Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

96° Giro d'Italia


emmea90

Messaggi raccomandati

non metto in dubbio che oggi Evans abbia avuto un problema tecnico, rimane il fatto che proprio lui (insieme a Majka anche se poi la bianca l'ha persa lo stesso, e a Santambrogio che ha salvat la top ten) sia il più grande beneficiario dell'annullamento della tappa di Valmartello e della mutilazione di quella di Lavaredo: se si fossero corse le ultime due tappe regolari, forse forse Betancur saliva addirittura sul podio, perché anche Scarponi alla lunga non l'avrei visto poi tanto bene.

Detto questo, massima stima per Evans che rimane uno dei corridori più spettacolari, generosi e completi del decennio, oltre ad essere simpaticissimo e ad essere uno dei pochi vincitori di GT dal '95 a oggi a non essere mai stato implicato in storie di doping.

Anche io pensavo fosse uno dei maggiori beneficiari di questi cambiamenti (alla tua lista inserirei Cavendish), però, se oggi veramente aveva l'opportunità di riprendere Uran, non credo che avrebbe sofferto più di tanto. Certo che il Val Martello era una tappa corta e, con la condizione che ha, come ammesso da lui stesso in questa intervista http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2013/it/video/tappa-18/evans-deluso-molto-peggio-quanto-pensassi/8a488cb0-c3e3-11e2-8c31-ea73fcd05911?videoid=8a488cb0-c3e3-11e2-8c31-ea73fcd05911, poteva soffrire molto, probabilmente più della tappa di oggi con tutte le montagne. Però non credo Betancur avrebbe avuto la possibilità di recuperargli 2 minuti e mezzo.

 

Verissimo quello che hai detto su Cadel.

PS Comunque, se l'incidente meccanico è vero, Evans si conferma nelle primissime posizioni tra i ciclisti più sfortunati :nonnn:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Comunque il fatto del problema meccanico è stato riportato anche da biciclismo e da cyclingnews. Sotto il resoconto del sito scritto in inglese che da una possibile interpretazione dei fatti (la parte sottolineata).

Mechanical problems cost Evans dear at the Giro d'Italia

BMC rider slips to third overall after gear problem

 

Cadel Evans (BMC) was cold, covered in snow and understandably angry after finishing 14th at Tre Cime di Lavaredo and losing second place overall in the Giro d'Italia to Rigoberto Uran (Team Sky).

Evans suffered a mechanical problem in the final part of the climb to the finish, losing 1:11 to Uran and so slipped to third overall, 5:52 behind Vincenzo Nibali (Astana) and 1:09 down on Uran.

Evans was livid when he stopped at the BMC minivan, just past the finish area, pushing away team staff to look at his gears and bike. His sprockets were covered in slushy snow and so perhaps stopped him from using his preferred gear.

He did not speak to the media waiting in the snow, switching to a more comfortable BMC Mercedes team car for the evacuation down the climb to the team buses.

Later the BMC team issued a press release confirming the mechanical problem that had cost Evans second place overall.

"I had a technical problem at two kilometers to go all the way to the finish and that cost me second place," is all Evans is quoted as saying.

BMC team manager Jim Ochowicz and directeur sportif Fabio Baldato were also forced to admit the problem had cost the team dear.

"He tried to resolve the technical issue, but the severe weather and the nature of the problem prevented him from doing so and it cost him valuable time," Ochowicz said.

Baldato tried to be more upbeat: "All day, Cadel had good legs. For sure, second was better than third. But we are still on the podium and tomorrow we need to control to make the race safe and then the goal is reached."

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal problema meccanico, io Evans l'ho visto arrivare al traguardo quasi barcollando e alzandosi sui pedali durissimo con la forza dell'inerzia..

 

Vabbè ma questo è sempre stato il suo modo di pedalare

 

 

Comunque sembrava strano che il povero Cadel non avesse ancora avuto qualche problema  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Palma ti sei meritato il +1. 

 

Ric o Raf io non sto dicendo che Evans non abbia avuto il problema tecnico, sto dicendo che non hanno ammesso che il secondo posto non era alla sua portata dato che Evans si è subito staccato da Uran. In pratica hanno voluto far credere che la perdita della posizione sia dovuta esclusivamente al problema meccanico, cosa che è assolutamente falso.

