Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

69a Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Quei due in salita sono ingiocabili.

 

Come ci son salite vere si vedono i veri valori, Valverde ha preso 1' da Contador a salita...

 

Ora possiamo dire che è tornato anche se per scaramanzia aspetto la crono di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello ma tattica zero da tutte le squadre... Per contador è stato relativamente facile tenerli tutti a bada e uccellare froome... L unica cosa che sono stati capaci di fare è tirare a piu non posso, o scattare all inizio della salita sperando che dietro si addormentassero.. A parte gli scatti di contador in faccia a froome questa vuelta ha ben poco da dire come spettacolo e attrattiva..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bello ma tattica zero da tutte le squadre... Per contador è stato relativamente facile tenerli tutti a bada e uccellare froome... L unica cosa che sono stati capaci di fare è tirare a piu non posso, o scattare all inizio della salita sperando che dietro si addormentassero.. A parte gli scatti di contador in faccia a froome questa vuelta ha ben poco da dire come spettacolo e attrattiva..

 

In effetti se è così facile stare alla ruota di Froome quando accelera mi chiedo dove fossero gli altri 194 partenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Qualche statistica

 

- Contador non vinceva 2 tappe nello stesso GT dal Giro 2011, prima ancora dal Tour 2009. In entrambe le case, però, una delle due era una cronometro. Dalla Vuelta 2008 non vinceva 2 tappe in linea nello stesso GT

- Da Menchov 2007 il vincitore della Vuelta non esce dal Tour de France, anche in quel caso c'era stato un ritiro

- Considerato anche Mosquera 2010 il distacco attuale di 1'37'' tra primo e secondo è il più alto da Menchov 2007 che diede oltre 3' a Sastre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei due in salita sono ingiocabili.

 

Come ci son salite vere si vedono i veri valori, Valverde ha preso 1' da Contador a salita...

 

Ora possiamo dire che è tornato anche se per scaramanzia aspetto la crono di domani.

 

e tu che ancora settimana scorsa avevi paura di Valverde... dai, si sapeva che non avrebbe retto! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

da notare un fatto curioso su Contador

4-5 anni fa mulinava a 90-95rpm in salita stando spesso seduto, da 1-2 anni preferisce stare in piedi sui pedali e con cadenze nettamente più basse attorno alle 65-70rpm, oggi in alcuni tratti saliva anche a 60rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

da notare un fatto curioso su Contador

4-5 anni fa mulinava a 90-95rpm in salita stando spesso seduto, da 1-2 anni preferisce stare in piedi sui pedali e con cadenze nettamente più basse attorno alle 65-70rpm, oggi in alcuni tratti saliva anche a 60rpm

 

Non so se c'entra, ma in effetti è tornato ad essere più scalatore puro oggi rispetto a 4-5 anni fa quando vinceva anche le crono, o quantomeno ci andava vicino. E se andiamo a vedere, tutti i corridori che negli ultimi anni sono stati in grado di essere al top contemporaneamente in salita e a crono (Armstrong, Contador, Wiggins, Froome) l'hanno fatto pedalando in agilità, a volte quasi esasperata.

 

E credo che questa agilità - più ancora che in salita dove, in effetti, gli scalatori puri hanno sempre spinto rapporti più lunghi - penso che serva a questa gente come soluzione di compromesso per andar forte anche a crono, dato che l'altra alternativa per essere forti sul passo è pedalare di potenza, alla Tony Martin, ma allora in questo modo non vai in salita. Però, appunto, riuscire a mantenere contemporaneamente questi standard in salita e a crono per più di un anno o due diventa impossibile, perché se non si è al 110% non si riesce, con la sola agilità, a mantenersi su simili standard... e con questo spiegherei il crollo di Wiggins, la stessa stagione così così di Froome, l'evoluzione di Contador dovuta al passare degli anni...

 

però non sono per niente un "tecnico", e potrei benissimo aver detto delle belinate, eh

Link al commento
Condividi su altri siti

G.caruso nelle categorie giovanili e nei primi anni da professionista era molto quotato,poi fu coinvolto in un caso di doping,dove però ne usci assolto,ma perse praticamente due anni.

poi tornato fu preso dalla ceramiche flaminia,che lo costrinse a mettersi in luce su gare minori come il giro del trentino e il brixia tour(che vinse in un anno).

