Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

69a Vuelta a Espana


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

vabeh ma come fai a dirlo... lo dici anche tu: avesse fatto il Tour, chissà come sarebbe andato alla Vuelta. E nemmeno il Contador forse migliore di sempre, quello del 2011, è riuscito a vincere due GT di fila. Poi ok, un Contador che vince già in primavera non lo si vede tutti gli anni, ma non è cmq una novità assoluta, dato che qualche Parigi-Nizza e qualche Paese Basco, già in passato, li aveva vinti.

 

Sto parlando dei punti UCI, se avesse fatto il tour e poi anche la vuelta, avrebbe preso sicuramente più punti piuttosto che non fare il tour e fare la vuelta

chi ha parlato di doppietta? boh

in questo modo ha preso 0 punti al tour e probabilmente prenderà il massimo dei punti alla vuelta

se avesse fatto il tour e poi la vuelta invece avrebbe fatto molto probabilmente due podi, e quindi somma totale più alta di punti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

in soldoni sì: due arrivi diversi, ben riconoscibili, con tanto di striscioni e linea d'arrivo :wink:

 

Anche perché, diciamocela tutta: oggi secondo me con la neutralizzazione ai -3, un po', ci sbanfano. In tv non si capisce mai bene dov'è la neutralizzazione, e rimango convinto che il mezzo macello della tappa del Tour vinta da Navardauskas, sotto l'acqua, sia avvenuto un po' troppo casualmente ai 2,9 km dall'arrivo :ph34r:

 

oppure, vogliamo parlare della burattinata della prima tappa del Tour dell'anno scorso a Bastia? quando finirono tutti in terra ma, con la scusa del pullman incagliato sotto il traguardo, finì a tarallucci e vino? con il doppio arrivo a) ci sarebbe stata meno tensione, quindi meno cadute; b) ci sarebbe stato un piano B per tutti, visto che fino all'ultimo non si sapeva se si sarebbe riusciti a muovere il pullman; c) si sarebbe potuta tirare una riga sulla situazione ai -10, e sarebbe stato un parametro oggettivo per decidere chi graziare e chi no.

 

EDIT: scusate per il doppio post, mentre srcivevo mi era arrivata notifica di un nuovo messaggio, non pensavo di scriverne due di seguito io

 

Non mi piace molto come idea, cercherei di rendere invece più sicure le volate.

 

Semmai cambierei il sistema di neutralizzazioni (eliminazione totale dei buchi se non richiusi dopo i -3 si decide che nelle tappe non si fan distacchi e bona) anche perché è assurdo che una caduta ai -10 magari non costa nulla, una ai -3 nemmeno, una ai -4/5 può farti prendere 1'30'' o 2'.

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando  su contador, se dovesse vincere la vuelta dovrebbe salire al primo posto della classifica UCI, e poi si giocherebbe il primato al Lombardia con Nibali

peccato per nessun punto(o quasi) ottenuto al tour, altrimenti penso sarebbe stato record di punti in una stagione(è anche vero però che se avesse finito il tour non so se poi avrebbefatto la vuelta, ma è possibile dato che in una sua dichiarazione prima del tour diceva che la vuelta l'avrebbe fatta al 100%)

questo per dire come questo 2014, a mio parere sia il miglior anno in assoluto di Contador in quanto costante da inizio a fine stagione

Se Conta vince la Vuelta e Nibali vince il Lombardia, mi sa che Conta arriva comunque sopra a Vincenzo (Già adesso è sopra e la Vuelta da più punti del Lombardia) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma soprattutto... frega qualcosa a Nibali e Contador di vincere la classifica WT? O frega qualcosa alle rispettive squadre, che non avranno problemi per la licenza (e cmq, penso che Contador sia ancora nei 2 anni post-squalifica entro cui non porta punti al team, giusto)? :P

 

di solito, la classifica WT serve da contentino a Purito Rodriguez chi in stagione ha mancato gli obiettivi principali, gente che vince il Tour o la Vuelta, non è che poi faccia un dramma se non chiude al primo posto del ranking

Link al commento
Condividi su altri siti

ma soprattutto... frega qualcosa a Nibali e Contador di vincere la classifica WT? O frega qualcosa alle rispettive squadre, che non avranno problemi per la licenza (e cmq, penso che Contador sia ancora nei 2 anni post-squalifica entro cui non porta punti al team, giusto)? :P

