Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

100° Tour de France


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

L'ultimo km e mezzo domani spiana. E per "spiana" intendo proprio che il GPM è ad 1,5 dall'arrivo. Il duro è all'inizio.

 

Sicuramente non parte nessuno sul Pailheres, la discesa è pedalabilissima.

Se si vuole domani si può mettere in difficoltà la Sky con azioni sul Pailheres a scremare gregari che non mi sembrano pimpanti in questo inizio tour. A meno che, come sicuramente accadrà, non risorgano tutti stanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'ultimo km e mezzo domani spiana. E per "spiana" intendo proprio che il GPM è ad 1,5 dall'arrivo. Il duro è all'inizio.

 

Sicuramente non parte nessuno sul Pailheres, la discesa è pedalabilissima.

Se si vuole domani si può mettere in difficoltà la Sky con azioni sul Pailheres a scremare gregari che non mi sembrano pimpanti in questo inizio tour. A meno che, come sicuramente accadrà, non risorgano tutti stanotte.

Diciamo che a favore di una corsa vivace ci sono 2 cose

La Sky ne ha un paio buoni (oltre a Thomas, che ha problemi conclamati) che si sono staccati anche oggi.

Il Pailheres nel 2005 aveva fatto una gran selezione (Armstrong isolato) ma non era la prima montagna.

 

E in più oggi non è stata una tappa rilassante, quindi domani qualcuno paga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono curioso di vedere come si comporterà Schleckino

Se vuole provare a vincere deve tentare l'impresa partendo sulla prima salita, se si accontenta del podio aspetterà. Voglio vedere fin da subito se manda qualcuno dei suoi domani in fuga come punto d'appoggio, lo spero molto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sagan!111oneoneoneoneone!!!111 

Brava la cannondale, finalmente qualcuno c'è arrivato al fatto che lo slovacco dai velocisti puri le busca...

Dagenkolb poteva cominciare a sprintare un pò dopo, che ne so, dal GPM... Ma i velocisti  quelli che sono rimasti indietro sono finiti fuori tempo massimo? 

 

Per ora sì.

Però ci stiamo sempre dimenticando che lo slovacco teoricamente è un under 23 e ogni tanto le volate di gruppo le vince.

Link al commento
Condividi su altri siti

Classifiche 7a Tappa: Montpellier > Albi 205,5 km:

 

 

Tappa:

 

 

1. SAGAN Peter - CANNONDALE 04h 54' 12''
2. DEGENKOLB John - TEAM ARGOS-SHIMANO   + 00' 00''
3. BENNATI Daniele - TEAM SAXO-TINKOFF   + 00' 00''
4. KWIATKOWSKI Michal - OMEGA PHARMA-QUICK STEP   + 00' 00''
5. BOASSON HAGEN Edvald - SKY PROCYCLING   + 00' 00''
6. GAVAZZI Francesco - ASTANA PRO TEAM   + 00' 00''
7. GALLOPIN Tony - RADIOSHACK LEOPARD   + 00' 00''
8. VICHOT Arthur - FDJ.FR   + 00' 00''
9. MORI Manuele - LAMPRE - MERIDA   + 00' 00''
10. CHAVANEL Sylvain - OMEGA PHARMA-QUICK STEP   + 00' 00''

 

 

 

 

 

Generale:

 

 

1. IMPEY Daryl - ORICA GREENEDGE 27h 12' 29''
2. BOASSON HAGEN Edvald - SKY PROCYCLING   + 00' 03''
3. GERRANS Simon - ORICA GREENEDGE   + 00' 05''
4. ALBASINI Michael - ORICA GREENEDGE   + 00' 05''
5. KWIATKOWSKI Michal - OMEGA PHARMA-QUICK STEP   + 00' 06''
6. CHAVANEL Sylvain - OMEGA PHARMA-QUICK STEP   + 00' 06''
7. FROOME Christopher - SKY PROCYCLING  + 00' 08''
8. PORTE Richie - SKY PROCYCLING   + 00' 08''
9. ROCHE Nicolas - TEAM SAXO-TINKOFF    + 00' 14''
10. KREUZIGER Roman - TEAM SAXO-TINKOFF    + 00' 14''

 

 

 

 

 

Pois:

 

