Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

68° Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

Nibali merita secondo me solo un applauso per come ha corso oggi, non c'è niente di vergognoso nel perdere contro un avversario del calibro dell'Horner di questa Vuelta.

 

Dove siamo arrivati, a temere uno che male che vada faceva secondo alla Tirreno... Meglio non pronunciarsi ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 984
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posso dire che Nibali ha corso questa Vuelta un filo alla dick of dog o vengo tacciato di parzialità?

 

 

Che Nibali ha corso a cazzo si può dire, o mi assalite in massa?

 

Che carini che siete...  :wub:

... ma posso dirlo che siete stucchevoli e un filo monotoni o vengo tacciato di parzialità mentre mi assalite in massa? :mrgreen:

 

Detto questo, più che Nibali, ad minchiam più che altro hanno gestito la cosa nel complesso. Anche perché oggi le radioline ce le avevano pure. Una chiacchierata prima per capire bene le distanze e potevano gestire l'attacco molto meglio, con Nibali che trovava ben due compagni a dargli una mano.

Magari alla fine non cambiava niente (anzi pure probabile), ma almeno così Nibali non era "costretto" a giocarsela contronatura :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carini che siete...  :wub:

... ma posso dirlo che siete stucchevoli e un filo monotoni o vengo tacciato di parzialità mentre mi assalite in massa? :mrgreen:

 

Detto questo, più che Nibali, ad minchiam più che altro hanno gestito la cosa nel complesso. Anche perché oggi le radioline ce le avevano pure. Una chiacchierata prima per capire bene le distanze e potevano gestire l'attacco molto meglio, con Nibali che trovava ben due compagni a dargli una mano.

Magari alla fine non cambiava niente (anzi pure probabile), ma almeno così Nibali non era "costretto" a giocarsela contronatura :unsure:

 

ma sai, sulle pendenze dell'Angliru l'aiuto di Fuglsang e Tiralongo sarebbe stato comunque relativo, i compagni di fuga servono come testa di ponte se pensi di attaccare veramente da lontano (leggi = penultima salita, e per Nibali oggi sarebbe stato un suicidio) o se la salita finale è da rapportone. L'unico effetto che hanno avuto Fuglsang e Tiralongo, quando sono stati raggiunti, è stato quello di netralizzare la corsa per circa 1 km, permettendo a Nibali di recuperare un minimo dai primi due scatti che aveva già fatto. Quindi, tutto sommato, direi che in Astana se li sono giocati bene: non potevano servire molto di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove siamo arrivati, a temere uno che male che vada faceva secondo alla Tirreno... Meglio non pronunciarsi ancora.

 

Dove siamo arrivati, a temere uno che male che vada faceva secondo alla Tirreno... Meglio non pronunciarsi ancora.

 

Dove siamo arrivati, a temere uno che male che vada faceva secondo alla Tirreno... Meglio non pronunciarsi ancora.

 

Dove siamo arrivati, a temere uno che male che vada faceva secondo alla Tirreno... Meglio non pronunciarsi ancora.

Bravo, ottima decisione. Prima vinci un Giro ed una Vuelta, poi pronunciati ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Al netto delle crono Nibali è stato la 4a forza in salita. Poco se vuoi vincere un GT

2) Nibali ha peccato di presunzione alla Gallina e, come previsto, ha pagato.

3) Era necessario correre così oggi? Dovevi recuperare 3'', non correre da "o salto io o salta lui". Sarebbe bastato arrivare 3° in volata.

 

1) Sulle salite più dure è stato secondo solo ad Horner, il vero problema sono stati i secondi persi su salite brevi o di media difficoltà. Secondi che in parte si spiegano con le caratteristiche di Nibali, in parte secondo me non si spiegano affatto. Capisco ad esempio i secondi di Pena Cabarga, sono abbastanza sconcertanti quelli di Aramon Formigal.

(P.s: puoi rispondere come vuoi o anche non rispondere affatto; apprezzerei moltissimo se la discussione non prendesse una piega del tipo "Nibali è più forte di Rodriguez e Valverde"/"Rodriguez e Valverde lo battono a mani basse" :mrgreen: ).

2) Più che presunzione, è stato attendismo, che da parte sua è ancora più strano.

3) Può darsi, però devi trovare due che arrivino davanti. Ad esempio, anche se fosse rimasto con Horner, avrebbero fatto 2° e 3°. E comunque, sentendosi bene, ci sta benissimo non si sia fidato a giocarsela sugli abbuoni.

