Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

FIFA World Cup - Brazil 2014


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 828
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La cosa che più mi ha colpito non è l'inaspettata forza del Costa Rica, non è nemmeno la sconfitta in se, la cosa che più mi ha colpito è il fatto che a tratti sembrava che il risultato ci andasse persino bene visto il modo in cui si è giocato: nessuno a supporto dei portatori di palla (come ha detto bene Filippo) gli ultimi minuti l'ultimo assalto è stato fatto con il solo Balotelli davanti

Complimenti al Costa Rica, che molto probabilmente batterà anche l'Inghilterra e passando prima potrebbe persino arrivare ai quarti con gli ottavi agevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Prandelli poi mette Cassano che contro quelli fisicamente lo spediscono al cimitero e non Immobile che avrebbe potuto dare qualche spallata per difendere il pallone e creare degli spazi per i vari Cerci, Insigne o Balotelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'Italia mancava la precisione nei passaggi, l'intesa, l'inventiva e la grinta. Il Costa Rica giocava in modo più aggressivo, pressando sempre sulle ripartenze, e i suoi giocatori erano presenti sia in difesa (per scavalcarla potevamo sperare solo in un contropiede) che in attacco.

Almeno l'Italia ha vinto il premio per i fuorigiochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Centrocampo e difesa imbarazzanti. Pirlo esaltato per un passaggio filtrante quando il secondo tempo non ha giocato. Chiellini peggio di Paletta, ma siccome è della Juve nessuno dice nulla. Oggi Buffon non vale Sirigu. Al posto di 20000 mezzepunte ed esterni sarebbe bastato mettere Immobile di fianco a Balo lasciato contro 6 difensori.

 

Ma tanto ci sarà sempre il parafulmine Balotelli che paga per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'Inghilterra dovevamo vincere il mondiale, adesso si è visto che la squadra è abulica, Abate e Motta non erano neanche in campo, e Marchisio non si è visto. La differenza l'ha fatta l' avversario: contro la corazzata inglese via di 7 anche per chi in pratica non aveva giocato; adesso contro una squadra che corre si sono visti "gli eroi" (De Rossi, chiellini, Marchisio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Centrocampo e difesa imbarazzanti. Pirlo esaltato per un passaggio filtrante quando il secondo tempo non ha giocato. Chiellini peggio di Paletta, ma siccome è della Juve nessuno dice nulla. Oggi Buffon non vale Sirigu. Al posto di 20000 mezzepunte ed esterni sarebbe bastato mettere Immobile di fianco a Balo lasciato contro 6 difensori.

Ma tanto ci sarà sempre il parafulmine Balotelli che paga per tutti.

Bè, ma pirlo è pallone d'oro ad honorem: contro gli inglesi con una punizione e basta ha preso 7 e mezzo.

Oggi avevamo un tempo per pareggiare: siamo SPARITI. Però nessuno mai noterà che basta un cagnaccio su pirlo per farlo sparire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Buffon Palma essendo portiere mi sembra abbastanza esperto sull'argomento, spero abbia ragione ma anche io sono più tendente al pensiero di Lui...

 

 

Balotelli secondo me ha giocato bene, grave l'errore soprattutto sulla prima occasione ma ha fatto bene il lavoro sporco, giocando varie buone sponde anche raddoppiato in alcuni casi.

 

Facendo quei cambi radicali all'intervallo secondo me Prandelli ha messo fretta e confusione alla squadra, che poi nel secondo tempo non ha combinato niente (Cassano?? Ma anche Insigne e Cerci, leggermente più presentabile...). Si poteva continuare con il modulo del primo tempo, magari mettendo Verratti al posto di Thiago Motta, e sperare di creare qualcosa in più e soprattutto di essere concreti sotto porta.

Poi se alla fine fai il centrocampo a due e Pirlo è uno di quei due...

