o quelli che sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo solo del distacco di Nibali, che è rimasto attaccato con lo sputo per un bel pezzo di salita grazie all'andatura a strappi davanti. Froome avrebbe magari pagato lo scatto, ma tutti sarebbero andati a tutta fino in cima, e in quel caso avrebbe secondo me preso ben più di 28'' o quelli che sono.

 

Probabilmente sarebbe andata come dici tu anche se lo stesso Nibali ogni volta che rientrava si accodava rallentando...cmq il siciliano, a mio modo di vedere, si è gestito male soprattutto negli ultimi 500 metri quando ha provato a tenere l'accelerazione di Froome, ai -500 era davanti a Van den Broeck ed alla fine gli è arrivato quasi 20'' dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me Nibali (e lo dico a malincuore) quest anno ha veramente poche possibilità di vincere il tour, è arrivato al delfinato con una condizione troppo indietro rispetto a quella di froome e di contador e francamente non credo, anche se me lo auguro, che da qui al tour Nibali recuperi la condizione ottimale.

Inoltre froome è rimasto lo stesso mostro dello scorso anno e anche contador mi sembra stia ritornando quello dei tempi migliori, viceversa Nibali mi pare in condizioni peggiori rispetto a quelle dell anno passato...

Spero di essere smentito certo é che Nibali dovrà lavorare tantissimo x arrivare a stare con gli altri due

Link al commento
Condividi su altri siti

Froome è una me**a a motore in bicicletta.  :tongue: L' adorato Igor Anton di Sexybank è arrivato 7°.

Buon risultato, in vista degli ultimi arrivi in salita, magari andando in fuga... È molto indietro in classifica per la crono di ieri fatta al risparmio, può essere sicuramente al livello dei migliori a eccezione dei primi due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kelderman sta lì a dimostrare che al Giro non sono poi andati così piano (come qualcuno dice :P)

E teniamo presente che fra i big Kelderman è tra quelli che hanno chiuso più in calando la corsa rosa, consideriamo la giovane età e il fatto che ne aveva costantemente davanti.

Questo per quanto riguarda il livello, poi la maglia di leader indossata da un corridore con una bella pedalata rotonda da grande scalatore come Nairo, rispetto ad un ipercinetico che sembra in preda alle convulsioni o all'effetto di stupefacenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, a me Nibali continua a non convincere: ok, al Tour manca un mese e ok, va bene testarsi su un arrivo del genere. Ma allora, per lo meno, sospendiamo il giudizio su di lui. Non capisco come Pancani e Martinello possano considerare addirittura incoraggiante la corsa di oggi: mettiamo pure che di qui a un mese Nibali riesca a stare con Froome e Contador in salita... sappiamo benissimo che questo non gli basterà a vincere il Tour, perché a crono almeno 2' da Froome (e vogliamo dire almeno 1' da Contador) li prende. E poi, non si capisce perché se Nibali, giustamente, ha ancora dei margini, non dovrebbero averceli pure Froome e Contador...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ragazzi, su Nibali credo sia il caso di arrivare ad avere un po' di onestà intellettuale invece che continuare a negare quello che dico da un anno. Ovvero che Nibali è un gradino sotto i primi due e presumibilmente al Tour concorrerà col resto dei normali per la 3° piazza.

 

Froome, oggi, per la prima volta da quando corre non è riuscito a staccare tutti. E questo credo sia già un segnale importante perché dovrà indiscutibilmente cambiare il suo modo di correre che è "tiro perché sono molto più forte e gli altri si staccano". Froome e Contador oggi si sono sostanzialmente equivalsi, ha vinto Froome allo sprint perché ha un miglior spunto veloce ma non è riuscito a staccare lo spagnolo (che ha corso anche in maniera diversa dal solito, probabilmente provando a testarsi sulle accelerazioni di froome) anche se il nostro fanboy preferito (io sono spudorato, ma almeno lo ammetto) scrive che gli usciva il fumo. 

 

E se Froome non cambia rischia. Perché avrà la crono dalla sua solo a fine tour, quando conterà anche la condizione (e di solito la Sky dà il meglio subito, finendo in calo ed in controllo) e perché al tour ci sono un sacco di tappe intermedie dove la Sky rischia di pagare al livello di tattica. Però c'è il pavè che continuo a vedere più come un elemento non favorevole, ma stra-favorevole alla Sky che potrebbe far lì la differenza.

 

Il Tour degli altri. Van Garderen era dato la terza forza. Oggi è arrivato dietro Conti che si conferma il migliore della Lampre ma è sempre un 93' e quindi sostanzialmente ha fatto pena. Van den Broeck da vedere se sarà continuo - di solito no. Talansky non è più una sorpresa, Zubeldia purtroppo per gli Schleck nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, su Nibali credo sia il caso di arrivare ad avere un po' di onestà intellettuale invece che continuare a negare quello che dico da un anno. Ovvero che Nibali è un gradino sotto i primi due e presumibilmente al Tour concorrerà col resto dei normali per la 3° piazza.

