Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

68° Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 984
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Il tuo problema è che credi di poter spiegare solo con i numeri (quelli che ti fanno comodo, tra l'altro) uno sport che non si può spiegare in termini matematici. Non è questione di fan club di Nibali (ancora...), è questione che non mi risulta tu abbia trovato la formula per quantificare con precisione lo stato di forma di un corridore, quale ruolo può giocare la psicologia in corsa, quanto i diversi approcci tattici, quanto aspetti molto soggettivi come la forza che ti viene dal trovarti in maglia di leader, o di correre davanti al tuo pubblico.

Tra l'altro parli come se il Tour mettesse automaticamente 10 minuti nelle gambe, quando è semplicemente questione di condizione. Froome evidentemente è crollato di condizione dopo una settimana di Vuelta, altrettanto evidentemente Valverde e Rodriguez sono più o meno riusciti a mantenersi al meglio della condizione. Quanto abbiano perso rispetto al Tour è impossibile (non difficile: impossibile) da stabilire con precisione, non esiste nessuna formula che tu possa partorire per determinarlo. Ragion per cui qualsiasi confronto per appurare quale corridore sia più forte in salita è destinato a rimanere opinabile. Il che ovviamente rende perfettamente legittimo il tuo punto di vista, ma rende anche patetico il tuo continuo frignare per la scarsa obiettività dei tuoi interlocutori non appena dissentono da qualche tua valutazione.

 

Il vostro problema è che cambiate opinione in base all'atleta che corre. Siamo andati avanti per anni a dire che fare giro e Tour ad alti livelli oggi è difficile se non impossibile così come tour e vuelta. Magicamente diventa possibile per gli avversari di Nibali.... insomma il Tour pesa o non pesa a seconda del corridore e di chi è davanti da usare come un dato che nel 2012 fa comodo per sminuire il fatto che Contador abbia rifilato 10' a Froome e nel 2013 diventa quasi nullo per Valverde e Rodriguez facendo finta di niente sul fatto che il Rodriguez visto sulle Alpi (quello che teneva Froome per intenderci) non è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse arrivato secondo Contador a quest'ora c'era la fila.

 

Comunque per me i vincitori dei 3 Gt quest'anno sono Nibali, Quintana e Nibali.

 

ma come?!?!? dopo aver passato tre settimane a dire che Nibali è una merda, adesso dici che è il tuo vincitore morale??? a volte non ti capisco proprio eh :wink:

 

Io mi occupo di altri settori che richiedono sforzi mentali ben più impegnativi di vincere giro e vuelta. Porto i numeri, e i numeri raramente mentono.

 

Se poi vogliamo sacrificar l'obiettività in nome del Nibali fan club ditemelo che torno domani a commentare la volata.

 

O sarebbe bastato attaccare dopo e dare tutto li, visto che al primo tentativo è andato via.. Ma il fan club non approva e io non capisco niente.

 

dai, ammettetelo: avete lo stesso autore che vi scrive le battute? :P

cmq, visto che vedete fan club di Nibali da tutte le parti, diciamo un po' le cose come stanno: a voi che vi ha fatto Nibali? perché a me pare che nessuno lo stia incensando più di tanto, nessuno si azzarderebbe a metterlo a livello del Contador 2007-11 o anche solo di Froome. Siete voi due, semmai, che non perdete occasione per dire peste e corna di Nibali: "Eh, ha vinto il Giro, ma contro nessuno"... "Eh, ha fatto secondo alla Vuelta, ma l'ha persa da un 40enne e in salita le ha prese pure da Valverde e Purito":

Ma porca miseria, ma quanti altri corridori quest'anno hanno vinto un GT e fatto secondo nell'altro a cui hanno partecipato, e si sono portati a casa anche una Tirreno e un Trentino tanto per gradire?