Modificato da MatteoJuve
Link al commento
Condividi su altri siti

E vogliamo parlare di Thiago Motta? Lasciando stare il caso Paletta, la cui convocazione è un qualcosa di scandaloso, io mi chiedo che cazzo ha fatto Thiago Motta per essere convocato da Prandelli...la cosa è una sola: ormai la porta principale per la Nazionale non è più la Juve, no no...se vuoi vestire la maglia azzurra, devi essere nato in Argentina, Brasile, Messico, Urugay, Svizzera, Svezia, dappertuto ma tassativamente non in Italia   :banghead:

Modificato da Lory94ITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Centrocampo e difesa imbarazzanti. Pirlo esaltato per un passaggio filtrante quando il secondo tempo non ha giocato. Chiellini peggio di Paletta, ma siccome è della Juve nessuno dice nulla. Oggi Buffon non vale Sirigu. Al posto di 20000 mezzepunte ed esterni sarebbe bastato mettere Immobile di fianco a Balo lasciato contro 6 difensori.

 

Ma tanto ci sarà sempre il parafulmine Balotelli che paga per tutti.

Se un portiere fa una buona prestazione bisogna riconfermarlo. Poi il gol subito non è colpa di Buffon, ma secondo me uno come Sirigu avrebbe dato ancora più sicurezza, dopo tutte le parate che aveva fatto...

Balotelli ha sbagliato 2 gol, forse il 2° era anche più semplice, ma non credo che sia stata colpa sua la sconfitta, anzi è stato trattenuto molte volte e l' aribitro se n'è infischiato. I giornalisti Rai parlavano di grande condizione fisica dell' Italia, dopo aver perso invece dicono condizioni fisiche pietosa. Bha. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bè, ma pirlo è pallone d'oro ad honorem: contro gli inglesi con una punizione e basta ha preso 7 e mezzo.

Oggi avevamo un tempo per pareggiare: siamo SPARITI. Però nessuno mai noterà che basta un cagnaccio su pirlo per farlo sparire...

 

Beh oggi ho visto dare 7 ed 8 a Pirlo. Per un lancio che un qualsiasi regista di buon livello, non marcato, è in condizione di fare. Che poi il secondo tempo non l'abbia manco giocato è un dettaglio. Ma la leccaculaggine dei media nei suoi confronti è schifosa. Addirittura Bergomi nel prepartita che va a dire che in Italia non lo esaltano abbastanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla prestazione dell'Italia ho già scritto quello che pensavo, su Buffon.. mi spiegate cosa ha fatto di male ? Mancata sicurezza ? Tutto si può dire meno che non dia sicurezza alla squadra

Anche la difesa della Juventus in Italia da sicurezza e in Nazionale è la peggiore degli ultimi 40 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la difesa della Juventus in Italia da sicurezza e in Nazionale è la peggiore degli ultimi 40 anni.

 

Questo è un altro discorso, che poi sta storia del "dare sicurezza" è abbastanza inflazionata, a certi livelli più o meno tutti i portieri di un danno abbastanza sicurezza (a maggior ragione un portiere dal grande carisma come Buffon), ricordo magari casi rari come Eduardo qualche anno fa al Genoa, dove mi sembrava che gli stessi compagni a momenti avessero il terrore di far tirare in porta gli avversari :lol: , ma sono casi limite

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un altro discorso, che poi sta storia del "dare sicurezza" è abbastanza inflazionata, a certi livelli più o meno tutti i portieri di un danno abbastanza sicurezza (a maggior ragione un portiere dal grande carisma come Buffon), ricordo magari casi rari come Eduardo qualche anno fa al Genoa, dove mi sembrava che gli stessi compagni a momenti avessero il terrore di far tirare in porta gli avversari :lol: , ma sono casi limite

Stendiamo un velo pietoso su Eduardo che è meglio... Vi ricordate la papera contro l'Udinese su Di Natale?

 

...

 

Prestazione dell'Italia di oggi pietosa. Balotelli troppo solo davanti, gli avversari sono "furbi" e lo fanno innervosire apposta, rendendolo meno lucido. Secondo me non si salva nessuno oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un portiere fa una buona prestazione bisogna riconfermarlo. Poi il gol subito non è colpa di Buffon, ma secondo me uno come Sirigu avrebbe dato ancora più sicurezza, dopo tutte le parate che aveva fatto...

