Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

66° Critérium du Dauphiné


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

Ma Froome non deve regalare nulla a nessuno. Ha visto che non ne aveva e ha attaccato, non è riuscito nel suo intento e ha capito che non c' era più nulla da fare. Doveva dire a Contador attacca e vai a vincere? No! Contador credeva che Froome ne avesse ancora, ma quando vedi che ti fai staccare in pianura da altri 10 corridori e Froome che ha uomini a disposizione e non li usa devi seguire i contrattacanti subito, non aspettare la salita. Comunque è vero che Contador non aveva l' obbligo di vincere qui, ma tra un mese, ha dato lo stesso un bel colpo psicologico, ma Froome si dimostra ancora una volta sofferente nelle tappe con la pioggia (oltre che per l' infortunio). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 338
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Io non capisco, la tattica del Team Sky è stata giusta, non vedo perché tirare per far vincere il Delfinato a Contador. La generale lo spagnolo l'ha persa non per colpa di Froome, come qualcuno ha detto, ma per colpa della sua squadra che non è stata minimamente d'aiuto.

 

Perché Froome avrebbe dovuto riprendere la fuga? Secondo me si è giocato tutto nel tratto in pianura provando a sganciare un gruppetto essendo consapevole di essere inferiore a Contador in salita.

 

Contador ha sbagliato quando non ha seguito Nibali, altrimenti avrebbe vinto tappa e maglia... poi chapeau a quello che ha fatto, un'azione che solo lui può fare. Logicamente un Delfinato non cambia la vita a Contador quindi credo non ci siano grossi problemi, anche perché quella di oggi è sicuramente una vittoria morale. Nibali oggi non mi è dispiaciuto, anzi, ha sfruttato il momento giusto per provare a recuperare.

 

La cosa buffa è che Froome non va più dal giorno in cui è uscita la notizia sulla "Cazzeta".

 

Il problema è che la sky ha tirato per NON far vincere il delfinato a Contador facendo saltare tutti i tinkoff. Se Froome non è in condizione non fai quell'azione all'inizio. Se Contador avesse seguito Nibali probabilmente essendo un tratto in pianura seguivano tutti a ruota e l'azione saltava. Contador poteva fare la differenza solo in salita e lì è partito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tattica del team Sky è stata giusta? Ma dici sul serio? Avevano la squadra più forte in assoluto e il capitano che, per un motivo o per un'altro, non ne aveva.

Hanno fatto fuoco e fiamme sulle prime due salite con il solo risultato di sfiancare ancora di più di quanto già non fosse il capitano.

Comunque una volta che ti sei fatto scappare il terzo, il quarto, il quinto, il settimo e il decimo della generale, la fuga la vai a riprendere anche tu che sei Froome e sei il secondo in classifica, perchè se così facendo Contador perde la maglia te perdi minimo 4-5 posizioni, quindi si, Froome doveva aiutare a riprendere la fuga, perchè ci guadagnava anche lui.

E se non l'ha fatto, allora ha evidentemente corso per far perdere il delfinato a Contador e mi pare che sia abbastanza evidente.

Sulla strategia di Contador hanno già risposto in duecento.

In quanto a nibali, nulla di nuovo. Bellissima azione per carità, ma in quanto a gambe non è cambiato niente.

 

Grazie a questa azione hanno vinto la tappa ti faccio notare e fatto rientrare Nieve in generale, obiettivamente non credo Froome potesse resistere in top10 con la gamba di oggi quindi hanno quanto meno salvato il salvabile. A che serve riprendere la fuga se poi ti staccano e perdi lo stesso 4/5 posizioni? Almeno così hanno permesso a Nieve di entrare nella top 10. 

 

Ti tiri la zappa sui piedi?

 

Non capisco il senso di questo messaggio, perché dovrei tirarmi la zappa sui piedi? Ho fatto notare solo un curioso particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la sky ha tirato per NON far vincere il delfinato a Contador facendo saltare tutti i tinkoff. Se Froome non è in condizione non fai quell'azione all'inizio. Se Contador avesse seguito Nibali probabilmente essendo un tratto in pianura seguivano tutti a ruota e l'azione saltava. Contador poteva fare la differenza solo in salita e lì è partito.

 

Ok, ma secondo te tu la mattina sai se la giornata è sì o no? Lo vedi sulla strada e così è stato. Che poi io non ci vedo niente di male in quello che ha fatto la Sky, ha fatto i suoi interessi, non è certo colpa degli "antennisti" se Contador aveva una squadra di merda.

 

Ah, come disse Savoldelli, se c'è una grossa fuga davanti cerchi prima di entrare e poi fai la conta...

 

La cosa simpatica è che chi critica il comportamento Sky è lo stesso che critica il comportamento completamente diverso di Movistar/Tinkoff allo scorso Tour de France.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ok, ma secondo te tu la mattina sai se la giornata è sì o no? Lo vedi sulla strada e così è stato. Che poi io non ci vedo niente di male in quello che ha fatto la Sky, ha fatto i suoi interessi, non è certo colpa degli "antennisti" se Contador aveva una squadra di merda.

