Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

96° Giro d'Italia


emmea90

Messaggi raccomandati

Le dichiarazioni Betancur le ha rilasciate alla Secondini che pur essendo una bimba minkia sa parlare almeno inglese

 

Che Nibali debba puntare a Vuelta e Mondiale quest'anno e al Tour l'anno prossimo sono d'accordo, ma spero che non abbia veramente parlato di "giusto"  :blink:

 

Ora non ricordo esattamente le parole, più o meno ha detto quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Comunque faccio notare che il quarto uomo della Sky (Froome, Wiggins, Porte, Uran) fa secondo al giro.

 

Ho paura per il Tour

Vero che la SKY dovrebbe portare lo squadrone per il Tour. Però non saprei, ho questa idea che abbiano detto sia a Froome che a Wiggo che saranno capitani, e chiaramente non sarà così. Secondo me fra i probabili problemi interni alla SKY e la voglia pazzesca che avrà Contador di ribadire che é il più forte vincerà quest'ultimo. Poi chiaro, se riescono ad infilare in testa al Baronetto che farà il gregario é un'altra storia, ma la SKY mi sembra troppo inglese per dire al proprio leader e capopopolo che sarà dietro al Kenyano. 

Mi sbaglierò, ma credo che le gerarchie siano importanti, neanche la SKY é così forte da permettersi due leader.

Comunque anche io vedrei bene Nibali a concorrere per la Vuelta. Non conosco la startlist e nemmeno il percorso, ma considerando quanti big ci sono al Tour potrebbe trovare meno concorrenza. Per carità magari batterebbe tutti lo stesso, magari no. Certamente Valverde e Sanchez sono più abbordabili, in linea di massima... E poi fare bene (non necessariamente vincere) in due GT in un anno sarebbe una grande performance.

E mi sa tanto che Bettini é ancora al suo posto

che lo mandino a fare il pizzaiolo

Ah ma poi davvero vi é sembrata così scarsa l' Astana? Hanno anche avuto qualche problema fisico, però é una squadra di un altro livello rispetto a quelle che portava la Cannondale... Kangert é sempre stato con i migliori, Aru quasi, e la cronosquadre l'hanno corsa bene. Magari c'é qualcosa che non vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine ci sta, Nibali ha fatto quello che ho sempre rimproverato ad Andy Schleck. Non so se vinco un Tour perché non sono sicuro di essere il più forte - comincio a metter in cascina un giro o una vuelta dove la startlist è di livello più basso per vincere qualcosa alla mia portata.

Meglio i Nibali degli Schleck, eh.

Scusa eh ma secondo me questo discorso non si può assolutamente fare..non è come a Dragonball dove la forza viene misurata in punti!

Semplicemente ci sono corridori piu adatti a certe corse..nibali sicuramente a crono va molto peggio di uno come froome ma non sono sicuro che su pendenze come quelle del giro froome avrebbe fatto mangiare la polvere a nibali.

Per non parlare di wiggins che secondo me non potrà mai vincere un giro con le pendenze che in genere ci sono,lui va bene solo su salite pedalabili,senza contare che in discesa è fermo ecc..

Certo ci sono le eccezioni,Contador ad esempio va bene sia su salite più ripide che pedalabili,ma non si puo dire che è piu forte..semmai più completo..più forte in cosa?

Allora diciamo nibali è piu forte in discesa,wiggins a crono ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Sky con Froome, Wiggins, Porte, Uran, Henao, due tuttofare come Boasson Hagen e Kiryenka, e due passistoni per l'ordinaria amministrazione (tipo Thomas e Knees), sarebbe una spanna sopra qualsiasi avversaria.

 

Però il punto è capire come correranno, e soprattutto per chi. Anche perché Wiggins e Froome non sono proprio compatibili a livello di esigenze, non è come partire con doppio capitano - per dire - Frank e Andy Schleck, che hanno entrambi bisogno di corsa più dura possibile (che poi non la facciano e riescano a rallentarsi a vicenda è un altro discorso). Per favorire Wiggins dovresti correre in un modo, per Froome in un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh ma secondo me questo discorso non si può assolutamente fare..non è come a Dragonball dove la forza viene misurata in punti!

Semplicemente ci sono corridori piu adatti a certe corse..nibali sicuramente a crono va molto peggio di uno come froome ma non sono sicuro che su pendenze come quelle del giro froome avrebbe fatto mangiare la polvere a nibali.

Per non parlare di wiggins che secondo me non potrà mai vincere un giro con le pendenze che in genere ci sono,lui va bene solo su salite pedalabili,senza contare che in discesa è fermo ecc..

Certo ci sono le eccezioni,Contador ad esempio va bene sia su salite più ripide che pedalabili,ma non si puo dire che è piu forte..semmai più completo..più forte in cosa?

Allora diciamo nibali è piu forte in discesa,wiggins a crono ecc..

 

Veramente su salite pedalabili o comunque non impossibili ha sempre dato il meglio di se (Etna. Verbier, Nevegal ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io credo che intanto la Sky vada davanti dopo Nizza, poi a quel punto ad ax-3 domaines Froome proverà in tutti i modi a staccare Wiggins. Ma non è questo il topic per parlare del Tour.

 

Aru credo che se avesse fatto classifica avrebbe centrato una tranquilla top 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente su salite pedalabili o comunque non impossibili ha sempre dato il meglio di se (Etna. Verbier, Nevegal ecc)

Beh si..se vogliamo puntualizzare su salite pedalabili va ancora meglio..ma comunque è uno dei pochi che abbiamo visto andar bene sia su pendenze piu ripide che su salite piu pedalabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente su salite pedalabili o comunque non impossibili ha sempre dato il meglio di se (Etna. Verbier, Nevegal ecc)

 

Pure secondo me Contador è al meglio su pendenze dure, ma non da cicloalpinismo. E' chiaro che si parla fondamentalmente di sottigliezze, e l'impressione può essere falsata dalle circostanze particolari in cui Contador ha affrontato salite come Mortirolo e Zoncolan (nel 2008 non era al meglio, nel 2011 aveva già la corsa in mano), però a mio avviso l'ideale per lui sono pendenze da 8-10%, dove si può fare la differenza, ma si può sviluppare un po' di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tre Cime di Lavaredo, ultimi 3 km, 12.37 %, 371 m di ascesa
Vincenzo Nibali: 12'55'' 13.94 Km/h VAM 1723 m/h ~5,7+/-0,1W/Kg

Nel 2007, sempre gli ultimi 3km: Di Luca 12'24'', Simoni 13'01'' Cunego 13'07'', A. Schleck 13'23''

 

Di Luca poco pieno, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che intanto la Sky vada davanti dopo Nizza, poi a quel punto ad ax-3 domaines Froome proverà in tutti i modi a staccare Wiggins. Ma non è questo il topic per parlare del Tour.

 

Aru credo che se avesse fatto classifica avrebbe centrato una tranquilla top 10.

 

Più che altro Aru è stato ammalato ad inizio Giro, tant'è vero che al Montasio è scomparso e ha lasciato subito da solo Agnoli. Altrimenti non avrebbe fatto classifica, ma sono sicuro che lo avremmo notato già prima (al Trentino andava fortissimo e oggi idem, la flessione nel mezzo è stata nettissima, e penso possa essere spiegata solo con le vicissitudini fisiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si..se vogliamo puntualizzare su salite pedalabili va ancora meglio..ma comunque è uno dei pochi che abbiamo visto andar bene sia su pendenze piu ripide che su salite piu pedalabili

 

Si questo si, ma tu hai detto che è il più completo ma non è forte in niente, quando in realtà su quel tipo di pendenze è il migliore (almeno secondo me)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro Aru è stato ammalato ad inizio Giro, tant'è vero che al Montasio è scomparso e ha lasciato subito da solo Agnoli. Altrimenti non avrebbe fatto classifica, ma sono sicuro che lo avremmo notato già prima (al Trentino andava fortissimo e oggi idem, la flessione nel mezzo è stata nettissima, e penso possa essere spiegata solo con le vicissitudini fisiche).

