Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

Inviato
va bhe,i dopati del calcio saranno di sicuro qualche pipponi di serie d

Per la cronaca, il doping nel calcio esiste,eccome, viene dalle squadre e nn dai singoli e le più grandi squadre di tutto il mondo lo praticano sistematicamente.

Vengono usati più che altro prodotti per aumentare la massa muscolare più che la resistenza, nn vi siete mai chiesti come Del Piero dopo un infortunio abbia le cosce di circonferenza doppia di qll di prima :rolleyes: , a Messi veniva dato Gh perchè era un nano, ma un fenomeno era e lo è tutt'ora :wink2: ... il doping nel calcio conta mlt meno che nel ciclismo ma è cmq abbastanza importante...

• Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Conta meno relativamente, il calcio moderno vive di fisicità e velocità, ci son giocatori in c1 che tecnicamente valgono più di molti giocatori di serie A, ma quello che conta è avere il minimo di tecnica indispensabile e la velocità con cui l'adoperi. Secondo me il doping fa e come.

Inviato
Sìsì conta meno, nn che ne faccio uso xD, perchè più che altro è per aumentaree la massa muscolare...

Uno col fisico di Rivera che col pallone fa ciò che vuole nel calcio moderno non vedrebbe palla per 90 minuti...

• Amministratori
Inviato

Il sogno infranto dal doping: "Abbandona, senza non fai nulla"

Il drammatico racconto di un giovane ciclista veneto arrivato all'esordio in una competizione importante. Il ds lo esorta a doparsi come i compagni: lui lascia il ciclismo dopo anni di allenamenti e sacrifici

di EUGENIO CAPODACQUA

Il dramma doping nel ciclismo ha radici profonde, che arrivano addirittura ai giovani diciottenni. La storia è da brivido e rappresenta la cartina di tornasole di un mondo che fatica a scomparire: quello in cui un giovane è messo bruscamente di fronte ad una tragica "necessità", quella di aiutarsi farmacologicamente in qualche modo, attraverso la solita deprecabile farmacopea al primo apppuntamento importante. Un giovane veneto (una delle regioni "patria" del ciclismo nostrano) dopo mesi di preparazione, sacrifici e sudore, alla vigilia della prima gara importante si trova davanti il compagno di stanza che si sta facendo una iniezione, chiede lumi al direttore sportivo e da questi, invece di essere ascoltato e apprezzato, viene addirittura redarguito malamente. "Ma tu non lo hai mai fatto da junior?".

Evidentemente no se lo shock per il giovane è tale da spingerlo ad abbandonare i pedali. Anche se sente di avere le qualità per fare bene. Abbandonerà per sempre. Una storia che chissà quante volte si è ripetuta (e chissà quanti talenti sono andati perduti...) e che rappresenta meglio di altre la tragedia del ciclismo nostrano, perché rivela il marcio alla base; un ciclismo abbandonato a se stesso nelle categorie giovanili, pressoché prive di controlli o, peggio, in mano a praticoni che fanno delle sbandierate "esigenze di visibilità dello sponsor" un credo disastroso.

Eccoil drammatico racconto di un sogno infranto per colpa del doping.

"Finalmente è arrivato. Mesi di preparazione, a sputare sangue, uscite di ore a diversi gradi sottozero e adesso finalmente l'epilogo del mio sogno la mia prima corsa da under 23. Finalmente. Grande squadra, grandi aspettative, ottime sensazioni, ottimo lavoro svolto. Ed eccomi al raduno pre gara: mancano due giorni all'evento. Soprazocco (il trofeo di Soprazocco, importante gare Under 23 n. d. r.) mi sta aspettando. Parto da casa alla mattina presto, così sarò con gli altri in tempo per l'ultima uscita con i compagni. Ottime sensazioni: malgrado la nebbia, ci sono. Mi alleno, mangio, cerco di entrare nell'ambiente. Il tempo scorre. E' sera: il mio sogno continua. E si avvicina. Entro in stanza: vedo un compagno seduto con una siringa in vena. Boom boom boom..... il cervello mi scoppia. Ma cosa sta facendo? Ma... il mio sogno e gli insegnamenti dei miei tecnici, "non hai bisogna di nulla: preparazione, serietà e cuore bastano per fare un campione", mi dicevano. Tutto finito. Forse. Corro dal ds. Sono sgomento. Mi tratta come una merda. Mi calpesta, non mi ascolta. E poi mi dice: 'Ma come? Tu non lo hai mai fatto? Neanche da junior ? Impossibile correre senza. Non si recupera'. Ma senza cosa ??? Ma cosa si deve prendere??? Ma come? Sono seguito da due anni da un centro ricerche che mi ha insegnato ad usare l'SRM (lo strumento di allenamento che registra la potenza sui pedali), che mi ha insegnato ad alimentarmi, a capire anche cosa sono i macronutrienti, la massa grassa, il muscolo; un centro dove monitorizzano il mio metabolismo, mi preparano i piani alimentari, gli allenamenti. Mi dicono tutto sulla mia composizione corporea, e adesso mi dicono che la mia performance deve passare per la farmacia. Mi hanno insegnato che in natura trovo tutto ciò che mi serve; ho imparato a demonizzare gli integratori, gli aminoacidi, mi hanno insegnato a vivere da atleta e adesso tu... mi parli di farmacia... mi dici di andare a fare la bmx ... E allora? Ho abbandonato tutto. Sono scappato. Scappato dalle tue parole dai tuoi discorsi di sponsor, di aspettative degli stessi. Sono passato come un rullo compressore sopra me stesso. Il mio lavoro. Il mio credo. Il mio sogno. (...) Sai così tanto di farmacologia e l'unica cosa che hai saputo dire è che sono grasso, e sai perché? Perché forse non riconosci il muscolo dalla "ciccia". Il giorno dopo mi scrivi che mi ammiri, mi dici che troverò una squadra con meno pressioni e aspettative. Bèh, io non ti ammiro, anzi. Ti odio. Ti odio. Ti odio. Era il mio sogno e la tua "merda" l'ha cancellato. Parli di vittorie. Sappilo: ogni volta che un tuo atleta vince il ciclismo ha perso".

