Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Topic Doping


klaus

Messaggi raccomandati

Molto bello l'articolo. Ho letto anche io questa mattina i tweet. Ho avuto l'opportunità di scambiare un paio di messaggi con Enzo Vicennati. Per quanto fosse una situazione disperata, perchè poteva essere solamente  un capriccio di un ragazzo, ma poteva essere anche qualcosa di molto più serio, ho visto un totale senso di ipocrisia nelle risposte al tweet (magari comprensibile in una situazione del genere, ma non so quanto) che mi ha fatto pensare....

 

Ad ogni modo, poco fa, lo stesso corridore ha rassicurato tutti con altri 3 tweet. Pericolo scampato, se mai ce ne fosse stato uno.

 

probabilmente è stata una richiesta di aiuto (il che, cmq, è il segnale che qualche problema c'e); se avesse voluto veramente uccidersi, non si sarebbe certo messo a twittare prima. Quindi per ora meglio così, per carittà, ma il malessere c'è e il senso dell'articolo è proprio quello: inutile fare i buoni samaritani quando le cose sono già molto compromesse, meglio sarebbe non comportarsi da ipocriti moralisti prima.

 

Nel caso specifico: Santambrogio si è dopato. E allora? è forse l'unico? forse che per questo deve essere considerato un reietto della società? non ha diritto a rifarsi una vita (preferibilmente fuori dal ciclismo) e comunque a tornare, per dire, a bordo strada a vedere passare una corsa senza essere additato come un infame?

 

Anche perché da una parte ci sono Santambrogio e Riccò. Dall'altra ci sono cocco-di-mamma-Ivan-Basso, al quale è stato tutto perdonato con ampia magnanimità, oppure Scarponi che avrà sì sbagliato, per carità, ma è taaaanto simpatico....

 

è questa l'ingiustizia ancora più grande: per qualcuno scatta subito la gogna, per altri ci sono infinite seconde chanches, o comunque ce ne sono almeno altre due (e penso a Di Luca, che dopo i primi problemi col doping, per anni, ha comunque continuato ad avere l'appoggio di tutti, media e tifosi soprattutto, ed è diventato una pecora nera solo quando ormai era proprio indifendibile).

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Basso e Scarponi non sono mai stati beccati positivi dopo una gara e non sono esplosi all'improvviso. E' un filo diversa la cosa, eh. Questi non è che sono stati beccati come altri, questi sono stati beccati a test in gara durante la stessa quindi nel pieno del clamore mediatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, mi domando chi se ne frega di contattare Santambrogio anche solo per biasimarlo (parlo di 4 mesi fa ovviamente, avevo visto per caso la sua pagina fb ed era uno sfogatoio, con una sola persona in difesa dell'uomo più che del ciclista, mi fare di ricordare una cugina); cioè, a ben pensarci sta gente che parte in invettive completamente fuori misura (a tutti sarà capitato di vedere cosa può scatenare un video idiota su youtube...) è in una situazione più preoccupante di Santambrogio che vuole farla finita.

Poi peraltro penso che al ciclista faccia più male il trattamento dell'ambiente, rispetto ai frustrati che popolano la rete, e cmq la voglia di andare avanti non la troverà sui social network

Link al commento
Condividi su altri siti

Basso e Scarponi non sono mai stati beccati positivi dopo una gara e non sono esplosi all'improvviso. E' un filo diversa la cosa, eh. Questi non è che sono stati beccati come altri, questi sono stati beccati a test in gara durante la stessa quindi nel pieno del clamore mediatico.

 

Basso (no so bene Scarponi, ma parlo di Basso) ha ammesso che il sangue nelle sacche di Fuentes era il suo; nega di averlo mai usato, ma immagino che l'intenzione fosse quella (e cmq, Basso può negare perché non è ancora stato smentito da prove concrete, ma direi che non viviamo nel paese dei balocchi, giusto?).

 

Nonostante tutto questo, Basso è stato ampiamente perdonato dal sistema, tanto che non appena gli è scaduta la squalifica ha trovato la Liquigas (e non una professional come l'Androni con Scarponi) a stendergli ponti d'oro per riaverlo in squadre. E poi il centro Mapei, Aldo Sassi, le genuflessioni della stampa... non mi pare esattamente lo stesso trattamento che è stato riservato, per dire, a Santambrogio o allo stesso Riccò già dopo la sua prima positività.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Basso (no so bene Scarponi, ma parlo di Basso) ha ammesso che il sangue nelle sacche di Fuentes era il suo; nega di averlo mai usato, ma immagino che l'intenzione fosse quella (e cmq, Basso può negare perché non è ancora stato smentito da prove concrete, ma direi che non viviamo nel paese dei balocchi, giusto?).