Aru ha sofferto per la dissenteria a metà Giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre Cime di Lavaredo, ultimi 3 km, 12.37 %, 371 m di ascesa

Vincenzo Nibali: 12'55'' 13.94 Km/h VAM 1723 m/h ~5,7+/-0,1W/Kg

Nel 2007, sempre gli ultimi 3km: Di Luca 12'24'', Simoni 13'01'' Cunego 13'07'', A. Schleck 13'23''

 

Di Luca poco pieno, insomma.

 

Tra l'altro nel 2007 si arrivava dopo un tappone tipo quello originariamente previsto per oggi (leggermente meno duro), anche se l'ultima salita fu affrontata in condizioni migliori.

 

In generale tempi più alti per tutti comunque: tranne Nibali, sono andati tutti più piano anche di Simoni e Cunego, anche se la battaglia è cominciata subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo si, ma tu hai detto che è il più completo ma non è forte in niente, quando in realtà su quel tipo di pendenze è il migliore (almeno secondo me)

no..se hai capito cosi allora mi sa che mi sono espresso male :tongue: ..anche secondo me su quel tipo di pendenze è il migliore..stavo semplicemente facendo un discorso piu generale dicendo che non si puo dire chi è il piu forte in assoluto,ma semmai relativamente ad alcuni campi..e quindi per me non si puo dire "vado al giro perchè sono piu scarso"

Link al commento
Condividi su altri siti

no..se hai capito cosi allora mi sa che mi sono espresso male :tongue: ..anche secondo me su quel tipo di pendenze è il migliore..stavo semplicemente facendo un discorso piu generale dicendo che non si puo dire chi è il piu forte in assoluto,ma semmai relativamente ad alcuni campi..e quindi per me non si puo dire "vado al giro perchè sono piu scarso"

 

Ah capito  :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrò mai dimenticare le parole di S.Sanchez ad inizio Giro "Centrare la top10 è evidentemente molto facile, proverò a vincere anche qualche tappa" 12° posto e un solo 2° posto nella cronoscalata....se ci mettiamo che si sono ritirati Wiggins e Hesjedal....facile facile sta top 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Aru ha mostrato il suo grande talento e ne ha davvero molto, ovvio che sia per la dissenteria che per l'inesperienza e la foga ha pagato in alcune tappe, soprattutto nella seconda settiamana..oggi per esempio ha usato la testa molto meglio di evans secondo me, perchè è salito su bene e poi nel finale ha dato tutto riprendendo e staccando tutti a parte i primi 4 irraggiungibili oramai per lui, Evans se non dava tutto subito e si gestiva meglio poteva perdere meno tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella tappa, probabilmente se domani non ci fosse da parlare della Champions una prima pagina al Giro non la toglieva nessuno, dispiace per Evans, speravo riuscisse a tenere il secondo posto, molto bravo Nibali, bella accelerazione. Betancur è un corridore che mi piace moltissimo, forte più che altro su salite ripide, corresse un pò più con la testa potrebbe raccogliere risultati molto buoni già adesso.

 

Sulla questione Tour penso che gli Sky non metteranno Basettoni a fare il gregario e questo gli costerà caro. Se però i due inglesi dovessero mettersi uno contro l'altro allora sì che vedremo un bello spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evans e il Team Manager Jim Ochowicz (quindi, per chiunque pensi che sia io ad inventarmi questi fatti, non io: sto solo riportando delle loro affermazioni) hanno detto che a far perdere a Cadel il secondo posto è stato un problema meccanico a 2 km dall'arrivo, quindi in linea con il calo dell'australiano. Ecco il comunicato sul sito ufficiale della BMC:

Cadel Evans of the BMC Racing Team fought to the finish Saturday in snow and freezing conditions to hold onto a spot on the podium with one day to go at the Giro d'Italia.

Technical Problem Plagues Evans
Evans finished 14th, 1:30 behind stage winner and race leader Vincenzo Nibali (Astana Pro Team), while conceding 1:11 to Rigoberto Uran (Sky Procycling), who finished third to move into second overall. Nibali launched his decisive attack in the last three kilometers of the 203-km race that finished atop Tre Cime di Lavaredo. Evans was riding with the group chasing Nibali when disaster struck. "I had a technical problem at two kilometers to go all the way to the finish and that cost me second place," Evans said. Between kilometers two and one, Evans lost 33 seconds to Uran and stage runner-up Fabio Duarte (Colombia) and an additional 28 seconds in the final kilometer. "He tried to resolve the technical issue, but the severe weather and the nature of the problem prevented him from doing so and it cost him valuable time," BMC Racing Team President/General Manager Jim Ochowicz said. BMC Racing Team Assistant Director Fabio Baldato said it was a shame because Evans had been riding well up to that point. "All day, Cadel had good legs," Baldato said. "For sure, second was better than third. But we are still on the podium and tomorrow we need to control to make the race safe and then the goal is reached."

Ripeto che non l'ho detto io e non so se sia vero (anche se mi fido di Cadel), ma sto solo riportando le dichiarazioni di Evans e del suo TM.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questi comunicati non piacciono, vogliono giustificare gli eventi mascherando la realtà dei fatti.

Come fai a dire una cosa del genere? Eri lì o hai parlato con Cadel prima che si inventasse questa scusa con lo staff del suo team? Bah, io certe uscite proprio non le capisco...

 

si che probabilmente avrebbe perso il secondo posto comunque, anche in virtù dell'abbuono
Doveva solo gestirsi meglio, non seguire subito Nibali, ma andare su del suo passo e recuperare 

Dopo queste due affermazioni mi viene il dubbio che tu non abbia potuto vedere gli ultimi ultimi chilometri: Evans è salito insieme a Duarte per circa un chilometro (dai -2.5 ai -1.6), per poi perdere nettamente contatto nell'ultimo chiolmetro e seicento metri, cioè quando dice di aver subito il problema meccanico (tra il minuto 2:38 e il minuto 3:06 del secondo video sotto). Quindi, se c'è riuscito il colombiano a rientrare (per poi arrivare 2° e battere quindi Uran), perché Evans, che era in gran rimonta, non ce l'avrebbe potuta fare? Riguardo il secondo messaggio, Evans è stato l'unico dei leader a non andare dietro allo scatto di Nibali (c'erano 8 corridori tra l'australiano e il siciliano), quindi non capisco proprio come tu possa dire che non doveva seguire Nibali per non crollare (minuto 8:05 del primo video)...

 

http://youtu.be/wEm9Efhx_zw

http://youtu.be/U--B2HbT1ic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine ci sta, Nibali ha fatto quello che ho sempre rimproverato ad Andy Schleck. Non so se vinco un Tour perché non sono sicuro di essere il più forte - comincio a metter in cascina un giro o una vuelta dove la startlist è di livello più basso per vincere qualcosa alla mia portata.

Meglio i Nibali degli Schleck, eh.

 

ooooh, finalmente! su questo sono PIENAMENTE d'accordo con te! sigliamo la pace sull'odio comune verso Merdy Schleck, già da qualche anno il corridore più supponente della storia, e ormai probabilmente anche il più grosso talento sprecato degli ultimi 10-15 anni! :wink:

 

Vero che la SKY dovrebbe portare lo squadrone per il Tour. Però non saprei, ho questa idea che abbiano detto sia a Froome che a Wiggo che saranno capitani, e chiaramente non sarà così. Secondo me fra i probabili problemi interni alla SKY e la voglia pazzesca che avrà Contador di ribadire che é il più forte vincerà quest'ultimo.

