Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Giro 2015


emmea90

Messaggi raccomandati

In tal caso chiedo venia :wink: pensavo che Movistar/Telefonica fosse limitato alla penisola iberica e all'america latina :)

Allora diventa verosimile la partecipazione di un big al Giro, anche se poi voglio vedere quanto potrebbe rendere effettivamente un Valverde (molto dipenderà dal percorso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 587
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

Scusate ma il resto della squadra?

 

Nel senso, se Contador deve fare tutti e tre i GT questo implica che

A) Majka o Kreuziger (se torna) non potranno fare classifica

B) Sagan dovrà improvvisare e non avrà squadra a supporto

 

Non penso che in Tinkoff la prendano bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma il marchio Movistar in Italia non c'é, quello Telefonica non compare sulle maglie (o se c'é, é minuscolo) per cui non ci vedocmq questa gran strategia di marketing sull'Italia: non é che se vince il Giro Valverde, allora la gente va a fare Una ricerca su internet per scoprire che Telecom é una controllata Movistar (estremizzo, eh). E cmq, rkmane il fatto che Valverde al Giro l'ho visto 1 volta a pcm 2006,e stop

 

Anche perché Valverde ha un filino di antipatia verso l'Italia per quello che gli è accaduto in passato...

tumblr_moi3gjhIz91rlu2nwo1_500.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il resto della squadra?

 

Nel senso, se Contador deve fare tutti e tre i GT questo implica che

A) Majka o Kreuziger (se torna) non potranno fare classifica

B) Sagan dovrà improvvisare e non avrà squadra a supporto

 

Non penso che in Tinkoff la prendano bene. 

 

beh, per Majka e Kreuziger non penso sia un grosso problema, nel senso che se Contador punta addirittura al triplete, ma anche se puntasse "solo" all'accoppiata Giro-Tour, un secondo corridore da proteggere per avere un piano B in classifica la Tinkoff l'avrà di sicuro (e cmq, temo che non sia questo il principale problema di Kreuziger, che dubito vedremo in gruppo l'anno prossimo). Chi ci potrebbe rimettere di più, in effetti, è Sagan, però è anche vero che nei finali alla Sagan potrebbero essergli utili gli stessi gregari di Contador. Voglio dire: un conto è Cavendish in Sky, che non aveva treno perché la squadra era tutta per Wiggo. Sagan, invece, avrebbe bisogno di avere con sè qualcuno nei finali mossi, quelli in cui quest'anno al Tour era solo come un cane. E in questo senso, quindi, più la squadra è zeppa di scalatori, e più è facile che abbia qualcuno accanto nel finale. Ad es., un Rogers sarebbe perfetto per mettersi in testa ad un gruppettino di 30-40 corridori nel finale e impedire che qualcuno scatti. Ecco, diciamo che in tutto questo, Sagan sarebbe lasciato a sè stesso per le volate di gruppo; ma tanto, quelle, ho l'impressione che non le vincerebbe lo stesso, nemmeno con un treno alla Cipollini.

 

Anche perché Valverde ha un filino di antipatia verso l'Italia per quello che gli è accaduto in passato...

 

e non ha tutti i torti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il resto della squadra?

 

Nel senso, se Contador deve fare tutti e tre i GT questo implica che

A) Majka o Kreuziger (se torna) non potranno fare classifica

B) Sagan dovrà improvvisare e non avrà squadra a supporto

 

Non penso che in Tinkoff la prendano bene. 

 

Sagan  ha come obiettivo primario le classiche.. il resto della squadra è contenta di mettersi al servizio di Conta, almeno in tutti i GT passati ci sono sempre state dichiarazioni a favore del ''tutti per Conta''. Poi ora come ora non vedo un'altro che potrebbe vincere un GT in Tinkoff, se non Majka se migliora..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hanno fatto nel 2012 per gran parte verso grosio. I ciclisti hanno anche i freni.

 

Più che altro lo fecero nel 1990, per intero, quando il Mortirolo debuttò al Giro, venendo scalato dal versante di Monno.

