Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

96° Giro d'Italia


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' che ho anche altro da fare. Invece di fare i burloni spiegate pure dove non siete d'accordo. Siate distruttivi, non costruttivi

 

In generale a me non piace fare le pagelle, trovo troppo difficile condensare una gara di tre settimane in un numero.

 

Il motivo per cui non molti si sono affrettati a commentare è che bene o male dovremmo ripetere le stesse cose che stiamo dicendo da giorni. Per me 8 a Nibali è poco, e ti posso spiegare perché, cosa che tu sai già; al che tu mi spiegheresti perché invece credi sia abbastanza l'8, e so già anche questo; e via così a ripetere quello che stiamo scrivendo da due settimane.

 

Poi su tanti sono anche d'accordo (per esempio mi fa piacere notare il voto alto a Majka), però in generale non penso aggiungano tantissimo alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi vengono a dire che non c'è una fazione che odia i tifosi di Contador :lol:

Io non odio i tifosi di Contador, e men che meno Alberto, come ho giâ detto.

Solo che non mi piace l'incoerenza, né il fanatismo.

Si puo' essere tifosi senza screditare gli avversari del beniamino di turno.

Poi se non si vuol capire, ognuno è libero di pensarla come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Qua non si tratta di "screditare" perché i giusti meriti a Nibali sono stati tributati.

Si tratta di riportare un po' alla realtà il fanatismo eccessivo che vede questo Nibali sicuro vincitore di un Tour de France (parole di Beppe Conti) e ai livelli dei più grandi campioni. 

 

Se questo è "screditare", beh, allora orgoglioso di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

emmea, se non hai tempo lascia stare, pensa alla f1 invece che a sto schifo di ciclismo :tongue: anche perché troppe cose ci sono!

per esempio

Cavendish: ha colto tutte le occasioni, ma gli avversari? Ah sì, Degenkolb (diventerà un grande, ben più che un velocista secondo me), dominatore della Vuelta...in cui era l'unico velocista credibile in quella direi...Viviani è il primo anno che fa solo strada, gli altri boh...merita per essere arrivato alla fine, ma 9 basta

Betancur: fortissimo ma(!) nonostante il ritardo in classifica (che gli ha permesso di avvantaggiarsi con facilità) non ha vinto tappe. Comunque 8,5 è giusto anche vista la maglia bianca

Nibali: ha vinto da padrone, vincendo due tappe e mostrandosi il più forte nei momenti chiave. Se credi che possa battere Contador e Froome allora merita 9-9,5 , se invece questo è il suo livello massimo direi che 10 è giusto per quel che s'è visto.

Majka: d'accordo, anzi visto che per me era inatteso lo metterei addirittura alla pari con Beta (che invece aspettavo così forte)

Uran: anche 8 per la tappa vinta...considerate le sue credenziali nei GT questo era il massimo che mi aspettavo

Evans: 6,5 basta e avanza...ha lottato ed è stato bravissimo ma obiettivamente nulla più di un'ottima difesa

Caruso: anche 7! ha saputo della convocazione all'ultimo e ha fatto un buon Giro...sempre considerando che non lo ritengo un fenomeno

Pellizotti: per essere un rientrante s'è messo in luce con buone prestazioni (considerando che anche ai tempi d'oro era massimo da podio), quindi sufficiente, 6.

Scarponi: è il voto più divertente: 4?? allora ti aspettavi dominasse il Giro! Poi non capisco la disparità con Evans, che ha fatto corsa più o meno parallela con lui. Almeno 6

Sanchez: mah, non l'ho mai ritenuto credibile per questo Giro, quindi 5,5 almeno....3 sarebbe giusto per un Giro completamente anonimo e il suo non lo è stato comunque. Considerando poi che non parliamo di un grandissimo

Wiggins: la meni col malanno e gli dai 2? Io darei 2 a chi decide le sue dosi a tavola. s.v.

Hesjedal: come sopra

Di Luca lasciamo perdere.

Santambrogio: non so come interpretare il s.v., probabilmente perché l'hanno già beccato. In attesa di aggiornamenti il suo Giro è almeno da 7, avendo vinto una bella tappa di montagna

 

Poi ci sarebbero Visconti e Battaglin (da 8 entrambi secondo me), ma si sa, chi non lotta per la generale o non è Cavendish è indegno della tua considerazione :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi quello che mi chiedo è come si fa a pensare che se Nibali ha staccato tutti sulle (poche, pochissime) montagne affrontate, le cose sarebbero dovute essere diverse senza quei cambiamenti di programma?

In fondo stiamo pur sempre parlando dell'unico corridore assieme a Contador e il neo ex corridore Menchov (e ora anche Evans) ad essere salito sul podio di tutti e tre i GT (per un totale di cinque podi - anche nel totale in attività non è che ce ne siano molti a questo livello). Quanti altri ce ne sono attivi che in carriera ci sono riusciti? 

Nibali era il favorito fin dall'inizio (assieme a Wiggins, ovvio), ci sarà stato un motivo. Non è che in passato abbia mostrato di essere una sega sulle tre settimane tanto da far dire che è stato favorito dai cambi di percorso :roll:

 

Detto questo, è evidente che non lo si può considerare favorito del prossimo Tour a cui prenderà parte, ma ci sono comunque tutti gli estremi per considerarlo, attualmente, uno dei più forti al mondo, degno quantomeno di essere accostato a Contador e Froome. Che poi non è detto che li batta penso siamo tutti d'accordo, ma non si può neanche dare per certo che prenda la scoppola. Di gambe e testa è migliorato. E questo è evidente. Negarlo, o affermare che perderebbe sicuramente, significa solo essere partigiani e mettersi un discreto prosciutto sugli occhi...

 

Affermare questo non significa minimamente ledere la maestà di Contador, sino al 2011 incontrastato dominatore e miglior corridore di GT degli ultimi cinque anni. Poi, uno è cresciuto e l'altro sembra essere calato. Questo non implica neanche che uno è più forte dell'altro nell'assoluto.... Ogni corridore ha i suoi cicli, che possono iniziare prima o finire dopo per mille mila motivi, che possono essere fisici, mentali o altro... Tutto scorre...

 

A voler fare i bastian contrari per forza, innervositi e accecati da un atteggiamento che può anche essere sbagliato, poi si finisce inevitabilmente prima o poi per farla fuori dal vaso :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Semplice Wanka, Contador e Froome i meriti se li sono presi al Tour. Nibali nel 2012 ha dimostrato di essere distante, non troppo, ma distante, dai primi due e da Wiggins. Se mi lotta per un Tour (perché di fatto, nel 2012, in lotta non c'è mai stato) allora è un altro conto. Anche Simoni era bravino al giro, ma al Tour altra cosa.

 

Che poi quello che mi chiedo è come si fa a pensare che se Nibali ha staccato tutti sulle (poche, pochissime) montagne affrontate, le cose sarebbero dovute essere diverse senza quei cambiamenti di programma?

 

Wanka proprio tu non mi puoi cadere qua ... più montagne = più tattica. Andy Schleck, Izoard... Contador salita di seconda categoria. I soli arrivi in salita non penalizzano il leader ma lo favoriscono perché sa che deve controllare la corsa fino sotto e dare tutto lì... mentre se la corsa si agita da lontano diventa meno controllabile e più imprevedibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice Wanka, Contador e Froome i meriti se li sono presi al Tour. Nibali nel 2012 ha dimostrato di essere distante, non troppo, ma distante, dai primi due e da Wiggins. Se mi lotta per un Tour (perché di fatto, nel 2012, in lotta non c'è mai stato) allora è un altro conto. Anche Simoni era bravino al giro, ma al Tour altra cosa.

 

 

Wanka proprio tu non mi puoi cadere qua ... più montagne = più tattica. Andy Schleck, Izoard... Contador salita di seconda categoria. I soli arrivi in salita non penalizzano il leader ma lo favoriscono perché sa che deve controllare la corsa fino sotto e dare tutto lì... mentre se la corsa si agita da lontano diventa meno controllabile e più imprevedibile.

 

Tour che tu stesso hai definito di basso livello per mancanza di avversari degni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tour che tu stesso hai definito di basso livello per mancanza di avversari degni

 

Infatti è per questo che non sono convinto sia superiore a Contador. Avesse fatto la stessa cosa con Rodriguez, Valverde e Contador presenti e finiti dietro avrei avuto un'altra considerazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice Wanka, Contador e Froome i meriti se li sono presi al Tour. Nibali nel 2012 ha dimostrato di essere distante, non troppo, ma distante, dai primi due e da Wiggins. Se mi lotta per un Tour (perché di fatto, nel 2012, in lotta non c'è mai stato) allora è un altro conto. Anche Simoni era bravino al giro, ma al Tour altra cosa.

 

 

Wanka proprio tu non mi puoi cadere qua ... più montagne = più tattica. Andy Schleck, Izoard... Contador salita di seconda categoria. I soli arrivi in salita non penalizzano il leader ma lo favoriscono perché sa che deve controllare la corsa fino sotto e dare tutto lì... mentre se la corsa si agita da lontano diventa meno controllabile e più imprevedibile.

A parte che il mio era un discorso unico e spezzettarlo come hai fatto significa sminuirlo e decontestualizzarlo. Entrambe le tue affermazioni, infatti, non tengono conto del resto che ho detto.

A parte che il paragone con Simoni non regge visto che Nibali ha già ora, con almeno altri sei anni di carriera davanti, fatto molto molto meglio di Gibo in Francia... 

Nibali al Tour ha preso scoppole soprattutto a cronometro, dove ha dimostrato di essere in miglioramento. E' evidente che il Nibali 2013 è più forte di quello del 2012 (così come era più forte di quello degli anni prima, come praticamente ogni anno da quando il siciliano è professionista, e questo già dice molto). Forse non al livello di vincerlo il Tour, ma darlo per scontato è un errore altrettanto grosso. Che denota ottusità.

 

Riguardo la corsa. Siamo d'accordo che tatticamente cambia tutto, ma chi sarebbe stato in grado di attaccarlo? E soprattutto, con che risultati? Non è che Nibali ha vinto di secondi, ma ha dato praticamente cinque minuti a tutti gli altri. Dimostrandosi il più forte ovunque (salita, discesa, cronometro - e questo non mi sembra confutabile). Ovvero, il tuo ragionamento è sensato nell'assoluto, ma nel caso specifico sembra alquanto improbabile. Sono d'accordo con te che non lo sapremo mai, ma l'appigliarsi e sottolineare compulsivamente questa eventualità è una cosa inutile, prettamente dialettica e teorica...

 

Con i se e con ma ragionano solo i perdenti, come sottolinei tu spesso (non ultimo per Evans :wink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma su che termine di paragone lo basi il 2012? Wiggins è stato messo fuori causa da una malattia, l'unico che c'era allo scorso Tour è Evans in fase calante che ha preso addirittura meno distacco da Nibali nonostante un percorso più difficile ma non troppo.

Cioè per qualsiasi corridore che arrivi terzo al Tour è ovvio che se vai al giro riesci a fare il fenomeno abbastanza facilmente ma questo per me non dovrebbe cambiare il valore del corridore.

 

Chi avrebbe dovuto metterlo in difficoltà Wanka? Il più coraggioso. Schleck non era meglio di Evans in salita nel 2011 ma ha preso 2' al Galibier così come Contador non era meglio di Rodriguez alla Vuelta ma non per questo ha rinunciato a Fuente Dè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avesse fatto la stessa cosa con Rodriguez, Valverde e Contador presenti e finiti dietro avrei avuto un'altra considerazione. 

E sì, Rodriguez e Valverde: una Vuelta in due. Il riferimento per i GT adesso sono loro. Risultati fuori dalla Spagna?

*intendiamoci, grandissimi interpreti per le classiche vallonate e le brevi corse a tappe, soprattutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E sì, Rodriguez e Valverde: una Vuelta in due. Il riferimento per i GT adesso sono loro. Risultati fuori dalla Spagna?