1. KADRI Blel - AG2R LA MONDIALE 12 pts
2. ROLLAND Pierre - TEAM EUROPCAR 11 pts
3. CLARKE Simon - ORICA GREENEDGE 5 pts
4. DE GENDT Thomas - VACANSOLEIL-DCM 4 pts
5. VOIGT Jens - RADIOSHACK LEOPARD 4 pts
6. BAKELANTS Jan - RADIOSHACK LEOPARD 3 pts
7. GAUTIER Cyril - TEAM EUROPCAR 3 pts
8. NIEVE ITURRALDE Mikel - EUSKALTEL - EUSKADI 3 pts
9. BOOM Lars - BELKIN PRO CYCLING 2 pts
10. NORDHAUG Lars-Peter - BELKIN PRO CYCLING 2 pts

 

 

 

 

Punti:

 

 

1. SAGAN Peter - CANNONDALE 224 pts
2. GREIPEL André - LOTTO-BELISOL 130 pts
3. CAVENDISH Mark - OMEGA PHARMA-QUICK STEP 119 pts
4. KRISTOFF Alexander - KATUSHA TEAM 111 pts
5. BOASSON HAGEN Edvald - SKY PROCYCLING 88 pts
6. KITTEL Marcel TEAM ARGOS-SHIMANO 87 pts
7. KWIATKOWSKI Michal - OMEGA PHARMA-QUICK STEP 75 pts
8. FLECHA GIANNONI Juan Antonio - VACANSOLEIL-DCM 69 pts
9. ROJAS José Joaquin - MOVISTAR TEAM 66 pts
10. VAN POPPEL Danny - VACANSOLEIL-DCM 65 pts

 

 

 

 

Giovani:

 

1. KWIATKOWSKI Michal - OMEGA PHARMA-QUICK STEP 12h 47' 25''
2. TALANSKY Andrew - GARMIN - SHARP   + 00' 16''
3. QUINTANA ROJAS Nairo Alexander - MOVISTAR TEAM   + 00' 19''
4. VAN GARDEREN Tejay - BMC RACING TEAM   + 00' 25''
5. SAGAN Peter - CANNONDALE   + 00' 28''
6. PINOT Thibaut - FDJ.FR   + 00' 41''
7. BARDET Romain - AG2R LA MONDIALE   + 01' 03''
8. VUILLERMOZ Alexis - SOJASUN   + 03' 38''

9. GALLOPIN Tony - RADIOSHACK LEOPARD   + 05' 30''

10. VICHOT Arthur - FDJ.FR   + 09' 56''
 
Squadre:
 
1. ORICA GREENEDGE  37h 30' 20''
2. SKY PROCYCLING   + 00' 08''
3. TEAM SAXO-TINKOFF   + 00' 19''
4. MOVISTAR TEAM   + 00' 25''
5. GARMIN - SHARP   + 00' 27''
6. LAMPRE - MERIDA   + 00' 30''
7. KATUSHA TEAM   + 00' 33''
8. BMC RACING TEAM   + 00' 36''
9. RADIOSHACK LEOPARD   + 00' 38''
10. NEDBELKIN PRO CYCLING   + 00' 47''
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un anno che attendo la tappa di domani, Vai Alberto, spaccali!!

 

 

Piccolissimo OT su Sagan con delle foto che dovete salvarvi sicuramente:

 

Qui con una geniale maglietta

20842_1261162744028_7865927_n.jpg

 

Qui dopo una vittoria (o almeno credo):

17366_1132810855311_5442460_n.jpg

 

e qui la mattina seguente fuori dal pub:

304409_3487827049244_1253924599_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora sì.

Però ci stiamo sempre dimenticando che lo slovacco teoricamente è un under 23 e ogni tanto le volate di gruppo le vince.

Azzardo, per ora e anche per dopo. Primo perché Sagan è un corridore fatto e finito, secondo perché la sua crescita nel settore specifico della volata è un'ipotesi tra le tante e, se mi permetti (guardando molti casi nel passato), la meno probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi super Cannondale e grande Sagan. Lo slovacco ha anche trovato un nuovo apripista: Degenkolb :mrgreen:

Domani, essendo il primo arrivo in salita, considerando il tanto caldo che dovrebbero incontrare i corridori e considerando la durezza delle salite, sarà una tappa adattissima a crisi. Personalmente sarò in versione "chiappe strette" ogni volta che inquadrano il fondo del gruppo, però non si sa mai.

 

Monologo imporrebbe qualcosa di diverso dallo scatto ai -3 (o dopo). E sarebbe un'inedito se questo accadesse

Lui sarebbe anche scattato prima dei -3, però tutte e tre le occasioni sono un po' singolari: nella tappa di La Toussuire fece il famoso "scatto della radiolina" a circa 5 dall'arrivo, salvo poi fermarsi e aiutare il compagno in maglia gialla, perciò non lo ha portato alla vittoria; nella tappa del Romandia a Diablerets è partito ai -8,5 km circa, ma anche in questo caso non ha vinto, inoltre l'arrivo era sì dopo 8,5 km, ma il GPM era piazzato circa ai -7,5; sul Col de l'Ospedale, invece, è partito ai -6 ed ha vinto, ma non ha propriamente scattato.