 

Froome, oggi, per la prima volta da quando corre non è riuscito a staccare tutti. E questo credo sia già un segnale importante perché dovrà indiscutibilmente cambiare il suo modo di correre che è "tiro perché sono molto più forte e gli altri si staccano". Froome e Contador oggi si sono sostanzialmente equivalsi, ha vinto Froome allo sprint perché ha un miglior spunto veloce ma non è riuscito a staccare lo spagnolo (che ha corso anche in maniera diversa dal solito, probabilmente provando a testarsi sulle accelerazioni di froome) anche se il nostro fanboy preferito (io sono spudorato, ma almeno lo ammetto) scrive che gli usciva il fumo. 

 

E se Froome non cambia rischia. Perché avrà la crono dalla sua solo a fine tour, quando conterà anche la condizione (e di solito la Sky dà il meglio subito, finendo in calo ed in controllo) e perché al tour ci sono un sacco di tappe intermedie dove la Sky rischia di pagare al livello di tattica. Però c'è il pavè che continuo a vedere più come un elemento non favorevole, ma stra-favorevole alla Sky che potrebbe far lì la differenza.

 

Il Tour degli altri. Van Garderen era dato la terza forza. Oggi è arrivato dietro Conti che si conferma il migliore della Lampre ma è sempre un 93' e quindi sostanzialmente ha fatto pena. Van den Broeck da vedere se sarà continuo - di solito no. Talansky non è più una sorpresa, Zubeldia purtroppo per gli Schleck nemmeno.

 

Addirittura? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, su Nibali credo sia il caso di arrivare ad avere un po' di onestà intellettuale invece che continuare a negare quello che dico da un anno. Ovvero che Nibali è un gradino sotto i primi due e presumibilmente al Tour concorrerà col resto dei normali per la 3° piazza.

 

Froome, oggi, per la prima volta da quando corre non è riuscito a staccare tutti. E questo credo sia già un segnale importante perché dovrà indiscutibilmente cambiare il suo modo di correre che è "tiro perché sono molto più forte e gli altri si staccano". Froome e Contador oggi si sono sostanzialmente equivalsi, ha vinto Froome allo sprint perché ha un miglior spunto veloce ma non è riuscito a staccare lo spagnolo (che ha corso anche in maniera diversa dal solito, probabilmente provando a testarsi sulle accelerazioni di froome) anche se il nostro fanboy preferito (io sono spudorato, ma almeno lo ammetto) scrive che gli usciva il fumo. 

 

E se Froome non cambia rischia. Perché avrà la crono dalla sua solo a fine tour, quando conterà anche la condizione (e di solito la Sky dà il meglio subito, finendo in calo ed in controllo) e perché al tour ci sono un sacco di tappe intermedie dove la Sky rischia di pagare al livello di tattica. Però c'è il pavè che continuo a vedere più come un elemento non favorevole, ma stra-favorevole alla Sky che potrebbe far lì la differenza.

 

Il Tour degli altri. Van Garderen era dato la terza forza. Oggi è arrivato dietro Conti che si conferma il migliore della Lampre ma è sempre un 93' e quindi sostanzialmente ha fatto pena. Van den Broeck da vedere se sarà continuo - di solito no. Talansky non è più una sorpresa, Zubeldia purtroppo per gli Schleck nemmeno.

 

allora... che Nibali, già l'anno scorso, fosse un gradino sotto A FROOME, nessuno l'aveva mai messo in dubbio. Su Contador il discorso è diverso, è lo stesso Alberto ad aver fatto un 2013 di uno o due gradini al di sotto dei suoi standard. Adesso è tornato al suo livello, e in effetti in salita vale un Froome. Oggi ho avuto l'impressione che alle prime due sgasate del kenyano, Contador ne avesse addirittura per rilanciare, ma giustamente ha lasciato cuocere Froome nel suo fuoco, del tipo: "hai voluto fare il forcing? e mo' te la sbrogli te con quegli altri tre che ti sono rimasti attaccati (Vdb, Talansky e Kelderman), io non ti aiuto neanche per sogno"

 

Però poi, all'ultima accelerazione di Froome, Contador ha patito le pene dell'inferno: altrimenti, contando che Froome è salito del suo passo fin sulla linea, non gli ci sarebbe voluto niente per fare uno scattino e vincere la tappa. Il che, per Contador, avrebbe avuto anche una gran bella valenza psicologica. Di sicuro, ad ogni modo, Froome NON l'ha vinta "perché ha un miglior spunto veloce" :P Quello, lo spunto veloce, tra gli uomini da GT può avercelo un Purito o un Valverde, o anche un Evans, ma non certo Froome. Che ha la capacità di tenere un'accelerazione per diverse centinaia di metri, questo sì, ma è un'altra cosa, che ti serve a staccare gli avversari in salita, e non a vincere le volate :wink:

