Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Giro 2015


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 587
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Superciclo...purtroppo anche a me dispiace che il Giro non passi sempre come si voglia al Sud...ma il Sud in queste cose è lontano anni luce dal Nord...e lo dico da fervente credente del Sud Italia...le strade non sono fatte per ospitare corse del genere(anche la Tirreno-Adriatico..al massimo arriva in Abruzzo..e penso faccia bene)...se metti l'esempio della mia citta(Fondi, 40000 abitanti...che non potrebbe ospitare un arrivo di tappa?...6 anni fa è stata fatta la presentazione di una pista ciclabile lunga 15 Km che collegava 4 centri abitati...ne sono stati fatti 500 mt davanti una scuola malridotta...e secondo te RCS porta qui una carovana intera del Giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un brutto Giro, sinceramente seppur non sugli standard di Zomegnan (vabbè, ma che pretendiamo) è come dice stylus un percorso intelligente che in diverse tappe permette attacchi da lontano anche in tappe di alta montagna come per esempio la tappa dell' Aprica.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente piace parecchio anche se alcune tappe le avrei studiate diversamente..

 

1) le tappe liguri sono belle e varie, anche se la necessità di farne una in più a me non sembrava così impellente; vista la lunghezza la terza e la quarta le avrei accorpate proponendone una sola di circa 200 km, però anche così sono piuttosto interessanti (soprattutto quella di La Spezia).

2) prima dell'Abetone avrei inserito qualcos'altro, non dico il San Pellegrino (troppo duro x essere solo alla quinta tappa) ma almeno il passo delle Radici, salendo quindi all'arrivo dall'altro versante.

3) il secondo weekend è ottimo, forse avrei solo scambiato l'ordine delle 2 tappe, arrivando al sabato a San Giorgio del Sannio (magari con il Taburno) e ripartendo da Benevento la domenica alla volta di Campitello Matese.

4) la tappa di Imola è quella che mi piace in assoluto di meno, visto che tutte le salite più interessanti sono concentrate nei primi 80 km!..avrei preferito un tratto pianeggiante nella prima parte e poi un susseguirsi di colli fino all'autodromo.

5) la crono è molto molto bella ma avrei preferito un passaggio simbolico sul Montello anzichè la salitella di San Pietro.

6) i tapponi successivi mi convincono poco. Nella tappa di Campiglio ci sarebbe stato bene anche un passaggio sul Bondone oppure l'accoppiata Ballino-Durone, mentre in quella di Aprica avrei messo il Mortirolo dal "nuovo" versante di Mazzo e la salita dura verso Trivigno prima della picchiata sul traguardo.

7) nella tappa di Cervinia avrei visto meglio il colle Tzecore piuttosto del Saint-Barthelemy, ma anche così va più che bene.

 

Nel complesso mi ha sorpreso (positivamente) la presenza di tante tappe di media montagna, alcune delle quali anche piuttosto dure. Forse mancano 1 o 2 tapponi, qualche tappa dal chilometraggio maggiore e una crono individuale più breve, ma nel complesso lo ritengo piuttosto equilibrato. Poi è chiaro, se si fa il paragone con i giri targati Zomegnan sembra un piattume..

 

Voto 7+

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivedendo le tappe quella di Imola è veramente brutta brutta brutta brutta. Disegnata al contrario. Le salite iniziali le conosco benissimo, sono quelle tra le quali ho fatto la mia variante dell'Emilia e la tappa del mio Giro, sono dure, strade pericolose e da quelle parti ce ne sono altre da divertirsi. Poi c'è quello stacco tremendo che le rende vane e il circuito di Imola che mi sembra molto insulso e poco interessante. Tappa da fughe e gruppo compatto.

 

Nella tappa del Mortirolo avrei voluto il Santa Cristina, ma va bene così (piuttosto, nella salita finale all'Aprica mi pare "taglino", i primi chilometri sembrano più duri della consueta salita). Sulla tappa di Madonna come dicono tutti ci stava bene il Bondone, che è tanto che non si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tappa del Mortirolo avrei voluto il Santa Cristina, ma va bene così (piuttosto, nella salita finale all'Aprica mi pare "taglino", i primi chilometri sembrano più duri della consueta salita).

 

Si, in effetti passano dal versante di Santicolo, con i primi 2 km più duri (max del 15%), ma il resto è il solito lungo falsopiano; lo avevano già percorso nel 2010 e in qualche edizione del Brixia Tour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente salite prima di Finestre e Abetone sono un delitto. Neanche il San Pellegrino, cioè...

Il San Pellegrino alla 5a sarebbe troppo..però in effetti una media salita prima tipo Radici ci poteva stare...tappa del Finestre in ogni Finestre al Giro non c'è il nulla prima tipo Verbania-Sestriere...apparte la Saavigliano-Sestriere dove però si fece 2 volte il Sestriere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il San Pellegrino alla 5a sarebbe troppo..però in effetti una media salita prima tipo Radici ci poteva stare...tappa del Finestre in ogni Finestre al Giro non c'è il nulla prima tipo Verbania-Sestriere...apparte la Saavigliano-Sestriere dove però si fece 2 volte il Sestriere

Beh insomma il finestre l'hanno fatto 2 volte eh, non è che si può dire che è una tradizione inviolabile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma il finestre l'hanno fatto 2 volte eh, non è che si può dire che è una tradizione inviolabile :P

Ma è proprio nella zona(penso) che apparte il Sestriere non ci si può metter niente vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è proprio nella zona(penso) che apparte il Sestriere non ci si può metter niente vicino

C'è il Colle Braida che è non è niente rispetto al Finestre, ma tanto per mettere qualcosa ci va benissimo :wink: E se non sbaglio ha una gran bella discesa :D

Modificato da Matteo92
Link al commento
Condividi su altri siti

il primo tratto del Moncenisio avrebbe qualcosa da ridire...

Peraltro il primo tratto, quello affrontato dal Giro 2009 per intenderci, sarebbe ideale ed allungherebbe la tappa in modo accettabile (30 km o poco più).

C'è il Colle Braida che è non è niente rispetto al Finestre, ma tanto per mettere qualcosa ci va benissimo :wink: E se non sbaglio ha una gran bella discesa :D

Ecco questa è una soluzione che avrebbe lasciato quasi invariato il chilometraggio, la discesa che arriva ai Laghi di Avigliana ricorda quella di Pra Martino affrontata nelle tappe di Pinerolo (da Giro e Tour) con tante curve e strada abbastanza stretta, in mezzo c'è anche un breve tratto di salita Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...