 

di solito, la classifica WT serve da contentino a Purito Rodriguez chi in stagione ha mancato gli obiettivi principali, gente che vince il Tour o la Vuelta, non è che poi faccia un dramma se non chiude al primo posto del ranking

Mi pare hanno ridotto la cosa solo alla stagione scorsa, se non ricordo male..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ma soprattutto... frega qualcosa a Nibali e Contador di vincere la classifica WT? O frega qualcosa alle rispettive squadre, che non avranno problemi per la licenza (e cmq, penso che Contador sia ancora nei 2 anni post-squalifica entro cui non porta punti al team, giusto)? :P

 

di solito, la classifica WT serve da contentino a Purito Rodriguez chi in stagione ha mancato gli obiettivi principali, gente che vince il Tour o la Vuelta, non è che poi faccia un dramma se non chiude al primo posto del ranking

 

I punti della Vuelta credo vadano al Team, comunque concorre per la vittoria ed è un risultato prestigioso. Contador supererà Valverde solo se Froome arriverà 2° perché i punti della Vuelta sono 170-130-100.

 

I due GP canadesi ne danno 80 l'uno. La TTT dei mondiali 200 ma solo nei team. Lombardia e Pechino ne danno 100-80-70-60-50-40-30-20-10-4 a testa.

 

Contador dovrebbe andare a Pechino (al Lombardia, francamente non so)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il motivo per cui Cunego viene dileggiato è che vive ancora di rendita per i risultati del periodo 2004-2008, e gode di una fama all'altezza della quale si è dimostrato in un numero limitatissimo di occasioni. L'attenzione mediatica che lo circonda è assolutamente sproporzionata al suo valore attuale. Io ho ancora in mente Beppe Conti che si domanda se Cunego riuscirà ad infilarsi nella lotta tra Froome e Contador, il giorno della tappa di Ax-3-Domaines dello scorso Tour.
 
Detto ciò, nessuno mette in discussione la forza del Cunego del 2004. Vinse il Giro contro un lotto partenti misero (Honchar prima di tutto non era un mostro come Tony Martin a cronometro, e in ogni caso non mi pare che definirlo "il Tony Martin dei primi anni 2000" sia un complimento, se parliamo della sua competitività sulle tre settimane; Simoni era in squadra con Cunego e la cosa lo limitò un po'), ma lo fece in grande stile e si confermò in tante altre gare.
Il problema è che l'orologio di molti suoi tifosi sembra che si sia arrestato ad un decennio fa.
 
E per favore, come ha detto ian, non ricominciamo con la storia di Ballan che gli ha rubato il Mondiale (Ballan, il cattivone che ha il vizio di andarsene solo perché ne ha più degli altri  :sad2: )

 

quello che cerco di dire è che cunego fa comunque parte dell'1% dei corridori che ha vinto qualcosa (più di qualcosa). quello che ha fatto lui in una carriera di un ciclista normale basta e avanza per rimanere nella storia... la colpa di cunego è che è esploso a 22 anni, e poi ha avuto un tracollo.. ma non merita assolutamente di essere smerdato... se non avesse vinto un cazzo fino ai 29, e poi avesse fatto quei 4-5 anni al top che lui ha avuto dal 2004 al 2009 a quest'ora saremmo tutti fans di cunego...

 

per quanto riguarda hontchar e martin, beh credo (e prevedo) che martin prima o poi finirà per fare classifica ai grandi giri... ha dimostrato di poter tenere in salita, se si allena nello specifico può migliorare e di molto... tenuto pure conto del margine sugli altri che ha a cronometro può permettersi di concentrarsi sulle salite. per il resto credo che hontchar ha vinto 5-6 cronometro al giro e guardando i piazzamenti non pare fosse così scarso

 

1997: 5º 1998: 10º 1999: 7º 2000: 9º 2001: 4º 2002: 23º 2003: 8º 2004: 2º 2005: 6º   e la convivenza di simoni e cunego nella stessa squadra è stato un problema più per cunego che per simoni.. prima della tappa dove fece il capolavoro comunque era a 1 minuto e qualcosa dalla maglia rosa, essendo un gregario era già oltre le aspettative!