 

Tutto questo per dire cosa: NON che Contador sia inferiore a Froome in salita, tutt'altro. I due sono lì, anzi Contador credo abbia più margine di crescita. Ma per il modo di correre che ha Froome - molto più agile - probabilmente riesce a recuperare meglio una serie di sforzi ripetuti nel volgere di pochi minuti. Mentre Contador, da questo punto di vista, mi è sembrato più brillante sul singolo cambio di ritmo (ripeto, alla prima accelerazione di Froome è stato bellissimo vedere come gli è andato dietro), mentre paga ancora qualcosa al kenyano sulle ripetute.

 

Nibali, in tutto questo, non lo prendo nemmeno in considerazione: è di una spanna al di sotto di Froome, e pure del Contador versione 2014.

 

Quanto a Van Garderen, attenzione! Paradossalmente mi lascia più perplesso un NIbali che tiene duro, ma solo fino a un certo punto, poi si rialza, poi si rifa sotto, e poi si stacca di nuovo, piuttosto che un Van Garderen che salta ad inizio salita perché evidentemente gli manca del tutto il cambio di ritmo. Dei due, quello con più margini di qui al Tour mi pare Tejay (e sto parlando, ovviamente, della lotta per il 3° posto), e la dimostrazione è proprio il Nibali di due anni fa che al Delfinato NON andava.

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Contador ha cambiato maniera di correre, ragiona un pò di più adesso.. Ricordatevi Eibar della Vuelta 2012 e gli scatti ripetuti.. e guardate quest'ultima annata.. anche alla Tirreno la prima tappa di salita l'ha corsa in maniera ragionata attaccando solo nel kilometro finale.. oggi credo abbia accettato di testarsi sapendo che Froome avrebbe fatto di tutto per staccarlo e non ha voluto scoprirsi lui attaccando Froome dando qualche punto psicologico in più al rivale se restava con lui. Ora lui deve trarre le conclusioni visto che lui sa le sensazioni che ha provato..

Modificato da Cristiano Ronaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'onestà intellettuale di chi non ricorda che Froome non riusciva a staccare Cobo, ma viceversa veniva staccato, credo che nessuno vedesse Nibali a livello di Froome. Quanto a Contador, nessuno anche qui ha messo in dubbio la superiorità assoluta, ma relativamente a un Tour 2013 in cui a tratti faceva corsa parallela con un suo gregario effettivamente si. Su Nibali non so che dire, mi stupisce la sicurezza di giudizio di Martinello, solitamente non uno che le spara grosse. Comunque considerato che non ho mai considerato (diciamo pure dalla fine dello scorso giro) che Nibali sarebbe venuto al Tour a fare il principale antagonista, la prova di oggi rientra nella normalità.

Semmai fu la differenza incredibile di rendimento fra delfinato e tour nel 2012 a non essere normale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A parte l'onestà intellettuale di chi non ricorda che Froome non riusciva a staccare Cobo, ma viceversa veniva staccato, credo che nessuno vedesse Nibali a livello di Froome. Quanto a Contador, nessuno anche qui ha messo in dubbio la superiorità assoluta, ma relativamente a un Tour 2013 in cui a tratti faceva corsa parallela con un suo gregario effettivamente si. Su Nibali non so che dire, mi stupisce la sicurezza di giudizio di Martinello, solitamente non uno che le spara grosse. Comunque considerato che non ho mai considerato (diciamo pure dalla fine dello scorso giro) che Nibali sarebbe venuto al Tour a fare il principale antagonista, la prova di oggi rientra nella normalità.

Semmai fu la differenza incredibile di rendimento fra delfinato e tour nel 2012 a non essere normale

 

Vabbè, mi riferivo negli ultimi due anni di Tour-Delfinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, cosa non di poco conto, il punto di forza Sky è sempre stata la salita secca come oggi.

 

ce n'erano altre cinque prima :P (anche se non impossibili, ovvio, ma insomma non era la tappa di Montecampione, né quella del Ventoux dello scorso anno)

 

resta il fatto che, su una salita relativamente facile come il Col du Béal, non è normale che Froome resti con un solo uomo (Nieve) a 7,5 km dalla cima. Credo abbia influito molto il fatto che si trattava del primo giorno di corsa vera dopo una lunga pausa un po' per tutti (il prologo di ieri non serve granché a riprendere il ritmo gara, quando sei fermo da un mese) ma ovvio che, soprattutto nel caso di Porte, c'è un'evidente mancanza di condizione.