Balotelli ha sbagliato 2 gol, forse il 2° era anche più semplice, ma non credo che sia stata colpa sua la sconfitta, anzi è stato trattenuto molte volte e l' aribitro se n'è infischiato. I giornalisti Rai parlavano di grande condizione fisica dell' Italia, dopo aver perso invece dicono condizioni fisiche pietosa. Bha. 

Se un titolare non ha giocato per infortunio e torna in buone condizioni deve tornare a giocare, a maggior ragione se è il portiere (parlo in generale). Poi vedendo la partita di oggi penso che Buffon meglio di così non potesse fare, sul gol è incolpevole.

 

Beh oggi ho visto dare 7 ed 8 a Pirlo. Per un lancio che un qualsiasi regista di buon livello, non marcato, è in condizione di fare. Che poi il secondo tempo non l'abbia manco giocato è un dettaglio. Ma la leccaculaggine dei media nei suoi confronti è schifosa. Addirittura Bergomi nel prepartita che va a dire che in Italia non lo esaltano abbastanza. 

Nell'Italia nessuno l'ha giocato il secondo tempo...

 

Anche la difesa della Juventus in Italia da sicurezza e in Nazionale è la peggiore degli ultimi 40 anni.

Per la difesa è diverso, si parla di un reparto intero (anche di più, visto che difende la squadra) che non è uguale tra club e nazionale.

Modificato da MatteoJuve
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che Pirlo è spesso esaltato ingiustamente ma dopo o alla pari Damian è nettamente il miglior giocatore italiano a questi mondiali...

Prandelli ha sbagliato formazione ed inoltre ha annullato Balotelli inserendo Cassano come trequartista, ruolo in cui non ha mai fatto bene..... Per me dovevamo giocare con il 433 con Cerci o Cassano, Candreva e uno tra Balotelli Immobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che Pirlo è spesso esaltato ingiustamente ma dopo o alla pari Damian è nettamente il miglior giocatore italiano a questi mondiali...

Prandelli ha sbagliato formazione ed inoltre ha annullato Balotelli inserendo Cassano come trequartista, ruolo in cui non ha mai fatto bene..... Per me dovevamo giocare con il 433 con Cerci o Cassano, Candreva e uno tra Balotelli Immobile

Si, sono d'accordo con te. Però in qiesto momento fare a meno di Balotelli è difficle, piuttosto avrei messo sia lui che Immobile, sacrificando le ali e inserendo Cerci trequartista.
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto dopo che tutto il forum si è sfogato, posso dire la mia ...

 

una piccola cosa che ho imparato è che per ottenere la massima resa da un giocatore occorre farlo giocare nel suo ruolo ... Prandelli, che fino a qualche mese fa mi piaceva, per me adesso è andato completamente in confusione ... (già dalle ultime amichevoli dove siamo riusciti a non battere nemmeno il Lussemburgo)

 

ho letto attacchi contro la difesa della Juve che sta facendo pena ... un attimo ... la Juve gioca a 3 ... Chiellini, Bonucci e Barzagli ... se Conte li ha messi così ci sarà un motivo ... quando giocavano in 2 prendevano gol ...

Prandelli vuol giocare a 4 ... ok ... allora perché non ha portato Pasqual al posto di Abate? ... non abbiamo un esterno che sia uno, mancino ... oggi Darmian era anche lui fuori ruolo ... abbiamo spostato il migliore in campo con l'Inghilterra ... e in più si tratta di un esordiente ... non era il caso di lasciarlo nel suo ruolo??

certo ... meglio così che con l'Inghilterra, con Paletta (inguardabile) e Chiellini esterno (pure lui fuori ruolo)

Pirlo ... nella Juve gioca davanti alla difesa ... nell'Italia in quel posto c'è De Rossi ... anche Pirlo fuori ruolo ... e De Rossi è lì perchè scende a fare il terzo di difesa ... allora mettiamo i 3 della Juve ...

Marchisio è uno dei 3 di centrocampo (nella Juve) ... nell'Italia fa la mezzapunta ... "ottima idea" già adottata da Lippi 4 anni fa in Sudafrica, e questo, per far giocare prima Verratti (che mi era piaciuto) ed ora Thiago Motta ... contro una squadra dinamica, aggressiva e veloce come il Costarica, togliamo un motorino come Verratti per inserire il centrocampista più lento e macchinoso del globo terracqueo ...