 

Capitolo Contador:

Mi fa enorme piacere la sua presenza. Checché ne dicano al Processo alla Tappa, un Giro con i migliori al mondo è diverso da un Giro con solo gli italiani di punta più un paio di stranieri.

Kreuziger e Majka se ne faranno una ragione, anche perché non mi pare abbiano risultati in carriera che possano far sì che in Tinkoff mettano i loro interessi davanti a (o alla pari di) quelli di Contador. E in ogni caso, come dice smec, di sicuro la Tinkoff non mancherà di cautelarsi, visto che ha il roster per farlo, sapendo benissimo che l'impresa è difficile. Il tutto anche presumendo che Kreuziger gareggi, cosa non scontata.

 

Per quanto riguarda Nibali, è vero che non farebbe una bellissima figura se, dopo aver ventilato per primo l'idea di fare il Giro nel 2015, rinunciasse adesso che Contador ha già annunciato la sua presenza. E il brutto è che secondo me Nibali ha buone probabilità di non venirci davvero al Giro, e secondo me la presenza o meno di Contador c'entra molto poco. Il motivo dell'incertezza sulla sua partecipazione a me sembra abbastanza evidente: lui (e anche Martinelli, credo) vorrebbe venirci, la Astana preferirebbe che puntasse solo al Tour, focalizzandosi per il resto sulla primavera (ed eventualmente sul finale di stagione). Insomma, non una stagione fatta esclusivamente di Tour de France, ma sicuramente molto Tour-centrica.

 

Valverde non escludo che possa venire, se non altro perché non credo che voglia fare Tour e Vuelta facendo da luogotenente di Quintana in entrambi. Questo anche se sono d'accordo sul fatto che per lui la cosa migliore sia puntare forte sulle classiche.

Penso sia possibile vedere anche Purito.

 

Per quanto riguarda il mio pallino, ossia il percorso: quella tappa con il Mortirolo da Monno è ributtante. Preferisco 100 volte una tappa con Mortirolo da Mazzo e arrivo a Tirano con chilometraggio pesante, anche a costo di arrivarci dopo l'Aprica, rispetto alla solita tappetta di 160-170 km con due sole salite e la probabile transumanza fino all'ultimo colle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

giro_de_italia_perfil_et20_G_2008_giro.j

 

Questa fu la tappa del 2008. Dubito si faccia il Gavia perchè comunque vorrebbe dire risalire da Madonna di Campiglio, fare Tonale e Aprica prima e poi fare un altro giro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

su Nibali: c'è anche da dire che in Astana hanno già Aru, per cui - per quanto impopolare - sarebbe assolutamente logico portare il sardo al Giro e il siciliano al Tour, con la concreta possibilità, se davvero Contador viene al Giro, di giocarsela alla pari per il bis. Poi boh, non so se questo vorrebbe dire che Nibali s'è mangiato la parola, nel momento in cui finora ha detto soltanto che "gli sarebbe piaciuto" fare il Giro. E bisogna anche vedere in che contesto ha detto quella frase: se è stato lui, di sua sponte, a sbilanciarsi, è conto; ma se invece non ha fatto altro che rispondere alla domanda "Vincenzo, ti vedremo l'anno prossimo al Giro?", allora la sua sarebbe stata una semplice risposta di prammatica e niente di vincolante: ovvio che ad un anno dal Giro, uno che ha appena vinto il Tour, se glielo chiedano risponda che "gli piacerebbe esserci". Altra cosa è dire "l'anno prossimo punto prima di tutto al Giro" come ha fatto ieri Contador.