(2 dicembre 2009)

Repubblica.it

Inviato

che bel raccontino .. che dire questo racconta di entrare in una stanza e vedere uno con la siringa in vena , bom bom bom cosa ? poteva essere benissimo epargrisovit o del prefolic visto che il compagno sembra specificare che serve per recuperare si può intuire che siano vitamine e non per forza doping .. il doping è ben altro .

Inviato
Per la cronaca, il doping nel calcio esiste,eccome, viene dalle squadre e nn dai singoli e le più grandi squadre di tutto il mondo lo praticano sistematicamente.

Vengono usati più che altro prodotti per aumentare la massa muscolare più che la resistenza, nn vi siete mai chiesti come Del Piero dopo un infortunio abbia le cosce di circonferenza doppia di qll di prima :rolleyes: , a Messi veniva dato Gh perchè era un nano, ma un fenomeno era e lo è tutt'ora :wink2: ... il doping nel calcio conta mlt meno che nel ciclismo ma è cmq abbastanza importante...

Mah,forse 10 anni fa Del Piero aveva una circonferenza coscie assurda,adesso non mi pare,su Messi tiene ragione,i calciatori come tutti gli altri sportivi assumono farmaci e altre sostanze,ma soltanto quelle che sono elencate nella disciplina sul doping prevista dal C.O.N.I.,se assumi un farmaco vietato e poi ti beccano ti squalificano tranquillamente.

Pensare che gli sportivi a certi livelli vivano di allenamento e cibo sano è un'utopia.

Inviato

Banalmente in vengono in mente giocatori di corsa che senza doping non vai da nessuna parte.

Ci sono giocatori che se non corrono e non arrivano prima sulla palla, sono inutili...quindi il doping in alcuni casi fa alla grande!

Inviato

Tornando a parlare di ciclismo...

Qualcuno sapeva che Rubiano era stato squalificato a fine Luglio ma ha partecipato ai Mondiali di Mendrisio? :lol:

Solite scemenze dell'UCI...

Inviato

Oltretutto era stato anche ingaggiato dalla Footon che non ne era al corrente per la prossima stagione,anche loro lo hanno saputo solo ora...

Inviato
Credi veramente che fossero solo integratori?

no io non lo credo so in che mondo sono , però lascia intendere così inutile dire un sogno infranto dal doping quando lasci presupporre che fossero dei ricostituenti altrimenti dici che si faceva l'epo o del testosterone cavolo..

Inviato
Oltretutto era stato anche ingaggiato dalla Footon che non ne era al corrente per la prossima stagione,anche loro lo hanno saputo solo ora...

Mi sa che anche Rubiano l'ha scoperto solo adesso :lol:

Inviato

Doping: Eladio Jimenez positivio all'Epo ricombinante

Il 4 dicembre, l’UCI ha informato il corridore spagnolo Eladio Jimenez Sanchez del fatto che è provvisoriamente sospeso. La decisione è stata presa dopo il rapporto del laboratorio di Madrid - accreditato Wada - che indicava prsenza di Epo ricombinante in un prelievo di urina effettuato il 12 agosto nel corso del Giro del Portogallo.

La sospensione resta in vigore fino a quando l’indagine disposta dalla Federazione Ciclistica Spagnola determinare se vi è stata violazione dell’articolo 21 del regolamento Antidoping dell’Uci.

Naturalmente Eladio Jimenez ha il diritto di chiedere le controanalisi.

tuttobiciweb

Ricordo che Jimenez aveva appena firmato per la Rock Racing mentre questa stagione ha corso in Portogallo nella Centro Cilismo De Loule - Louletano

Inviato

ROMA, 17 dicembre 2009 - La Procura antidoping ha deferito al Tribunale nazionale antidoping del Coni il ciclista Danilo Di Luca, positivo all'Epo ricombinata in due controlli effettuati nell'ultimo Giro d'Italia, e ha chiesto per il corridore abruzzese una squalifica di 3 anni.

:bannana_guitar:

Inviato
Vabbè a parte gli scherzi, il caso di Di Luca è molto grave se pensiamo alle vittorie che ha dedicato all'Aquila e iniziative del genere...

Vero, ma nella situazione di Di Luca nn so che avrei fattto, ok sn dopato ma una regione intera crede in me e quando vinco cosa mi chiedono di fare, dedicare a loro la vittoria, tu che rispondi, no nn me la sento o no son dopato...

Con qst nn lo scolpevolizzo, perchè secondo me doveva prendere almeno 4anni...ma cmq nn è stato facile sostenere certe cose...e che nn scriviate che nn doveva dopparsi :rolleyes: