Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Il Bar del Ciclismo


Wanka84

Messaggi raccomandati

Ha perso quel terzo posto, in caso andrebbe a Gilbert, quarto al traguardoicon_mrgreen.gif

In effetti avrei dovuto scrivere era..

Comunque è strano che questo sia stato tirato nuovamente in ballo dal nulla proprio ora? Si vuole ammazzare il Ciclismo.

Mo' troveranno pure l'e-mail di Uran che si vende l'Olimpiade.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

C'era già una inchiesta, che si deve fare, far finta di nulla?

Continuare a credere che sul ciclismo ci sia accanimento mediatico è la cosa peggiore... si guardi in casa propria, non in quella degli altri sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è meno grave del doping.

Se provata revochino la corsa e la diano al terzo, ma giù le mani dalla medaglia olimpica.

Se è per quello la gazza mette in discussione anche l'oro olimpico: uran si è girato troppo platealmente per vedere dov'era il gruppo. Io non avendo visto la corsa non dico che sia vero o falso.

Secondo me questo è ancora peggio del doping: qui ci hanno guadagnato tutti. Kolobnev si è preso 150000 euro (penso più di un anno di contratto), ha comunque preso 80 punti WT, e un piazzamento alla liegi è ottimo sul "curriculum". Vino invece, al modico prezzo di 150000 euro, si è portato a casa la corsa. Se voglio pensar male, mi chiedo quante volte succeda questo, magari nelle ultime garette continental della stagione, quando si decide chi deve salire in WT.

Il fatto che i corridori si comprino la vittoria, falsando di fatto il risultato sportivo, è meno grave del doping mi sembra una castroneria. Sull'illegalità siamo a pari (falsi il risultato), senza contare che in questo caso c'è un accordo tra il vincitore e il "perdente".

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va'... la gazza che stia zitta.... Uran se fosse stato per quello avrebbe potuto anche perdere in volata con Vino o qualche altro stratagemma, non si sarebbe girato così. Se fosse per me non la toglierei la Liegi a Vinokourov perchè anche se avesse dato soldi all'altro non vedo niente si così eclatante. E se gli tolgono la Liegi dovrebbero togliere tutte le vittorie a chi lascia vincere il compagno di fuga ecc...(es pantani-armstrong).... sinceramente penso ci sia troppa ipocrisia. Può essere anche comprensibile ciò che ha fatto. Tornato da 2 anni di squalifica voleva riscattarsi e togliersi di dosso quell'alone.... boh, non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va'... la gazza che stia zitta.... Uran se fosse stato per quello avrebbe potuto anche perdere in volata con Vino o qualche altro stratagemma, non si sarebbe girato così. Se fosse per me non la toglierei la Liegi a Vinokourov perchè anche se avesse dato soldi all'altro non vedo niente si così eclatante. E se gli tolgono la Liegi dovrebbero togliere tutte le vittorie a chi lascia vincere il compagno di fuga ecc...(es pantani-armstrong).... sinceramente penso ci sia troppa ipocrisia. Può essere anche comprensibile ciò che ha fatto. Tornato da 2 anni di squalifica voleva riscattarsi e togliersi di dosso quell'alone.... boh, non so...

Può essere comprensibile, ma non lo giustifica, è come se io visto che ho fatto schifo nel primo contest di tracciatura ( :mrgreen: ) pagassi emmea per farmi arrivare primo, non si falsano i risultati, almeno tramite pagamenti, se poi è una questione di compagni di fuga è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Può essere comprensibile, ma non lo giustifica, è come se io visto che ho fatto schifo nel primo contest di tracciatura ( :mrgreen: ) pagassi emmea per farmi arrivare primo, non si falsano i risultati, almeno tramite pagamenti, se poi è una questione di compagni di fuga è un altro discorso...

Io ho una dignità, ci vorrebbe almeno una cifra a nove zeri :mellow:

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene accertato che Vinokourov ha pagato Kolobnev per vincere la Liegi gli deve essere tolta (sia a Vino che al russo). Riguardo all'Olimpiade è ovvio che, se non venisse trovato niente, non debba essere tolta (non credo fosse nemmeno questa l'idea di coloro che indagano).

