Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Il Bar del Ciclismo


Wanka84

Messaggi raccomandati

Doping, accordo con Contador: 2.485mila euro all'Uci

Il Tribunale d'arbitrato dello sport di Losanna ha annunciato di avere completato il procedimento dell'Uci a carico di Alberto Contador, per il pagamento di una grossa multa da parte del corridore spagnolo. "Le due parti - è spiegato in una nota - hanno raggiunto un accordo che ha chiuso la causa in corso". All'inizio di quest'anno, il Tas ha confermato la sospensione del 29enne spagnolo, uno dei cinque atleti che nella storia del ciclismo si sono aggiudicati i tre grandi giri (Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta di Spagna), che era risultato positivo a un test antidoping durante il Tour 2010.

Contador, a causa della sua positività al Clenbuterolo, è stato privato della vittoria finale della Grande Boucle 2010 e di altri successi conquistati l'anno dopo (tra cui quello nel Giro): il castigliano si è visto infliggere due anni di squalifica, poi ridotti. In seguito, l'Uci ha chiesto a Contador il pagamento di una multa di 2 milioni e 485 mila euro, un importo stabilito in base alle sue spettanze. Poche settimane dopo il ritorno alle gare, avvenuto ad agosto, Contador è tornato alla vittoria il 9 settembre, nella Vuelta.

Fonte:Sky

Non è proprio così... La richiesta era effettivamente di 2 milioni e 485 mila euro, ma non è stato rilevato di quanto è l'accordo. Che in quanto tale non sarà mai di quella cifra...

Siccome mi chiedono di scriverlo anche qua e non ho alcun problema a farlo lo faccio.

Secondo me Merckx contro il miglior Contador in un GT di oggi uscirebbe comunque sconfitto.

Facendo finta che abbia anche un solo briciolo di senso rispondere ad un quesito del genere, ti posso anche concedere che forse, visto come preparava una stagione Merckx (correndo e vincendo praticamente tutto da Marzo ad Ottobre), Contador, visti i metodi con cui si corre ora, avrebbe potuto anche vincerlo un GT...

Ma ciò non toglie che Merckx resta comunque una spanna sopra... E come lui nessuno mai... Merckx non è famoso per essere il più forte corridore di GT di tutti i tempi (anche perché a quel punto dovrebbe vedersela anche con altri di epoche più o meno diverse), ma per essere stato il più forte e il più completo.

Cosa che nel ciclismo di oggi non esiste neanche a parte rarissime eccezioni (forse uno o due negli ultimi 20 anni), rendendo il paragone assolutamente impossibile.

Forse neanche Merckx oggi farebbe il corridore completo (acca' nisciuno è fess), ma questo è solo un altro motivo per cui il paragone è impossibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse rimasta fuori la Saxo, comunque, sarebbe stato uno scandalo ancora maggiore.

Sarebbe stato uno scandalo se avessero applicato il regolamento? :dubbio:

La Saxo era ultima nella classifica di merito e sicuramente non molto avanti in quella etica: sarebbe stato tutt'altro che uno scandalo...

Sicuramente il roster delle due squadre (Saxo e Argos) non è neanche paragonabile però se c'è una regola (per quanto condivisibile) va rispettata per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sarebbe stato uno scandalo se avessero applicato il regolamento? :dubbio:

La Saxo era ultima nella classifica di merito e sicuramente non molto avanti in quella etica: sarebbe stato tutt'altro che uno scandalo...

Sicuramente il roster delle due squadre (Saxo e Argos) non è neanche paragonabile però se c'è una regola (per quanto condivisibile) va rispettata per tutti.

Anche dopo gli ingaggi di Kreuziger e Rogers? Non penso fosse in fondo...

E comunque un regolamento che non considera i risultati del primo corridore al mondo per le corse a tappe e una vuelta vinta è un regolamento assurdo. Il merito è di tutti i corridori.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dopo gli ingaggi di Kreuziger e Rogers? Non penso fosse in fondo...

E comunque un regolamento che non considera i risultati del primo corridore al mondo per le corse a tappe e una vuelta vinta è un regolamento assurdo. Il merito è di tutti i corridori.

