Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Topic Doping


klaus

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ps: senza contare che, nel nuoto, dal 2010 sono stati vietati i costumoni di gomma  speciale che abbattevano clamorosamente le prestazioni: eppure, nel giro di un paio di stagioni sono caduti anche molti dei record "gommosi", che proprio perché tali si credevano imbattibili per decenni, se non per sempre.

 

Come se Cancellara andasse veramente più forte di uno con il motorino, e nessun giornalista osasse avanzare il minimo sospetto,

 

Ma più dei record gommosi del nuoto  già battuti, colpisce la prestazione di Froome sul Ventoux...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ps: senza contare che, nel nuoto, dal 2010 sono stati vietati i costumoni di gomma  speciale che abbattevano clamorosamente le prestazioni: eppure, nel giro di un paio di stagioni sono caduti anche molti dei record "gommosi", che proprio perché tali si credevano imbattibili per decenni, se non per sempre.

 

Come se Cancellara andasse veramente più forte di uno con il motorino, e nessun giornalista osasse avanzare il minimo sospetto,

 

Ma più dei record gommosi del nuoto  già battuti, colpisce la prestazione di Froome sul Ventoux...

 

Siamo in un forum di ciclismo, non di nuoto  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: senza contare che, nel nuoto, dal 2010 sono stati vietati i costumoni di gomma  speciale che abbattevano clamorosamente le prestazioni: eppure, nel giro di un paio di stagioni sono caduti anche molti dei record "gommosi", che proprio perché tali si credevano imbattibili per decenni, se non per sempre.

 

Come se Cancellara andasse veramente più forte di uno con il motorino, e nessun giornalista osasse avanzare il minimo sospetto,

 

Ma più dei record gommosi del nuoto  già battuti, colpisce la prestazione di Froome sul Ventoux...

 

Veramente uno c'era  :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in un forum di ciclismo, non di nuoto  :ph34r:

 

sì ma quando si parla di qualcosa bisogna sempre contestualizzarlo: se il topic si chiama "doping", solo perché questo è un forum di ciclismo non possiamo raccontarci anche noi la favola che il doping è solo nel ciclismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci siamo, cito ancora questa e poi mi taccio. Parlando di nuoto, ecco le prestazioni di Magnini nel corso degli anni

 

oyuc.png

 

ebbene, in soli due anni, dal 2007 al 2009, Magnini ha tirato giù 39 centesimi al suo tempo sui 100 metri: eppure, è passato dal vincere la medaglia d'oro al non qualificarsi neppure alla finale! per dire della "miracolosa evoluzione" che ha avuto la disciplina in soli due anni. Mentre le vam e i wattaggi contestati a Froome sono di molto inferiori ad altri dati del passato.

 

Ma più dell'evoluzione dei 100 metri stile, colpisce la prestazione di Froome sul Ventoux...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Veramente uno c'era :mrgreen:

A dire la verità fu un corridore francese. E il primo ad avanzare sospetti fui io che feci vedere a bubba il video della bici elettrica di cassani likandogli insieme le accuse del francese da cui lui ebbe poi l'idea del video. Però anche lì i primi furono gli stessi corridori

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci siamo, cito ancora questa e poi mi taccio. Parlando di nuoto, ecco le prestazioni di Magnini nel corso degli anni

 

oyuc.png

 

ebbene, in soli due anni, dal 2007 al 2009, Magnini ha tirato giù 39 centesimi al suo tempo sui 100 metri: eppure, è passato dal vincere la medaglia d'oro al non qualificarsi neppure alla finale! per dire della "miracolosa evoluzione" che ha avuto la disciplina in soli due anni. Mentre le vam e i wattaggi contestati a Froome sono di molto inferiori ad altri dati del passato.

 

Ma più dell'evoluzione dei 100 metri stile, colpisce la prestazione di Froome sul Ventoux...

Un attimo, c'è stato l'avvento dei costumoni gommati e Magnini, non avendo un fisico possente come altri velocisti (Bernard e Bousquets) non si è avvantaggiato come gli altri in quanto il loro peso (con altrettanta potenza) veniva alleggerito dalla galleggiabilità dei costumi. Questo spiega perché il tempo si sia abbassato (crescita tecnologica) ma da campione del mondo sia rimasto fuori dalla finale mondiale.

