Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

FIFA World Cup - Brazil 2014


emmea90

Messaggi raccomandati

Infatti, come già ho detto, un modulo con la difesa a 4 è quello che dovrebbe andare meglio (infatti tutti lo usano e quindi chiunque vince ha la difesa a 4), ma se hai giocatori più adatti a giocare in modo diverso, può essere conveniente farlo.

 

Comunque secondo me anche continuare con il modulo con cui ha iniziato le prime due partite potrebbe andare, quello che mi spaventa è la fretta con cui Prandelli l'abbia abbandonato appena siamo andati sotto (in modo anche un po' casuale visto che non è che nel primo tempo ci avessero messo sotto, anzi...).

 

Poi un elemento importante per il 3-5-2 poteva essere De Rossi che però a quanto pare non ci sarà...

 

 

Mondiale segnato cmq la vedo dura fare fuori uruguay colombia brasile o olanda  una tra germania o argentina

Non è che potremmo fare direttamente la finale con la Germania :biggrin: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 828
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E comunque Spagna-Olanda non è l'unica partita. Per citare un esempio a noi molto vicino, ci sarebbe Italia-Spagna agli Europei (quella dei gironi, non la finale, giocata a 4 dietro). E forse (non ricordo) non è stata l'unica partita giocata a 3 in quell'Europeo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E comunque Spagna-Olanda non è l'unica partita. Per citare un esempio a noi molto vicino, ci sarebbe Italia-Spagna agli Europei (quella dei gironi, non la finale, giocata a 4 dietro). E forse (non ricordo) non è stata l'unica partita giocata a 3 in quell'Europeo...

 

Si. Infatti. Giocammo la prima. Poi a 3 pareggiammo la seconda, a 4 vincemmo la terza, i quarti ai rigori e la semifinale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un questo momento l'Italia non deve rispettare le tradizioni e deve vincere.Per vincere serve una buona difesa.tutti i difensori che ha portato Prandelli sono per una difesa a 3.Quindi si deve fare una difesa a 3 perché questo è il materiale che abbiamo.

Le teorie di Emmea su Giaccherini alla confederation cup sono roba che Pellegatti e Suma si sognano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suma e le sue eccellenti telecronache senza mostrare da che parte sta.

Ascoltate bene le fesserie di quest' uomo

Modificato da Lui98
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Suma è di parte, ma è sfacciato che lo sia. Nelle redazioni sportive, invece, circolano giornalisti che sono apparentemente imparziali ma che sono più di parte di Suma stesso.

 

io non amo il calcio per niente, il gioco lo amo da morire ma il modo in cui viene commentato in trasmissione a me non piace. Figurati, dopo che hai a che fare col mondo americano, dover arrivare in quel contesto è impraticabile. Io ho ricevuto una serie di telefonate di politica… Cioè c’è gente che mi ha telefonato dicendo: «Allora ora ti do la mappatura politica di Sky, questo è in quota questo…». Io l’ho interrotto e ho detto: «Io voglio parlare dei tiri di LeBron, lei di cos’è che mi vuole parlare esattamente?». E i giorni successivi addirittura un sms anonimo: «Calcio = voti, attento a quel che dici». Eeh?? No no, grazie… Io il martedì decido che per me è finita lì, il giovedì vado da Guadagnini, mio direttore dell’epoca, dicendogli: «Guarda, per me finisce qua».

 

Federico Buffa

Link al commento
Condividi su altri siti

Paulo Bento merita di essere cacciato all'istante.. dalle convocazioni di merda, alla preparazione sbagliata (Si sono rotte 3 persone, di cui due punte tra l'altro scarsissime, più un portiere in 2 partite) allo spostamento di Miguel Veloso, lentissimo, terzino sinistro ed è proprio da li che sono nate le situazioni dei due gol.. Dico, se non hai una prima punta decente metti Ronaldo che sulla fascia non ti può dare più di tanto visto che è un miracolo già che stia giocando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente ero da cellulare. Pirlo fa la sua porca figura? No. Pirlo è lo stesso lento ed inguardabile del Milan che viene esaltato per un passaggio ogni 10 riuscito, i fuoriclasse della Juve sono altri. La media punti della juve senza Pirlo è addirittura superiore a quella con Pirlo. Imparate ad analizzare le partite e non basarvi su quello che vi dicono giornalisti venduti (ricordate quante leccate di culo a giaccherini la scorsa estate?). Il calcio, soprattutto, è fatto di tre fasi: quando la palla l'hai tu, quando la palla l'hanno i compagni e quando la palla l'hanno gli avversari. E il rendimento di Pirlo in queste ultime due spiega perché il Milan non gli ha dato 6 milioni per tre anni.