 

Che carini che siete...  :wub:

... ma posso dirlo che siete stucchevoli e un filo monotoni o vengo tacciato di parzialità mentre mi assalite in massa? :mrgreen:

 

Detto questo, più che Nibali, ad minchiam più che altro hanno gestito la cosa nel complesso. Anche perché oggi le radioline ce le avevano pure. Una chiacchierata prima per capire bene le distanze e potevano gestire l'attacco molto meglio, con Nibali che trovava ben due compagni a dargli una mano.

Magari alla fine non cambiava niente (anzi pure probabile), ma almeno così Nibali non era "costretto" a giocarsela contronatura :unsure:

 

A mani basse il miglior post di commento alla tappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Al netto delle crono Nibali è stato la 4a forza in salita. Poco se vuoi vincere un GT

2) Nibali ha peccato di presunzione alla Gallina e, come previsto, ha pagato.

3) Era necessario correre così oggi? Dovevi recuperare 3'', non correre da "o salto io o salta lui". Sarebbe bastato arrivare 3° in volata.

 

1) la quarta forza, addirittura? a me pare che, nell'arco delle 3 settimane, non si possa certo dire sia stato inferiore a Valverde e Purito... diciamo quantomeno alla pari. Solo Horner è andato più forte

2) qui ti do ragione nel senso che Nibali ha perso la Vuelta quel giorno, ma non parlerei di presunzione: quanti di noi, alla Gallina, avremmo pensato che sarebbe stato Horner il vero rivale? quel giorno c'era da staccare Valverde e Purito, e Nibali quello ha fatto (a proposito del corridore "quarta forza in salita", fra l'altro);

3) oggi, ripeto, non poteva fare altrimenti... la Vuelta l'ha persa settimana scorsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non c'era tattica che teneva, Horner era più forte. Anche se Nibali non avesse attaccato sono sicuro che Horner lo avrebbe comunque staccato. Nibali rimane per me (posso dirlo?) la seconda forza in salita: tutte le volte che ha perso da Valverde e Rodriguez in salita è perché è andato in fuori giri per staccare Horner o per stargli dietro. Anche oggi finché Horner non lo ha staccato guadagnava sugli spagnoli in salita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non c'era tattica che teneva, Horner era più forte. Anche se Nibali non avesse attaccato sono sicuro che Horner lo avrebbe comunque staccato. Nibali rimane per me (posso dirlo?) la seconda forza in salita: tutte le volte che ha perso da Valverde e Rodriguez in salita è perché è andato in fuori giri per staccare Horner o per stargli dietro. Anche oggi finché Horner non lo ha staccato guadagnava sugli spagnoli in salita...

 

ma infatti... anche perché oggi Emmea dice che Nibali è stato solo la quarta forza in salita, mentre settimana scorsa era impegnato a ridimensionare il valore di Nibali ricordandoci che Valverde e Purito avevano corso il Tour: che bisogno ce ne sarebbe stato, se non per giustificare il fatto che Nibali gli era arrivato davanti in salita?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

1) la quarta forza, addirittura? a me pare che, nell'arco delle 3 settimane, non si possa certo dire sia stato inferiore a Valverde e Purito... diciamo quantomeno alla pari. Solo Horner è andato più forte

2) qui ti do ragione nel senso che Nibali ha perso la Vuelta quel giorno, ma non parlerei di presunzione: quanti di noi, alla Gallina, avremmo pensato che sarebbe stato Horner il vero rivale? quel giorno c'era da staccare Valverde e Purito, e Nibali quello ha fatto (a proposito del corridore "quarta forza in salita", fra l'altro);

3) oggi, ripeto, non poteva fare altrimenti... la Vuelta l'ha persa settimana scorsa

 

Nibali ha preso alla TTT 29'' sulla Movistar e 59'' sulla Katusha mentre a crono ha preso 27'' a Valverde  e 1'36'' a Rodriguez.

In pratica 2'35'' del distacco Purito-Nibali deriva dalle crono, così come 56'' del distacco Valverde-Nibali. Alla fine quei tre sono stati quasi pari e la differenza l'ha fatta la crono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nibali ha preso alla TTT 29'' sulla Movistar e 59'' sulla Katusha mentre a crono ha preso 27'' a Valverde  e 1'36'' a Rodriguez.

