Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Smec il problema non è l'emmea di turno, ma quando a lanciare le accuse è la Gazzetta (ma la Sky non li querelò?) perché avvalora ancora di più la tesi di chi ama la cultura del sospetto o chi, seguendo superficialmente il ciclismo, crede che questo sport sia solo doping.

allu, con me su questo sfondi una porta aperta! È dall'anno scorso che ho "un'amichevole corrispondenza" con Ghisalberti... :wink:

Inviato

A parte gli scherzi su Di Luca e Santambrogio ci stava la non responsabilità del team, ora la questione diventa più spinosa per loro dato che avevano eletto proprio Rabottini come il simbolo della rinascita.

Anche se obiettivamente bisogna essere dei pirloni per fare doping di squadra dopo quel che è successo lo scorso anno.

Inviato

Ragazzi 3 corridori facenti parte dello stesso team vengono beccati alla stessa sostanza in meno di 2 anni. Io alle fatine ho smesso di credere a 1 anno, eh

io da una ventina d'anni

Inviato

Perché usare "non negativo" quando si tratta di una positività?

Se non sbaglio si usa l'espressione "non negativo" in attesa delle controanalisi.

Comunque Rabottini, altro superfenomeno del ciclismo :ph34r:

Avanti così va a finire che beccano Cunego :P

Inviato

Se non sbaglio si usa l'espressione "non negativo" in attesa delle controanalisi.

Comunque Rabottini, altro superfenomeno del ciclismo :ph34r:

Avanti così va a finire che beccano Cunego :P

Probabile sia così, ma non ne vedo il motivo. Le controanalisi servono a poco, alcuni  vengono scagionati per vizi di forma non per controanalisi negative.

Inviato

Probabile sia così, ma non ne vedo il motivo. Le controanalisi servono a poco, alcuni  vengono scagionati per vizi di forma non per controanalisi negative.

Adesso io non ricordo bene, ma così su due piedi mi pare che la quasi signora Riccò fosse stata scagionata per controanalisi negative e idem era successo per un corridore sudamericano (di cui non ricordo il nome).

E comunque le controanalisi servono, nelle analisi del sangue c'è una percentuale non trascurabile di "falsi positivi" (e parlo anche di controlli effettuati su persone comuni)

Inviato

Adesso io non ricordo bene, ma così su due piedi mi pare che la quasi signora Riccò fosse stata scagionata per controanalisi negative e idem era successo per un corridore sudamericano (di cui non ricordo il nome).

E comunque le controanalisi servono, nelle analisi del sangue c'è una percentuale non trascurabile di "falsi positivi" (e parlo anche di controlli effettuati su persone comuni)

Certo che servono, ma non cambiano quasi mai il verdetto iniziale. Se non sbaglio però Vania Rossi fu scagionata per una procedura sbagliata (posso anche sbagliarmi).

Inviato

Certo che servono, ma non cambiano quasi mai il verdetto iniziale. Se non sbaglio però Vania Rossi fu scagionata per una procedura sbagliata (posso anche sbagliarmi).

E' il quasi che le rende utili :wink:

Per dirti: l'altro giorno un ragazzo poco più grande di me ha fatto esami del sangue vari ed è risultato un valore di trigliceridi (mi pare) nettamente eccedente il valore limite, fatto allarmante per la sua età, ancorché si tratti di un tipo molto sedentario. Be' ripetendo l'esame è risultato invece tutto a posto, e il suo medico ha confermato l'impressione che il precedente esame fosse sbagliato (anche perché era strana un'anomalia così marcata relativa ad un solo valore)

Inviato

Si fu così adesso lo stavo vedendo(non so come ci sono arrivato)
Inviato

Però appunto ripeto

Tolto il caso di false positività (eventualità rara ma assolutamente possibile), così come c'è il vizio di forma che ti scagiona a livello di controanalisi ci sarà quello può evitare la "non negatività" (ossia ti salvi a un livello precedente), quindi è un livello di tutela che va mantenuto, perché non c'è differenza fra i due casi mi pare.

Poi negli sport professionistici dove la prestazione fisica conta, è difficile anche dare una grossa differenza fra chi viene beccato e chi si salva secondo me

Inviato (modificato)

ihihihi, a quanto pare, prima di Londra 2012, la Federatletica nazionale s'è guardata bene dal controllare i propri tesserati (qui il link). Adesso ci divertiamo

(quando si dice che NON TUTTI gli sport sono controllati allo stesso modo, e che NON TUTTE le federazioni sono sulle barricate - ipocritamente - contro il doping come la Fci. E sono contento che l'esempio concreto venga dall'atletica, un altro sport povero, così non è nemmeno una questione di ciclismo vs calcio - dove, cmq, il caso Mannini-Possanzini farà scuola per decenni)

Modificato da smec-easyjet
Inviato (modificato)

La cosa simpatica è che pur dopandosi restano sempre delle pippe assurde. L'unico talento era Andrew Howe, ma si è ostinato a gareggiare nei 200 metri pur non avendo nessuna chance.

Essere irreperibili è diverso dall'essere dopati. Logicamente c'è molto sospetto sul fatto che in molti non si trovavano per i controlli e a maggior ragione da tutta l'inchiesta sembra che il CONI e la FIDAL fossero a conoscenza di queste "pecche" del sistema Adams e nulla facessero per bloccare questo fuggi fuggi generale.

Poi che erano tutte pippe non è vero. Fra gli "irreperibili" c'è gente come Lalli (campione Europeo di cross nel 2012) e Meucci (fresco campione europeo di maratona). C'è tutta la 4x100m maschile (bronzo agli europei di Barcellona 2010), Daniele Greco (oro europei indoor nel salto triplo a Goteborg 2013), Anna Incerti e Rosalba Console, maratonete fra le prime 20 al mondo e altri che possono vantare partecipazioni a meeting mondiali.

Poi per Andrew Howe è un discorso a parte. Uno dei talenti più cristallini dell'atletica italiana, buttato nel cesso con tirata di sciacquone a causa degli allenamenti sbagliati (madre), obiettivi sbagliati (federazione + madre) e situazioni personali un po' complicate (sempre per colpa della madre).

Modificato da Cancellara91
Inviato

al di là del valore degli atleti di cui si sta parlando, ma ve lo immaginate il clamore che sarebbe venuto fuori se la cosa avesse riguardato una trentina di corridori (e non, appunto, di atleti) irreperibili ai controlli per 18 mesi? sarebbero stati tutti automaticamente squalificati, la federazione - probabilmente - commissariata, e si sarebbe parlato per l'ennesima volta del ciclismo come sport di dopati per eccellenza.

Inviato

Mi sono espresso male io, volevo dire anche se si fossero dopati sarebbero comunque delle pippe a livello mondiale.

Sostanzialmente tutto mi sembrerebbe portare a ciò che sospetto e sostengo sempre :wink: