Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Topic Doping


klaus

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Non ho seguito bene la vicenda, qualcuno mi spiega la storia del controllo antidoping al Costa Rica ?

 

Hanno fatto sette controlli antidoping dopo l'Italia, quando la prassi di solito è tre (e qua la FIFA si mostra molto più "larga" dell'UEFA che nella fase finale della Champions controlla tutti i giocatori in campo) quindi si sono lamentati della cosa.

 

Per la cronaca, pure dopo Italia-Inghilterra sono stati controllati sei italiani

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho seguito bene la vicenda, qualcuno mi spiega la storia del controllo antidoping al Costa Rica ?

secondo la Fifa sono controlli "arretrati" che dovevano esser fatti tempo fa, credo sia nella norma... però se avessero perso questa cosa non sarebbe stata marchiata troppo! anche perchè nel cervello dell'italiano medio (tendente alla più misera bassezza dei luoghi comuni...): controllo a 7 giocatori = Costa Rica dopata!

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, ci risiamo: fossero epo o trasfusioni è un conto, ma qui mi sembra che siamo di fronte all'ennesimo caso limite, una leggerenza che, trattandosi dei regolamenti ipocritamente severissimi del ciclismo, rischiano di costare ad Ulissi una carriera... vediamo come mette...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ecco che ha scritto Berton su FB

 

 La soglia è di 1000 nanogrammi/millilitro, ovvero ci vogliono almeno 10 puf per superarla. Ulissi è a 1900 ng/ml, ovvero circa 19-20 puf. Io soffro di asma allergica e per un paio di settimane l'anno assumo salbutamolo. Con uno/due puf, anche nel caso di crisi più fastidiosa, stai bene 8/10 ore. Puoi fare sport anche intensamente e spariscono del tutto i sintomi dell'asma. Il salbutamolo è un farmaco molto efficace che agisce nel giro di pochi secondi dall'inalazione. Arrivare a 19-20 puf è sicuramente abnorme. Però lui sostiene che il suo organismo avrebbe provocato una concentrazione eccessiva nelle urine, e dice di aver fatto solo due puf. Questa è la cronaca dei fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Berton dovrebbe anche specificare che con le sue crisi di asma allergica tutt'al più chiacchiera per qualche ora o twitta qualcosa, il che è un po' diverso da correre il Giro.

Detto ciò ovvio che la storia dei broncodilatatori e affini ha prodotto un sacco di asmatici, si tenta di limare un po' ovunque dove possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Loddo si sbaglia, dipende quale sostanza aggiungi

- salbutamolo + 1 l di whisky ha effetto sbronzante

- salbutamolo + 1 mela al guttalax ha effetto lassativo

- salbutamolo + 1 filetto allo 0,00000000000000000000001% iberico ha effetti devastanti e non ancora ben chiariti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Berton dovrebbe anche specificare che con le sue crisi di asma allergica tutt'al più chiacchiera per qualche ora o twitta qualcosa, il che è un po' diverso da correre il Giro.

Detto ciò ovvio che la storia dei broncodilatatori e affini ha prodotto un sacco di asmatici, si tenta di limare un po' ovunque dove possibile

 

Si Ian, ma il prodotto di solito si prende in dosi da due puff e ha un effetto molto più lungo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se bastano 2 puff, per quale motivo il regolamento ne autorizza "di fatto" 10? Sono questi i motivi per cui l'antidoping mi lascia quasi sempre abbastanza perplesso. Detto ciò Ulissi perderà le sue vittorie e mezza carriera e passerà come colui che ha vinto per quel motivo: avanti un altro! (intanto passa un po' la voglia di guardare sto sport)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma se bastano 2 puff, per quale motivo il regolamento ne autorizza "di fatto" 10? Sono questi i motivi per cui l'antidoping mi lascia quasi sempre abbastanza perplesso. Detto ciò Ulissi perderà le sue vittorie e mezza carriera e passerà come colui che ha vinto per quel motivo: avanti un altro! (intanto passa un po' la voglia di guardare sto sport)

 

Per tenersi largo, credo. Di fatto sono 2 al mattino e 2 alla sera... 4 se poi rimangono tracce del giorno prima 8... tra l'altro a quel quantitativo le prestazioni sarebbero ridotte non aumentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bentelan è comunque un prodotto dopante essendo cortisone, questa medicina la conosco bene per i miei moltissimi problemi di allergia, infatti sono allergico quasi a tutto e ne faccio uso spesso in questo periodo estivo

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, ci risiamo: fossero epo o trasfusioni è un conto, ma qui mi sembra che siamo di fronte all'ennesimo caso limite, una leggerenza che, trattandosi dei regolamenti ipocritamente severissimi del ciclismo, rischiano di costare ad Ulissi una carriera... vediamo come mette...

troppo severi credo... che siano due puff o anche di più, Ulissi rischia di esser condannato come un Santambrogio qualsiasi... ci sono regole che andrebbero riviste credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti se al posto di Ulissi si fosse chiamato Ulissos e fosse di Madrid sarebbe sbattuto in prima pagina come il mostro. 

Be sì, Contador che ormai da quasi un lustro non può uscire di casa senza essere additato come il mostro (praticamente è diventato il suo secondo nome)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò c'è un tempo di residenza delle dosi precedentemente assunte... si sa con discreta approssimazione quale sia? Chiedo perché davvero mi interessa la logica di individuazione di questo 1000 come valore di soglia

 

Ora, non conosco il caso specifico e non ho esperienza diretta di antidoping, però dalla mia esperienza, a naso direi:

- L'autorizzazione va a dosi, e l'atleta è obbligato a rispettare il dosaggio, indipendentemente dal livello limite.

- Il livello limite potrebbe essere un limite salutare (non ci conterei), o essere influenzato da questo oltre che da limiti biologici e tecnici; se U. era autorizzato a 2 puff, magari altre condizioni simili, ma più intense, possono richiedere 3,4 o anche 5 puff (non lo so), dipende dalle prescrizioni e dai permessi presumo. In questo caso, l'accumulo nell'organismo della sostanza, assunta precedentemente potrebbe accumularsi e da qui il margine (non so quale sia l'emivita del ventolin). In più dire che un puff equivale a tot è quantomeno approssimativo, sicuramente varia in base alle dimensioni e alla massa (e al sesso) di chi lo assume, d'altronde si tratta pur sempre di una concentrazioni. Somma questo fattore, gli errori tecnici e la deviazione standard ed ottieni il limite. Sicuramente sotto il limite ci saranno vari livelli di allarme ed immagino sia possibile avere una storicizzazione dei dati per ogni atleta, in modo da ottenere un paragone, tra le assunzioni precedenti e le analisi precedenti. 

In ogni caso a quanto pare si appella ad ogni possibilità, errore tecnico (sul primo o sul secondo campione) o ad un'anomalia biologica. (stando al comunicato).

 

Indubbiamente il 1900 è fuori da ogni dubbio, o si giustifica in uno dei due casi, oppure è più che puzza.

 

E ora torno alla Svizzera. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...