In pratica 2'35'' del distacco Purito-Nibali deriva dalle crono, così come 56'' del distacco Valverde-Nibali. Alla fine quei tre sono stati quasi pari e la differenza l'ha fatta la crono.

 

e con questo? ripeto, allora facciamo 21 arrivi in salita... e cmq, anche al netto delle tappe diverse dagli arrivi in salita, se sono giusti i tuoi conti qui sopra Nibali ha dato 3" a Valverde e 10" a Purito nelle sole salite: quindi non puoi dire che è stato la quarta forza, ma semmai che si sono equivalsi i tre :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

e con questo? ripeto, allora facciamo 21 arrivi in salita... e cmq, anche al netto delle tappe diverse dagli arrivi in salita, se sono giusti i tuoi conti qui sopra Nibali ha dato 3" a Valverde e 10" a Purito nelle sole salite: quindi non puoi dire che è stato la quarta forza, ma semmai che si sono equivalsi i tre :wink:

 

Equivalsi come tempi, ma i due avevano il Tour, Nibali no. Questo dovrebbe preoccupare. L'anno scorso la distanza tra chi ha fatto il tour per vincerlo e chi no era di 10 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nibali ha preso alla TTT 29'' sulla Movistar e 59'' sulla Katusha mentre a crono ha preso 27'' a Valverde e 1'36'' a Rodriguez.

In pratica 2'35'' del distacco Purito-Nibali deriva dalle crono, così come 56'' del distacco Valverde-Nibali. Alla fine quei tre sono stati quasi pari e la differenza l'ha fatta la crono.

ti rendi conto di contraddirti? Come ti ha fatto notare smec..

Link al commento
Condividi su altri siti

Equivalsi come tempi, ma i due avevano il Tour, Nibali no. Questo dovrebbe preoccupare. L'anno scorso la distanza tra chi ha fatto il tour per vincerlo e chi no era di 10 minuti

 

:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

 

Nibali aveva cmq un GT nelle gambe, e che abbia fatto fatica a raggiungere un secondo picco di condizione è innegabile, viste le difficoltà avute al Polonia, e soprattutto il calo in questa terza settimana. Questo sicuramente è un suo limite, sufficiente a dire che il Contador dei bei tempi era senz'altro di un'altra categoria rispetto a lui, ma nel raffronto con Valverde e Purito va comunque tenuto in considerazione, perché non mi puoi dire che Nibali si sia presentato al via di questa Vuelta fresco come una rosa: anche se distribuiti diversamente rispetto agli spagnoli, ha nelle gambe tanti giorni di corsa come loro, se non di più.

 

Poi appunto, questa tua smania di confrontare ogni volta contesti e situazioni diversi, come se lo sport fosse una scienza esatta che si ripete sempre uguale, non la capisco :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre il solito discorso... :mrgreen:

Dai c'è chi pensa che Nibali sia uno dei più forti scalatori del mondo e chi no. Per fortuna non basta una statistica per determinare chi sia il migliore... I veri problemi sono veramente altri (leggasi Horner), da oggi aspetterò per tutta la mia vita QUEL giorno, in cui vedrò Horner in lacrime per giustificare la sua positività.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cartina di tornasole, rispetto al mio discorso, è vedere la Vuelta che ha fatto Nibali, cmq ad un ottimo livello, e quella che hanno fatto gli altri reduci del Giro: tra loro, il solo Pozzovivo ha avuto un rendimento all'altezza nel suo secondo GT della stagione, mentre sia Uran che Betancur sono stati irriconoscibili.

 

Con questo cosa voglio dire? che sicuramente l'accoppiata Giro-Vuelta è più fattibile di quella Giro-Tour o di quella Tour-Vuelta, ma nel ciclismo di oggi è comunque un'impresa essere competitivi in 2 GT su 3, e la riprova ne è l'orrenda Vuelta di due ottimi corridori come Uran e Betancur, o il pessimo Tour di Evans dopo il terzo posto al Giro: e quindi tanto di cappello a Nibali, a Purito, a Valverde... e naturalmente tanto di cappello a Contador per quello che ha saputo fare nel 2008 e tutto sommato anche nel 2011.

 

A te costa così tanto ammettere la stessa cosa per Nibali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GT era il giro. Anche Rodriguez l'anno scorso aveva il giro nelle gambe. Giro e Vuelta la storia ha dimostrato essere fattibili senza problemi. Giro-Tour e Tour-Vuelta no.