 

 

e per il mondiale beh... se non è stato un furto quello di ballan è stata una appropriazione indebita :P era palese che cunego avrebbe stravinto, come poi infatti ha regolato tutti alla volata... nessuno ne aveva per scattare... l'unico era ballan che (giustamente) ci ha provato... ma mi sa che c'erano ordini di squadra, e gli altri dovevano scortare cunego alla volata, dove avrebbe avuto vita facile...

 

in ogni caso il succo è lo stesso...

Modificato da morderick
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che cerco di dire è che cunego fa comunque parte dell'1% dei corridori che ha vinto qualcosa (più di qualcosa). quello che ha fatto lui in una carriera di un ciclista normale basta e avanza per rimanere nella storia... la colpa di cunego è che è esploso a 22 anni, e poi ha avuto un tracollo.. ma non merita assolutamente di essere smerdato... se non avesse vinto un cazzo fino ai 29, e poi avesse fatto quei 4-5 anni al top che lui ha avuto dal 2004 al 2009 a quest'ora saremmo tutti fans di cunego...

 

per quanto riguarda hontchar e martin, beh credo (e prevedo) che martin prima o poi finirà per fare classifica ai grandi giri... ha dimostrato di poter tenere in salita, se si allena nello specifico può migliorare e di molto... tenuto pure conto del margine sugli altri che ha a cronometro può permettersi di concentrarsi sulle salite. per il resto credo che hontchar ha vinto 5-6 cronometro al giro e guardando i piazzamenti non pare fosse così scarso

 

1997: 5º 1998: 10º 1999: 7º 2000: 9º 2001: 4º 2002: 23º 2003: 8º 2004: 2º 2005: 6º   e la convivenza di simoni e cunego nella stessa squadra è stato un problema più per cunego che per simoni.. prima della tappa dove fece il capolavoro comunque era a 1 minuto e qualcosa dalla maglia rosa, essendo un gregario era già oltre le aspettative!

 

 

e per il mondiale beh... se non è stato un furto quello di ballan è stata una appropriazione indebita :P era palese che cunego avrebbe stravinto, come poi infatti ha regolato tutti alla volata... nessuno ne aveva per scattare... l'unico era ballan che (giustamente) ci ha provato... ma mi sa che c'erano ordini di squadra, e gli altri dovevano scortare cunego alla volata, dove avrebbe avuto vita facile...

 

in ogni caso il succo è lo stesso...

Il mondiale lo ha vinto Ballan, punto. Nessuno aveva il dovere di portare Cuneghin allo sprint contro Breschel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Cunego ha vinto lo sprint perché non tirava. Era anche strapalese che avrebbe vinto Bettini se non fosse andata via quella fuga dell'ultimo giro, quindi è un mondiale rubato a Bettini? E Salisburgo è un mondiale rubato a nonmiricordochi perché Sanchez ha anticipato la volata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondiale lo ha vinto Ballan, punto. Nessuno aveva il dovere di portare Cuneghin allo sprint contro Breschel.

non è questione di dover o no... chiamasi strategia di squadra :D se hai uno che in un gruppetto di 10-15 corridori vince il 95% delle volte, cerchi di portarlo allo sprint... poi ripeto, se ballan ne aveva di piu ha fatto benissimo figurati... solo che in linea di massima si segue una strategia, e quella italiana era cunego allo sprint.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Cunego fino al 2008 sia stato un signor corridore è un dato di fatto ed è vero, però quel Mondiale come Gimox lo ha vinto Ballan e lo ha vinto meritatamente, quindi parlare di appropriazione indebita mi sembra decisamente fuori luogo, che poi io spesso prendo in giro Cunego come corridore perchè davvero oggi è un ciclista impresentabile, e se poi ti metti a pensare alle sue potenzialità (soprattutto nelle classiche) allora ti viene da dire che ha praticamente buttato via la carriera, ed è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha fatto pure bene l'Italia a far partire Ballan...penso che in volta Breschel l'avrebbe battuto il Principino...è abbastanza veloce il danese...comunque niente mondiale per il Pistolero..prevedibile..dopo questa Vuelta vittoriosa(spero di non mandargliela ma non vedo nessuno che riesca a contrastarlo)...tanto riposo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cunego ha vinto lo sprint perché non tirava. Era anche strapalese che avrebbe vinto Bettini se non fosse andata via quella fuga dell'ultimo giro, quindi è un mondiale rubato a Bettini? E Salisburgo è un mondiale rubato a nonmiricordochi perché Sanchez ha anticipato la volata?