Però non bisogna mettere allo stesso livello il pagare un altro corridore per vincere una corsa con i "favori" che spesso sono presenti nel ciclismo: pagare è illecito (è come comprare una partita di calcio) mentre lasciare una vittoria a un compagno (Hinault - Bernaudeau) o a un amico (Tiralongo - Contador) o a un corridore di un'altra squadra (Pozzovivo - Brajkovic al Giro di Slovenia di quest'anno) può essere o un segno di riconoscenza (per il lavoro svolto o per un precedente o successivo favore: Tiralongo aveva sia aiutato molto negli anni dell'Astana Contador, gli aveva "spiegato" molte tappe del Giro 2011 e lo ha aiutato alla Vuelta a Fuente De) o un patto tra due squadre (come può essere quello tra un corridore della squadra del primo in classifica che lascia la tappa a un corridore di un'altra squadra che promette di aiutarlo nelle future tappe) che è lecito e legale.

PS Rodriguez non ha lasciato la tappa a Rabottini anche perchè non avrebbe avuto senso: Rabottini non lo ha aiutato nè lungo la salita nè per tutto il Giro (come ha fatto anche la Farnese) nè lungo la sua carriera. Inoltre all'arrivo c'erano gli abbuoni, quindi sarebbe stato anche controproducente. Si è solo gestito benissimo durante la lunga fuga e lo ha superato negli ultimi 50 metri perchè Purito era stracco.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene accertato che Vinokourov ha pagato Kolobnev per vincere la Liegi gli deve essere tolta (sia a Vino che al russo). Riguardo all'Olimpiade è ovvio che, se non venisse trovato niente, non debba essere tolta (non credo fosse nemmeno questa l'idea di coloro che indagano).

Però non bisogna mettere allo stesso livello il pagare un altro corridore per vincere una corsa con i "favori" che spesso sono presenti nel ciclismo: pagare è illecito (è come comprare una partita di calcio) mentre lasciare una vittoria a un compagno (Hinault - Bernaudeau) o a un amico (Tiralongo - Contador) o a un corridore di un'altra squadra (Pozzovivo - Brajkovic al Giro di Slovenia di quest'anno) può essere o un segno di riconoscenza (per il lavoro svolto o per un precedente o successivo favore: Tiralongo aveva sia aiutato molto negli anni dell'Astana Contador, gli aveva "spiegato" molte tappe del Giro 2011 e lo ha aiutato alla Vuelta a Fuente De) o un patto tra due squadre (come può essere quello tra un corridore della squadra del primo in classifica che lascia la tappa a un corridore di un'altra squadra che promette di aiutarlo nelle future tappe) che è lecito e legale.

PS Rodriguez non ha lasciato la tappa a Rabottini anche perchè non avrebbe avuto senso: Rabottini non lo ha aiutato nè lungo la salita nè per tutto il Giro (come ha fatto anche la Farnese) nè lungo la sua carriera. Inoltre all'arrivo c'erano gli abbuoni, quindi sarebbe stato anche controproducente. Si è solo gestito benissimo durante la lunga fuga e lo ha superato negli ultimi 50 metri perchè Purito era stracco.

Quoto tutto

Una cosa, non c'erano gli abbuoni nella tappa di Rabottini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Gli abbuoni non c'erano. Lasciare ha senso, sia perché aveva vinto tappe, sia perché ti fai una squadra "amica" nelle giornate successive o negli anni successivi, vedi Contador-Tiralongo.

Non beviamoci la storiella di Rabottini che ha battuto Rodriguez allo sprint, specie dopo l'ultima vuelta. Che gliel'abbia lasciata è palese.

Il patto è "lecito". Ma falsa il risultato sportivo.

Immaginatevi se, nel calcio, due piccole in lotta salvezza si mettono d'accordo per fare 3 punti una all'andata e 3 punti l'altra al ritorno invece di rischiare di far, che so, due pareggi e far 2 punti a testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli abbuoni non c'erano. Lasciare ha senso, sia perché aveva vinto tappe, sia perché ti fai una squadra "amica" nelle giornate successive o negli anni successivi, vedi Contador-Tiralongo.

