Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Giro 2015


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 587
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma è proprio nella zona(penso) che apparte il Sestriere non ci si può metter niente vicino

mmmm pensi molto male  :mad:

C'è il Colle Braida che è non è niente rispetto al Finestre, ma tanto per mettere qualcosa ci va benissimo :wink: E se non sbaglio ha una gran bella discesa :D

:105:  il Braida....8 kilometri da casa mia lo faccio almeno 15 volte l'anno....

 

anche il Moncenisio ci starebbe, con la discesa di mezzo e il fatto che di pianura ci sarebbe quasi 0 si potrebbero vedere attacchi da piu lontano.

 

E poi se vogliamo ci sarebbe anche il Col del Lys, molto bello sia se preso dalla val di Susa che se fatto al contrario(come si potrebbe fare per poi andare al Finestre).

 

Veramente un peccato che dal Lys e dal Braida non passi mai il giro.... :nonnn:

Modificato da Mr.Prai
Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo a 800 Km da casa tua che ne so io della morfologia del Piemonte :laugh:

Be' però... il colle delle Finestre sta esattamente a metà fra 2 vallate alpine, è abbastanza presumibile che vi siano altre salite qua e là :tongue:

Colle del Lys molto bello, un po' facile nel versante da Lanzo alla Val di Susa... certo meglio che fare tutto fondovalle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per altro facendolo al Giro, veniva ancora piú bello, perché tagliavi l'Iseran e al suo posto tenevi il Sestriere in fondo. Perché la combinazione penultimo gpm duro, salita finale facile, rimane er mejo

 

Su PCM c'è un altro tappone ancora peggiore fatto da me con San Carlo e Piccolo San Bernardo in partenza. Facendolo al giro si può addirittura risalire su un pezzo del moncenisio. Il Finestre comunque è bello duro già di suo: sono 28 km di salita e non si va mai sotto il 9%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi spiace emmea, ma uno stagemaker francese di cui non mi ricordo il nome ha fatto un tappone con Finestre e sestriere con quasi 7000 di dislivello, per l'esattezza 6876 :wink:

 

La Tappa Aosta > Sestriere che feci per PCM10, poi convertita per le versioni successive, sono 7212 metri di dislivello positivo. Ergo, i Francesi copiano (male) dal Maestro.  :thumbup:

Link al commento
Condividi su altri siti

In maniera molto grezza, da esordiente totale con l'editor dei francesi ho provato qualche esperimento
 
1) http://eseifrancesi.altervista.org/maps/viewtrack.php?trackid=6935
Soluzione che mantiene partenza e arrivo della 20a tappa, parecchio sadica e comunque rischiosa per il mese di maggio :D
 
2) http://eseifrancesi.altervista.org/maps/viewtrack.php?trackid=6928
Soluzione con Colle Braida e Colle del Lys. Naturalmente la tappa immaginaria deve partire da Torino, visto che già così il chilometraggio è da paura, anche perché ovviamente ho messo la strada che va al comune di Moncenisio
 
3) http://eseifrancesi.altervista.org/maps/viewtrack.php?trackid=6932
Variante della tappa precedente che esclude il Colle del Lys (distanza più umana) ma con un'altimetria più mossa nella parte centrale
 
 

Su PCM c'è un altro tappone ancora peggiore fatto da me con San Carlo e Piccolo San Bernardo in partenza. Facendolo al giro si può addirittura risalire su un pezzo del moncenisio. Il Finestre comunque è bello duro già di suo: sono 28 km di salita e non si va mai sotto il 9%

Penso 18, e peraltro basta così, fossero 28 km al 10% sarebbe di netto il passo più alto d'Europa :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Tappa Aosta > Sestriere che feci per PCM10, poi convertita per le versioni successive, sono 7212 metri di dislivello positivo. Ergo, i Francesi copiano (male) dal Maestro.  :thumbup:

Proprio ieri non avevo niente da fare e vedevo le tappe con il dislivello maggiore :D In ogni caso, mi pare che tu abbia fatto anche un'altra tappa per pcm 10/11 con tutte le montagne francesi più difficili. Purtroppo non trovo il link di download per convertirla, solo il profilo. Non sono sicuro ma ce n'era un'altra che finiva sul Deux Alps-Glacier de eccetra eccetra e non veniva neanche mostrata tutta dal gioco perchè era troppo alta (pcm 11 mi pare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Proprio ieri non avevo niente da fare e vedevo le tappe con il dislivello maggiore :D In ogni caso, mi pare che tu abbia fatto anche un'altra tappa per pcm 10/11 con tutte le montagne francesi più difficili. Purtroppo non trovo il link di download per convertirla, solo il profilo. Non sono sicuro ma ce n'era un'altra che finiva sul Deux Alps-Glacier de eccetra eccetra e non veniva neanche mostrata tutta dal gioco perchè era troppo alta (pcm 11 mi pare)

 

Esatto, quella non l'ho più convertita. Ma il Jandri tornerà presto  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Versione con il Colle del Lys e un altro paio di salite che non ho visto in altre proposte (volendo, si può tagliare la prima):

http://eseifrancesi.altervista.org/maps/viewtrack.php?trackid=6989

Molto bella, simile alla versione 2) che riportavo su salvo la primissima parte.

La salita che porta al comune di Moncenisio offre in effetti la possibilità di rendere una tappa di montagna un vero tappone; speriamo che un giorno o l'altro ci pensino (anche se negli ultimi anni è capitato che la percorribilità della strada nel periodo primaverile non fosse possibile per frane lungo il tratto di falsopiano dopo la cima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella, simile alla versione 2) che riportavo su salvo la primissima parte.

La salita che porta al comune di Moncenisio offre in effetti la possibilità di rendere una tappa di montagna un vero tappone; speriamo che un giorno o l'altro ci pensino (anche se negli ultimi anni è capitato che la percorribilità della strada nel periodo primaverile non fosse possibile per frane lungo il tratto di falsopiano dopo la cima)

 

Sì, diciamo che il canovaccio ideale sarebbe: approccio alla Val di Susa via Lys, anello con i Laghi della Ferrera e poi finale classico con Finestre e Sestriere. Il Colle della Dieta si concatena quasi naturalmente con il Lys ed è forse la salita più dura che si possa inserire nella prima parte di una tappa del genere. Prima si può inserire una quantità di salite di media difficoltà a piacimento.

Per il Passo della Croce ho scelto una strada morbida visto che era la prima salita, ma si può renderlo molto più duro.

 

Il me stesso di 5-6 anni fa l'avrebbe disegnata così:

http://eseifrancesi.altervista.org/maps/viewtrack.php?trackid=6991

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me salendo una prima volta dal Sestriere e facendo il Col Basset, poi Laghi (anche se al giro chiamarono Moncenisio pure quel pezzo lì) e Finestre viene ancora meglio

 

Il problema è che la discesa dal Col Basset a Sauze d'Oulx è sterrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

(anche se al giro chiamarono Moncenisio pure quel pezzo lì)

Non è che ci sia errore, quella salita affrontata al Giro 2009 conduce a Moncenisio (il più piccolo comune d'Italia se non erro, anteguerra chiamato Ferrera Cenisio)

La salita affrontata al Giro 2013 (quella dei Bardiani all'attacco stoppati dagli sceriffi del gruppo per intenderci) conduce invece al valico omonimo (Col du Mont Cenis essendo oltre confine)

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Paesaggisticamente sarebbe una figata senza senso

A livello tecnico e di potenziale spettacolo... vabbe :)

Quello che mi fa incarognire è che di fronte alla possibilità di proporre percorsi simili (e l'arco alpino di possibilità del genere ne offre a iosa) stiamo a incaponirci con Plan de Corones e derivati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ci sia errore, quella salita affrontata al Giro 2009 conduce a Moncenisio (il più piccolo comune d'Italia se non erro, anteguerra chiamato Ferrera Cenisio)

La salita affrontata al Giro 2013 (quella dei Bardiani all'attacco stoppati dagli sceriffi del gruppo per intenderci) conduce invece al valico omonimo (Col du Mont Cenis essendo oltre confine)

Tra il resto è molto più dura la salita di Moncenisio, visto che si prende dal versante a est di Susa, rispetto al colle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il resto è molto più dura la salita di Moncenisio, visto che si prende dal versante a est di Susa, rispetto al colle.

