Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 1,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Crono bellissima che presentava ogni tipo di terreno: discesa tecnica, pianura e falsopiano dritti e salita finale molto ripida. Un Nibali fortissimo e in formissima sarà l'uomo da battere. Wiggins ha fatto schifo in discesa, ma ha deluso anche sul falsopiano; nonostante questo, se non avesse subito la foratura avrebbe vinto la tappa. Hesjedal molto deludente anche se in salita bisognerà fare i conti con lui. Scarponi conferma la grande condizione e sarà un osso durissimo e sarà difficilissimo vedere un podio senza di lui. Pozzovivo ha fatto una super crono come anche Santambrogio, al contrario di Sanchez che ha veramente fatto pena. Evans invece ha fatto, secondo me, una crono discreta che conferma che non è ancora al top. Però mancano due settimane e il tempo per recuperare c'è. Mi lascia ben sperare il fatto che in salita è stato il più forte, guadagnando 8" su Nibali, 9" su Scarponi e 33" su Hesjedal. Sanchez agghiacciante.

Domani potremmo assistere, come spesso accade in questo Giro, o a una tappa molto divertente o a una processione senza grosse emozioni.

Comunque secondo me la Sky, se vuole continuare a fare classifica con Wiggins (probabilissimo), tenterà ad attuare la solita tattica con un ritmo forsennato ma regolare, sperando in una crisi degli avversari. Non vedo molte altre possibilità per il britannico.

PS Bellissimo vedere, come spesso è successo in questi anni d'altronde, come molte persone (non solo qui sul forum) riescano  cambiare idea completamente in pochi giorni su Evans. Pensate che la De Stefano, dopo la crono a squadre (due tappe!), aveva affermato che Evans e Sanchez erano ormai, probabilmente, fuori dai giochi. Che gente che abbiamo in Rai...

Lo so che non è uno dei favoriti e che non sta neanche andando troppo forte, però mi sembra abbastanza assurdo che la maglia rosa non venga inquadrata fino all'intermedio.

Veramente allucinante quello che hanno fatto oggi. Scommetto che se ce l'avesse avuta Paolini l'avrebbero seguito...

Ric

Inviato

Mi lascia ben sperare il fatto che in salita è stato il più forte, guadagnando 8" su Nibali, 9" su Scarponi e 33" su Hesjedal. Sanchez agghiacciante.

Ah mi sono scordato che ha guadagnato 5" su Wiggins.

Inviato

Comunque io non so cosa pensare della condizione di Wiggins. Ieri, al di là delle comiche in discesa, si è staccato in salita da un gruppo di 25-30 corridori. Oggi, se calcoliamo che ha buttato via una Quaresima fra le varie discese, e che ha patito una foratura che fra tutto gli è costata una ventina di secondi almeno, avrebbe potuto stravincere la cronometro, guadagnando meno del previsto solo su Nibali. Credo che un'idea precisa sul suo stato di forma potremo averlo solo martedì.

Inviato

Riflessioni sulla crono di oggi e in generale:

Wiggins: Si vede bene che a cronometro è uno dei migliori,se non avesse avuto il problema alla bici avrebbe vinto ma comunque rispetto all'anno scorso lo vedo più "in palla" forse perchè già sicuro di vincere questo giro sottovalutando gli altri.A Polsa potrebbe recuperare,ma a questo punto trovarlo in rosa a Brescia mi sembra davvero dura

Nibali: Ottima crono e ora maglia rosa: non ci sono dubbi che sia lui ora l'uomo da battere assolutamente perchè ovviamente tutti sappiamo le sue caratteristiche.Mi ha sorpeso Kangert,non me lo aspettavo secondo.

Evans: Fantastico come sempre,io lo davo già per morto a luglio 2012 dopo il Tour e invece ora rischia di vincere il Giro.Probabilmente martedì al Montasio avremo la prova del 9 sulla sua condizione e sulla sua reale possibile vittoria finale.

Hesjedal: Decisamente sotto tono oggi,ora è a 2 minuti da Nibali,sarà dura vincere ma sono sicuro che già da domani sarà uno dei principali protagonisti e sulle montagne attaccherà rendendo questo giro spettacolare come lo è già

Ottimi anche Gesink e Scarponi che ora sono messi bene in classifica.

Inviato

Comunque Dowsett nella parte centrale ha fatto un miracolo.. Wiggins dopo la prima parte dove ha fatto la discesa peggio che con un triciclo, fino alla fine ha praticamente stracciato chiunque tranne Dowsett che addirittura li ha dato 7 secondi nella parte centrale salvandosi così dall'assalto di Wiggo. Davvero bravo!