 

 

La nazionale non è una squadra di club e non deve diventare la succursale della Juve. I terzini li abbiamo - perché rientra De Sciglio. Non giochiamo col 3-5-2 perché quel modulo in Europa ha fatto PENA. Me ne frega niente se fa 102 punti contro Sassuolo ed Atalanta, il mondiale non sono Sassuolo ed Atalanta.

 

il Mondiale non è Sassuolo ed Atalanta e su questo siamo d'accordo ... ma mi pare che la Juve abbia battuto anche le altre big e 2 volte la stessa Roma ... e il Costarica non è il Brasile o la Germania o l'Argentina ...

comunque non mi hai risposto se non su Pirlo che è un ex Milan ..........

 

non mi hai detto se per te il gioco che fa l'Italia è adatto a Balotelli o se si troverebbe meglio a ricevere la palla sui piedi e i cross dal fondo

non mi hai detto se preferisci Ranocchia o Paletta. nè Thiago Motta o Verratti né alle altre cose che avevo scritto e che hai contestato

 

io scrivo una cosa, tu la contesti, io ti rispondo e tu mi scrivi polemizzando su cose di cui non ho parlato ....

 

parli di Giaccherini ... ma cosa c'entra col Mondiale e con le cose che ho scritto io?? dici che Giaccherini ha giocato male alla Confederation dello scorso anno ... e che Prandelli favorisce la Juve ... ma io non ho parlato di questo ... ... non ho discusso sulla designazione di Prandelli come C.T. né delle sue scelte, nè delle sue simpatie... sono tutti discorsi legittimi ma non di attualità ... lo torneranno se tra 2 giorni la Nazionale prenderà un aereo per l'Italia ... adesso l'attualità sono i giocatori che Prandelli ha portato in Brasile, come li ha fatti giocare finora e cosa deve cambiare per non perdere con l'Uruguay ... punto

 

io ho sostenuto una tesi ...

 

e non me ne frega niente se il 3-5-2 è peggio del 4-4-2 del 4-3-3 o di qualsiasi altro schema ... la "favolosa" difesa a 4 ha preso gol dal Lussemburgo e ne ha presi 3 dal Fluminense e poi uno a partita al Mondiale e con l'Inghilterra, con le fasce scoperte abbiamo preso gol in contropiede subito dopo esser passati in vantaggio

per me non esiste uno schema migliore di un altro esiste uno schema che con determinati giocatori rende di più ... 

 

non me ne frega niente della Juve, del Milan, dell'Inter o della Roma

 

non me ne frega niente se ritieni che la Juve abbia rubato anche questo scudetto dove ha vinto quasi tutte le partite perchè non si sta parlando di questo

 

non me ne frega niente dei giornalisti pro o contro una squadra ... non decidono loro le convocazioni e poi io non leggo i giornali, guardo le partite e ragiono con la mia testa

 

non me ne frega niente del Galatasaray nè del Milan agli ottavi di Champions

la Champions si gioca in 9 mesi inframezzata ai campionati il Mondiale in un mese solo, con partite ravvicinate e giocatori che durante l'anno sono avversari o addirittura giocano in nazioni diverse, per cui non si possono paragonare

 

questo è il topic del Campionato Mondiale di Calcio e qui io parlo di questo ....