Rogers, almeno seguendo il regolamento dello scorso anno, non conta nel punteggio; mentre con Kreuziger erano comunque ultimi,eccoti la classifica:

AG2R LA MONDIALE

ASTANA PRO TEAM

BMC RACING TEAM

CANNONDALE

EUSKALTEL – EUSKADI

FORMER RABOBANK

GARMIN SHARP

KATUSHA

LAMPRE – MERIDA

MOVISTAR TEAM

OMEGA PHARMA – QUICK-STEP CYCLING TEAM

ORICA GREENEDGE

RADIOSHACKNISSAN

SKY PROCYCLING

VACANSOLEIL – DCM PRO CYCLING TEAM

16. TEAM ARGOS – SHIMANO

17. LOTTO BELISOL

18. FDJ

19. TEAM EUROPCAR

20. TEAM SAXO – TINKOFF

Il regolamento non considera, secondo me più che giustamente (ti ricordo che vale anche per Valverde), per due anni i punti ottenuti da un corridore squalificato per doping. La regola è questa e, come ho già detto prima ("per quanto condivisibile"), va rispettata anche se non la condividi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Rogers, almeno seguendo il regolamento dello scorso anno, non conta nel punteggio; mentre con Kreuziger erano comunque ultimi,eccoti la classifica:

AG2R LA MONDIALE

ASTANA PRO TEAM

BMC RACING TEAM

CANNONDALE

EUSKALTEL – EUSKADI

FORMER RABOBANK

GARMIN SHARP

KATUSHA

LAMPRE – MERIDA

MOVISTAR TEAM

OMEGA PHARMA – QUICK-STEP CYCLING TEAM

ORICA GREENEDGE

RADIOSHACKNISSAN

SKY PROCYCLING

VACANSOLEIL – DCM PRO CYCLING TEAM

16. TEAM ARGOS – SHIMANO

17. LOTTO BELISOL

18. FDJ

19. TEAM EUROPCAR

20. TEAM SAXO – TINKOFF

Il regolamento non considera, secondo me più che giustamente (ti ricordo che vale anche per Valverde), per due anni i punti ottenuti da un corridore squalificato per doping. La regola è questa e, come ho già detto prima ("per quanto condivisibile"), va rispettata anche se non la condividi.

La classifica è stata pubblicata prima dell'ingaggio di Kreuziger, se non erro.

La regola sarebbe stata sub-judice da un ricorso di Riis al TAS (che, sulla linea del "non sono possibili pene accessorie al termine di una squalifica", da sempre attuata, sarebbe anche probabilmente stato assolto) e non è SOLO questa ma anche dagli altri aspetti etici e finanziari, altrimenti l'assegnazione è automatica.

Ripeto, non si può lasciare fuori Contador dal World Tour, è come mandare Messi a giocare in B. Qualcuno deve stare fuori - e non certo la Saxo Bank.

Link al commento
Condividi su altri siti

La classifica è stata pubblicata prima dell'ingaggio di Kreuziger, se non erro.

La regola sarebbe stata sub-judice da un ricorso di Riis al TAS (che, sulla linea del "non sono possibili pene accessorie al termine di una squalifica", da sempre attuata, sarebbe anche probabilmente stato assolto) e non è SOLO questa ma anche dagli altri aspetti etici e finanziari, altrimenti l'assegnazione è automatica.

Ripeto, non si può lasciare fuori Contador dal World Tour, è come mandare Messi a giocare in B. Qualcuno deve stare fuori - e non certo la Saxo Bank.

Appunto: vuol dire che Rogers non conta...

Se non è stato detto niente a riguardo vorrà dire che il ricorso, per fortuna, non è stato accettato. Il resto della frase non l'ho capito...

Quindi secondo te se, per assurdo, Messi retrocedesse in Liga Adelante con il suo Barcellona dovrebbe essere riportato a giocare nella prima serie perchè è troppo forte? :blink: :blink:

Dovrebbero quindi assegnare i posti delle coppe europee a inizio anno perché alcune squadre non hanno la rosa per poterci partecipare? :blink:

Lo sport è bello anche, e soprattutto, per questo: uno, anche se è più debole sulla carta, può ribaltare il risultato e battere il più forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

La classifica è stata pubblicata prima dell'ingaggio di Kreuziger, se non erro.

La regola sarebbe stata sub-judice da un ricorso di Riis al TAS (che, sulla linea del "non sono possibili pene accessorie al termine di una squalifica", da sempre attuata, sarebbe anche probabilmente stato assolto) e non è SOLO questa ma anche dagli altri aspetti etici e finanziari, altrimenti l'assegnazione è automatica.

Ripeto, non si può lasciare fuori Contador dal World Tour, è come mandare Messi a giocare in B. Qualcuno deve stare fuori - e non certo la Saxo Bank.

