Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

98° Giro d'Italia


gimox97

Messaggi raccomandati

  • Risposte 858
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scusate ma voi pensate seriamente che se l'Astana avesse corso queste 2 tappe in modo diverso avrebbe potuto vestire la rosa con un buon margine su Contador? L'unico modo che aveva per prendere un buon margine in queste due tappe (tappe non impossibili eh) era che Contador stesse veramente male. Ma così non è, Contador sta bene e non lo metti in difficoltà in queste salite. E non lo metterai in difficoltà nemmeno nelle prossime salite, essendo Contador più forte. Ed allora è giusto che l'Astana sperimenti altre tattiche piazzando 2 uomini in classifica (secondo me Landa non reggerà, però intanto lo metti lì e vedi quel che succede a livsllo tattico)

Capitolo 1": cosa è servito guadagnarlo oggi? Niente. Cosa è servito a Contador prenderne 2 di abbuono? Nulla. Sei in corsa, senti che hai un minimo di gamba e provi a guadagnare qualcosina, non ci farei tanti discorsi attorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Aru che continua a scattare ogni giorno sperando di staccare Contador e Porte, secondo me pagherà tutto questo nella terza settimana, quando Contador starà meglio...

Ammesso che Contador sia al meglio nella famosa terza settimana, o che naturalmente emerga per le proprie doti nelle tappe più difficili mi pare che attaccare ogni giorno sia l'unica tattica possibile. Possiamo discutere sul come magari
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusate ma voi pensate seriamente che se l'Astana avesse corso queste 2 tappe in modo diverso avrebbe potuto vestire la rosa con un buon margine su Contador? L'unico modo che aveva per prendere un buon margine in queste due tappe (tappe non impossibili eh) era che Contador stesse veramente male. Ma così non è, Contador sta bene e non lo metti in difficoltà in queste salite. E non lo metterai in difficoltà nemmeno nelle prossime salite, essendo Contador più forte. Ed allora è giusto che l'Astana sperimenti altre tattiche piazzando 2 uomini in classifica (secondo me Landa non reggerà, però intanto lo metti lì e vedi quel che succede a livsllo tattico)

Capitolo 1": cosa è servito guadagnarlo oggi? Niente. Cosa è servito a Contador prenderne 2 di abbuono? Nulla. Sei in corsa, senti che hai un minimo di gamba e provi a guadagnare qualcosina, non ci farei tanti discorsi attorno

 

Ripeto, comincia a metterlo in difficoltà seriamente e non facendo uno scattino e fermandoti dopo 200 metri. Ieri piaccia o no Contador non è stato messo in difficoltà seriamente. E se sta bene ieri ti attacca - non gioca a difendersi e basta.

 

Hanno piazzato 2 uomini in classifica? Falso. Lo hanno fatto ieri con Landa, poi hanno perso su Cataldo oggi quanto han guadagnato ieri con Landa. Hanno solo invertito il distacco dei due. Che poi non penso proprio che Aru voglia lasciare a Cataldo o Landa (che comunque non ho visto benissimo sulle prime due salite) il giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che Contador sia al meglio nella famosa terza settimana, o che naturalmente emerga per le proprie doti nelle tappe più difficili mi pare che attaccare ogni giorno sia l'unica tattica possibile. Possiamo discutere sul come magari

Attaccando ogni giorno però rischi di sprecare troppo per nulla e perderti sulla distanza.

C'è da dire che però almeno con questi scattini non si ha l'attendismo esagerato del 2014 (togliendo la Val Martello), e penso che quando Contador tornerà al meglio, ammesso che riesca, sarà ancora meno noioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se facciamo un ipotetico borsino,dovremmo per logica mettere contador primo favorito (a meno che non lavorassimo in Rai), poi porte e Aru. Ma se l'australiano ha dalla sua una crono lunghissima, il sardo non ha neanche quella (a meno di raccontarci le solite storie per cui qualunque italiano in un gt è forte a crono).

Ben venga allora l'attacco ad un contador in difficoltà, ma non in questo modo. Attaccando ogni volta 2-300 metri fai il gioco del madrileno, che sullo scatto secco chiuderebbe anche Bolt. Servono attacchi molto più manovrati: oggi il sardo aveva ddavanti tiralongo, poteva provare ad andar via davvero.