 

ripeto: tanto di cappello a Purito e tanto di cappello pure a Nibali. Giro e Vuelta sono sicuramente più fattibili delle altre accoppiate, ma dire che questo sia fattibile senza problemi mi pare una belinata. Guarda che è già difficilissimo essere competitivo per UN GT a stagione, figurati due!

 

poi fammi capire, se è così una belinata bissare Giro e Vuelta, cosa aspetti a provarci anche tu? Hai solo 23 anni, e Horner insegna che ne hai almeno altri 20 davanti a te per riuscirci :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: tanto di cappello a Purito e tanto di cappello pure a Nibali. Giro e Vuelta sono sicuramente più fattibili delle altre accoppiate, ma dire che questo sia fattibile senza problemi mi pare una belinata. Guarda che è già difficilissimo essere competitivo per UN GT a stagione, figurati due!

 

poi fammi capire, se è così una belinata bissare Giro e Vuelta, cosa aspetti a provarci anche tu? Hai solo 23 anni, e Horner insegna che ne hai almeno altri 20 davanti a te per riuscirci :wink:

Quoto in tutto e per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io mi occupo di altri settori che richiedono sforzi mentali ben più impegnativi di vincere giro e vuelta. Porto i numeri, e i numeri raramente mentono.

 

Se poi vogliamo sacrificar l'obiettività in nome del Nibali fan club ditemelo che torno domani a commentare la volata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi io dico, capisco un quarantenne che domina a calcio, a golf, a basket (gli unici sport di cui conosco esempi certi)...ma nel ciclismo?!? Lo sport probabilmente più atletico dopo l'atletica (che gioco di parole orrendo), lo sport in cui "non ci si improvvisa campioni da un momento all'altro" come invece, per esempio, nel golf succede. Succede proprio perché l'atletismo vale pochissimo, mentre non vedrete mai un centometrista che batte Bolt così, più probabile vedere un campione nascere dal nulla sia nel basket sia nel calcio. Vabbè, non so veramente più che dire (anzi si ma scriverei solo cattiverie), aspetto ancora qualcuno che giustifichi le prestazioni di Horner. Voglio vede se c'è ancora qualcuno che crede "alla strada".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi occupo di altri settori che richiedono sforzi mentali ben più impegnativi di vincere giro e vuelta. Porto i numeri, e i numeri raramente mentono.

 

Se poi vogliamo sacrificar l'obiettività in nome del Nibali fan club ditemelo che torno domani a commentare la volata.

 

"cala cala, Merlino..." ti assicuro che al mondo esistono più ingegneri che vincitori di grandi giri :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi occupo di altri settori che richiedono sforzi mentali ben più impegnativi di vincere giro e vuelta. Porto i numeri, e i numeri raramente mentono.

 

Se poi vogliamo sacrificar l'obiettività in nome del Nibali fan club ditemelo che torno domani a commentare la volata.

 

Come se fosse cosa da niente mentalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi occupo di altri settori che richiedono sforzi mentali ben più impegnativi di vincere giro e vuelta. Porto i numeri, e i numeri raramente mentono.

 

Se poi vogliamo sacrificar l'obiettività in nome del Nibali fan club ditemelo che torno domani a commentare la volata.

 

Il tuo problema è che credi di poter spiegare solo con i numeri (quelli che ti fanno comodo, tra l'altro) uno sport che non si può spiegare in termini matematici. Non è questione di fan club di Nibali (ancora...), è questione che non mi risulta tu abbia trovato la formula per quantificare con precisione lo stato di forma di un corridore, quale ruolo può giocare la psicologia in corsa, quanto i diversi approcci tattici, quanto aspetti molto soggettivi come la forza che ti viene dal trovarti in maglia di leader, o di correre davanti al tuo pubblico.