Insigne ... è per portare lui che Prandelli ha lasciato a Casa Pepito Rossi??

e se invece di Thiago avessimo avuto il sesto attaccante? ... oggi non sarebbe servito avere uno come Toni?

quanto a Balotelli, ho letto che ha giocato bene ... per me assolutamente no ... giochiamo con 800 centrocampisti e una sola punta ... la punta deve fare gol ... ha avuto un'occasione colossale ed ha sbagliato 2 volte ... prima lo stop, e poi il pallonetto ... se buttava dentro quel pallone, magari avremmo visto un'altra partita ...

infine ... ma solo perché ho sonno ... qualcuno potrebbe dire a Candreva che, ogni tanto, le sovrapposizioni vanno premiate?? ... 

riassumendo ...

 

Buffon

Abate

Barzagli - fuori ruolo

Chiellini - fuori ruolo

Darmian - fuori ruolo

De Rossi

Pirlo - fuori ruolo 

Thiago Motta - fuori e basta

Marchisio - fuori ruolo

Candreva

Balotelli

 

in Uruguay si stanno già fregando le mani ...

 

Emmea dice che prima della partita ha sentito Bergomi dire che in Italia non incensiamo abbastanza Pirlo ... l'ho sentito anch'io ... ma ne ho sentita una MOLTO più grossa ... e cioé che l'Italia vince facendo il tiki taka della Spagna nonostante la Spagna sia stata eliminata ... ma noi abbiamo giocatori più fisici dei loro ... 

... ma loro hanno vinto un mondiale e 2 europei negli ultimi 6 anni mentre noi abbiamo vinto una partita ... ma che caxxo di paragone è????

 

scusate... avevo scritto infine ... ma ne avrei tante altre, ne dico una sola ... Cassano ha ripetuto 4 volte che devono recuperare le energie perché sono stanchi ... ma pochi giorni fa Prandelli non ha esaltato la preparazione atletica della sua squadra dato che 7 giocatori inglesi hanno avuto i crampi mentre tra i nostri non li ha avuti nessuno???

oltre a questo, rispetto alla prima partita abbiamo cambiato 3 giocatori ( vabbé, il portiere non conta) e i 3 che sono subentrati nella prima partita non avevano giocato ...

 

chiedo perdono ... qualcuno mi spiega dov'è il capolavoro tattico con l'Inghilterra visto che abbiamo preso il pareggio in contropiede un minuto dopo essere passati in vantaggio? ...

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

Definire Barzagli e Chiellini fuori ruolo mi sembra un po' esagerato... (anche se è vero che giocare a 3 o a 4 cambia tutto... che poi in realtà la Juve gioca con due centrali, Barzagli è uno e Bonucci e Chiellini l'altro :tongue: )

 

Pirlo secondo me anche nel ruolo un po' più avanzato in cui sta giocando ora si trova a suo agio, come fa anche Verratti che ha caratteristiche molto simili... un triplo play-maker per la fase di palleggio (il tichi-taca non è come l'originale con la k, ha bisogno di più uomini per funzionare) con Pirlo che poi si trova in buona posizione per verticalizzare, mentre De Rossi ha più compiti di copertura (fase in cui per caratteristiche fisiche ed atletiche è molto più adatto di Pirlo, che forse viene anche preservato).

 

Per quanto riguarda Marchisio, praticamente deve fare l'incursore sulle verticalizzazioni che possono nascere dalle sponde di Balotelli o comunque raccogliere i palloni lavorati dalla prima punta... questo ruolo l'aveva fatto anche nella Juve alla fine dell'anno scorso, quando Conte aveva provato il 3-5-1-1 con Marchisio dietro la punta. La cosa non era andata tanto bene, ma la prima punta era Vucinic... secondo me è un ruolo che può fare, ma se il baricentro della squadra è basso e Balotelli è solo è difficile che ci sia qualcuno in tempo per inserirsi (anche se Marchisio mi sembra abbastanza attivo nel seguire l'azione).