È stata pubblicata circa due mesi (uno se si conta solo l'ufficialità della squadra) dopo l'ingaggio di Kreuziger :D

Probabilmente anche con Contador, la Saxo sarebbe stata nelle squadre a rischio (15-20), tieni conto che se fosse stata davanti a Lotto e -FDJ, ma dietro a Kittel e co. non avrebbe comunque preso la licenza.

Poi Riis ha fatto un mercato di merda per quanto riguarda i punti, vedi l'Euskaltel, Lampre e Ag2r

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho qualche dubbio considerato che, con i punti di Contador la classifica era la seguente:

1 SKY PROCYCLING (SKY) GBR 1,767

2 KATUSHA TEAM (KAT) RUS 1,273

3 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) ITA 1,197

4 OMEGA PHARMA-QUICKSTEP (OPQ) BEL 1,162

5 MOVISTAR TEAM (MOV) ESP 952

6 ORICA GREENEDGE (OGE) AUS 920

7 BMC RACING TEAM (BMC) USA 917

8 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) NED 799

9 GARMIN - SHARP (GRS) USA 762

10 ASTANA PRO TEAM (AST) KAZ 645

11 LOTTO BELISOL TEAM (LTB) BEL 625

12 RADIOSHACK-NISSAN (RNT) LUX 619

13 EUSKALTEL - EUSKADI (EUS) ESP 555

14 LAMPRE - ISD (LAM) ITA 435

15 TEAM SAXO BANK-TINKOFF BANK (STB) DEN 401

16 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD) NED 364

17 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 315

18 FDJ-BIG MAT (FDJ) FRA 246

Sappiamo benissimo quali sono le due squadre che NON dovevano essere nel Pro Tour, e sono le francesi...

... poi va beh, c'è gente che è contro il corridore più forte al mondo per partito preso...

Il ricorso Riis l'avrebbe fatto se non avesse ottenuto la licenza... qua già qualcuno si pregustava la Saxo fuori dal Pro Tour... mi spiace per voi gufi, ma vi è andata male e per il conto lo saldiamo a Luglio 2013...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Aggiungerei - col paragone calcistico - che se il Barcellona retrocede Messi viene ceduto o prestato.

Mi pare che, quando la Juventus andò in B, i giocatori più forti (Ibrahimovic, Cannavaro, Zambrotta) se ne andarono, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma Nuyens dove correrà la prossima stagione :D

Comunque tanto meglio non è perché la Saxo era ultima nel 2011 :D

Mi pare che la licenza l'abbia ottenuta ugualmente no?

Probabilmente se hanno dato la licenza alla Saxo anche all'UCI si sono resi conto che la squalifica a Contador (a.k.a. l'ergastolo ad un tentato furto di camarelle) era troppo e non han voluto aggiungere al danno la beffa...

(Detto, tra l'altro, che la Katusha è fuori per motivi economici e non sportivi e non sappiamo nemmeno quale sia il reale ranking di merito e che - inoltre - l'UCI non è nemmeno tenuta ad ammettere le prime 18 di questo ranking ma ha diritto di "scelta" tra la 15 e la 18 posizione tanto è vero che l'Argos era davanti a due team che hanno ottenuto licenza prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che la licenza l'abbia ottenuta ugualmente no?

Probabilmente se hanno dato la licenza alla Saxo anche all'UCI si sono resi conto che la squalifica a Contador (a.k.a. l'ergastolo ad un tentato furto di camarelle) era troppo e non han voluto aggiungere al danno la beffa...

(Detto, tra l'altro, che la Katusha è fuori per motivi economici e non sportivi e non sappiamo nemmeno quale sia il reale ranking di merito e che - inoltre - l'UCI non è nemmeno tenuta ad ammettere le prime 18 di questo ranking ma ha diritto di "scelta" tra la 15 e la 18 posizione tanto è vero che l'Argos era davanti a due team che hanno ottenuto licenza prima)

Il discorso non è semplice come lo fai tu, la Saxo ha preso la licenza giusto e son convinto l'avrebbe presa anche con la Katusha, ma ci sono due cosa da precisare. Lotto e FDJ avevano licenza valida anche per i prossimi anni e quindi se dimostravano di possedere una solidità finanziaria e etica (non ci son dubbi qui) dovevano essere confermate per forza. Poi è tra 15 e 20, non 18 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio considerato che, con i punti di Contador la classifica era la seguente:

1 SKY PROCYCLING (SKY) GBR 1,767

2 KATUSHA TEAM (KAT) RUS 1,273

3 LIQUIGAS-CANNONDALE (LIQ) ITA 1,197

4 OMEGA PHARMA-QUICKSTEP (OPQ) BEL 1,162

5 MOVISTAR TEAM (MOV) ESP 952

6 ORICA GREENEDGE (OGE) AUS 920

7 BMC RACING TEAM (BMC) USA 917

8 RABOBANK CYCLING TEAM (RAB) NED 799

9 GARMIN - SHARP (GRS) USA 762

10 ASTANA PRO TEAM (AST) KAZ 645

11 LOTTO BELISOL TEAM (LTB) BEL 625

12 RADIOSHACK-NISSAN (RNT) LUX 619

13 EUSKALTEL - EUSKADI (EUS) ESP 555

14 LAMPRE - ISD (LAM) ITA 435

15 TEAM SAXO BANK-TINKOFF BANK (STB) DEN 401

16 VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM (VCD) NED 364

17 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 315

18 FDJ-BIG MAT (FDJ) FRA 246

Sappiamo benissimo quali sono le due squadre che NON dovevano essere nel Pro Tour, e sono le francesi...

... poi va beh, c'è gente che è contro il corridore più forte al mondo per partito preso...

Il ricorso Riis l'avrebbe fatto se non avesse ottenuto la licenza... qua già qualcuno si pregustava la Saxo fuori dal Pro Tour... mi spiace per voi gufi, ma vi è andata male e per il conto lo saldiamo a Luglio 2013...

1) Te l'ho detto già mille volte: ci sono tre classifiche da rispettare...se a te non stanno simpatiche o sanno scarse le squadre francesi non devono per forza essere retrocesse...

2) Te l'ho detto già mille volte (e due): non fare sempre la vittima perché fai ridere. Ti avevo già detto anche che la regola vale anche per Valverde, te lo sei già dimenticato? :unsure:

3) Aspetta a dare per certa la licenza della Saxo: c'è ancora il ricorso della Katusha :rolleyes:

Meglio ancora, c'è un fiandre di Nuyens.

Cos'hanno fatto nel frattempo FDJ e Ag2r?

Il Fiandre di Nuyens? Ma se ha cambiato squadra :rotfl:

Gadret ha fatto terzo al Giro....

E' inutile che dici queste cose poi: la classifica di merito è quella e la Saxo è dietro...se ha fatto meno punti non è di certo colpa mia...

Aggiungerei - col paragone calcistico - che se il Barcellona retrocede Messi viene ceduto o prestato.

Mi pare che, quando la Juventus andò in B, i giocatori più forti (Ibrahimovic, Cannavaro, Zambrotta) se ne andarono, o sbaglio?

Il paragone si fa tra le squadre non tra i singoli: se il Barcellona va in B perché arriva ultimo non lo ripescano mica (almeno spero)...cosa c'entra paragonare i singoli? :stelle:

Se la Saxo non ha la licenza Contador se ne può anche andare (come se ne può andare Messi), nessuno glie lo vieta...

Probabilmente se hanno dato la licenza alla Saxo anche all'UCI si sono resi conto che la squalifica a Contador (a.k.a. l'ergastolo ad un tentato furto di camarelle) era troppo e non han voluto aggiungere al danno la beffa...

(Detto, tra l'altro, che la Katusha è fuori per motivi economici e non sportivi e non sappiamo nemmeno quale sia il reale ranking di merito e che - inoltre - l'UCI non è nemmeno tenuta ad ammettere le prime 18 di questo ranking ma ha diritto di "scelta" tra la 15 e la 18 posizione tanto è vero che l'Argos era davanti a due team che hanno ottenuto licenza prima)

Propongo questo post come post dell'anno :rotfl:

L'UCI non ha ancora dato precise motivazioni per l'esclusione della Katusha (infatti è per questo che c'è il ricorso)....è inutile fare ipotesi anche se fondate...

Lo vuoi capire che contano tutte e tre le classifiche e non solo quella di merito?

Lotto e FDJ avevano licenza valida anche per i prossimi anni e quindi se dimostravano di possedere una solidità finanziaria e etica (non ci son dubbi qui) dovevano essere confermate per forza.

Fortuna ti ha già risposto Alluddha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quando la finite di rosicare, avvisatemi..