 

Io non sono mica così sicuro che lascino veramente a casa Wiggo dal Tour...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sul fatto che la tappa di oggi possa essere considerata sostanzialmente una tappa con salita secca (anche la Croix de l'Homme Mort è una salita che varrebbe anche la prima categoria, se non spezzata in due). Però la miglior prestazione di Froome in salita allo scorso TdF fu secondo me quella di Ax, che veniva dopo il Pailhères; in più, le tappe che furono oggetto del contendere due anni fa e crearono la spaccatura con Wiggins, per via della palese superiorità di Froome vanificata dall'ammiraglia, erano tutt'altro che salite secche (La Toussuire e Peyragudes).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, su Nibali credo sia il caso di arrivare ad avere un po' di onestà intellettuale invece che continuare a negare quello che dico da un anno. Ovvero che Nibali è un gradino sotto i primi due e presumibilmente al Tour concorrerà col resto dei normali per la 3° piazza.

 

Froome, oggi, per la prima volta da quando corre non è riuscito a staccare tutti. E questo credo sia già un segnale importante perché dovrà indiscutibilmente cambiare il suo modo di correre che è "tiro perché sono molto più forte e gli altri si staccano". Froome e Contador oggi si sono sostanzialmente equivalsi, ha vinto Froome allo sprint perché ha un miglior spunto veloce ma non è riuscito a staccare lo spagnolo (che ha corso anche in maniera diversa dal solito, probabilmente provando a testarsi sulle accelerazioni di froome) anche se il nostro fanboy preferito (io sono spudorato, ma almeno lo ammetto) scrive che gli usciva il fumo. 

 

E se Froome non cambia rischia. Perché avrà la crono dalla sua solo a fine tour, quando conterà anche la condizione (e di solito la Sky dà il meglio subito, finendo in calo ed in controllo) e perché al tour ci sono un sacco di tappe intermedie dove la Sky rischia di pagare al livello di tattica. Però c'è il pavè che continuo a vedere più come un elemento non favorevole, ma stra-favorevole alla Sky che potrebbe far lì la differenza.

 

Il Tour degli altri. Van Garderen era dato la terza forza. Oggi è arrivato dietro Conti che si conferma il migliore della Lampre ma è sempre un 93' e quindi sostanzialmente ha fatto pena. Van den Broeck da vedere se sarà continuo - di solito no. Talansky non è più una sorpresa, Zubeldia purtroppo per gli Schleck nemmeno.

 

Gran parte di quello che ha scritto Smec (http://www.cycling-manager.eu/forum/index.php?/topic/19613-66%C2%B0-crit%C3%A9rium-du-dauphin%C3%A9/page-4#entry783856) risponde alla domanda. Che Froome e Contador si sono equivalsi oggi è indiscutibilmente vero, ma lo è anche il fatto che Contador non sia riuscito a passare Froome nel finale (la storia dello spunto veloce non so quanto possa tenere). Io ad un certo punto mi è sembrato che Contador potesse perdere terreno per poi riagganciarsi quando Froome ha rallentato leggermente voltandosi. Il senso di quella frase è che Contador tra i due era sicuramente quello che ne aveva meno, perché in caso contrario avrebbe vinto.

 

Non so quante volte ti ho detto che tifo Nibali, solo che una prestazione come quella di Froome oggi è sicuramente apprezzabile dove poteva potenzialmente saltare con la testa.

 

Rispondendo a Sauber, gli Yates a mio avviso sono molto più completi degli Schleck, Simon ha un ottimo spunto veloce ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

(la storia dello spunto veloce non so quanto possa tenere)

Ma ovviamente non conta nulla, in salita con l'acido lattico che esce dalle orecchie non conta nulla. Semmai conta il fatto che di solito Froome recupera piuttosto facilmente dalle accelerazioni, aspetto che lo mette al riparo da brutte sorprese date le sue qualità di stratega.

Però voglio vederlo la terza settimana del Tour: l'anno scorso, avendo un margine di rendimento enorme, è comunque calato vistosamente, tanto da essere anche superato. Se invece avesse un Contador alle calcagna o poco distante si farebbe molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ovviamente non conta nulla, in salita con l'acido lattico che esce dalle orecchie non conta nulla. Semmai conta il fatto che di solito Froome recupera piuttosto facilmente dalle accelerazioni, aspetto che lo mette al riparo da brutte sorprese date le sue qualità di stratega.

Però voglio vederlo la terza settimana del Tour: l'anno scorso, avendo un margine di rendimento enorme, è comunque calato vistosamente, tanto da essere anche superato. Se invece avesse un Contador alle calcagna o poco distante si farebbe molto interessante.

 

C'è da dire che Froome fu chiamato agli straordinari in più di un'occasione. Porte si rivelò utile, ma non all'altezza della situazione in più di un caso. Indubbiamente la terza settimana solitamente esalta Contador, se Froome vuole vincere deve imparare a gestirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...