Poi magari si potrebbe anche osare di più e mettere Marchisio come interno destro e magari un Insigne largo a sinistra, e nessuno impedisce a Marchisio di inserirsi lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto dopo che tutto il forum si è sfogato, posso dire la mia ...

 

una piccola cosa che ho imparato è che per ottenere la massima resa da un giocatore occorre farlo giocare nel suo ruolo ... Prandelli, che fino a qualche mese fa mi piaceva, per me adesso è andato completamente in confusione ... (già dalle ultime amichevoli dove siamo riusciti a non battere nemmeno il Lussemburgo)

 

ho letto attacchi contro la difesa della Juve che sta facendo pena ... un attimo ... la Juve gioca a 3 ... Chiellini, Bonucci e Barzagli ... se Conte li ha messi così ci sarà un motivo ... quando giocavano in 2 prendevano gol ...

Prandelli vuol giocare a 4 ... ok ... allora perché non ha portato Pasqual al posto di Abate? ... non abbiamo un esterno che sia uno, mancino ... oggi Darmian era anche lui fuori ruolo ... abbiamo spostato il migliore in campo con l'Inghilterra ... e in più si tratta di un esordiente ... non era il caso di lasciarlo nel suo ruolo??

certo ... meglio così che con l'Inghilterra, con Paletta (inguardabile) e Chiellini esterno (pure lui fuori ruolo)

Pirlo ... nella Juve gioca davanti alla difesa ... nell'Italia in quel posto c'è De Rossi ... anche Pirlo fuori ruolo ... e De Rossi è lì perchè scende a fare il terzo di difesa ... allora mettiamo i 3 della Juve ...

Marchisio è uno dei 3 di centrocampo (nella Juve) ... nell'Italia fa la mezzapunta ... "ottima idea" già adottata da Lippi 4 anni fa in Sudafrica, e questo, per far giocare prima Verratti (che mi era piaciuto) ed ora Thiago Motta ... contro una squadra dinamica, aggressiva e veloce come il Costarica, togliamo un motorino come Verratti per inserire il centrocampista più lento e macchinoso del globo terracqueo ...

Insigne ... è per portare lui che Prandelli ha lasciato a Casa Pepito Rossi??

e se invece di Thiago avessimo avuto il sesto attaccante? ... oggi non sarebbe servito avere uno come Toni?

quanto a Balotelli, ho letto che ha giocato bene ... per me assolutamente no ... giochiamo con 800 centrocampisti e una sola punta ... la punta deve fare gol ... ha avuto un'occasione colossale ed ha sbagliato 2 volte ... prima lo stop, e poi il pallonetto ... se buttava dentro quel pallone, magari avremmo visto un'altra partita ...

infine ... ma solo perché ho sonno ... qualcuno potrebbe dire a Candreva che, ogni tanto, le sovrapposizioni vanno premiate?? ... 

riassumendo ...

 

Buffon

Abate

Barzagli - fuori ruolo

Chiellini - fuori ruolo

Darmian - fuori ruolo

De Rossi

Pirlo - fuori ruolo 

Thiago Motta - fuori e basta

Marchisio - fuori ruolo

Candreva

Balotelli

 

in Uruguay si stanno già fregando le mani ...

 

Emmea dice che prima della partita ha sentito Bergomi dire che in Italia non incensiamo abbastanza Pirlo ... l'ho sentito anch'io ... ma ne ho sentita una MOLTO più grossa ... e cioé che l'Italia vince facendo il tiki taka della Spagna nonostante la Spagna sia stata eliminata ... ma noi abbiamo giocatori più fisici dei loro ... 

... ma loro hanno vinto un mondiale e 2 europei negli ultimi 6 anni mentre noi abbiamo vinto una partita ... ma che caxxo di paragone è????

 

scusate... avevo scritto infine ... ma ne avrei tante altre, ne dico una sola ... Cassano ha ripetuto 4 volte che devono recuperare le energie perché sono stanchi ... ma pochi giorni fa Prandelli non ha esaltato la preparazione atletica della sua squadra dato che 7 giocatori inglesi hanno avuto i crampi mentre tra i nostri non li ha avuti nessuno???

oltre a questo, rispetto alla prima partita abbiamo cambiato 3 giocatori ( vabbé, il portiere non conta) e i 3 che sono subentrati nella prima partita non avevano giocato ...