Non beviamoci la storiella di Rabottini che ha battuto Rodriguez allo sprint, specie dopo l'ultima vuelta. Che gliel'abbia lasciata è palese.

Il patto è "lecito". Ma falsa il risultato sportivo.

Immaginatevi se, nel calcio, due piccole in lotta salvezza si mettono d'accordo per fare 3 punti una all'andata e 3 punti l'altra al ritorno invece di rischiare di far, che so, due pareggi e far 2 punti a testa.

Che aiuto può dare la Farnese alla Katusha? E soprattutto, che aiuto ha dato? Se hai visto il Giro, dovresti aver notato che la Farnese non ha mai aiutato la Katusha sia perché non gli ha lasciato la vittoria sia perché era nulla in salita. Ti faccio un esempio: nella tappa di Falzes (senza salita) un'alleanza con la Farnese sarebbe sicuramente servita, allora come mai non l'ha aiutata? :rolleyes: Che glie l'abbia lasciata è palese per te che non sopporti Purito :wink:

A parte che, come ha detto casa, già succede nel calcio; ricorda che nel ciclismo si affrontano (nelle gare importanti) minimo 150 corridori per tappa riuniti in 20 squadre, non puoi paragonarlo al calcio dove si affrontano due squadre (potresti paragonarlo, per assurdo, in un triangolare dove due squadre si mettono d'accordo per non far vincere l'altra; è comunque una cosa lecita e legale e non è paragonabile minimamente con la vendita di una partita/gara). Comunque senza questi favori e senza le alleanze derivate il ciclismo sarebbe meno divertente, meno appassionante e soprattutto meno strategico: diventerebbe solo uno sport di gambe dove la testa conta solo nel saper gestire le forze. Basta fare un esempio: Paolo Savoldelli. Ha vinto il Giro d'Italia 2005 e molte altre gare perché era un abilissimo stratega che sapeva come farsi amici molti corridori del gruppo. Non per questo il suo Giro 2005 vale meno del Giro 2003 di Simoni (tanto per fare un nome) e tanto meno è falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Che aiuto può dare la Farnese alla Katusha? E soprattutto, che aiuto ha dato? Se hai visto il Giro, dovresti aver notato che la Farnese non ha mai aiutato la Katusha sia perché non gli ha lasciato la vittoria sia perché era nulla in salita. Ti faccio un esempio: nella tappa di Falzes (senza salita) un'alleanza con la Farnese sarebbe sicuramente servita, allora come mai non l'ha aiutata? :rolleyes: Che glie l'abbia lasciata è palese per te che non sopporti Purito :wink:

Non si sa mai, è sempre una squadra amica.

Che c'entra che non sopporto Purito? Se non lo sopportassi non direi così, non ritengo mica il lasciare una cosa negativa.

Tutto il mondo ha visto che quella è stata una vittoria ceduta - ovviamente anche noi diremmo così se Rabottini non fosse stato italiano, ma siccome lo è meglio far finta che non gliela abbia lasciata per fargli avere, in qualche modo, più valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sa mai, è sempre una squadra amica.

Che c'entra che non sopporto Purito? Se non lo sopportassi non direi così, non ritengo mica il lasciare una cosa negativa.

Tutto il mondo ha visto che quella è stata una vittoria ceduta - ovviamente anche noi diremmo così se Rabottini non fosse stato italiano, ma siccome lo è meglio far finta che non gliela abbia lasciata per fargli avere, in qualche modo, più valore.

Prima dici che falsano il risultato e poi dici che non sono una cosa negativa :dubbio:

Perché scusa, Contador che lascia vincere Tiralongo o Rodriguez che lascia vincere Rabottini non falsano il risultato? :dubbio:

Ma quando parliamo su facebook lo leggi quello che scrivo o no? :unsure: Io sarei nazionalista? :blink:

Tutto il mondo ha visto questo:

https://www.youtube.com/watch?v=9YKWO0ARkig

cioè che Purito riprende Rabottini ai -300, rilancia l'azione per tre volte prima degli ultimi 75 metri, quando Rabottini prende l'ultima curva internamente e lo passa; tutti e due sono a tutta e si vede chiaramente. Poi mi dovresti spiegare dove e quando credi possano aver discusso sull'accordo :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non bisogna mica discutere di un accordo per lasciare una vittoria... Contador con Tiralongo mica ha discusso.

Quando un corridore più fresco arriva sotto a quello più stanco e quello più stanco vince è perché è stato fatto vincere.

A me sembra evidente che superati i -100 metri Rodriguez se ne sbatte della tappa e non fa più nulla per passare davanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene accertato che Vinokourov ha pagato Kolobnev per vincere la Liegi gli deve essere tolta (sia a Vino che al russo). Riguardo all'Olimpiade è ovvio che, se non venisse trovato niente, non debba essere tolta (non credo fosse nemmeno questa l'idea di coloro che indagano).

Però non bisogna mettere allo stesso livello il pagare un altro corridore per vincere una corsa con i "favori" che spesso sono presenti nel ciclismo: pagare è illecito (è come comprare una partita di calcio) mentre lasciare una vittoria a un compagno (Hinault - Bernaudeau) o a un amico (Tiralongo - Contador) o a un corridore di un'altra squadra (Pozzovivo - Brajkovic al Giro di Slovenia di quest'anno) può essere o un segno di riconoscenza (per il lavoro svolto o per un precedente o successivo favore: Tiralongo aveva sia aiutato molto negli anni dell'Astana Contador, gli aveva "spiegato" molte tappe del Giro 2011 e lo ha aiutato alla Vuelta a Fuente De) o un patto tra due squadre (come può essere quello tra un corridore della squadra del primo in classifica che lascia la tappa a un corridore di un'altra squadra che promette di aiutarlo nelle future tappe) che è lecito e legale.

Straquoto. In ogni sport ci sono dei comportamenti a se. Nel ciclismo si premia (solo nelle corse a tappe) chi magari tira per 200 km e l'altro gli sta a ruota. Ma nelle corse di un giorno è pressochè impossibile. E po la cosa che sporca di più la faccenda è il pagamento da parte di un ciclista all'altro.

Se io pippone poveraccio finisco alla liegi (per miracolo) con un vino qualsiasi straricco, io gli lascio la corsa, faccio la mia bella figura, e poi ci prendo anche gran bei soldoni.

Capisco il riconoscere lo sforzo di un altro (mentre tu non hai fatto niente), ma PAGARE un altro per vincere quando non ce la fai mi sembra un furto bello e buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna mica discutere di un accordo per lasciare una vittoria... Contador con Tiralongo mica ha discusso.

Quando un corridore più fresco arriva sotto a quello più stanco e quello più stanco vince è perché è stato fatto vincere.

A me sembra evidente che superati i -100 metri Rodriguez se ne sbatte della tappa e non fa più nulla per passare davanti...

A me pare invece che Purito sia "cotto" e adesso ti spiego anche perché: Purito fa uno sforzo breve e violento (parte a 1.5 dall'arrivo con uno scatto e continua in progressione) con il quale accumula molto acido lattico, Rabottini, al contrario, fa uno sforzo molto più regolare (si è gestito tutta la tappa, essendo stato in fuga solitaria per quasi 100 km): è logico, quindi, che Purito vada in acido negli ultimi metri mentre Rabottini (che si è gestito) ha la forza per fare lo sprint finale. Purito sembra che non faccia niente, invece è completamente finito e non riesce a fare lo scatto finale: infatti, all'ultima curva, Rodriguez si alza sui pedali, Rabottini lo passa a doppia velcità e Purito si risiede (proprio come chi è in acido) e non può rispondergli.

Per la frase in grassetto ti ho spiegato prima.

Contador non ha discusso? Prima di tutto, come ha detto più volte Tiralongo, è stato proprio Contador ad avergli suggerito dove attaccare; seconda cosa meglio che ti riguardi la tappa perché Alberto, appena lo riprende, si gira e gli parla, anche più di una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...