*intendiamoci, grandissimi interpreti per le classiche vallonate e le brevi corse a tappe, soprattutto

 

Resto convinto che li vedrai tra un mese

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice Wanka, Contador e Froome i meriti se li sono presi al Tour. Nibali nel 2012 ha dimostrato di essere distante, non troppo, ma distante, dai primi due e da Wiggins. Se mi lotta per un Tour (perché di fatto, nel 2012, in lotta non c'è mai stato) allora è un altro conto. Anche Simoni era bravino al giro, ma al Tour altra cosa.

 

 

Wanka proprio tu non mi puoi cadere qua ... più montagne = più tattica. Andy Schleck, Izoard... Contador salita di seconda categoria. I soli arrivi in salita non penalizzano il leader ma lo favoriscono perché sa che deve controllare la corsa fino sotto e dare tutto lì... mentre se la corsa si agita da lontano diventa meno controllabile e più imprevedibile.

 

Più montagne vorranno anche dire più tattica, ma vogliono anche dire che i valori tendono ad emergere ancora più chiaramente. Io dubito fortemente che un Nibali con una squadra in salute come la Astana degli ultimi giorni potesse essere messa in scacco, e da chi poi? Dopo la cronoscalata, Nibali aveva oltre 4' di vantaggio, avrebbe potuto gestire più o meno rispetto a chiunque. Il più forte in salita dopo di lui era probabilmente Betancur, che era lontanissimo; il più vicino in classifica era Evans, che non avrebbe staccato Nibali in salita neanche se si fosse disegnato da solo la tappa. Chi doveva staccarlo? Uran con la squadra liquefatta? Scarponi e Niemec, che non hanno neanche avuto la gamba per dare l'assalto al podio nell'ultima settimana, malgrado potessero giocare con due punte?

 

Dai su, è vero che non avremo mai una verifica, ma mi sembra abbastanza assurdo pensare che la sostanza del Giro potesse cambiare con il percorso originario, facendo perdere la corsa a quello che ha dimostrato di essere lo scalatore più forte del gruppo.

 

Ma su che termine di paragone lo basi il 2012? Wiggins è stato messo fuori causa da una malattia, l'unico che c'era allo scorso Tour è Evans in fase calante che ha preso addirittura meno distacco da Nibali nonostante un percorso più difficile ma non troppo.

Cioè per qualsiasi corridore che arrivi terzo al Tour è ovvio che se vai al giro riesci a fare il fenomeno abbastanza facilmente ma questo per me non dovrebbe cambiare il valore del corridore.

 

Chi avrebbe dovuto metterlo in difficoltà Wanka? Il più coraggioso. Schleck non era meglio di Evans in salita nel 2011 ma ha preso 2' al Galibier così come Contador non era meglio di Rodriguez alla Vuelta ma non per questo ha rinunciato a Fuente Dè.

 

Ma da quando in qua il terzo del Tour viene automaticamente a fare il fenomeno al Giro? Parli sulla base di qualcosa, è una delle tue pisciate fuori dal vaso che regali quando difendi a oltranza posizioni insostenibili? Perché a me non risulta che Menchov al Giro abbia sempre passeggiato, ne ha vinto uno e non lo ha certo dominato; Leipheimer nel 2009 è arrivato 6°, diventato 4° per doppia squalifica; Sastre nello stesso anno 4° e 2° con la squalifica; Evans nel 2010 5°; Zulle ci ha provato una volta ed è saltato; Rumsas nel 2003 (uno dei due di Simoni) è arrivato 6°.

 

Alcuni di questi erano arrivati secondi e non terzi, ma credo che la cosa rafforzi soltanto il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wanka proprio tu non mi puoi cadere qua ... più montagne = più tattica. Andy Schleck, Izoard... Contador salita di seconda categoria.

Sì, in situazioni certamente di maggiore equilibrio (e minore distacco) e con gli "attaccati" che avevano una squadra pietosa, mentre l'Astana, al di là degli acciacchi era in grado di tenere decentemente la corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Più montagne vorranno anche dire più tattica, ma vogliono anche dire che i valori tendono ad emergere ancora più chiaramente. Io dubito fortemente che un Nibali con una squadra in salute come la Astana degli ultimi giorni potesse essere messa in scacco, e da chi poi? Dopo la cronoscalata, Nibali aveva oltre 4' di vantaggio, avrebbe potuto gestire più o meno rispetto a chiunque. Il più forte in salita dopo di lui era probabilmente Betancur, che era lontanissimo; il più vicino in classifica era Evans, che non avrebbe staccato Nibali in salita neanche se si fosse disegnato da solo la tappa. Chi doveva staccarlo? Uran con la squadra liquefatta? Scarponi e Niemec, che non hanno neanche avuto la gamba per dare l'assalto al podio nell'ultima settimana, malgrado potessero giocare con due punte?

 

Dai su, è vero che non avremo mai una verifica, ma mi sembra abbastanza assurdo pensare che la sostanza del Giro potesse cambiare con il percorso originario, facendo perdere la corsa a quello che ha dimostrato di essere lo scalatore più forte del gruppo.

 

 

Ma da quando in qua il terzo del Tour viene automaticamente a fare il fenomeno al Giro? Parli sulla base di qualcosa, è una delle tue pisciate fuori dal vaso che regali quando difendi a oltranza posizioni insostenibili? Perché a me non risulta che Menchov al Giro abbia sempre passeggiato, ne ha vinto uno e non lo ha certo dominato; Leipheimer nel 2009 è arrivato 6°, diventato 4° per doppia squalifica; Sastre nello stesso anno 4° e 2° con la squalifica; Evans nel 2010 5°; Zulle ci ha provato una volta ed è saltato; Rumsas nel 2003 (uno dei due di Simoni) è arrivato 6°.

 

Alcuni di questi erano arrivati secondi e non terzi, ma credo che la cosa rafforzi soltanto il concetto.

 

Non ho detto che non avrebbe vinto Nibali ho detto di non far passare l'idea che avrebbe vinto con più vantaggio perché si son fatte più montagne. La funzione "distacco" non è proporzionale al numero di montagne, anzi se lo è molto spesso sembra esserlo inversamente

 

Dipende anche dagli avversari, ovviamente. E dipende dal valore del terzo, di questi solo Nibali, Sastre ed Evans han vinto un altro GT. Evans nel 2010 non puntava al giro e non era a tutta, Sastre ha vinto un tour non perchè più forte ma per una tattica di squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è per questo che non sono convinto sia superiore a Contador. Avesse fatto la stessa cosa con Rodriguez, Valverde e Contador presenti e finiti dietro avrei avuto un'altra considerazione. 

Cioè Froome dopato.

 

 

(Scusa ma a volte anche io non resisto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Cioè Froome dopato.

 

 

(Scusa ma a volte anche io non resisto)

 

Non mi pare che abbia dato del dopato a Nibali in questo giro. 

 

Se volete trovare accuse e prove presunte di Nibali dopato fatevi un giro (e due risate) sul fan club di cunego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che non avrebbe vinto Nibali ho detto di non far passare l'idea che avrebbe vinto con più vantaggio perché si son fatte più montagne. La funzione "distacco" non è proporzionale al numero di montagne, anzi se lo è molto spesso sembra esserlo inversamente

E da cosa deduci questo? Io ho visto il distacco sul secondo crescere gradualmente e...hai presente il primo Giro di Basso e i due di Simoni? Senza citare il Merckx dei tempi moderni? :tongue:

Dipende anche dagli avversari, ovviamente. E dipende dal valore del terzo, di questi solo Nibali, Sastre ed Evans han vinto un altro GT. Evans nel 2010 non puntava al giro e non era a tutta, Sastre ha vinto un tour non perchè più forte ma per una tattica di squadra.

Sastre ha vinto il Tour perché è stato il più forte in una tappa...e per una crono scarsina di Evans...d'altronde la tattica era l'unica possibile, a meno di suicidarsi puntando su Frank :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un attimo, dove sta scritto che Evans avrebbe rimontato come Duarte? Io sinceramente ho visto un Evans in grande difficoltà, ok era in rimonta, ma questo non vuol dire che andasse a prendere Uran. Senza contare che in caso di rimonta di Cadel Uran avrebbe corso in maniera completamente diversa.