Su Schleck non commento neppure che è meglio, sia chi dice che abbia fatto una prestazione alla Froome sia chi dice che sia andato solo perché gli altri tenevano d'occhio il fratello per cui lo avevano lasciato andare. La prima però non l'avevo mai sentita, davvero bella.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che ho nominato semplicemente quelle che per me in salita sono le migliori prestazioni mai fatte negli ultimi anni, di certo non ho accusato di doping nessuno, che poi il mio discorso era principalmente su Contador a Verbier, visto che quello di Schleck era comunque un attacco da lontano, ma l'ho nominato solo per evitare di menzionare un solo corridore (indovinate quale  :mrgreen: ) ed evitare di sentirmi dire che il "fan club" mette in mezzo sempre e solo il San Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che ho nominato semplicemente quelle che per me in salita sono le migliori prestazioni mai fatte negli ultimi anni, di certo non ho accusato di doping nessuno, che poi il mio discorso era principalmente su Contador a Verbier, visto che quello di Schleck era comunque un attacco da lontano, ma l'ho nominato solo per evitare di menzionare un solo corridore (indovinate quale  :mrgreen: ) ed evitare di sentirmi dire che il "fan club" mette in mezzo sempre e solo il San Alberto

Ok, avevo capito un'altra cosa evidentemente :tongue:
Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo, c'è stato l'avvento dei costumoni gommati e Magnini, non avendo un fisico possente come altri velocisti (Bernard e Bousquets) non si è avvantaggiato come gli altri in quanto il loro peso (con altrettanta potenza) veniva alleggerito dalla galleggiabilità dei costumi. Questo spiega perché il tempo si sia abbassato (crescita tecnologica) ma da campione del mondo sia rimasto fuori dalla finale mondiale.

 

 

Smec fai tanti post da lodare, ma questa volta altro che figuraccia... i mondiali di Roma sono stati quelli dei "costumoni" con tutti i tempi abbassati e raffiche di record del mondo. 

 

che a Roma ci fossero i costumoni l'ho detto anch'io nel primo dei post sul nuoto, resta il fatto che Magnini è passato da campione del mondo a non qualificarsi nemmeno per la finale dell'edizione successiva, e non credo che sia rimasto ai costumi di lana in stile primi Novecento mentre gli altri avevano l'ultimo ritrovato della tecnologia; poi vabeh, quella tabella che ho postato era relativa ai soli mondiali, ma anche ai Giochi di Pechino (appena un anno dopo il titolo di Montreal! e con costumi già gommosi ma non ancora performanti come qulli del 2009) Magnini ha mancato la finale pur tirando giù di tre decimi il tempo con cui aveva vinto l'oro (scendendo da 48"43 a 48"11, eppure nel primo caso ha vinto l'oro e nel secondo manco è andato in finale): segno che, anche lui, aveva beneficiato dei nuovi costumoni.

 

Chiaramente i nuovi costumi hanno cambiato le carte in tavola e c'è chi ci si è adattato meglio e chi meno (quindi plausibilissima anche la spiegazione di albydigei), ma rimane il fatto che il miglioramento esponenziale delle prestazioni di così tanti nuotatori in così poco tempo è quantomeno dubbio*, non vi pare? soprattutto, nel momento in cui alcuni di quei nuotatori sono stati effettivamente beccati all'antidoping.

 

yb.png

 

Ma soprattutto, Magnini a parte: come è possibile che tanti record del mondo fatti segnare con i costumoni e considerati imbattibili per decenni, siano caduti già nel 2011, poco più di un anno dopo il bando dei costumoni???

 

Mark Spitz (e dico: Mark Spitz) ha vinto i 100 stile in 51"22, un tempo di oltre tre secondi superiore a quelli di cui stiamo parlando. Ok, eravamo nel '72, ma Mark Spitz è stato il più grande nuotatore prima di Phelps, capace di vincere 7 ori in una sola olimpiade... mi volete dire che i suoi avversari nuotavano con i braccioli?

 

* tutto questo discorso non è per spostare la caccia alle streghe dal ciclismo al nuoto, o all'atletica o a qualsiasi altro sport (perché sinceramente la caccia al dopato poco mi interessa): ma è per dimostrare che la filosofia del sospetto è applicabilissima anche in altre discipline che non siano il ciclismo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: senza contare che, nel nuoto, dal 2010 sono stati vietati i costumoni di gomma  speciale che abbattevano clamorosamente le prestazioni: eppure, nel giro di un paio di stagioni sono caduti anche molti dei record "gommosi", che proprio perché tali si credevano imbattibili per decenni, se non per sempre.

 

 

 

Già che ci siamo, cito ancora questa e poi mi taccio. Parlando di nuoto, ecco le prestazioni di Magnini nel corso degli anni

 

ebbene, in soli due anni, dal 2007 al 2009, Magnini ha tirato giù 39 centesimi al suo tempo sui 100 metri: eppure, è passato dal vincere la medaglia d'oro al non qualificarsi neppure alla finale! per dire della "miracolosa evoluzione" che ha avuto la disciplina in soli due anni. Mentre le vam e i wattaggi contestati a Froome sono di molto inferiori ad altri dati del passato.

 

Ma più dell'evoluzione dei 100 metri stile, colpisce la prestazione di Froome sul Ventoux...

 

vedi? dei costumoni avevo già detto anch'io... però in effetti rileggendo il successivo post su Magnini sembrava che volessi dare a lui botte di dopato; in realtà intendevo una cosa diversa e cioé che, al netto dei miglioramenti resi possibili dai costumoni - e dimostrati anche dal netto miglioramento dello stesso Magnini - ad un campione del mondo in carica non è bastato tirare giù 4 decimi al suo tempo per quantomeno qualificarsi al mondiale dell'edizione successiva: erano nati tutti questi fenomeni nel frattempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smec fai tanti post da lodare, ma questa volta altro che figuraccia... i mondiali di Roma sono stati quelli dei "costumoni" con tutti i tempi abbassati e raffiche di record del mondo. 

Sì, comunque l'evoluzione delle prestazioni (in generale) nell'ultimo decennio nel nuoto è stato pauroso. Niente a che vedere con qualunque periodo precedente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto, Magnini a parte: come è possibile che tanti record del mondo fatti segnare con i costumoni e considerati imbattibili per decenni, siano caduti già nel 2011, poco più di un anno dopo il bando dei costumoni???

 

Mark Spitz (e dico: Mark Spitz) ha vinto i 100 stile in 51"22, un tempo di oltre tre secondi superiore a quelli di cui stiamo parlando. Ok, eravamo nel '72, ma Mark Spitz è stato il più grande nuotatore prima di Phelps, capace di vincere 7 ori in una sola olimpiade... mi volete dire che i suoi avversari nuotavano con i braccioli?

 

* tutto questo discorso non è per spostare la caccia alle streghe dal ciclismo al nuoto, o all'atletica o a qualsiasi altro sport (perché sinceramente la caccia al dopato poco mi interessa): ma è per dimostrare che la filosofia del sospetto è applicabilissima anche in altre discipline che non siano il ciclismo :wink:

 

Ecco, questo è davvero interessante: ci sono prestazioni al limite del ridicolo come quella della cinese nei 200 misti che negli ultimi 50 metri era andata più forte di Lochte, ci sono prestazioni quantomeno dubbie come (per me) il record del mondo dei 1500 battuto di quasi 10 secondi. Il nuoto ha prestazioni dubbie tanto quanto il ciclismo però non viene mai messa in dubbio la veridicità delle prestazioni. In uno sport in cui i riferimenti cronometrici sono assoluti (l'avanzamento tecnologico è abbastanza irrilevante e non ci sono condizioni esterne - come durata della tappa o vento...) e questi vengono costantemente battuti e spesso umiliati mi chiedo come una positività di Cesar Cielo abbia portato alla compassione del mondo del nuoto del povero brasiliano "squalificato" per un diuretico.

vedi? dei costumoni avevo già detto anch'io... però in effetti rileggendo il successivo post su Magnini sembrava che volessi dare a lui botte di dopato; in realtà intendevo una cosa diversa e cioé che, al netto dei miglioramenti resi possibili dai costumoni - e dimostrati anche dal netto miglioramento dello stesso Magnini - ad un campione del mondo in carica non è bastato tirare giù 4 decimi al suo tempo per quantomeno qualificarsi al mondiale dell'edizione successiva: erano nati tutti questi fenomeni nel frattempo?

Si, l'avevo capito: è per questo che avevo tirato fuori la differenza di fisico tra Magnini e gli altri velocisti :wink:
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco, questo è davvero interessante: ci sono prestazioni al limite del ridicolo come quella della cinese nei 200 misti che negli ultimi 50 metri era andata più forte di Lochte, ci sono prestazioni quantomeno dubbie come (per me) il record del mondo dei 1500 battuto di quasi 10 secondi. Il nuoto ha prestazioni dubbie tanto quanto il ciclismo però non viene mai messa in dubbio la veridicità delle prestazioni. In uno sport in cui i riferimenti cronometrici sono assoluti (l'avanzamento tecnologico è abbastanza irrilevante e non ci sono condizioni esterne - come durata della tappa o vento...) e questi vengono costantemente battuti e spesso umiliati mi chiedo come una positività di Cesar Cielo abbia portato alla compassione del mondo del nuoto del povero brasiliano "squalificato" per un diuretico.