Link al commento
Condividi su altri siti

su Nibali: c'è anche da dire che in Astana hanno già Aru, per cui - per quanto impopolare - sarebbe assolutamente logico portare il sardo al Giro e il siciliano al Tour, con la concreta possibilità, se davvero Contador viene al Giro, di giocarsela alla pari per il bis. Poi boh, non so se questo vorrebbe dire che Nibali s'è mangiato la parola, nel momento in cui finora ha detto soltanto che "gli sarebbe piaciuto" fare il Giro. E bisogna anche vedere in che contesto ha detto quella frase: se è stato lui, di sua sponte, a sbilanciarsi, è conto; ma se invece non ha fatto altro che rispondere alla domanda "Vincenzo, ti vedremo l'anno prossimo al Giro?", allora la sua sarebbe stata una semplice risposta di prammatica e niente di vincolante: ovvio che ad un anno dal Giro, uno che ha appena vinto il Tour, se glielo chiedano risponda che "gli piacerebbe esserci". Altra cosa è dire "l'anno prossimo punto prima di tutto al Giro" come ha fatto ieri Contador.

 

Sono d'accordo con te, Nibali è sempre stato possibilista ma senza sbilanciarsi, e secondo me alla fine non sarebbe venuto a prescindere da Contador.

Il problema è che, siccome - a torto o a ragione - si è continuato a parlare della sua presenza al Giro come di una concreta possibilità, sarebbe spiacevole lasciare in alcuni l'idea che possa aver rinunciato per non scontrarsi alla pari con Contador e prendersi un vantaggio in vista del Tour (conclusione che per primo troverei forzata, sia chiaro).

 

@emmea: pure per me il Gavia non lo fanno, secondo me è più probabile l'approccio via Croce Domini come quello che ha disegnato tu. Secondo me, l'ipotesi più probabile è che si faccia il Croce Domini, si scali l'Aprica (o il Santa Cristina o il Valico di Trivigno; eventualmente, potrebbero anche fare come nel 2010, quando fecero l'Aprica e poi il Valico di Trivigno, arrivandoci dal Valico di Santa Cristina), si prenda il Mortirolo da Mazzo, si rifaccia l'Aprica (magari dalla strada laterale del 2010) e si scenda fino a Tirano (eventualmente risalendo a Forte Sertoli, se l'arrivo sarà lì).

Inutile dire che si potrebbe fare di meglio (in primis, finendo con Mortirolo - Padrio), ma sarebbe comunque molto meglio del Mortirolo da Monno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono d'accordo con te, Nibali è sempre stato possibilista ma senza sbilanciarsi, e secondo me alla fine non sarebbe venuto a prescindere da Contador.

Il problema è che, siccome - a torto o a ragione - si è continuato a parlare della sua presenza al Giro come di una concreta possibilità, sarebbe spiacevole lasciare in alcuni l'idea che possa aver rinunciato per non scontrarsi alla pari con Contador e prendersi un vantaggio in vista del Tour (conclusione che per primo troverei forzata, sia chiaro).

 

@emmea: pure per me il Gavia non lo fanno, secondo me è più probabile l'approccio via Croce Domini come quello che ha disegnato tu. Secondo me, l'ipotesi più probabile è che si faccia il Croce Domini, si scali l'Aprica (o il Santa Cristina o il Valico di Trivigno; eventualmente, potrebbero anche fare come nel 2010, quando fecero l'Aprica e poi il Valico di Trivigno, arrivandoci dal Valico di Santa Cristina), si prenda il Mortirolo da Mazzo, si rifaccia l'Aprica (magari dalla strada laterale del 2010) e si scenda fino a Tirano (eventualmente risalendo a Forte Sertoli, se l'arrivo sarà lì).

Inutile dire che si potrebbe fare di meglio (in primis, finendo con Mortirolo - Padrio), ma sarebbe comunque molto meglio del Mortirolo da Monno.

 

Il punto è che se scrivono che stanno rifacendo la strada del Mortirolo da Monno non credo che venga rifatta per l'evento con Contador, no? E il Mortirolo sarebbe alla seconda settimana, non sarebbe, ad esempio, nella tappa da fine giro dove cui ci sta qualcuno che prova a far saltare lì il banco. Per cui la ritengo perlomeno plausibile come ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che se scrivono che stanno rifacendo la strada del Mortirolo da Monno non credo che venga rifatta per l'evento con Contador, no? E il Mortirolo sarebbe alla seconda settimana, non sarebbe, ad esempio, nella tappa da fine giro dove cui ci sta qualcuno che prova a far saltare lì il banco. Per cui la ritengo perlomeno plausibile come ipotesi

 

ma non è che rifanno la strada da Monno semplicemente per maggior sicurezza nell'affrontarla in discesa (non ho letto tutto il thread, magari questo è già stato detto)?