 

Uran ha dovuto aspettare Wiggo a Pescara ti ricordo, questo vuol dire avere la sfortuna di avere gente incompetente sulle ammiraglie. Uran ha meritato nettamente il secondo posto. Nibali è caduto 2 volte a Pescara quando aveva staccato tutti e con Kangert davanti. Inoltre vogliamo ricordare il cambio di bici in salita nella tappa del Montasio.

Cioè tu mi vuoi dire che hai visto Evans in difficoltà prima degli ultimi 2 km? Sicuro di aver visto la Silandro - Tre Cime di Lavaredo del 25 maggio del 2013? No, perché tra i -2,5 e i -1,6 era quello che andava più forte dopo Nibali. Poi puoi dire anche che forse sarebbe rimasto staccato comunque, anche se senza alcuna base concreta. Non capisco come avrebbe potuto correre Uran: si sarebbe forse rispramiato in vista della "volata" per gli abbuoni, cosa che di conseguenza avrebbe fatto anche Cadel, visto che era davanti in classifica, magari favorendo l'attacco di Betancur e Duarte che gli avrebbero tolto la possibilità di recuperare quei 10 secondi con l'abbuono (senza considerare che Cadel l'avrebbe potuto anche battere nella "volata") oppure avrebbe dato tutto come ha fatto? Ripeto comunque che Evans magari avrebbe perso comunque il secondo posto, ma non puoi dire che sia così sicuro, dato che Duarte ce l'ha fatta ed Evans stava rimontando più forte di lui.

 

Ah perché adesso aspettare Wiggins sarebbe una sfortuna? :lol: Cioè chi l'ha firmato il contratto con la Sky e chi si è fermato? Mica è colpa di Cadel se Uran è guidato da ds che pensano solo a Wiggo e se il colombiano, nonostante ritenesse sbagliate le loro decisioni, abbia seguito le direttive dei suoi ds :lol: Su chi abbia meritato il secondo posto bisogna vedere come la pensa ogni persona: infatti come tu puoi preferire il fatto che un corridore prevalga in molti arrivi in salita, io preferisco il fatto che un corridore combatta per ogni tappa e sia più regolare durante la corsa di tre settimane, cronometro comprese. Sicuramente non puoi dire che lo meritava nettamente come non lo posso fare io.

Scusa un attimo, mi vuoi dire che cadere da solo in discesa sarebbe sfortuna? Non sarà forse che ha esagerato e quindi ha sbagliato? :lol: Nel Cason di Lanza è stato sfortunato, ma è avvenuto a tantissimi chilometri dal traguardo e, come si è visto, non ha faticato molto a rientrare anche perché aveva un discreto numero di gregari... Comunque spero che non vorrai mettere le due sfortune sullo stesso livello :wink:

 

Non sta a te giudicare cosa è flame e cosa non lo è, ma a noi moderatori. A me sembra una normale discussione.

Quindi inventare cazzate e mistificare la realtà solo per screditare un altro utente non è flame ed è una semplice discussione?

Lo so che non sta a me giudicare cos'è flame e cosa non lo è, ma, visto che non lo so, me lo potresti spiegare, almeno via MP visto che non l'ho mai letto da nessuna parte? Mi faresti un gran favore :smilie_daumenpos:

 

Non mi sembra che Kittel, Greipel e Sagan ci fossero  :rolleyes:

Forse allora dovresti rivalutare anche la vittoria di Nibali  :rolleyes:

Mica gli puoi chiedere così tanto, mica ha tutta questa coerenza :lol:

 

Dipende anche dagli avversari, ovviamente. E dipende dal valore del terzo, di questi solo Nibali, Sastre ed Evans han vinto un altro GT. Evans nel 2010 non puntava al giro e non era a tutta, Sastre ha vinto un tour non perchè più forte ma per una tattica di squadra.