Poi finalmnete arrivo alla Katiusha,squadra pro tour. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Inner Ring riporta che con la tappa della Farrapona la Vuelta ha fatto il record di ascolti degli ultimi 30 anni.

 

A livello di salite la Farrapona e il Puerto de Ancares sono state le uniche 2 salite della Vuelta con tempo di percorrenza superiore ai 20 minuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei due in salita sono ingiocabili.

 

Come ci son salite vere si vedono i veri valori, Valverde ha preso 1' da Contador a salita...

 

Ora possiamo dire che è tornato anche se per scaramanzia aspetto la crono di domani.

 

Sono d'accordo, per questo credo che non venga mai sottolineata abbastanza l'importanza di avere salite lunghe, spesso in successione, e preferibilmente in tappe con chilometraggi non da Under 23. In quel caso, i valori emergono. Ieri, sono bastate due salite serie una dietro l'altra (e la prima non era niente di che) unite ad un percorso un po' mosso e ad un chilometraggio non patetico per far emergere la differenza tra i primi due e tutti gli altri.

 

La tappa di oggi è stata l'apoteosi del ciclismo...ho ancora i brividi ...madonnaaaa :shock2:  :shock2:

 

Povere nuove generazioni, che sono state indotte a credere da greggismo e percorsi insulsi che l'apoteosi del ciclismo sia uno scontro di 7-8 km sull'ultima salita  :sad2:

 

In effetti se è così facile stare alla ruota di Froome quando accelera mi chiedo dove fossero gli altri 194 partenti. 

 

Nessuno dice che sia facile stare a ruota di Froome, e del resto Contador ha dimostrato di essere ancora più forte.

 

Però, proprio perché la forza di Contador non è una novità degli ultimi giorni, per provare a metterlo in difficoltà si sarebbe potuto provare qualcosa di diverso dalla solita processione fino all'ultima salita. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso, ma non ci voleva un indovino per prevedere che mai e poi mai Contador sarebbe potuto crollare in un classico corpo a corpo sull'ascesa finale.

 

Inner Ring riporta che con la tappa della Farrapona la Vuelta ha fatto il record di ascolti degli ultimi 30 anni.

 

A livello di salite la Farrapona e il Puerto de Ancares sono state le uniche 2 salite della Vuelta con tempo di percorrenza superiore ai 20 minuti. 

 

 

Posso sapere qual è la fonte? Mi sembra impossibile che abbiano scalato i Laghi di Covadonga o San Miguel de Aralar in meno di 20 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono d'accordo, per questo credo che non venga mai sottolineata abbastanza l'importanza di avere salite lunghe, spesso in successione, e preferibilmente in tappe con chilometraggi non da Under 23. In quel caso, i valori emergono. Ieri, sono bastate due salite serie una dietro l'altra (e la prima non era niente di che) unite ad un percorso un po' mosso e ad un chilometraggio non patetico per far emergere la differenza tra i primi due e tutti gli altri.

 

 

Povere nuove generazioni, che sono state indotte a credere da greggismo e percorsi insulsi che l'apoteosi del ciclismo sia uno scontro di 7-8 km sull'ultima salita  :sad2:

 

 

Nessuno dice che sia facile stare a ruota di Froome, e del resto Contador ha dimostrato di essere ancora più forte.

 

Però, proprio perché la forza di Contador non è una novità degli ultimi giorni, per provare a metterlo in difficoltà si sarebbe potuto provare qualcosa di diverso dalla solita processione fino all'ultima salita. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso, ma non ci voleva un indovino per prevedere che mai e poi mai Contador sarebbe potuto crollare in un classico corpo a corpo sull'ascesa finale.

 

 

 

Posso sapere qual è la fonte? Mi sembra impossibile che abbiano scalato i Laghi di Covadonga o San Miguel de Aralar in meno di 20 minuti.

 

La fonte è questa https://twitter.com/ammattipyoraily

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Valdelinares: 23.05 (Contador, Quintana, Rodriguez)

San Miguel de Aralar: 27.28 (Aru)

Lagos de Covadonga: 34.05 (Valverde, Rodriguez)

Cobertoria: 34.28 (Cancellara)

San Lorenzo: 33.56 (gruppo di 25 corridori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...