 

Nonostante tutto questo, Basso è stato ampiamente perdonato dal sistema, tanto che non appena gli è scaduta la squalifica ha trovato la Liquigas (e non una professional come l'Androni con Scarponi) a stendergli ponti d'oro per riaverlo in squadre. E poi il centro Mapei, Aldo Sassi, le genuflessioni della stampa... non mi pare esattamente lo stesso trattamento che è stato riservato, per dire, a Santambrogio o allo stesso Riccò già dopo la sua prima positività.

Si ok. Però gli italiani seguono il giro ed è stata una cosa che alla fine sanno gli addetti e poco più. 

 

Cioè alla fine tendiamo a colpevolizzare maggiormente chi viene beccato durante la corsa stessa (Landis / Riccò / Santambrogio / Di Luca) rispetto a chi ha avuto squalifiche in altre vie. Non ho mai sentito, ad esempio, criminalizzare Rebellin perchè squalificato lontano.

 

Non so se hai capito il concetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok. Però gli italiani seguono il giro ed è stata una cosa che alla fine sanno gli addetti e poco più. 

 

Cioè alla fine tendiamo a colpevolizzare maggiormente chi viene beccato durante la corsa stessa (Landis / Riccò / Santambrogio / Di Luca) rispetto a chi ha avuto squalifiche in altre vie. Non ho mai sentito, ad esempio, criminalizzare Rebellin perchè squalificato lontano.

 

Non so se hai capito il concetto

 

ho capito quello che intendi, ma lo posso perdonare appunto a chi segue giusto il Giro e poco altro. Gli addetti ai lavori certe ipocrisie non possono permettersele, perché è anche colpa di questo se poi all'appassionato occasionale passa una certa immagine del ciclismo come unico covo di drogati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok. Però gli italiani seguono il giro ed è stata una cosa che alla fine sanno gli addetti e poco più. 

 

Cioè alla fine tendiamo a colpevolizzare maggiormente chi viene beccato durante la corsa stessa (Landis / Riccò / Santambrogio / Di Luca) rispetto a chi ha avuto squalifiche in altre vie. Non ho mai sentito, ad esempio, criminalizzare Rebellin perchè squalificato lontano.

 

Non so se hai capito il concetto

E se ci pensi è una cavolata (è una cavolata criminalizzare :wacko:  chiunque secondo me, visto che si finisce nelle maglie dell'antidoping per avventatezza, sfiga, distrazione o scarsa informazione, ma l'uso di sostanze fa parte del gioco per tutti), su Rebellin c'è una positività e prove filmate su altri periodi storici in cui andava a fare la "spesa".

 

Inoltre io spero che non facciamo così visto che abbiamo i mezzi per operare confronti e analizzare con attenzione, non siamo il pubblico generalista che guarda solo il Giro (almeno così parrebbe) :wink2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno di voi l'ha saputo, ma han chiesto 2 anni e mezzo per Licciardi (arma dei Carabinieri), reo di essersi fatto trovare ad un controllo antidoping post campionato italiano di atletica leggera, con un pene finto nelle mutande contente urina pulita. giur.gif

 

Altra notizie battuta ieri. La WADA apre un fascicolo sull'inesistenza di controlli antidoping a sorpresa a Bolt e compagni. Nell'articolo si fa riferimento ad un unico controllo avvenuto durante la preparazione per Londra 2012, quando altri atleti vengono invece controllati anche una decina di volte in pochi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Eccolo là! I primi interrogativi post Vuelta su Horner arrivano da membri esperti in materia di antidoping. Si contesta nell'articolo che alcuni valori siano "sospetti" fra i vari controlli.

 

Non me lo aspettavo. Giuro, eh.

 

Dai, quando escono quelli del keniano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo là! I primi interrogativi post Vuelta su Horner arrivano da membri esperti in materia di antidoping. Si contesta nell'articolo che alcuni valori siano "sospetti" fra i vari controlli.

 

Era chiaro che a partire dal giorno dopo la Vuelta il nonno e la Radioshack si erano accorti di averla fatta fuori dal vaso... Secondo me al massimo puntavano al podio, ma hanno esagerato si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Amministratori

Hesjedal dopato 10 anni fa per sua stessa ammissione

Adesso gli tolgono il giro?

 

Non penso proprio. Avrebbe dovuto ammettere che era dopato nel 2012, 10 anni fa è tutto in prescrizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è ironico, è perchè sta per uscire (o è già uscito) il libro di Rasmussen in cui viene citato anche il canadese.

Certo che è ironico! :mrgreen:

EDIT: a quello che hai detto te aggiungo la faccenda dei 10 anni di prescrizione

Modificato da albydigei
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...