 

In teoria se non succede qualcosa (distacchi/cadute/febbre) vince Cavendish. Ergo gli altri devono metterlo in difficoltà in qualche modo

Precisamente che gli è successo nella terza tappa della Tirreno, durante lo Scheldeprijs, nella seconda e nella terza tappa dello Ster Elektrotoer (Kittel negli unici due scontri lo ha sempre battuto quest'anno)? E, lo scorso anno, nelle prime due tappe dello Ster Elektrotoer oppure, se non le consideri abbastanza importanti, nelle tappe di Montecatini Terme e di Vedelago del Giro e di Saint-Quentin del Tour?

PS Non le ho messe tutte perché altre erano in corse di non altissimo livello, né dal punto di vista della corsa né da quello degli avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente che gli è successo nella terza tappa della Tirreno, durante lo Scheldeprijs, nella seconda e nella terza tappa dello Ster Elektrotoer (Kittel negli unici due scontri lo ha sempre battuto quest'anno)? E, lo scorso anno, nelle prime due tappe dello Ster Elektrotoer oppure, se non le consideri abbastanza importanti, nelle tappe di Montecatini Terme e di Vedelago del Giro e di Saint-Quentin del Tour?

PS Non le ho messe tutte perché altre erano in corse di non altissimo livello, né dal punto di vista della corsa né da quello degli avversari.

 

Ieri sulla RAI diedero una statistica, Cavendish se arriva in volata vince nel 65% dei casi (mi pare) questo dato in tutta la carriera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente che gli è successo nella terza tappa della Tirreno, durante lo Scheldeprijs, nella seconda e nella terza tappa dello Ster Elektrotoer (Kittel negli unici due scontri lo ha sempre battuto quest'anno)? E, lo scorso anno, nelle prime due tappe dello Ster Elektrotoer oppure, se non le consideri abbastanza importanti, nelle tappe di Montecatini Terme e di Vedelago del Giro e di Saint-Quentin del Tour?

PS Non le ho messe tutte perché altre erano in corse di non altissimo livello, né dal punto di vista della corsa né da quello degli avversari.

Negare che cavendish sia il miglior velocista in circolazione solo perchè "saganidoloseiilmigliorevivafortesaganevvaieglialtrifannoschifoacominciaredaquellapurpettainglesechevapiùvelocemaèbruttoecattivo" dimostra come l'obiettività sia merce rara.

Ah, ricordati l'ultima tappa del tour dell'anno scorso, lì si che l'inglese randellò lo slovacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Negare che cavendish sia il miglior velocista in circolazione solo perchè "saganidoloseiilmigliorevivafortesaganevvaieglialtrifannoschifoacominciaredaquellapurpettainglesechevapiùvelocemaèbruttoecattivo" dimostra come l'obiettività sia merce rara.

Ah, ricordati l'ultima tappa del tour dell'anno scorso, lì si che l'inglese randellò lo slovacco

Anche se sono dell'idea che Cavendish sia nettamente più forte di Sagan allo sprint, ai Campi Elisi dell'anno scorso Sagan partì molto indietro per poi concludere secondo, con una rimonta incredibile.

 

Secondo me l'anno scorso Sagan le ha prese di brutto nella tappa prima della crono finale, dove Cavendish con una accelerata incredibile si tolse tutti di ruota e riprese gli attaccanti proprio sul traguardo per poi vincere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sono dell'idea che Cavendish sia nettamente più forte di Sagan allo sprint, ai Campi Elisi dell'anno scorso Sagan partì molto indietro per poi concludere secondo, con una rimonta incredibile.

 

Secondo me l'anno scorso Sagan le ha prese di brutto nella tappa prima della crono finale, dove Cavendish con una accelerata incredibile si tolse tutti di ruota e riprese gli attaccanti proprio sul traguardo per poi vincere.

 

In quella tappa fui contento per una sua vittoria per quello che fece, forse la sua migliore volata, fu impressionante :shock:

Forse solo perché raggiungendo LLS in fuga sembrava ancora più veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono condizionato, ma mi sembra che Froome stia meglio. Speriamo che mi sbagli.

 

A me sembra che Froome stia bene ma la sua squadra non molto, la Saxo mi ispira più fiducia. Posto che oggi mi aspetto poca roba sul Pailhères e scatti dei big solo negli ultimi 3-4 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che Froome stia bene ma la sua squadra non molto, la Saxo mi ispira più fiducia. Posto che oggi mi aspetto poca roba sul Pailhères e scatti dei big solo negli ultimi 3-4 km.