 

le polemiche continue e faziose che fate sul calcio che hanno fatto richiamare più e più volte gli utenti che scrivono nel forum del calcio durante l'anno non mi appartengono, non m'interessano, io scrivo qui chiacchiere da bar e non voglio per forza dover avere ragione su nulla

 

io ho semplicemente detto questo: al netto di tutte le considerazioni delle squadre di club, delle convocazioni e dei moduli ... i giocatori che giocano in Nazionale hanno il tempo di assimilare gli schemi che vuole il C.T. o per farli rendere al massimo e trovare qualche automatismo è meglio farli giocare come giocano nei club?

la Spagna è uscita dal Mondiale perchè i giocatori sono demotivati o perchè portavano nella Nazionale il tiki taka del Barcellona di Guardiola e adesso il Barcellona gioca in maniera diversa e la Spagna ne ha risentito?

 

ho letto su Televideo la probabile formazione anti Uruguay ... è la stessa che avevo ipotizzato io 2 giorni fa ...

 

la difesa passa a 3 con Barzagli Bonucci e Chiellini ... Pirlo davanti alla dfesa ... Marchisio e Verratti come interni ... Darmian che torna a destra e De Sciglio che gioca a sinistra .... e Immobile al fianco di Balotelli ....

 

o Prandelli ha letto il mio post .....o ha fatto i miei stessi ragionamenti ...... e cioé, messo alle corde fa giocare i giocatori dove hanno giocato tutto il campionato e non fuori ruolo come aveva fatto fino ad ora ...

 

la mia domanda era una sola: i giocatori hanno più possibilità di rendere al meglio se giocano nel ruolo e nella posizione che ricoprono tutto l'anno o se sono schierati in maniera diversa, fuori posizione e con uno schema che non fanno mai? ... tutto il resto è fuffa

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Caro Diablo rispondo a quello che voglio perché non ho voglia di leggere post chilometrici. Il punto è che A) la difesa a 3 non mi piace e non funziona B) una nazionale non si deve adattare ai moduli dei club, anzi nello specifico a quello di un club ma deve avere il suo gioco. Stop. 

 

Tra l'altro col rientro di De Sciglio la difesa a 4 è più che fattibile, non capisco perché snaturare per colpa di due centrali mediocri - perché tali sono se non si sanno adattare. La difesa a 4 è l'ABC del calcio. Chiunque la sa fare. La difesa a 3 in un mondiale non la ritengo fattibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A) La difesa a 3 non ti piace. Prandelli se ne farà una ragione. Non funziona? Vedremo, quella a 4 finora non è che sia stata imperforabile...

B) Non è che la Nazionale abbia tutto questo tempo (soprattutto frammentato) di sviluppare il proprio gioco, e comunque se anche è possibile, evidentemente Prandelli si è reso conto che in due anni non è riuscito a svilupparlo e quindi conviene far giocare i giocatori come si trovano meglio. Non è che adatta la Nazionale ad un club, adatta il gioco della Nazionale ai giocatori che ha, tutti i buoni allenatori devono saperlo fare (e a maggior ragione i CT che hanno poco tempo di dare il loro gioco alla squadra).

 

 

 

Poi sul fatto di rispondere ai post... se non leggi i post degli altri ti limiti ad entrare e riscrivere le cose che hai già scritto la volta prima? :dubbio: 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A) La difesa a 3 non ti piace. Prandelli se ne farà una ragione. Non funziona? Vedremo, quella a 4 finora non è che sia stata imperforabile...

B) Non è che la Nazionale abbia tutto questo tempo (soprattutto frammentato) di sviluppare il proprio gioco, e comunque se anche è possibile, evidentemente Prandelli si è reso conto che in due anni non è riuscito a svilupparlo e quindi conviene far giocare i giocatori come si trovano meglio. Non è che adatta la Nazionale ad un club, adatta il gioco della Nazionale ai giocatori che ha, tutti i buoni allenatori devono saperlo fare (e a maggior ragione i CT che hanno poco tempo di dare il loro gioco alla squadra).

 

 

 

Poi sul fatto di rispondere ai post... se non leggi i post degli altri ti limiti ad entrare e riscrivere le cose che hai già scritto la volta prima? :dubbio:

 

Forse non hai capito che la difesa a tre non è sintomo di gioco migliore. E' un gioco che funziona in quel campionato di bassissimo livello che è la serie A. Qua siamo al campionato del mondo. Vogliamo provare a vincere o vivacchiare? E poi la Juve non è incapace nel giocare a 4 dietro e lo ha dimostrato col Real.