e vabbè tu la prendi proprio da lontano :twisted: io ti parlo nella situazione in cui erano... ai meno 3 km hai 3 dei tuoi, di cui uno allo sprint è il piu forte di tutti... a pcm io metto a tirare gli altri due e faccio sprintare il migliore :twisted: però a volte anche scattare per costringere gli altri a tirare è una buona strategia.. dipende quanta ne hai... ma ripeto non cambia il succo... cunego ha vinto un GT, ha vinto classiche, ed è arrivato ad un pelo da vincere un mondiale... il tutto quando aveva? 26 27 anni? ci sarebbe solo da togliersi il cappello e invece dato che non è diventato merckx è una pippa :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

e vabbè tu la prendi proprio da lontano :twisted: io ti parlo nella situazione in cui erano... ai meno 3 km hai 3 dei tuoi, di cui uno allo sprint è il piu forte di tutti... a pcm io metto a tirare gli altri due e faccio sprintare il migliore :twisted: però a volte anche scattare per costringere gli altri a tirare è una buona strategia.. dipende quanta ne hai... ma ripeto non cambia il succo... cunego ha vinto un GT, ha vinto classiche, ed è arrivato ad un pelo da vincere un mondiale... il tutto quando aveva? 26 27 anni? ci sarebbe solo da togliersi il cappello e invece dato che non è diventato merckx è una pippa :wacko:

 

Il problema non è che non è diventato Merckx, è che non è diventato nemmeno Simoni, Basso o Savoldelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco questo astio nei confronti di Cunego

E' scoppiato giovanissimo ed ha vinto un giro a 22 anni, contro nessuno? va bene, ma aveva pur sempre 22 anni(poteva essere ancora dilettante)

poi dal 2009 in poi si è perso, ma non capisco perchè denigrarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco questo astio nei confronti di Cunego

E' scoppiato giovanissimo ed ha vinto un giro a 22 anni, contro nessuno? va bene, ma aveva pur sempre 22 anni(poteva essere ancora dilettante)

poi dal 2009 in poi si è perso, ma non capisco perchè denigrarlo

contro nessuno non credo proprio! hontchar non era l'ultimo arrivato, ma soprattutto c'era simoni... che aveva vinto il giro precedente e quello del 2001, e probabilmente se vi avesse partecipato avrebbe vinto pure quello del 2002.

 

savoldelli oltre al giro ha vinto giusto un laigueglia.. e un giro l'ha vinto in DISCESA... non è proprio paragonabile secondo me ad un cunego.. mentre simoni è stato lo scalatore più forte del suo tempo (escluso armstrong...) ma niente più. quindi se ve lo state cheidendo, si er me vale più cunego di simoni come palmares e tutto!

 

mentre il confronto con basso beh... a parte la faccenda doping eccetera eccetera, per ivan basso quanto è durato il suo picco? 2006-2010? la stessa durata del picco di cunego, solo che daminao lo ha avuto a 22 anni (caso piu unico che raro) ivan intorno ai 30 (come un po tutti).

 

cmq in generale apprezzo di piu ciclisti che posso vincere diverse tipologie di gare, e non gente come simoni che oltre i GT non fa nulla nella vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire che Savoldelli ha vinto due giri in discesa? Savoldelli a mio modo i vedere è stato uno dei corridori  con la più grande intelligenza tattica ed il suo Giro 2005 è stato un capolavoro(specie sul Finestre)

Modificato da Lucatb99
Link al commento
Condividi su altri siti

E questo fa calare un velo pietoso sull'utilità della classifica WT: oltre a non interessare ha una significatività tremendamente bassa se il Tour of Beijing vale una classica monumento.

 

d'altra parte... la prestigiosissima (e mai colta da nessuno, NEMMENO DA MERCKX, che in Canada ha vinto "solo" un mondiale :P ) accoppiata Quebec-Montreal (80+80=160) vale quasi una Vuelta (170) e, immagino, quindi, un Giro... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Chiudendo la parentesi, Cunego è stato un signor corridore sino all'Inchiesta di Mantova. Stressato da accuse infondate ha poi sofferto la depressione.

 

Infondate? Non mi risulta sia chiusa l'inchiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...