 

o magari, la spiegazione è ancora più semplice: il prossimo anno a Monno eleggono il sindaco e, da che mondo è mondo, un modo per prendersi un po' di voti è rifare le strade :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ma non è che rifanno la strada da Monno semplicemente per maggior sicurezza nell'affrontarla in discesa (non ho letto tutto il thread, magari questo è già stato detto)?

 

o magari, la spiegazione è ancora più semplice: il prossimo anno a Monno eleggono il sindaco e, da che mondo è mondo, un modo per prendersi un po' di voti è rifare le strade :D

 

Smec, a quel punto fai la strada che si è sempre fatto sulla discesa per Edolo che è larga il doppio, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smec, a quel punto fai la strada che si è sempre fatto sulla discesa per Edolo che è larga il doppio, no?

 

boh non lo so, non conosco i posti: e non mi addentro nella campagna elettorale per le comunali di Monno :P

 

dico solo che, ormai, il Mortirolo è quello da Mazzo. Così come lo Zoncolan è quello da Ovaro. Salire sul Mortirolo da Monno è come andare a Ibiza per vedere il museo di archeologia locale: non ci vai per quel motivo lì, ecco

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

boh non lo so, non conosco i posti: e non mi addentro nella campagna elettorale per le comunali di Monno :P

 

Io si. A Monno ridente paese di 566 abitanti hanno appena votato nel 2014. C'era un solo candidato che ha preso 313 voti quindi mi sembra saldo sulla poltrona e scarterei quella ipotesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

dico solo che, ormai, il Mortirolo è quello da Mazzo. Così come lo Zoncolan è quello da Ovaro. Salire sul Mortirolo da Monno è come andare a Ibiza per vedere il museo di archeologia locale: non ci vai per quel motivo lì, ecco

 

Beh, l'ultima volta il Mortirolo l'han preso da Tovo di Sant'Agata. Ma il problema è che paga Tirano e non l'Aprica

Link al commento
Condividi su altri siti

Valverde non escludo che possa venire, se non altro perché non credo che voglia fare Tour e Vuelta facendo da luogotenente di Quintana in entrambi. Questo anche se sono d'accordo sul fatto che per lui la cosa migliore sia puntare forte sulle classiche.

Penso sia possibile vedere anche Purito.

Vero, anche se ormai non so cosa possano spostare nella storia di un GT

 

Su Nibali sono perfettamente d'accordo, anzi credo che il successo al Tour abbia salvato una situazione pesante, da cui sarebbe certamente derivato un divorzio (Martinelli sembrava chiaramente destinato verso altri lidi, e ha fatto anche capire il perché). In pratica, decide democraticamente Vinokourov: al momento dell'ingaggio aveva deciso che Nibali non poteva vincere il Tour e quindi Giro, mentre per l'anno prossimo non c'è fiducia sulla possibilità di fare Giro e Tour (e probabilmente c'è scarso interesse per ciò che non sia Tour de France o al limite Tour of Almaty).

 

In fatto di percorsi spero solo che non prosegua l'andazzo inaugurato con la scorsa edizione, almeno per quanto riguarda le tappe di montagna e l'assenza di tappe miste di una certa difficoltà (bene invece la cronometro). Mi viene in mente questo anche scovando l'identità dei possibili protagonisti.

 

 

Quanto alla scelta di Contador e alle possibili ricadute sulla squadra direi che la questione non ha grandi sviluppi, è capitano unico e se ha parlato così è perché ha l'appoggio di Tinkov (altro democratico doc :P ). Quindi non ci sono Kreuziger (che se tanto mi dà tanto comunque nel 2015 non correrà), Majka o Sagan che tengano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vero, anche se ormai non so cosa possano spostare nella storia di un GT

 

Su Nibali sono perfettamente d'accordo, anzi credo che il successo al Tour abbia salvato una situazione pesante, da cui sarebbe certamente derivato un divorzio (Martinelli sembrava chiaramente destinato verso altri lidi, e ha fatto anche capire il perché). In pratica, decide democraticamente Vinokourov: al momento dell'ingaggio aveva deciso che Nibali non poteva vincere il Tour e quindi Giro, mentre per l'anno prossimo non c'è fiducia sulla possibilità di fare Giro e Tour (e probabilmente c'è scarso interesse per ciò che non sia Tour de France o al limite Tour of Almaty).

 

In fatto di percorsi spero solo che non prosegua l'andazzo inaugurato con la scorsa edizione, almeno per quanto riguarda le tappe di montagna e l'assenza di tappe miste di una certa difficoltà (bene invece la cronometro). Mi viene in mente questo anche scovando l'identità dei possibili protagonisti.

 

 

Quanto alla scelta di Contador e alle possibili ricadute sulla squadra direi che la questione non ha grandi sviluppi, è capitano unico e se ha parlato così è perché ha l'appoggio di Tinkov (altro democratico doc :P ). Quindi non ci sono Kreuziger (che se tanto mi dà tanto comunque nel 2015 non correrà), Majka o Sagan che tengano

 

In pratica la Tinkoff fa quello che decide Contador mentre Nibali fa quello che decide l'Astana.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la Tinkoff fa quello che decide Contador mentre Nibali fa quello che decide l'Astana.

eh se non sai leggere io non ho colpe (e a 25 anni è tardi per iscriversi in prima elementare)

 

 

Ripeto il concetto, visto che potresti trarre in inganno qualche lettore disattento:

Quanto alla scelta di Contador e alle possibili ricadute sulla squadra direi che la questione non ha grandi sviluppi, è capitano unico e se ha parlato così è perché ha l'appoggio di Tinkov (altro democratico doc  :P )

 

Che tradotto in lingua "emma90ese" significa che Contador esce con una dichiarazione di questo tipo previo consenso di Tinkov (nel confronto tra i due team mi pare di aver chiarito che pari sono... e nell'ambiente pare chiaro emergere che tutti i team di matrice exsovietica - Astana, Katusha, Tinkoff - sono così organizzati). Diversa è la dichiarazione di Nibali che è possibilista riguardo al Giro, considerando riguardo al 2014 lo era. Detto ciò io godrei nel vedere entrambi a Giro e Tour

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La "direttissima da Monno" del Mortirolo è stata ribattezzata "recta Contador". Qua c'è la foto della strada

 

10703892_10152881891665312_2284804082920

 

Fattibile in un GT. Ho i miei dubbi, ma se ci passa una macchina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Il Giornale di Sondrio, la tappa del Mortirolo dovrebbe fortunatamente concludersi all'Aprica.

 

Tirano dovrebbe accontentarsi della partenza del giorno successivo, alla volta di Lugano.

 

Il 19 maggio si dovrebbe andare da Civitanova Marche a Forlì, il giorno successivo da Forlì a Imola (http://sportromagna.blogspot.it/2014/09/fo-ciclismo-il-giro-ditalia-fara-tappa.html).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato fattibile da Tovo (dove passava UNA macchina contata) lo è anche da Monno, solo che con l'arrivo all'Aprica l'unica soluzione per mettere il Mortirolo da quel lato è questa

 

http://eseifrancesi.altervista.org/maps/viewtrack.php?trackid=5625

 

Se esce così faccio una pompa a Vegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se è stato fattibile da Tovo (dove passava UNA macchina contata) lo è anche da Monno, solo che con l'arrivo all'Aprica l'unica soluzione per mettere il Mortirolo da quel lato è questa

 

http://eseifrancesi.altervista.org/maps/viewtrack.php?trackid=5625

 

Se esce così faccio una pompa a Vegni.

 

Ci starebbe anche perché tra i due "incroci" ci sono solo 30 km. 

 

Non c'è una mail del giro? Nel caso farei stalking per avere questa tappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...