 

Tra l'altro oggi su Sky Sport 24 sentivo di "Prandelli schiera il blocco juve". Chissà chi ha giocato contro la Costa Rica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso invitare a non mettere il carro davanti ai buoi? Nel 2002 l'Italia aveva 3 punti dopo la prima partita e passò il girone grazie a un miracolo dell'unica squadra (già eliminata) che era riuscita a battere... le altre due fra l'altro erano Croazia e Messico. E quella di 12 anni fa era una Nazionale di teste di quiz ma più forte di quella attuale secondo me, quindi calma e gesso

Ma sì, mi autoquoto. :tongue:  Ho scritto questo non per grande conoscenza del calcio, ma perché l'Italia che non si complica la vita io non l'ho mai vista (forse giusto agli Europei di Olanda/Belgio c'era stato un percorso netto). Citato il paragone con i mondiali orientali fa ci vedo comunque poco in comune visto che allora si perse con qualche rimpianto per gli errori arbitrali, mentre il match con la CRC sarebbe anche potuto finire due e tre a zero senza grandi discussioni, vista la pochezza complessiva degli uomini in maglia azzurra che ogni qualvolta fossero in possesso di palla e in procinto di costruire gioco sembravano statuine in balia degli avversari.

Senza entrare nel merito delle considerazioni sul modulo (curiosità personale: la difesa a 3 è meno vincente di quella a 4, ma qual è la più usata?), penso che comunque le chiappette si possano salvare con l'Uruguay, poi verrà il bello più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai capito che la difesa a tre non è sintomo di gioco migliore. E' un gioco che funziona in quel campionato di bassissimo livello che è la serie A. Qua siamo al campionato del mondo. Vogliamo provare a vincere o vivacchiare? E poi la Juve non è incapace nel giocare a 4 dietro e lo ha dimostrato col Real.

 

Tra l'altro oggi su Sky Sport 24 sentivo di "Prandelli schiera il blocco juve". Chissà chi ha giocato contro la Costa Rica.

 

L'avrò scritto giusto tre volte...

 

Avrebbero dovuto dire "Blocco difensivo Juve".

Modificato da MatteoJuve
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piacciono le forme di integralismo, neanche applicate al calcio, perciò non sono d'accordo sul fatto che la difesa a 3 non funzioni in assoluto. La Juve di Lippi (versione 1) giocava spesso con la difesa a 3, l'Ajax di Van Gaal vinse una Coppa dei Campioni giocando a 3, Zaccheroni vinse uno scudetto col Milan giocando a 3, la Roma di Capello vinse giocando a 3, il Brasile di Scolari vinse il Mondiale 2002 giocando a 3. Non è il male assoluto, anche se non piace nemmeno a me.

 

Detto ciò, la cosa allarmante è che in realtà si tratterà di una difesa a 5. Più che il 3-5-2 di Conte, che ha la decenza di far giocare a sinistra un esterno di spinta come Asamoah, sarà quello di Mazzarri, con due terzini a fare gli esterni di centrocampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto ciò, la cosa allarmante è che in realtà si tratterà di una difesa a 5. Più che il 3-5-2 di Conte, che ha la decenza di far giocare a sinistra un esterno di spinta come Asamoah, sarà quello di Mazzarri, con due terzini a fare gli esterni di centrocampo.

 

Stai rimpiangendo Giaccherini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tanto vituperato Giaccherini almeno era sempre quello che ci metteva più cuore o volontà ed era un jolly perché ricopriva decentemente almeno 4 ruoli cosa che in questa nazionale fa solo Marchisio e nemmeno tanto bene.

 

Se devi portare Aquilani tanto vale portare Giaccherini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il tanto vituperato Giaccherini almeno era sempre quello che ci metteva più cuore o volontà ed era un jolly perché ricopriva decentemente almeno 4 ruoli cosa che in questa nazionale fa solo Marchisio e nemmeno tanto bene.

 

Questo era quello che dicevano i giornalisti.

 

Finché non ha lasciato la Juve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...