 

Ah, come disse Savoldelli, se c'è una grossa fuga davanti cerchi prima di entrare e poi fai la conta...

 

La cosa simpatica è che chi critica il comportamento Sky è lo stesso che critica il comportamento completamente diverso di Movistar/Tinkoff allo scorso Tour de France.

 

Gli interessi della Sky dovrebbero essere far arrivare Froome il più in alto possibile in classifica. Non far perdere la corsa ad un rivale a discapito della seconda posizione. Ma quali interessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli interessi della Sky dovrebbero essere far arrivare Froome il più in alto possibile in classifica. Non far perdere la corsa ad un rivale a discapito della seconda posizione. Ma quali interessi?

 

Gli interessi della Sky è far sì che un suo corridore arrivi più in alto in classifica. Da che mondo è mondo se il capitano va in crisi entra in gioco il miglior gregario, vedi Scarponi ed Aru.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però allu su una cosa ha ragione: Contador doveva seguire subito i vari Talansky, VdB, bardet, yates, per stroncare l'azione sul nascere.

Li ha fatto un grosso errore, l'unico secondo me.

Modificato da devin96
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Gli interessi della Sky è far sì che un suo corridore arrivi più in alto in classifica. Da che mondo è mondo se il capitano va in crisi entra in gioco il miglior gregario, vedi Scarponi ed Aru.

 

La crisi non la senti dopo due salite, la senti nel finale di tappa.

 

Però allu su una cosa ha ragione: Contador doveva seguire subito i vari Talansky, VdB, bardet, yates, per stroncare l'azione sul nascere.

Li ha fatto un grosso errore, l'unico secondo me.

 

Quello si ma bisogna vedere quando e come è partita la fuga

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, oggi, né Contador né Froome si sono preoccupati minimamente di vincere il Delfinato, altrimenti: a) Contador, quando ancora aveva la squadra, avrebbe cercato di riprendere i 23 in fuga e, una volta rimasto solo, si sarebbe mosso ancor prima nel tentativo di rientrare sulla testa e b) Froome non aveva nessun bisogno di mettere i suoi alla frusta così lontano dall'arrivo, dato che, appunto, toccava a Contador fare la corsa e lui, se ne avesse avuto, gli 8" che aveva di ritardo avrebbe potuto provare a recuperarli sull'ultima salita.

 

Entrambi hanno fatto le prove generali per il Tour: Froome e la Sky, per la prima volta, hanno provato ad inventarsi qualcosa di diverso (forse perché l'inglese aveva già detto ai suoi di non sentirsi bene) e hanno fallito miseramente. Lo stesso Contador s'è abbastanza disinteressato di Talansky & Co., e ha corso solo per battere Froome. Riuscendoci. Poi è chiaro che, alla fine, già che ballava ha continuato a ballare, e provato a riprendere Talansky. Ma penso sia più contento di aver perso il Delfinato e schiantato Froome, di quanto sarebbe stato a a vincere la corsa ma con l'inglese attaccato al culo anche oggi.

 

In tutto questo, Nibali, mi è sembrato un pesce fuor d'acqua: voleva provare a rientrare in classifica per il Delfinato? Allora ha sbagliato a non entrare anche lui nella fuga. Ha continuato in quelli che in Rai continuano a considerare "esperimenti della sua condizione"? e allora non so quanto possa essere soddisfatto.... a proposito: Nibali è stato sempre incensato perché a tutte le corse a cui partecipa "lo fa per vincere, mai per allenarsi".... questa settimana, invece, è stato incensato per la ragione opposta. Coerenza zero.

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In tutto questo, Nibali, mi è sembrato un pesce fuor d'acqua: voleva provare a rientrare in classifica per il Delfinato? Allora ha sbagliato a non entrare anche lui nella fuga. Ha continuato in quelli che in Rai continuano a considerare "esperimenti della sua condizione"? e allora non so quanto possa essere soddisfatto.... a proposito: Nibali è stato sempre incensato perché a tutte le corse a cui partecipa "lo fa per vincere, mai per allenarsi".... questa settimana, invece, è stato incensato per la ragione opposta. Coerenza zero.

 

Io ho sentito dire Martinello che è un bene per Nibali perché "è quello che in vista del Tour può migliorare di più".

 

Cazzo, a sto punto chissà quanto può migliorare Cunego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, se fino al Romandia ero fiducioso per Nibali ora, da suo tifoso, lo sono molto meno. Perché nel 2012 aveva toppato ancora di più il Delfinato dopo aver colto però la vittoria alla Tirreno ed i piazzamenti a Sanremo e Liegi, quest'anno non ha fatto niente di niente.

Secondo me uno si puo preoccupare solo se considera Nibali un potenziale vero rivale per Froome e Contador.

Io lo vedo in crescita e credo si attesterà ad un buon livello:non come Alberto e Chris ma piu di Talansky e VDB

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me uno si puo preoccupare solo se considera Nibali un potenziale vero rivale per Froome e Contador.