Esatto si sale dalla Val Cenischia, anzi in realtà il tratto di salita comincia già lungo la vallata visto che il tratto tra Venaus e Novalesa, benché la strada larga e dritta inganni, è già salita vera.

Gran bella salita, ti passa molto di più rispetto a quella verso il colle, meno traffico, panorami migliori... non sono sicuro perché non ci ho mai provato ma penso che da lì, su strada sterrata (senza raccordarsi dunque alla statale), si può anche raggiungere il colle. Ma ovviamente siamo OT dato che non è una soluzione praticabile per una gara ciclistica :P

Comunque prima del Finestre c'è una salita ancora più dura del Moncenisio in zona:

http://eseifrancesi.altervista.org/maps/viewtrack.php?trackid=7037

Bella la salita verso Pian del Frais, bastarda, abbastanza dura nella prima parte, pedalabile nella seconda, ma senza mollare mai granché. Però in che stato è la strada che scende verso Gravere? Per quanto ricordo è una specie di sentiero (frequentato da bikers) Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella la salita verso Pian del Frais, bastarda, abbastanza dura nella prima parte, pedalabile nella seconda, ma senza mollare mai granché. Però in che stato è la strada che scende verso Gravere? Per quanto ricordo è una specie di sentiero (frequentato da bikers)

Confermo, è sterrato(anche se percorribile) così in discesa non è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su PCM c'è un altro tappone ancora peggiore fatto da me con San Carlo e Piccolo San Bernardo in partenza. Facendolo al giro si può addirittura risalire su un pezzo del moncenisio. Il Finestre comunque è bello duro già di suo: sono 28 km di salita e non si va mai sotto il 9%

 

:stelle:  28 km???? guarda che sono "solo" 20km!

 

Sconfinando nel più puro fantaciclismo, prima o poi mi piacerebbe vedere lo sterrato del Colle dell'Assietta dopo il Finestre.

Sarebbe uno spettacolo incredibile...peccato ci passi solo una gara di mtb....

 

A sto punto proporrei una tappa con colle del Lys da lanzo, colle Braida da Avigliana, discesa di nuovo fino ad avigliana, risalita a Giaveno e poi arrivo all'Aquila :shock2:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, è sterrato(anche se percorribile) così in discesa non è fattibile.

Ma sì, la vedo adesso, pensavo fosse messa peggio sinceramente: in termini puramente fantaciclistici si potrebbe pensare di sistemare questo tratto (sarebbe un lavoro non meno gravoso dell'asfaltatura, visto che il fondo è costituito interamente da brecciolino, mentre lo sterrato proposto per il Giro, di fatto è un biliardo) e percorrerlo in salita e viceversa scendere dalla parte opposta, che tra l'altro si raccorderebbe direttamente a Meana, sulla strada del Colle delle Finestre. Bello sognare :wink:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A proposito di fondo, se non ricordo male lo sterrato del Finestre nel 2005 era molto più "granuloso" del 2011 che lo fece diventare, di fatto, una strada bianca. Che tipo di sistemazione faranno quest'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di fondo, se non ricordo male lo sterrato del Finestre nel 2005 era molto più "granuloso" del 2011 che lo fece diventare, di fatto, una strada bianca. Che tipo di sistemazione faranno quest'anno?

Ricordi bene, la sistemazione predisposta nel 2011 sembrava destinata ad essere più "resistente"; penso che anche gli additivi utilizzati fossero diversi, ricordo 3 anni fa un odore particolare (sembrava di essere in riva al mare praticamente) di cui assolutamente non ho ricordi nel 2005. Certo che in fatto di strada resistente ho trovato assurdo che né in un'occasione né nell'altra non sia passato per la testa a nessuno di predisporre due canalette per favorire il deflusso dell'acqua. In questo modo alla prima pioggia abbondante la strada viene tagliata in due (credo sia nell'interesse generale non dover ogni volta ricominciare da zero la sistemazione della strada)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...