 

secondo me tutta questa maretta dentro alla Sky c'è più nella testa della De Stefano e di Beppe Conti che nella realtà. Ci sta che Wiggins, da campione in carica, a parole dica di puntare al bis, ma anche se avesse vinto al Giro sapeva già benissimo che questo Tour era più adatto a Froome, e che ci sarebbe arrivato molto più stanco del kenyano. Figuriamoci adesso che ha dovuto lasciare il Giro con un'infezione polmonare, e bene che vada si presenterà in Francia al 70-80% della forma (sempre che ci vada). E poi, Wiggo è molto più intelligente e con i piedi per terra di quanto lo dipingano i giornalisti italiani: ve lo ricordate l'anno scorso a tirare la volata per Boasson Hagen nella tappa di Cap d'Agde? Lì era un attimo a finire per terra e mandare a quel paese un Tour, e invece non s'è tirato indietro. Quelli secondo me sono gesti importanti che nello spogliatoio di una squadra vengono apprezzati.

Volete la mia idea personale? questa pseudo-polemica a distanza tra Wiggo e Froome è più un gioco delle parti che serve per tenere alta la concentrazione dei media su Wiggo e lasciare più libero mentalmente Froome che, essendo alla sua prima vera prova da capitano in un grande giro, ha forse bisogno di meno pressione intorno.

 

Tre Cime di Lavaredo, ultimi 3 km, 12.37 %, 371 m di ascesa

Vincenzo Nibali: 12'55'' 13.94 Km/h VAM 1723 m/h ~5,7+/-0,1W/Kg

Nel 2007, sempre gli ultimi 3km: Di Luca 12'24'', Simoni 13'01'' Cunego 13'07'', A. Schleck 13'23''

 

Di Luca poco pieno, insomma.

interessante... vero che nel 2007 avevano fatto un vero tappone prima di arrivare alle Tre Cime, ma vero anche che le condizioni in cui sono salite non erano paragonabili, per cui le due cose potrebbero compensarsi a vicenda e dare un senso al confronto tra le vam di allora e di oggi. Ad ogni modo, per il poco che ne so io (poi magari mi sbaglio) la vam di per sè ha un valore relativo, perché dipende anche dalla velocità con la quale hai attaccato la salita nei km immediatamente prima. O almeno, questo vale per me che mi prendo sempre i tempi e la vam quando esco in bici.

 

Evans e il Team Manager Jim Ochowicz (quindi, per chiunque pensi che sia io ad inventarmi questi fatti, non io: sto solo riportando delle loro affermazioni) hanno detto che a far perdere a Cadel il secondo posto è stato un problema meccanico a 2 km dall'arrivo, quindi in linea con il calo dell'australiano. Ecco il comunicato sul sito ufficiale della BMC:

Cadel Evans of the BMC Racing Team fought to the finish Saturday in snow and freezing conditions to hold onto a spot on the podium with one day to go at the Giro d'Italia.

Technical Problem Plagues Evans

 

non metto in dubbio che oggi Evans abbia avuto un problema tecnico, rimane il fatto che proprio lui (insieme a Majka anche se poi la bianca l'ha persa lo stesso, e a Santambrogio che ha salvat la top ten) sia il più grande beneficiario dell'annullamento della tappa di Valmartello e della mutilazione di quella di Lavaredo: se si fossero corse le ultime due tappe regolari, forse forse Betancur saliva addirittura sul podio, perché anche Scarponi alla lunga non l'avrei visto poi tanto bene.

Detto questo, massima stima per Evans che rimane uno dei corridori più spettacolari, generosi e completi del decennio, oltre ad essere simpaticissimo e ad essere uno dei pochi vincitori di GT dal '95 a oggi a non essere mai stato implicato in storie di doping.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...