 

chiedo perdono ... qualcuno mi spiega dov'è il capolavoro tattico con l'Inghilterra visto che abbiamo preso il pareggio in contropiede un minuto dopo essere passati in vantaggio? ...

 

La differenza è semplice: Van Gaal ha visto cosa aveva in nazionale e ha fatto uno schema di gioco per massimizzare la resa.

Prandelli ha venduto il sedere alle grandi e ha fatto una formazione alla cazzo di cane. Per me la difesa a 3 è un orrore, ma con paletta, bonucci, barzagli e chiellini (e con il solo Darmian che sa fare il terzino), perchè non giocare con la difesa a 3?

Perche hai portato TRE ali e un esterno lo fa marchisio, che esterno non è? 

Su 7 difensori, 4 centrali e tre terzini. Notando che giochi al caldo con la difesa a 4, magari un terzino in più al posto di un centrale in meno...

A centrocampo ci sono 7 (SETTE!) centrali: Pirlo, Verratti, Marchisio, Parolo, Motta, De Rossi, Aquilani, tre ali, un  trequartista (che trequartista non è, Cassano) e due punte. 

Teoricamente dovresti giocare con un 3-5-2:

Portiere

Barzagli

Paletta (chiellini)

Bonucci

Darmian

Pirlo

De rossi

Altro centrale a scelta

Candreva (Cerci)

Balotelli

Uno tra immobile, cassano, cerci o insigne

 

Poi se le cose vanno bene e devi coprirti, metti abate per candreva, se no metti un esterno d'attacco per darmian. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su SportMediaset ora hanno fatto vedere un 3-5-2 che forse andrebbe anche meglio.

 

Buffon;

Barzagli

De Rossi

Chiellini;

Darmian

Candreva

Pirlo

Marchisio

De Sciglio;

Balotelli

Immobile

 

Così De Rossi farebbe praticamente lo stesso ruolo che fa ora e avremmo comunque un buon palleggio a centrocampo, con la difesa della Juve tanto invocata da Filippo (migliorata con De Rossi anziché Bonucci), più peso offensivo e due mezz'ali di gamba che si possono inserire. Poi magari si potrebbe mettere un attaccante leggero (Insigne) anziché Immobile, ma mi sembra di capire che Balotelli vada bene con una prima punta a fianco, quindi la coppia con Immobile può essere buona.

Poi se Abate è quello visto ieri è importantissimo il recupero di De Sciglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io esprimo solo una mia opinione, che non ha la presunzione di essere la verità assoluta, ma solo un'opinione ...

 

tutti i giornalisti, quelli spagnoli in testa, hanno detto che la Spagna ha finito un ciclo, che i calciatori sono stanchi, demotivati, appagati ...

... per me sono balle ... quale giocatore andrebbe scarico a giocare un Mondiale? ... se mi dite che non avevano il massimo della voglia nella Confederation Cup, allora ok... ma non al Mondiale ...

 

io credo che i C.T. delle nazionali, che infatti si chiamano C.T. o selezionatori e non allenatori, non abbiano il tempo materiale per dare il loro gioco alle squadre e che quindi dovrebbero cercare di far giocare il più possibile i calciatori che scelgono, nella maniera in cui giocano tutto l'anno ...

 

il famoso tiki taka della Spagna, non l'ha inventato il C.T. della Nazionale ma Guardiola ... il Barcellona giocava il più bel calcio del mondo, era efficace, redditizio, vincente ... la nazionale spagnola è costituita dal blocco Barca più i big delle altre squadre, Real Madrid in testa ...

 

ora ... Guardiola non allena più il Barcellona, ed anche se gli interpreti sono gli stessi ed hanno giocato in quel modo per anni, adesso si allenano 6 giorni su 7 con un altro sistema di gioco ... gli automatismi del tiki taka si sono un po' arrugginiti e il gioco è diventato più macchinoso e prevedibile ...