Perfettamente d'accordo su Sky e Saxo

Sul Pailheres il precedente del 2005 darebbe un po' di speranza, però allora c'erano state le Alpi prima, quindi...probabile che tu abbia ragione, anzi forse sei addirittura ottimista :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo su Sky e Saxo

Sul Pailheres il precedente del 2005 darebbe un po' di speranza, però allora c'erano state le Alpi prima, quindi...probabile che tu abbia ragione, anzi forse sei addirittura ottimista :wink2:

 

Nel 2005 la classifica era già abbastanza delineata, la T-Mobile attaccò ad inizio Pailhères perché doveva recuperare dopo aver preso una scoppola a Courchevel con i suoi tre capitani. In più, dopo Ax restavano soltanto il tappone del Pla d'Adet e la farsa di Pau, chi voleva provarci era tenuto a farlo subito.

 

Il problema adesso è che la classifica è cortissima, di fatto tutti coloro che non hanno perso minuti causa cadute hanno la testa della classifica a portata di mano. Ovviamente, la storia insegnerebbe che è bene almeno provare la febbre per tempo agli avversari, evitando di muoversi a 2 km dall'arrivo per poi scoprire che quel giorno si potevano guadagnare 2 minuti e invece si sono presi 10 secondi (chiedere ad Andy Schleck per delucidazioni). Però servono gambe e coraggio per farlo, e non so chi ne abbia abbastanza in gruppo, calcolando che Froome e Contador sono già davanti e ben difficilmente prenderanno rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In genere Contador se sta bene una prima botta al primo arrivo in salita la dà sempre (tour 2009 e giro 2011)

Però in genere Contador al Tour al primo arrivo in salita non sta mai troppo bene (Luz 2011 / Morzine 2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere Contador se sta bene una prima botta al primo arrivo in salita la dà sempre (tour 2009 e giro 2011)

Però in genere Contador al Tour al primo arrivo in salita non sta mai troppo bene (Luz 2011 / Morzine 2010)

 

Al Tour 2009 e al Giro 2011 però si sentiva secondo me più padrone della corsa, era sicuro di essere il più forte e ha voluto subito fare la differenza. Oggi secondo me qualche dubbio in più potrebbe averlo, e gli è già successo di "provocare" la corsa per poi essere bruciato da Froome. Io ho timore che oggi sia una giornata di studio, poi ovviamente sarei lietissimo di essere smentito e di vedere Contador subito all'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sulla RAI diedero una statistica, Cavendish se arriva in volata vince nel 65% dei casi (mi pare) questo dato in tutta la carriera.

Se non sbaglio avevano detto che la percentuale era del 68%.

 

No vabbè, ma negare che Cavendish sia di un livello superiore rispetto a Greipel e Kittel vuol dire non essere obiettivi.

Negare che cavendish sia il miglior velocista in circolazione solo perchè "saganidoloseiilmigliorevivafortesaganevvaieglialtrifannoschifoacominciaredaquellapurpettainglesechevapiùvelocemaèbruttoecattivo" dimostra come l'obiettività sia merce rara.

Ah, ricordati l'ultima tappa del tour dell'anno scorso, lì si che l'inglese randellò lo slovacco

Facciamo un patto: prima di scrivere qualunque messaggio imparate a leggere :wink:

Dove avrei scritto che non è il miglior velocista in circolazione? Ho solamente contestato l'affermazione di emmea ("In teoria se non succede qualcosa (distacchi/cadute/febbre) vince Cavendish. Ergo gli altri devono metterlo in difficoltà in qualche modo") poiché evidentemente falsa (la percentuale, non so se sia sbagliata o giusta, l'hanno detta in Rai ed è circa del 65%, cioè minore del 100% a cui alludeva emmea con il suo messaggio). Ho infatti elencato solamente le sconfitte di Cavendish in corse con un'importanza e un parterre di velocisti di livello alto, non ho detto nient'altro. Quindi smettete di farvi filmini mentali che sono lontanissimi dalla realtà.

Il tuo messaggio, Rio, è ancora peggio di quello di emmea (e non è facile) perché io Sagan non l'ho neanche nominato e non lo reputo nemmeno nei migliori tre velocisti, pensa te.

Comunque bisogna anche considerare che Cavendish ha una squadra che lo considera il capitano delle volate dal 2008, mentre Greipel dal 2011 e Kittel solo dallo scorso anno (anche se non è riuscito a esprimersi al meglio nelle grandi corse).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...