Inviato

Wiggins ha pagato la paura delle discese su asfalto bagnato. Non lo darei per stracciato e non stare per niente tranquillo se fossi Nibali, per Wiggo in salita ha dimostrato di andare forte e molto probabilmente lo vedremo nelle prossime tappe di montagne.

Evans e Hesjedal non sono andati bene per niente ma non è ancora finita.
Scarponi è andato bene, molto bene, a cronometro non è un mostro ma s i è difeso molto bene.

Nibali strepitoso, ma il giro non è finito e la strada per Brescia è ancora tanta.

Inviato

Occhio però ad imboscate, la Sky ha in classifica sia Henao che Uran...

Inoltre Wiggo dalla sua ha Scarponi ed Hesjedal che dovranno attaccare alla follia costringendo l'Astana, che a parte Kangert non è brillante, a farsi il culo. Nibali secondo me deve perde la maglia a Firenze, non può permettersi di tenerla sino a Milano.

Inviato

Ripeto quanto detto a fine giro - non diamo per scontato che Nibali sia superiore a Wiggins in salita.

Al momento non sarebbe comunque necessario eh? :wink:

Hesjedal :mrgreen:

Inviato

Nibali secondo me deve perde la maglia a Firenze, non può permettersi di tenerla sino a Milano.

In caso di attacco di uomini di classifica toccherà comunque a loro tenere la corsa (a meno che la Sky non voglia mettersi in testa come di solito fa), quindi non cambierebbe granchè.

Comunque Kangert è in formissima :shock:

Ric

Inviato

Credo che qualsiasi mio commento sia superfluo  :mrgreen:

E domani a Firenze con Nibali in rosa (e Zome nei paraggi)  :bannana_guitar:

Vi ricordo che l'ultima volta che sono stato ad un arrivo del Giro ha vinto Ferrari  :comp1:

Anchio. :asd:

Penso che anche tu sia Toscano. Ma eri all'arrivo oppure durante il percorso?

Inviato

Occhio però ad imboscate, la Sky ha in classifica sia Henao che Uran...

Inoltre Wiggo dalla sua ha Scarponi ed Hesjedal che dovranno attaccare alla follia costringendo l'Astana, che a parte Kangert non è brillante, a farsi il culo. Nibali secondo me deve perde la maglia a Firenze, non può permettersi di tenerla sino a Milano.

Però conoscendo la Sky ed il fatto che vogliono far vincere il giro a Wiggo non credo in imboscate... 

Inviato

Avevo sentito anch'io che Wiggins poteva aver preso il virus che ha debilitato Cataldo (immagino in una forma più lieve, però, perché Cataldo era sull'orlo del ritiro, e nella tappa di Marina di Ascea è arrivato ultimo).

Comunque, io penso che sia da pazzi dare Wiggins per morto, ma a farlo non mi sembra certo sia stato Nibali. Da parte di molti giornalisti è passato il messaggio che Wiggo sia una chiavica in salita, quando di fatto lui non ha mai attaccato perché non ha mai avuto bisogno di farlo. Che poi sia in grado o meno di distanziare Nibali è un altro discorso, ma credo che nessuno sia così pazzo da considerare fuori gioco un corridore distante un minuto e rotti in classifica e con la squadra più forte a disposizione.

Per quanto riguarda il discorso imboscate, io non penso saranno premeditate, perché la Sky ha dimostrato più volte in passato di non voler cambiare cavallo a meno di non essere del tutto costretta dalla strada (Vuelta 2011, quando la loro ostinazione su Wiggins è costata la vittoria finale a Froome). Però, se Wiggo vuole attaccare a fondo, può anche pensare di farlo spedendo in avanscoperta un colombiano; e a quel punto, qualcuno dovrebbe prendersi l'onere di andarlo a riprendere. Se in qualsiasi modo Uran ed Henao dovessero avvicinarsi lievissimamente in classifica, e magari ritrovarsi dopo una fuga con un po' di vantaggio su Wiggins e poco distacco da Nibali, sarebbe difficile ordinar loro di tirare i freni.

Inviato

In merito alla durezza del Giro, tralasciando le tappe vallonate e l'influenza del clima, che rende tutto più impegnativo, la tappa di martedì mi sembra molto molto difficile (io stesso la sottovalutavo)...