 

Che poi anche altri siti abbiano riportato la notizia non vuol dire un'emerita mazza dato che hanno riportato il comunicato stampa o nella sua interezza o parzialmente.

 

Comunque Evans in questo Giro è stato tutto tranne che sfortunato. Scarponi si è beccato quasi un minuto nella tappa di Ascea perché si è rotto il cambio. Hanno annulato e mozzato le tappe che maggiormente potevano impensierirlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Detto questo, massima stima per Evans che rimane uno dei corridori più spettacolari, generosi e completi del decennio, oltre ad essere simpaticissimo e ad essere uno dei pochi vincitori di GT dal '95 a oggi a non essere mai stato implicato in storie di doping.

 

:ave:  :ave:  :ave:  :ave:  :ave:  :ave:  :ave:  :ave:  :ave:  :ave:

uno dei pochi che secondo me sono sempre stati puliti e corretti........

poi ricordo che è stato campione del mondo sia su strada che su MTB(2 volte)......un mito!

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal problema meccanico, io Evans l'ho visto arrivare al traguardo quasi barcollando e alzandosi sui pedali durissimo con la forza dell'inerzia..

Sicuramente il problema meccanico l'ha fatto faticare di più, però la pedalata non era molto diversa dal solito...

 

Comunque sembrava strano che il povero Cadel non avesse ancora avuto qualche problema  :lol:

Ci stavo pensando anche io ieri: sarebbe stato uno degli unici GT conclusi senza problemi e invece eccolo lì :sad2:

 

Ric o Raf io non sto dicendo che Evans non abbia avuto il problema tecnico, sto dicendo che non hanno ammesso che il secondo posto non era alla sua portata dato che Evans si è subito staccato da Uran. In pratica hanno voluto far credere che la perdita della posizione sia dovuta esclusivamente al problema meccanico, cosa che è assolutamente falso.

 

Che poi anche altri siti abbiano riportato la notizia non vuol dire un'emerita mazza dato che hanno riportato il comunicato stampa o nella sua interezza o parzialmente.

 

Comunque Evans in questo Giro è stato tutto tranne che sfortunato. Scarponi si è beccato quasi un minuto nella tappa di Ascea perché si è rotto il cambio. Hanno annulato e mozzato le tappe che maggiormente potevano impensierirlo. 

Ragiona un attimo: fino a 1,6 km dall'arrivo lui era insieme a Duarte (poi rientrato su Uran e uscito vincente dalla volata per il secondo posto proprio con il connazionale), aggiungici che l'australiano era in forte rimonta perché si era gestito molto bene sugli scatti di Nibali, aveva ripreso tutti e stava rientrando anche su Uran e Betancur (come puoi facilmente vedere dai video che ho postato sopra). Che la perdita della posizione non sia dovuta al problema meccanico lo dici tu, ma non è per niente sicuro, anzi...

 

Questa poi non la capisco...

 

Perché Uran e Nibali che sforune hanno avuto? Inoltre ti ricordo che Scarponi oggi avrebbe perso da Evans se non avesse avuto il problema meccanico, quindi il minuto perso ad Ascea pareggia solo le cose...

 

:ave:  :ave:  :ave:  :ave:  :ave:  :ave:  :ave:

uno dei pochi che secondo me sono sempre stati puliti e corretti........

poi ricordo che è stato campione del mondo sia su strada che su MTB(2 volte)......un mito!

In verità ha vinto la Coppa del Mondo in MTB :wink:

 

 

Qui c'è anche il video dove si vede come Evans si incazzi con la bicicletta e controlli il cambio dopo l'arrivo:

http://www.sbs.com.au/cyclingcentral/news/44038/mechanical-sees-evans-slip-to-third

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

In verità ha vinto la Coppa del Mondo in MTB :wink:

 

sisi...sarebbe piu come dire la classifica a punti uci......solo in mtb è diverso perche è come un campionato dove i corridori partecipano a tutte le gare e alla fine si guardano i punti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sarà, ma ci scommetto quello che vuoi che se a Pescara nella discesa mentre tentava l'attacco al posto di Nibali fosse caduto Evans quello sarebbe stato l'attacco che "gli avrebbe potuto far vincere il giro" e per tutte le restanti tappe "si è staccato perché sta soffrendo i postumi della caduta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma ci scommetto quello che vuoi che se a Pescara nella discesa mentre tentava l'attacco al posto di Nibali fosse caduto Evans quello sarebbe stato l'attacco che "gli avrebbe potuto far vincere il giro" e per tutte le restanti tappe "si è staccato perché sta soffrendo i postumi della caduta"