Ecco l'altra vittima :105:

Un giorno dovrai spiegarmi per quale assurdo motivo dovrei rosicare se le squadre dei miei due corridori preferiti sono davanti anni luce nella classifica UCI alla Saxo e sono sicuramente nel WT, a differenza del tuo pupillo che deve ancora attendere il ricorso della Katusha :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'altra vittima :105:

Un giorno dovrai spiegarmi per quale assurdo motivo dovrei rosicare se le squadre dei miei due corridori preferiti sono davanti anni luce nella classifica UCI alla Saxo e sono sicuramente nel WT, a differenza del tuo pupillo che deve ancora attendere il ricorso della Katusha :rotfl:

Perchè lo spagnolo non ti garba.. semplice.. ricordo altri episodi, dove tu cercavi in ogni qual modo di andarli contro

PS: non ho idea di chi siano i tuoi corridori preferiti.. in ogni caso, se li metti insieme, non fanno manco mezzo palmares di Alberto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non capisco perché usi sempre questo termine rosicare, tutte le cose scritte in questo topic sono dati di fatto, non osservazioni personali quindi rispondere con "quando la smettete di rosicare" mi sembra inopportuno.

Guarda, io penso che quando uno certa appigli ad oltranza, o fa qualsiasi cosa per denigrare qualcosa/qualcuno, la interpreto come una rosicata.. può non esserlo poi, ma la vedo cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

1) Te l'ho detto già mille volte: ci sono tre classifiche da rispettare...se a te non stanno simpatiche o sanno scarse le squadre francesi non devono per forza essere retrocesse...

2) Te l'ho detto già mille volte (e due): non fare sempre la vittima perché fai ridere. Ti avevo già detto anche che la regola vale anche per Valverde, te lo sei già dimenticato? :unsure:

3) Aspetta a dare per certa la licenza della Saxo: c'è ancora il ricorso della Katusha :rolleyes:

Il Fiandre di Nuyens? Ma se ha cambiato squadra :rotfl:

Gadret ha fatto terzo al Giro....

E' inutile che dici queste cose poi: la classifica di merito è quella e la Saxo è dietro...se ha fatto meno punti non è di certo colpa mia...

Il paragone si fa tra le squadre non tra i singoli: se il Barcellona va in B perché arriva ultimo non lo ripescano mica (almeno spero)...cosa c'entra paragonare i singoli? :stelle:

Se la Saxo non ha la licenza Contador se ne può anche andare (come se ne può andare Messi), nessuno glie lo vieta...

Propongo questo post come post dell'anno :rotfl:

L'UCI non ha ancora dato precise motivazioni per l'esclusione della Katusha (infatti è per questo che c'è il ricorso)....è inutile fare ipotesi anche se fondate...

Lo vuoi capire che contano tutte e tre le classifiche e non solo quella di merito?

Fortuna ti ha già risposto Alluddha...

A parte le rosicate - non vedo perché il ricorso Katusha estrometta per forza la Saxo. Non c'è nessuna classifica di merito.

Ah, quanta invidia verso Alberto....

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le rosicate - non vedo perché il ricorso Katusha estrometta per forza la Saxo. Non c'è nessuna classifica di merito.

Ah, quanta invidia verso Alberto....

Io ho detto che prima di parlare di gufi a cui è andata male è meglio aspettare l'esito del ricorso della Katusha, il quale potrebbe estromettere dal WT la Saxo come potrebbe estromettere la Argos o potrebbe lasciar fuori la squadra russa.

Se si chiama così non è certo colpa mia :106:http://www.spaziocic...idnotizia=23893

Mamma mia non puoi capire quanto lo invidio... :smilie_daumenpos:

Perchè lo spagnolo non ti garba.. semplice.. ricordo altri episodi, dove tu cercavi in ogni qual modo di andarli contro

PS: non ho idea di chi siano i tuoi corridori preferiti.. in ogni caso, se li metti insieme, non fanno manco mezzo palmares di Alberto..

E se uno mi sta antipatico devo rosicare :dubbio: Enunciare dati di fatto in effetti è una rosicata bella grossa schum.jpg

PS Basta leggere la firma :wink:

Ma io non capisco perché usi sempre questo termine rosicare, tutte le cose scritte in questo topic sono dati di fatto, non osservazioni personali quindi rispondere con "quando la smettete di rosicare" mi sembra inopportuno.

Ma tanto è sempre così: è tutto un sistema contro il povero Albertino, chi dice il contrario o è in malafede o rosica :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa bella è che nella stessa situazione lui non rosica quando tutti elogiano Messi e non Cristiano Ronaldo :D

Sinceramente me ne frego, perchè le mie idee sono opinioni soggettive accompagnate anche da dati di fatto ..

Può vincere anche 800 palloni d'oro, ma le mie idee rimarranno tali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...