Ancora con sta storia? Ma non ce la fai proprio ad informarti? :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pagelle buttate giù durante il derby di coppa italia, credo di non aver dimenticato nessuno:

Nibali (e astana) 10: ha vinto, meritatamente, il giro.

Uran 8.5: parte come terza punta della sky e finisce secondo.

Betancur 8: una delle sorprese positive, meritata maglia bianca.

Niemec: 7.5: sesto nella generale facendo il gregario a scarponi. Tra telecronaca e processo alla tappa, è stato nominato non più di 5 volte.

Evans 7.5: è il più vecchio corridore nel dopoguerra a salire sul podio del giro. La mia impressione è che l'età cominci a farsi sentire.

Scarponi 7: non ha la gamba degli anni passati, ma riesce ad ottenere un giusto quarto posto. Senza il minuto perso a marina d'ascea, lottava con evans per il podio.

Majka 7: una delle note positive del giro, anche se pensavo potesse perdere meno da betancur.

Intxausti 7: vince una tappa, ha indossato la maglia rosa e concluso nei 10 in classifica, nonostante fatichi più del previsto in salita.

Santambrogio 7: già alla tirreno aveva dimostrato di essere tra i migliori in salita, bene le prime 2 settimane con la vittoria sullo jafferau, in difficoltà nella terza.

Caruso 6.5: finisce con la forma in crescendo. Chissà, se avesse puntato al giro...

Pellizotti 6.5: fa vedere la maglia tricolore con qualche attacco qua e là, si butta nelle volate a ranghi ristretti, anche per lui forma in crescendo (chiude con un sesto posto alle tre cime).

Pozzovivo 6: si difende in un giro poco adatto alle sue caratteristiche.

Sanchez 5: non basta un secondo posto nella crono della polsa e un quarto sullo jafferau per salvare il suo giro.

Henao 4: era la seconda punta sky alla vigilia, chiude addirittura sedicesimo in classifica.

Gesink 3: ennesima delusione per il non più giovane olandese (27 anni...). Io ho perso le speranze ormai già tempo, evidentemente sull'ammiraglia della Blanco no. Illusi.

Wiggins, Hesjedal 3: ...

 

Cavendiscio (e omega pharma) 10: 5 su 5, impeccabile. Gran lavoro di squadra.

Bouhanni 7: è un po' un pericolo pubblico nelle volate, ma nei 3 sprint fatti il peggior piazzamento è un quarto posto.

Nizzolo 6.5: dimostra di essere competitivo sia in volate di gruppo che in volate ristrette.

Viviani 6.5: stavolta ha la squadra a disposizione, ma dopo due buoni secondi posti e aver dichiarato di puntare alla maglia rossa si perde.

Modolo 6: sufficienza guadagnata nell'ultima tappa, dove riesce a mettere un po' in difficoltà cannonball.

Degenkolb 5.5: vince una tappa, anche se "non proprio" in volata, delude nelle volate di gruppo.

Ventoso 5: mai nei 5 di tappa, eppure c'erano diversi arrivi adatti a lui.

Goss 4: il principale avversario di cav dello scorso giro quest'anno non si vede mai davanti.

 

Visconti 9: due (belle) vittorie e un corridore ritrovato.

Paolini 8: una vittoria, piazzamenti e qualche giorno in rosa alla sua prima partecipazione al giro.

Dowsett, Belkov, Battaglin, Hansen, Navardauskas 7: tutti vincitori di tappa. Nota di merito al lituano piazzato secondo, con esultanza annessa, a vicenza.

Pirazzi 7: ha vinto la maglia di miglior scalatore, per questo si meriterebbe un 8. Però...

Puccio 7: in rosa dopo la cronosquadre, visto anche in fuga, mi è simpatico.

Rosa 6.5: nota positiva di questo giro. Spesso all'attacco, personalmente è uno dei corridori che mi sono piaciuti di più.

Colbrelli 6: ma non era un velocista? Un velocista non termina nono sullo jafferau.

Ermeti e Andriato 6: i due con più chilometri in fuga.

Pozzato 4: si vede più al processo che in corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...