Questo è flame perché sono solo cazzate che io non ho mai detto e non ho mai pensato e mai penserò. Non ci sono parole per descrivere il tuo fanatismo e il tuo atteggiamento provocatorio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questo è flame perché sono solo cazzate che io non ho mai detto e non ho mai pensato e mai penserò. Non ci sono parole per descrivere il tuo fanatismo e il tuo atteggiamento provocatorio...

 

Ma se hai tirato giù una febbre presa a metà giro per tutto il giro e addirittura il Tour seguente....  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questo è epico, se faceva una roba tipo Fuente De, gli dedicavano proprio il giornale di oggi?

 

Ma ce la fate a parlare di una corsa qualsiasi, o almeno di una tappa qualsiasi, senza tirare in ballo Contador? E' una malattia?

La Gazzetta vende la sua corsa, e obiettivamente l'arrivo di Nibali in maglia rosa in mezzo alla neve era un'immagine di impatto fortissimo, perlomeno per chi non ha passato la diretta a rammaricarsi del basso livello della corsa, e di quanto sarebbe stato diverso se il signore e redentore del pedale fosse stato alla partenza. Ho visto titoloni altrettanto roboanti per fatti ben più risibili.

 

Non c'è dubbio che sia una forzatura, ma non mi pare così stupefacente o degno di biasimo che si cerchi di attirare altra gente verso il Giro enfatizzando un gesto atletico comunque notevolissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai tirato giù una febbre presa a metà giro per tutto il giro e addirittura il Tour seguente....  :ph34r:

Ma stai scherzando?! Questo è di nuovo flame! Che la febbre lo abbia debilitato per tutto il Giro direi che è evidente per tutti quelli come te (e non oso pensare se ce l'avesse avuto Contador, probabilmente avresti detto che era a rischio la sua carriera), al Tour si è microfratturato il gomito, direi che basta no? Per favore prima di scrivere queste cazzate immense usate per mistificare la realtà volontariamente, anche se so che non è facilissimo per te, ragiona e conta fino a 100. Poi non scrivere :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Gazzetta vende la sua corsa

Punto. Non dà lo stesso spazio al Tour, a maggior ragione alla Vuelta che è una corsa meno importante anche a livello assoluto e lo fa per il proprio interesse, giustamente.

Aggiungo ancora che l'immagine in prima pagina crea attenzione attorno al ciclismo di casa nostra e fa crescere l'intero movimento sportivo, al di là delle esagerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ce la fate a parlare di una corsa qualsiasi, o almeno di una tappa qualsiasi, senza tirare in ballo Contador? E' una malattia?

La Gazzetta vende la sua corsa, e obiettivamente l'arrivo di Nibali in maglia rosa in mezzo alla neve era un'immagine di impatto fortissimo, perlomeno per chi non ha passato la diretta a rammaricarsi del basso livello della corsa, e di quanto sarebbe stato diverso se il signore e redentore del pedale fosse stato alla partenza. Ho visto titoloni altrettanto roboanti per fatti ben più risibili.

 

Non c'è dubbio che sia una forzatura, ma non mi pare così stupefacente o degno di biasimo che si cerchi di attirare altra gente verso il Giro enfatizzando un gesto atletico comunque notevolissimo.

 

No, è il primo esempio lampante che mi è passato per la testa

 

E comunque, è proprio questa la cosa che mi da fastidio, la classica mentalità italiana di esaltare troppo qualcosa, solo perchè questa cosa è italiana.. Bisogna essere anche un pò realisti, perchè mi pare che in questo mese, di cazzate se ne siano dette tante.. Forse il più realista, è stato proprio Nibali che ha vinto un giro senza troppi proclami, sempre umile ai microfoni e tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, è il primo esempio lampante che mi è passato per la testa

 

E comunque, è proprio questa la cosa che mi da fastidio, la classica mentalità italiana di esaltare troppo qualcosa, solo perchè questa cosa è italiana.. Bisogna essere anche un pò realisti, perchè mi pare che in questo mese, di cazzate se ne siano dette tante.. Forse il più realista, è stato proprio Nibali che ha vinto un giro senza troppi proclami, sempre umile ai microfoni e tutto..