 

.. e l'Italia? ... in Italia, quest'anno, c'è una squadra che ha fatto il record di punti vincendo tutte le partite tranne 5 ... (mentre la Nazionale prima dell'Inghilterra veniva da 7 partite senza vittorie incluso il modestissimo Lussemburgo) ...

 

allora, la cosa più semplice, per avere un sistema di gioco oliato e collaudato sarebbe stato, sempre a mio modestissimo parere, prendere il blocco Juve, così com'è stato preso, ma messo in campo come nella Juve ...

 

quindi, 

Buffon, i 3 centrali Barzagli, Bonucci e Chiellini, Pirlo davanti alla difesa e Marchisio interno di centrocampo ... 

negli altri ruoli, nella Juve ci sono giocatori stranieri ... occorre quindi sostituirli coi migliori italiani nei loro ruoli ...

 

a centrocampo nella Juve Marchisio non è sempre titolare, ma in Italia non abbiamo uno come Pogba ... quindi il terzo potrebbe essere De Rossi o Verratti, o entrambi con Marchisio in panchina ..

 

a destra al posto di Lichsteiner, Darmian ... a sinistra sarebbe stato utile Pasqual nel ruolo si Asamoah ... non avendolo allora De Sciglio, anche se è destro e gli esterni devono andare sul fondo e crossare ..

 

infine, di punta, al posto di Tevez e Llorente, Immobile e Balotelli ...

i giornalisti dicono che non possono giocare insieme? ... bè, pensandoci prima poteva esserci una coppia Pepito Destro ... i giocatori li avevamo ....................

............... ma perché no, Immobile e Cerci???

 

poi.... vai sotto e puoi mettere Candreva per Darmian e Cerci per De Sciglio (nel caso le punte siano Immobile e Balotelli) .... vai sopra e puoi coprirti con Candreva per una punta ... cambiando le caratteristiche senza modificare l'assetto ...

 

poi .... sicuramente mi sbaglierò ... ma io la penso così ...  :tongue:

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Giusto basiamoci su modulo e giocatori di una squadra che in Europa è uscita col Galatasaray solo perché in Italia grazie ad arbitraggi compiacenti per non dire venduti ha fatto 102 punti

La difesa a 3 non solo non è vincente in ambito internazionale ma è anche un insulto alla tradizione della nazionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto basiamoci su modulo e giocatori di una squadra che in Europa è uscita col Galatasaray solo perché in Italia grazie ad arbitraggi compiacenti per non dire venduti ha fatto 102 punti

La difesa a 3 non solo non è vincente in ambito internazionale ma è anche un insulto alla tradizione della nazionale

 

e allora continuiamo a perdere col Costarica ... una domanda ... quando ha segnato Marchisio hai gioito perché gioca per l'Italia o ti sei dispiaciuto perché è della Juve? ...

 

è vero che la Juve in Europa ha deluso, ma è  comunque l'ultima squadra italiana ad essere rimasta in corsa ... ovviamente aiutata dagli arbitri anche in Europa, giusto? ...

 

comunque è colpa mia che mi sono intromesso a parlare di calcio ... torno nell'oculo di Pcm e lascio scrivere a chi ne capisce

Modificato da El Diablo
Link al commento
Condividi su altri siti

e allora continuiamo a perdere col Costarica ... una domanda ... quando ha segnato Marchisio hai gioito perché gioca per l'Italia o ti sei dispiaciuto perché è della Juve? ...

 

è vero che la Juve in Europa ha deluso, ma è  comunque l'ultima squadra italiana ad essere rimasta in corsa ... ovviamente aiutata dagli arbitri anche in Europa, giusto? ...

 

comunque è colpa mia che mi sono intromesso a parlare di calcio ... torno nell'oculo di Pcm e lascio scrivere a chi ne capisce

El Diablo, condivido la tua opinione e credo che anche altri siano d' accordo con te, per cui non credo che tu abbia bisogno di avere il permesso di scrivere su questo topic, semplicemente perchè si vede che ne capisci, non farti condizionare dagli altri.  :smilie_daumenpos:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...