Tra l'altro parli come se il Tour mettesse automaticamente 10 minuti nelle gambe, quando è semplicemente questione di condizione. Froome evidentemente è crollato di condizione dopo una settimana di Vuelta, altrettanto evidentemente Valverde e Rodriguez sono più o meno riusciti a mantenersi al meglio della condizione. Quanto abbiano perso rispetto al Tour è impossibile (non difficile: impossibile) da stabilire con precisione, non esiste nessuna formula che tu possa partorire per determinarlo. Ragion per cui qualsiasi confronto per appurare quale corridore sia più forte in salita è destinato a rimanere opinabile. Il che ovviamente rende perfettamente legittimo il tuo punto di vista, ma rende anche patetico il tuo continuo frignare per la scarsa obiettività dei tuoi interlocutori non appena dissentono da qualche tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Che poi io dico, capisco un quarantenne che domina a calcio, a golf, a basket (gli unici sport di cui conosco esempi certi)...ma nel ciclismo?!? Lo sport probabilmente più atletico dopo l'atletica (che gioco di parole orrendo), lo sport in cui "non ci si improvvisa campioni da un momento all'altro" come invece, per esempio, nel golf succede. Succede proprio perché l'atletismo vale pochissimo, mentre non vedrete mai un centometrista che batte Bolt così, più probabile vedere un campione nascere dal nulla sia nel basket sia nel calcio. Vabbè, non so veramente più che dire (anzi si ma scriverei solo cattiverie), aspetto ancora qualcuno che giustifichi le prestazioni di Horner. Voglio vede se c'è ancora qualcuno che crede "alla strada".

 

Se fosse arrivato secondo Contador a quest'ora c'era la fila.

 

Comunque per me i vincitori dei 3 Gt quest'anno sono Nibali, Quintana e Nibali.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Al netto delle crono Nibali è stato la 4a forza in salita. Poco se vuoi vincere un GT

2) Nibali ha peccato di presunzione alla Gallina e, come previsto, ha pagato.

3) Era necessario correre così oggi? Dovevi recuperare 3'', non correre da "o salto io o salta lui". Sarebbe bastato arrivare 3° in volata.

O sarebbe bastato attaccare dopo e dare tutto li, visto che al primo tentativo è andato via.. Ma il fan club non approva e io non capisco niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema è che credi di poter spiegare solo con i numeri (quelli che ti fanno comodo, tra l'altro) uno sport che non si può spiegare in termini matematici. Non è questione di fan club di Nibali (ancora...), è questione che non mi risulta tu abbia trovato la formula per quantificare con precisione lo stato di forma di un corridore, quale ruolo può giocare la psicologia in corsa, quanto i diversi approcci tattici, quanto aspetti molto soggettivi come la forza che ti viene dal trovarti in maglia di leader, o di correre davanti al tuo pubblico.

Tra l'altro parli come se il Tour mettesse automaticamente 10 minuti nelle gambe, quando è semplicemente questione di condizione. Froome evidentemente è crollato di condizione dopo una settimana di Vuelta, altrettanto evidentemente Valverde e Rodriguez sono più o meno riusciti a mantenersi al meglio della condizione. Quanto abbiano perso rispetto al Tour è impossibile (non difficile: impossibile) da stabilire con precisione, non esiste nessuna formula che tu possa partorire per determinarlo. Ragion per cui qualsiasi confronto per appurare quale corridore sia più forte in salita è destinato a rimanere opinabile. Il che ovviamente rende perfettamente legittimo il tuo punto di vista, ma rende anche patetico il tuo continuo frignare per la scarsa obiettività dei tuoi interlocutori non appena dissentono da qualche tua valutazione.

 

Il tuo problema è che credi di poter spiegare solo con i numeri (quelli che ti fanno comodo, tra l'altro) uno sport che non si può spiegare in termini matematici. Non è questione di fan club di Nibali (ancora...), è questione che non mi risulta tu abbia trovato la formula per quantificare con precisione lo stato di forma di un corridore, quale ruolo può giocare la psicologia in corsa, quanto i diversi approcci tattici, quanto aspetti molto soggettivi come la forza che ti viene dal trovarti in maglia di leader, o di correre davanti al tuo pubblico.

Tra l'altro parli come se il Tour mettesse automaticamente 10 minuti nelle gambe, quando è semplicemente questione di condizione. Froome evidentemente è crollato di condizione dopo una settimana di Vuelta, altrettanto evidentemente Valverde e Rodriguez sono più o meno riusciti a mantenersi al meglio della condizione. Quanto abbiano perso rispetto al Tour è impossibile (non difficile: impossibile) da stabilire con precisione, non esiste nessuna formula che tu possa partorire per determinarlo. Ragion per cui qualsiasi confronto per appurare quale corridore sia più forte in salita è destinato a rimanere opinabile. Il che ovviamente rende perfettamente legittimo il tuo punto di vista, ma rende anche patetico il tuo continuo frignare per la scarsa obiettività dei tuoi interlocutori non appena dissentono da qualche tua valutazione.

 

ti avrei messo il +1, ma per oggi non posso più metterne :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...