92 minuti di applausi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragiona un attimo: fino a 1,6 km dall'arrivo lui era insieme a Duarte (poi rientrato su Uran e uscito vincente dalla volata per il secondo posto proprio con il connazionale), aggiungici che l'australiano era in forte rimonta perché si era gestito molto bene sugli scatti di Nibali, aveva ripreso tutti e stava rientrando anche su Uran e Betancur (come puoi facilmente vedere dai video che ho postato sopra). Che la perdita della posizione non sia dovuta al problema meccanico lo dici tu, ma non è per niente sicuro, anzi...

 

Questa poi non la capisco...

 

Perché Uran e Nibali che sforune hanno avuto? Inoltre ti ricordo che Scarponi oggi avrebbe perso da Evans se non avesse avuto il problema meccanico, quindi il minuto perso ad Ascea pareggia solo le cose...

 

Aspetta un attimo, dove sta scritto che Evans avrebbe rimontato come Duarte? Io sinceramente ho visto un Evans in grande difficoltà, ok era in rimonta, ma questo non vuol dire che andasse a prendere Uran. Senza contare che in caso di rimonta di Cadel Uran avrebbe corso in maniera completamente diversa.

 

Uran ha dovuto aspettare Wiggo a Pescara ti ricordo, questo vuol dire avere la sfortuna di avere gente incompetente sulle ammiraglie. Uran ha meritato nettamente il secondo posto. Nibali è caduto 2 volte a Pescara quando aveva staccato tutti e con Kangert davanti. Inoltre vogliamo ricordare il cambio di bici in salita nella tappa del Montasio.

 

Questo è flame perché sono solo cazzate che io non ho mai detto e non ho mai pensato e mai penserò. Non ci sono parole per descrivere il tuo fanatismo e il tuo atteggiamento provocatorio...

 

 

Ma stai scherzando?! Questo è di nuovo flame! Che la febbre lo abbia debilitato per tutto il Giro direi che è evidente per tutti quelli come te (e non oso pensare se ce l'avesse avuto Contador, probabilmente avresti detto che era a rischio la sua carriera), al Tour si è microfratturato il gomito, direi che basta no? Per favore prima di scrivere queste cazzate immense usate per mistificare la realtà volontariamente, anche se so che non è facilissimo per te, ragiona e conta fino a 100. Poi non scrivere :wink:

 

Non sta a te giudicare cosa è flame e cosa non lo è, ma a noi moderatori. A me sembra una normale discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, è proprio questa la cosa che mi da fastidio, la classica mentalità italiana di esaltare troppo qualcosa, solo perchè questa cosa è italiana.

E poi c'è la classica mentalità francese di esaltare troppo qualcosa, solo perché questa cosa è francese

E poi c'è la classica mentalità inglese di esaltare troppo qualcosa, solo perché questa cosa è inglese

E poi c'è la classica mentalità tedesca di esaltare troppo qualcosa, solo perché questa cosa è tedesca

E così via

Aggiungerei un paio di ovvietà sulle mezze stagioni e ci siamo :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi c'è la classica mentalità francese di esaltare troppo qualcosa, solo perché questa cosa è francese

E poi c'è la classica mentalità inglese di esaltare troppo qualcosa, solo perché questa cosa è inglese

E poi c'è la classica mentalità tedesca di esaltare troppo qualcosa, solo perché questa cosa è tedesca

E così via

Aggiungerei un paio di ovvietà sulle mezze stagioni e ci siamo :wink2:

Non è proprio cosi, io al di fuori dell'Italia non vedo questo modo di ragionare, come quelli che ad esempio ti dicono, sei Italiano, devi tifare la Ferrari..

E ti dico che non è cosi perchè le prime pagine dei giornali esteri le guardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio cosi, io al di fuori dell'Italia non vedo questo modo di ragionare, come quelli che ad esempio ti dicono, sei Italiano, devi tifare la Ferrari..

E ti dico che non è cosi perchè le prime pagine dei giornali esteri le guardo..

 

 

Ma hai mai varcato una frontiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...