 

Ripeto, nessuno qui dice che Nibali è Merckx, ma vogliamo dire una volta per tutte che ci sono decine di corridori che firmerebbero per avere fatto un 2013 come quello di Nibali? Compresi vincitori passati di Tour de France, leader indiscussi di squadre fortissime e considerati intoccabili. Ovviemente, sto parlando di Wiggins.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per me i vincitori dei 3 Gt quest'anno sono Nibali, Quintana e Nibali.

 

Quoto 

O sarebbe bastato attaccare dopo e dare tutto li, visto che al primo tentativo è andato via.. Ma il fan club non approva e io non capisco niente.

Beh, però anche basta eh con questo vittimismo che nemmeno gli juventini sulla terza stella erano così pesanti...

Poi ti prego fai i nomi degli utenti appartenenti al Nibali Fan Club, sono molto curioso di vedere come questa presunta maggioranza abbia preso il potere in questo topic :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vostro problema è che cambiate opinione in base all'atleta che corre. Siamo andati avanti per anni a dire che fare giro e Tour ad alti livelli oggi è difficile se non impossibile così come tour e vuelta. Magicamente diventa possibile per gli avversari di Nibali.... insomma il Tour pesa o non pesa a seconda del corridore e di chi è davanti da usare come un dato che nel 2012 fa comodo per sminuire il fatto che Contador abbia rifilato 10' a Froome e nel 2013 diventa quasi nullo per Valverde e Rodriguez facendo finta di niente sul fatto che il Rodriguez visto sulle Alpi (quello che teneva Froome per intenderci) non è questo.

 

uff... è chiaro che il Tour nelle gambe pesa più di un Giro quando fai la Vuelta. Ciò però non vuol dire che avere fatto un Giro, e averlo pure vinto, sia del tutto ininfluente quando fai una Vuelta, anzi.

 

Inoltre: è vero che quest'anno Valverde e Purito hanno corso a tuta sia Giro che Vuelta, ma infatti nessuno dei due ha mantenuto il picco della condizione per tutto il Tour e per tutta la Vuelta. Soprattutto Purito ha iniziato in ritardo di condizione entrambi i GT, Valverde al Tour ha riposato se non altro mentalmente una volta che è saltato nella tappa dei ventagli. Froome l'anno scorso, invece, alla Vuelta ha avuto un calo più drastico perché praticamente dopo il Tour (e un Tour corso SEMPRE a tutta) non aveva staccato nemmeno ad agosto, avendo corso le Olimpiadi: e vuoi mettere lo stress di corrrere le Olimpiadi in casa? poi è arrivato alla Vuelta, per la prima settimana ha tenuto botta benissimo e infine è calato drasticamente. Ma secondo me, appunto, perché anziché due picchi di condizioni ravvicinati, è più corretto dire che ha avuto un unico, lunghissimo picco e che alla fine ha mollato di schianto.

 

Valverde e soprattutto Purito, invece, hanno avuto un andamento altalenante in entrambi i GT: su ottimi livelli, ma altalenante. Questo per dire che, data per buona la difficoltà oggettiva di correre 2 GT in una stagione, poi ogni corridore e ogni anno fanno storia a sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente una accusa, ma solo una domanda ! 

Secondo voi, dopo essere uscito di classifica, Valverde ha speso così tanto al Tour ? 

Valverde ha speso come un uomo di classifica, perché escludendo la tappa dei ventagli ha sempre tenuto duro per rimanere con i migliori come se fosse stato il capitano della squadra insieme a Quintana.

 

Per quando riguarda Rodriguez, invece, penso che abbia speso meno: è entrato in forma soltanto alla terza settimana del Tour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smec la questione è che io non prendo lezioni di obiettività da "Nibali è inferiore in salita solo a Froome e forse Quintana (cit.)"

 

perché, l'ho detto io? potrei anche eh, non lo nego... perché tutto sommato per me il 2012 questo ha detto, se analizziamo i risultati di tutta la stagione anziché estrapolare quelli delle tappe che ci fanno comodo.

 

ma il punto secondo me è un altro: io esprimo giudizi, tu non prendi lezioni ma pretendi di darne agli altri, forte dei NUMERI... che non vogliono dire niente.

 

Poi, se la volessi mettere sul "personale", allora dovrei dirti che non prendo lezioni di obiettività da uno che dice che le 1800 vam di Froome ad Ax sono sospette, e le 1900 di Contador a Verbier sono pulite, ma non lo dico sennò riapriamo l'OT dell'anno :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vostro problema è che cambiate opinione in base all'atleta che corre. Siamo andati avanti per anni a dire che fare giro e Tour ad alti livelli oggi è difficile se non impossibile così come tour e vuelta. Magicamente diventa possibile per gli avversari di Nibali.... insomma il Tour pesa o non pesa a seconda del corridore e di chi è davanti da usare come un dato che nel 2012 fa comodo per sminuire il fatto che Contador abbia rifilato 10' a Froome e nel 2013 diventa quasi nullo per Valverde e Rodriguez facendo finta di niente sul fatto che il Rodriguez visto sulle Alpi (quello che teneva Froome per intenderci) non è questo.

Ovviamente non conta ricordare che nel 2012, oltre a Froome, anche Purito e Valpiti hanno fatto Tour e Vuelta, vero?

E loro non sono arrivati a 10' da Alberto.. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ovviamente non conta ricordare che nel 2012, oltre a Froome, anche Purito e Valpiti hanno fatto Tour e Vuelta, vero?

E loro non sono arrivati a 10' da Alberto.. O sbaglio?

 

Purito nel 2012 ha fatto il giro non mistifichiamo. Valpiti ha fatto il Tour ma non ha fatto classifica, evidentemente puntando la preparazione sulla Vuelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

perché, l'ho detto io? potrei anche eh, non lo nego... perché tutto sommato per me il 2012 questo ha detto, se analizziamo i risultati di tutta la stagione anziché estrapolare quelli delle tappe che ci fanno comodo.

 

ma il punto secondo me è un altro: io esprimo giudizi, tu non prendi lezioni ma pretendi di darne agli altri, forte dei NUMERI... che non vogliono dire niente.

 

Poi, se la volessi mettere sul "personale", allora dovrei dirti che non prendo lezioni di obiettività da uno che dice che le 1800 vam di Froome ad Ax sono sospette, e le 1900 di Contador a Verbier sono pulite, ma non lo dico sennò riapriamo l'OT dell'anno :wink:

 

Ma questo cosa?

Il 2013 in salita ha detto (dati Cycling Quotient)

Nibali - Froome 0-3

Nibali - Valverde 3-7

Nibali - Rodriguez 6-8

Nibali - Contador 1-4

Nibali - Quintana 0-1

 

L'unico "big" contro cui Nibali ha un record "attivo" è Wiggins.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purito nel 2012 ha fatto il giro non mistifichiamo. Valpiti ha fatto il Tour ma non ha fatto classifica, evidentemente puntando la preparazione sulla Vuelta.

pardon, su Purito errore mio.

Il discorso rimane valido per Valpiti. È comunque un Tour corso. (ok, magari spendendo meno energie mentali, che poi é tutto da dimostrare, ma tant'é.)

non mi sembra ci sia nessun fan club di Nibali, e non mi pare che nessuno qui si azzardi a presentarlo come il nuovo Merckx.

Semplicemente leggere frasi come "si é staccato/le ha prese da Purito e Valpiti" quando ha perso in realtà 5" (tipo ieri) fa ridere..e questo si, é mistificare la realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo cosa?

Il 2013 in salita ha detto (dati Cycling Quotient)

Nibali - Froome 0-3

Nibali - Valverde 3-7

Nibali - Rodriguez 6-8

Nibali - Contador 1-4

Nibali - Quintana 0-1

 

L'unico "big" contro cui Nibali ha un record "attivo" è Wiggins.

 

questa è la dimostrazione evidente che i numeri non vogliono dire niente, meriteresti che io ti rispondessi così:

SANTAMBROGIO-CONTADOR 1-0

ULISSI-CONTADOR 1-1

HENAO-CONTADOR 2-0

 

La risposta seria, invece:

 

Cosa vuol dire che Purito è arrivato davanti a Nibali 8 volte contro 6 in salita, ad esempio? forse che non esistono le tattiche e i marcamenti in gara? forse che un corridore come Nibali è ogni volta obbligato a seguire Purito, quando sa che nei suoi confronti può amministrare il vantaggio che gli deriva dalle cronometro? forse che in questa Vuelta, fino a che ce n'è stato bisogno, Nibali non ha staccato Purito, ad esempio ad Andorra? poi certo, Purito ha portato il saldo a suo favore negli ultimi tre arrivi in salita, ma secondo te ad Aramon Formigal, a Pena Cabarga e al Naranco Nibali ha corso guardando dov'era Purito, o piuttosto dov'era Horner?

 

oppure Nibali-Quintana 0-1, che mi pare sia riferito al Trofeo Tim altrimenti conosciuto come Vuelta a Burgos, giusto?

 

Nibali-Contador 1-4, qui correggimi se sbaglio: Nibali ha fatto meglio di Contador alla Tirreno-Adriatico, corsa World Tour che poi lo stesso Nibali ha vinto, mentre Contador lo ha preceduto nei prestigiossimi Oman e San Luis?

 

Quale valore hanno i numeri nudi e crudi, se non li contestualizzi?

 

nxiz.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

questa è la dimostrazione evidente che i numeri non vogliono dire niente, meriteresti che io ti rispondessi così:

SANTAMBROGIO-CONTADOR 1-0

ULISSI-CONTADOR 1-1

HENAO-CONTADOR 2-0

 

La risposta seria, invece:

 

Cosa vuol dire che Purito è arrivato davanti a Nibali 8 volte contro 6 in salita, ad esempio? forse che non esistono le tattiche e i marcamenti in gara? forse che un corridore come Nibali è ogni volta obbligato a seguire Purito, quando sa che nei suoi confronti può amministrare il vantaggio che gli deriva dalle cronometro? forse che in questa Vuelta, fino a che ce n'è stato bisogno, Nibali non ha staccato Purito, ad esempio ad Andorra? poi certo, Purito ha portato il saldo a suo favore negli ultimi tre arrivi in salita, ma secondo te ad Aramon Formigal, a Pena Cabarga e al Naranco Nibali ha corso guardando dov'era Purito, o piuttosto dov'era Horner?

 

oppure Nibali-Quintana 0-1, che mi pare sia riferito al Trofeo Tim altrimenti conosciuto come Vuelta a Burgos, giusto?

 

Nibali-Contador 1-4, qui correggimi se sbaglio: Nibali ha fatto meglio di Contador alla Tirreno-Adriatico, corsa World Tour che poi lo stesso Nibali ha vinto, mentre Contador lo ha preceduto nei prestigiossimi Oman e San Luis?

 

Quale valore hanno i numeri nudi e crudi, se non li contestualizzi?

 

nxiz.png

 

Fermo restando che Santambrogio era pieno, e comunque con il Sant-Louis il Bilancio è Santambrogio 2 - 3 Contador (così come Ulissi - Contador è 2-3 ma tanto inventiamo cifre, eh) ovvio che Quintana conti poco, sono gli altri ad essere preoccupanti. In particolare il 3-7 con piti.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la dimostrazione evidente che i numeri non vogliono dire niente, meriteresti che io ti rispondessi così:

SANTAMBROGIO-CONTADOR 1-0

ULISSI-CONTADOR 1-1

HENAO-CONTADOR 2-0

La risposta seria, invece:

Cosa vuol dire che Purito è arrivato davanti a Nibali 8 volte contro 6 in salita, ad esempio? forse che non esistono le tattiche e i marcamenti in gara? forse che un corridore come Nibali è ogni volta obbligato a seguire Purito, quando sa che nei suoi confronti può amministrare il vantaggio che gli deriva dalle cronometro? forse che in questa Vuelta, fino a che ce n'è stato bisogno, Nibali non ha staccato Purito, ad esempio ad Andorra? poi certo, Purito ha portato il saldo a suo favore negli ultimi tre arrivi in salita, ma secondo te ad Aramon Formigal, a Pena Cabarga e al Naranco Nibali ha corso guardando dov'era Purito, o piuttosto dov'era Horner?

oppure Nibali-Quintana 0-1, che mi pare sia riferito al Trofeo Tim altrimenti conosciuto come Vuelta a Burgos, giusto?

Nibali-Contador 1-4, qui correggimi se sbaglio: Nibali ha fatto meglio di Contador alla Tirreno-Adriatico, corsa World Tour che poi lo stesso Nibali ha vinto, mentre Contador lo ha preceduto nei prestigiossimi Oman e San Luis?

Quale valore hanno i numeri nudi e crudi, se non li contestualizzi?

nxiz.png

Post dell'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Post dell'anno

 

Con cifre inventate.

 

Si parlava di salita, Nibali è stato forse il corridore più completo nei GT, ma la migliore prova di forza in salita di Nibali quest'anno sono poco meno di 30'' a Duarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che Santambrogio era pieno, e comunque con il Sant-Louis il Bilancio è Santambrogio 2 - 3 Contador (così come Ulissi - Contador è 2-3 ma tanto inventiamo cifre, eh) ovvio che Quintana conti poco, sono gli altri ad essere preoccupanti. In particolare il 3-7 con piti.

Ma le corse di Gennaio non contano come le amichevoli di agosto nel calcio o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vostro problema è che cambiate opinione in base all'atleta che corre. Siamo andati avanti per anni a dire che fare giro e Tour ad alti livelli oggi è difficile se non impossibile così come tour e vuelta. Magicamente diventa possibile per gli avversari di Nibali.... insomma il Tour pesa o non pesa a seconda del corridore e di chi è davanti da usare come un dato che nel 2012 fa comodo per sminuire il fatto che Contador abbia rifilato 10' a Froome e nel 2013 diventa quasi nullo per Valverde e Rodriguez facendo finta di niente sul fatto che il Rodriguez visto sulle Alpi (quello che teneva Froome per intenderci) non è questo.

 

Ma nessuno dice che sia facile fare Tour e Vuelta, così come ovviamente nessuno si sogna di dire che sia facile fare Giro e Tour. Però tu parli come se ci fosse un gap fisso che uno si porta dietro da una corsa all'altra, mentre le differenze cambiano da corridore a corridore e da stagione a stagione. A me sembra abbastanza evidente che Froome sia crollato di forma a metà della scorsa Vuelta, e mi pare abbastanza evidente che Valverde e Rodriguez invece siano riusciti a mantenersi più o meno al meglio della condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno dice che sia facile fare Tour e Vuelta, così come ovviamente nessuno si sogna di dire che sia facile fare Giro e Tour. Però tu parli come se ci fosse un gap fisso che uno si porta dietro da una corsa all'altra, mentre le differenze cambiano da corridore a corridore e da stagione a stagione. A me sembra abbastanza evidente che Froome sia crollato di forma a metà della scorsa Vuelta, e mi pare abbastanza evidente che Valverde e Rodriguez invece siano riusciti a mantenersi più o meno al meglio della condizione.

Mi sa che abbiamo visto delle corse diverse, mi sa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Smec la questione è che io non prendo lezioni di obiettività da "Nibali è inferiore in salita solo a Froome e forse Quintana (cit.)"

 

Al di là del fatto che vederti fare lo spocchioso su questo argomento è quantomeno singolare, il punto della questione è che nessuno qui ti rimprovera una carenza di obiettività quando esponi il tuo punto di vista. Viceversa, basta un dissenso, benché spesso argomentato, perché cominci a cadere nella paranoia dei fan club di questo o quel corridore.

 

Ma questo cosa?

Il 2013 in salita ha detto (dati Cycling Quotient)

Nibali - Froome 0-3

Nibali - Valverde 3-7

Nibali - Rodriguez 6-8

Nibali - Contador 1-4

Nibali - Quintana 0-1

 

L'unico "big" contro cui Nibali ha un record "attivo" è Wiggins.

 

E ridagli con queste statistiche... per curiosità, se due corridori arrivano assieme, fa fede l'ordine d'arrivo? Per cui oggi, per esempio, conta come 1-0 per Valverde su Nibali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che abbiamo visto delle corse diverse, mi sa!

 

Perché, secondo te Valverde e Rodriguez in questa Vuelta erano in condizioni comparabili a quelle di Froome l'anno scorso? A me pare che siano riusciti ad arrivare alla Vuelta in ottime condizioni. Rodriguez andava più piano rispetto alle Alpi, ma mi pareva in linea con quanto mostrato sui Pirenei. Io tutto questo tracollo di forma non l'ho visto, senz'altro non nelle proporzioni in cui lo ebbe Froome lo scorso anno.

A riprova del fatto che un paragone è privo di senso, basti pensare che Froome aveva cominciato la Vuelta lottando alla pari con i tre spagnoli per metà corsa, salvo poi precipitare a 10' nella seconda metà. Valverde e Rodriguez non sono incappati in precipizi simili. Perciò - al di là di qualsiasi altra considerazione sul valore assoluto degli atleti - cercare di stabilire paralleli tra la Vuelta di Froome nel 2012 e quella di Purito e Piti nel 2013 è troppo forzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, secondo te Valverde e Rodriguez in questa Vuelta erano in condizioni comparabili a quelle di Froome l'anno scorso? A me pare che siano riusciti ad arrivare alla Vuelta in ottime condizioni. Rodriguez andava più piano rispetto alle Alpi, ma mi pareva in linea con quanto mostrato sui Pirenei. Io tutto questo tracollo di forma non l'ho visto, senz'altro non nelle proporzioni in cui lo ebbe Froome lo scorso anno.

A riprova del fatto che un paragone è privo di senso, basti pensare che Froome aveva cominciato la Vuelta lottando alla pari con i tre spagnoli per metà corsa, salvo poi precipitare a 10' nella seconda metà. Valverde e Rodriguez non sono incappati in precipizi simili. Perciò - al di là di qualsiasi altra considerazione sul valore assoluto degli atleti - cercare di stabilire paralleli tra la Vuelta di Froome nel 2012 e quella di Purito e Piti nel 2013 è troppo forzato.

Ma non mi pare che Rodriguez aveva la stessa forma del Tour, mi sembra un utopia visto che l'ultima settimana ha staccato anche Froome..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che Santambrogio era pieno, e comunque con il Sant-Louis il Bilancio è Santambrogio 2 - 3 Contador (così come Ulissi - Contador è 2-3 ma tanto inventiamo cifre, eh) ovvio che Quintana conti poco, sono gli altri ad essere preoccupanti. In particolare il 3-7 con piti.

 

Con cifre inventate.

 

Si parlava di salita, Nibali è stato forse il corridore più completo nei GT, ma la migliore prova di forza in salita di Nibali quest'anno sono poco meno di 30'' a Duarte.

ti chiedo scusa se ho inavvertitamente dimenticato che al San Luis c'erano anche Santamborgio e Ulissi, e a questo punto devo fare davvero i complimenti al Pistolero se contando la Prestigiosissima corsa argentina volge il suo saldo a favore nei confronti di entrambi questi fenomeni.

 

Poi ti prego, illustrami il 3-7 con Piti come matura: oggi, ad es., Valverde ha messo a segno un punto perché gli è arrivato davanti? e un arrivo al Monte da Groba o al Naranco (con guadagno rispettivamente di 2" e 6", per altro) vale come un arrivo ad Andorra?

 

Ma forse sì, mi hai convinto: in fondo Riganò è stato un calciatore molto più forte di Roberto Baggio perché ha segnato più gol di lui nei campionati giocati :P

 

Nibali è stato forse il corridore più completo nei GT, ma la migliore prova di forza in salita di Nibali quest'anno sono poco meno di 30'' a Duarte.

 

questa tua frase l'ho postata due volte perché non mi pareva vero: allora vedi che la pensi anche tu come il Fan Club dello Squalo? guarda che sei tu ad aver spostato il concetto sulla forza in salita, anziché su quella complessiva... perché in effetti, come dici tu, Nibali è stato il più completo corridore da GT della stagione, al netto di Froome naturalmente. Che poi questo non si traduca necessariamente con il fatto che sia stato lo scalatore più forte, è vero... ma dire che Nibali NON è lo scalatore più forte non significa che in salita sia stato inferiore ai vari Valverde, Purito, Contador o Quintana. Con loro, direi che si è equivalso o che comunque non si possa dire con certezza che sia stato inferiore.

 

Al di là dei numeri, che abbiamo visto lasciano il tempo che trovano, contano le situazioni: quante volte, rispetto a Valverde e Purito, Nibali ha corso più per la classifica che per la vittoria di tappa? e quanti secondi gli hanno guadagnato i due spagnoli su arrivi in cima a strappetti, rispetto al tempo che gli ha dato Nibali magari in meno arrivi? secondo me, l'unica deduzione che si può tirare fuori dalle tue statistiche è che Valverde e Nibali sono più scattisti di Nibali: bella scoperta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa se ho inavvertitamente dimenticato che al San Luis c'erano anche Santamborgio e Ulissi, e a questo punto devo fare davvero i complimenti al Pistolero se contando la Prestigiosissima corsa argentina volge il suo saldo a favore nei confronti di entrambi questi fenomeni.

 

Poi ti prego, illustrami il 3-7 con Piti come matura: oggi, ad es., Valverde ha messo a segno un punto perché gli è arrivato davanti? e un arrivo al Monte da Groba o al Naranco (con guadagno rispettivamente di 2" e 6", per altro) vale come un arrivo ad Andorra?

 

Ma forse sì, mi hai convinto: in fondo Riganò è stato un calciatore molto più forte di Roberto Baggio perché ha segnato più gol di lui nei campionati giocati :P

 

 

questa tua frase l'ho postata due volte perché non mi pareva vero: allora vedi che la pensi anche tu come il Fan Club dello Squalo? guarda che sei tu ad aver spostato il concetto sulla forza in salita, anziché su quella complessiva... perché in effetti, come dici tu, Nibali è stato il più completo corridore da GT della stagione, al netto di Froome naturalmente. Che poi questo non si traduca necessariamente con il fatto che sia stato lo scalatore più forte, è vero... ma dire che Nibali NON è lo scalatore più forte non significa che in salita sia stato inferiore ai vari Valverde, Purito, Contador o Quintana. Con loro, direi che si è equivalso o che comunque non si possa dire con certezza che sia stato inferiore.

 

Al di là dei numeri, che abbiamo visto lasciano il tempo che trovano, contano le situazioni: quante volte, rispetto a Valverde e Purito, Nibali ha corso più per la classifica che per la vittoria di tappa? e quanti secondi gli hanno guadagnato i due spagnoli su arrivi in cima a strappetti, rispetto al tempo che gli ha dato Nibali magari in meno arrivi? secondo me, l'unica deduzione che si può tirare fuori dalle tue statistiche è che Valverde e Nibali sono più scattisti di Nibali: bella scoperta!

Stessa condizione, dicevate che Contador le prendeva sempre. Ma si, la coerenza quando si mette in ballo il proprio beniamino va a farsi fottere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...