Io lo vedo in crescita e credo si attesterà ad un buon livello:non come Alberto e Chris ma piu di Talansky e VDB

Beh ma probabilmente anche VdB e Talansky non saranno al top, e da qui al tour cresceranno ancora.

Nibali se trova la condizione può arrivare a lottare per il terzo posto, non oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la Sky (squadra che si distingue sistematicamente per condotte di corsa da ergastolo) che corre per far perdere Contador al Giro del Delfinato non ricorda i complotti universali per far perdere a Cunego il Gp di Lugano o la Milano-Vignola? :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto questo, Nibali, mi è sembrato un pesce fuor d'acqua: voleva provare a rientrare in classifica per il Delfinato? Allora ha sbagliato a non entrare anche lui nella fuga. Ha continuato in quelli che in Rai continuano a considerare "esperimenti della sua condizione"? e allora non so quanto possa essere soddisfatto.... a proposito: Nibali è stato sempre incensato perché a tutte le corse a cui partecipa "lo fa per vincere, mai per allenarsi".... questa settimana, invece, è stato incensato per la ragione opposta. Coerenza zero.

Non so proprio che dire e non voglio espormi dopo aver cannato le previsioni su Aru, che dopo il Trentino e ancora fino a metà Giro consideravo candidato ad un piazzamento senza infamia e senza lode. A logica direi che se anche hanno azzeccato per il sardo, per Vincenzo avranno inciuccato le quote, ma sinceramente non lo so. E ripeto, sentire certe considerazioni da Martinello, che di solito non dà solo aria ai denti, mi lascia ancora più incerto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Super Moderatore

Non so proprio che dire e non voglio espormi dopo aver cannato le previsioni su Aru, che dopo il Trentino e ancora fino a metà Giro consideravo candidato ad un piazzamento senza infamia e senza lode. A logica direi che se anche hanno azzeccato per il sardo, per Vincenzo avranno inciuccato le quote, ma sinceramente non lo so. E ripeto, sentire certe considerazioni da Martinello, che di solito non dà solo aria ai denti, mi lascia ancora più incerto.

qua o gli astana ci hanno ciulato e Nibali stravince il Tour, o Vincenzo sta male veramente...dopo la questione Aru non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sia il sottoscritto che Filippo hanno pronosticato Contador vincente, a questo punto sappiamo già chi non vincerà il Delfinato  :mrgreen:

Come detto da Palma e da me Contador non avrebbe vinto il Delfinato e l' Immenso cocco di Emmea e Cristiano Ronaldo ha perso ieri il Giro del Delfinato!  :hihi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Come detto da Palma e da me Contador non avrebbe vinto il Delfinato e l' Immenso cocco di Emmea e Cristiano Ronaldo ha perso ieri il Giro del Delfinato!  :hihi:

 

Sai già chi pronosticare al Tour de France se non vuoi che ti sorvegli ad ogni post e ti cacci fuori al primo sgarro....  :cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

qua o gli astana ci hanno ciulato e Nibali stravince il Tour, o Vincenzo sta male veramente...dopo la questione Aru non saprei...

Se nibali vince il tour o fa anche solo secondo, mi metto a correre nudo su e giù per i ponti di Venezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nibali non sembra in grande condizione, ma c'è da dire che in questo Delfinato non ha forzato, a differenza di Contador e Froome. Inoltre la prima tappa dura del Tour è il 12 luglio, cioè fra quasi un mese, quindi Nibali potrebbe arrivare al picco di forma proprio nella seconda parte del Tour.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi se non ricordo male filippo aveva pronosticato sia Contador sia Froome nel corso di questo topic :ohmy:

A me quattro giorni fa aveva detto proprio che vinceva uno tra Contador e Froome, ma non ricordo se lo abbia scritto sul forum, quando torna dagli esami glielo chiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

qua o gli astana ci hanno ciulato e Nibali stravince il Tour, o Vincenzo sta male veramente...dopo la questione Aru non saprei...

I casi sono appunto due:

1) siamo nella condizione tipo Pozzato che non convince alla vigilia delle Classiche e quando queste arrivano, puntualmente, è un fantasma (salvo risultare tristemente il miglior italiano)

2) caso Aru, che si presenta al Giro fra l'altro con 2 settimane di gara, dopo un Trentino in cui è sembrato sempre attaccato al gruppetto Evans (e dico Evans, che ha mantenuto la top 10 al Giro non sa nemmeno lui come) con i denti e dove ha convinto certamente meno di Landa, così come Nibali, al di là del piazzamento, ha convinto meno di Fuglsang secondo me

 

Tutto ciò pensando al fatto che un Nibali da Delfinato il podio non lo vede neanche (così come io mai avrei messo sul podio del Giro Aru dopo il Trentino). Tutto ciò contando che un GT su 3 settimane è tutt'altro sport rispetto ai 4-5 giorni del Trentino e alla settimana del Delfinato e che quindi molti dei protagonisti di queste corse di preparazione sul lungo spariscono.

Rimane però per me misterioso come un fuorigiri a 40 giorni dal tuo appuntamento favorito possa pregiudicare qualcosa... ma assolutamente io non mi intendo di preparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...