Si, l'avevo capito: è per questo che avevo tirato fuori la differenza di fisico tra Magnini e gli altri velocisti :wink:

Aspe

La prestazione della cinese era sui 400 (non cambia la sostanza, al limite si potrebbe ragionare sulla diversa distribuzione di quella gara tra maschi e femmine...un discorso complesso)

Record del mondo battuto di 10 secondi? Il record firmato Grant Hackett (Mondiali 2001) era di poco superiore all'attuale. Dire poi che il cinese bionico che nuota sl alternato sia sospetto ok, ma è un'altra storia :wink:

La progressione prestazionale del nuoto (ma per fare un'esempio) è ben più sospetta di quella del ciclismo, almeno negli ultimi 10 anni. Anzi, nel ciclismo non mi risulta una grande progressione, almeno nel settore delle gare a tappe

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire poi che il cinese bionico che nuota sl alternato sia sospetto ok, ma è un'altra storia :wink:

OT: E comunque a parte lui e gli altri giganti da bassissima frequenza (da thorpe in poi), per me il mezzofondo è l'unica specialità davvero affascinante da vedere in piscina. Il resto è solo acqua bianca e per vedere quella aspetto la pallanuoto che è molto più divertente

 

La rincorsa di Paltrinieri al bronzo con il duello a distanza con l'americano è stata per me la più bella emozione dell'estate sportiva sinora (aspettando di vedere i cerebrolesi del Giro del Colorado)...per il resto del nuoto in vasca salvo solo la semifinale della Pellegrini (che non sopporto come persona e nemmeno come nuota, ma il gesto è stato notevole)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco, questo è davvero interessante: ci sono prestazioni al limite del ridicolo come quella della cinese nei 200 misti che negli ultimi 50 metri era andata più forte di Lochte, ci sono prestazioni quantomeno dubbie come (per me) il record del mondo dei 1500 battuto di quasi 10 secondi. Il nuoto ha prestazioni dubbie tanto quanto il ciclismo però non viene mai messa in dubbio la veridicità delle prestazioni. In uno sport in cui i riferimenti cronometrici sono assoluti (l'avanzamento tecnologico è abbastanza irrilevante e non ci sono condizioni esterne - come durata della tappa o vento...) e questi vengono costantemente battuti e spesso umiliati mi chiedo come una positività di Cesar Cielo abbia portato alla compassione del mondo del nuoto del povero brasiliano "squalificato" per un diuretico.

Si, l'avevo capito: è per questo che avevo tirato fuori la differenza di fisico tra Magnini e gli altri velocisti :wink:

 

straquoto, è esattamente quello che volevo dire io: il ciclista dopato è un appestato, il nuotatore invece un caro ragazzo a cui va la nostra solidarietà... a prescindere dal fatto che, volendo, applicando al nuoto la stessa pignoleria con cui si cerca il doping nel ciclismo, i sospetti sarebbero appunto ancora più fondati...

 

sul discorso dei costumoni ci ritornavo in riferimento a Pigna, non a te :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspe

La prestazione della cinese era sui 400 (non cambia la sostanza, al limite si potrebbe ragionare sulla diversa distribuzione di quella gara tra maschi e femmine...un discorso complesso)

Record del mondo battuto di 10 secondi? Il record firmato Grant Hackett (Mondiali 2001) era di poco superiore all'attuale. Dire poi che il cinese bionico che nuota sl alternato sia sospetto ok, ma è un'altra storia :wink:

La progressione prestazionale del nuoto (ma per fare un'esempio) è ben più sospetta di quella del ciclismo, almeno negli ultimi 10 anni. Anzi, nel ciclismo non mi risulta una grande progressione, almeno nel settore delle gare a tappe

No scusa, era sui 1500 femminile (che poi non è 10 secondi ma poco ci manca)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La cosa veramente interessante è che la maggioranza dei controlli del sangue è in quelli a sorpresa e non in quelli in competizione

 

Nei controlli totali (sangue + urine), cmq, è il calcio lo sport più controllato (6000 in più del ciclismo)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma Nesta Carter non era uno dei cinque velocisti trovati positivi il mese scorso? no, perché adesso me lo vedo terzo nella finale dei 100 metri e mi girano le scatole, a pensare che ci sono ciclisti che hanno avuto la carriera rovinata dagli avvistamenti di Cassani...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

scusate ma Nesta Carter non era uno dei cinque velocisti trovati positivi il mese scorso? no, perché adesso me lo vedo terzo nella finale dei 100 metri e mi girano le scatole, a pensare che ci sono ciclisti che hanno avuto la carriera rovinata dagli avvistamenti di Cassani...

 

Ho pensato la stessa cosa. A quanto pare non c'era in quella lista

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma Nesta Carter non era uno dei cinque velocisti trovati positivi il mese scorso? no, perché adesso me lo vedo terzo nella finale dei 100 metri e mi girano le scatole, a pensare che ci sono ciclisti che hanno avuto la carriera rovinata dagli avvistamenti di Cassani...

Mi sembra fosse solo una "previsione iniziale", quando poi sono usciti i nomi della lista lui non c'era. L'ho sentito prima da Bragagna :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...