Con che logica sta correndo l'astana? Quella di mettere 8 ciclisti a caso davanti per un giorno? Quella di recuperare un secondo alla volta a Contador aspettando una sua crisi? Quella di dimenticarsi di porte, tanto poi alla crono da 3 minuti a tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Speciale a reti unificate per il secondo preso in volata da un eroico Aru in 3... 2... 1... (ma far attaccare Landa sulla salita come ieri no?)

 

ma se ieri avevi detto che l'Astana aveva messo in atto la peggior tattica degli ultimi 15 anni!

 

oggi non ho visto la tappa ma solo TGiro stasera e nel frattempo mi sono rimesso in pari con le ultime tre pagine di questo thread, e io sinceramente non capisco cosa alcuni di voi si aspettino da Aru: in sintesi, continuate a dire che i suoi scatti sono inutili perché sono poco più che punzecchiature; che dovrebbe attaccare da lontano o cmq a fondo, prima che Contador ne faccia polpette la terza settimana, ecc ecc

 

scusate eh, ma ditemi voi perché mai Aru - che è secondo a 3" da Contador e che ha come obiettivo principale il podio - dovrebbe mettere tutto a repentaglio con un attacco DA LONTANO quando mancano ancora due settimane: un attacco disperato ha senso per un corridore che non ha nulla da perdere perché è già lontano e al quale non interessi altro che vincere il Giro, senza curarsi del podio. E mi pare, appunto, che Aru non corrisponda a nessuno di questi due profili. Aru non è un Valverde o un Purito Rodriguez, ai quali non cambia nulla l'ennesimo podio e quindi certe volte farebbero bene ad avere un po' più di coraggio. Aru è un corridore promettente che sta affrontando una stagione delicatissima (quella in cui deve confermare quanto fatto l'anno scorso) e fa benissimo a correre come sta correndo: cercando di punzecchiare Contador quando può ma senza mandare tutto a puttane, perché un 2º posto finale per lui cmq sarebbe importante e poi - hai visto mai - se sei secondo e la maglia rosa, per un motivo qualsiasi, salta (caduta, crisi, cagotto, ecc), tu da 2º diventi 1º. Intanto, poi, sta guadagnando minuti su Urán il che, in chiave podio, schifo certo non gli fa.

 

Ma soprattutto: quando/dove/come, in questa prima settimana, Aru avrebbe dovuto organizzare un attacco da tutto o niente contro Contador? va bene che è stata una prima settimana  più tosta del solito, ma di passi Gavia, Stelvio e Mortirolo io ancora non ne ho visti! dove doveva terremotarlo il Giro, Aru? A Barbagelata? o oggi sul Monte Terminio a 130 km dall'arrivo?

 

Così come non capisco che volete che faccia l'Astana: se manda in avanti Landa anziché farlo tirare cappella, se mette i suoi a tirare cappella*.. boh... intanto hanno già vinto una tappa evitando di rimanere con un pugno di mosche come la Cannondale 2012, e sono in piena corsa per la maglia rosa. Che poi Contador rimanga il favorito siamo d'accordo, ma intanto Aru per ora non gli ha concesso niente e anzi, l'inutile scattino di oggi sul traguardo (come quello cmq meno inutile dell'Abetone, perché c'erano di mezzo degli abbuoni) è cmq un segno di mentalità, anche se chiaramente non cambia niente ai fini della classifica. E sinceramente penso che a Contador questi scattini, a livello mentale, un po' di fastidio glielo diano, altrimenti anche lui, ieri, non si sarebbe sbattuto a prendere quei 2" al traguardo volante

 

a me pare che se in Rai sono spudoratamente filo-Aru, alcuni di voi siano molto più spudoratamente anti-Aru per il semplice gusto di fare quelli che se ne intendono e che non si lasciano influenzare dalla nazionalità dei corridori. Dei Beppe Conti uguali e contrari, insomma :P

 

* fra l'altro definire la tattica di ieri "la peggiore degli ultimi 15 anni" dopo quel che ha fatto la Tinkoff a La Spezia, mi pare per lo meno curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attaccando ogni giorno però rischi di sprecare troppo per nulla e perderti sulla distanza.

Ma scusa fatica non ne fa anche chi ti segue? Prima dici che Contador nella terza settimana sarà più brillante di lui, ok, ma allora occorre aspettare sta benedetta terza settimana per prendere mazzate o attaccare finché può? Altra cosa è che lo faccia male o in modo inefficace. O che Sprinti come un disperato per arrivare -esimo. Ma anche qui sono scatti di 200 metri, non attacchi di 80 km che ti fanno calare il piombo nelle gambe per i giorni a venire
Link al commento
Condividi su altri siti

Porte però è una vera incognita.

Porte non ha mai retto sulle 3 settimane. Però non si ha la certezza che anche questa volta sia così. Molto dipenderà da quanto guadagnerà nella lunga cronometro.

Io vedo bene nella prossima settimana un'alleanza Astana-Tinkoff per cercare di sorprendere Porte e mettere più margine possibile tra Aru/Contador e Porte. Infatti, se è scontato che Aru perderà parecchio nella cronometro, anche le incognite su Contador sono parecchie: se la spalla gli farà ancora leggermente male troverà molte più difficoltà a crono dove conta molto la posizione in sella di quante non ne trovi quando la strada sale e quindi anche lui potrebbe perdere più di quel che si pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che logica sta correndo l'astana? Quella di mettere 8 ciclisti a caso davanti per un giorno? Quella di recuperare un secondo alla volta a Contador aspettando una sua crisi? Quella di dimenticarsi di porte, tanto poi alla crono da 3 minuti a tutti?

Tappe e traguardi intermedi e cercare come nelle possibilità attuali di Aru di dare fastidio a Contador. Che è poi la logica opposta di quella adottata dalla tinkoff che invece sacrifica le ambizioni di chiunque per garantire la leadership del proprio capitano. Giustamente, se consideriamo le rispettive possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il secondo il distacco sul traguardo di ieri è una dimostrazione patente al pari dei 3" tra Nibali e Contador a Gerardmer... anzi è ancora più importante visto che la strada era in pianura.

 

Troll-face.png

 

PS: tale post è la mia trollata del giorno, specifico prima che arrivino altre repliche serie.

 

 

Ok, Aru non ha messo in difficoltà Contador: la domanda vera è se è nelle sue corde farlo. Non ho detto io che Aru è potenzialmente superiore a Nibali, per esempio, anzi, sono ben consapevole dei limiti di Aru, credo più di coloro che lo criticano.

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il secondo il distacco sul traguardo di ieri è una dimostrazione patente al pari dei 3" tra Nibali e Contador a Gerardmer... anzi è ancora più importante visto che la strada era in pianura.

Troll-face.png

Effettivamente seguendo quella strana logica, Aru ha già vinto il Giro e può tranquillamente ritirarsi... se poi contiamo che Aru è ad appena 3" da Contador e che Contador ne aveva 2 da Nibali...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fermo restando che la trollata sopra non merita nemmeno un commento visto che una era una salita e l'altra no, mi chiedo se l'obiettivo di una corsa qua sia "vincerla" o "non farla vincere a Contador". 

 

Se vogliamo interpretare la seconda parte in maniera beppecontiana tipo le alleanze "tutti contro Cancellara" alla Roubaix di Vansummeren fate pure - ma mi rifiuto. Però se dite che Aru ha testato con serietà Contador a Campitello Matese qua si ricade nel fanatismo più becero. 

 

Ad Aru non cambia nulla l'ennesimo podio? Perché "ennesimo"? Di podio ne ha UNO al giro. Distante anni luce dal primo visto che alla Vuelta ha fallito. Cominciare a confermarsi è già un passo. Aru non doveva mettere in difficoltà Contador domenica ma sabato - e se per voi lo ha fatto contenti voi, a me non è sembrato visto che nel finale scattava addirittura Cunego. Gli scatti di 300 metri salvo poi fermarsi non sono scatti, non è dare fastidio, non è proprio niente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Aru non cambia nulla l'ennesimo podio? Perché "ennesimo"? Di podio ne ha UNO al giro. Distante anni luce dal primo visto che alla Vuelta ha fallito. Cominciare a confermarsi è già un passo. Aru non doveva mettere in difficoltà Contador domenica ma sabato - e se per voi lo ha fatto contenti voi, a me non è sembrato visto che nel finale scattava addirittura Cunego. Gli scatti di 300 metri salvo poi fermarsi non sono scatti, non è dare fastidio, non è proprio niente... 

 

uhm, qui c'è confusione, io avevo scritto esattamente quel che stai dicendo tu adesso, ti evidenzio i passaggi salienti :P

 

scusate eh, ma ditemi voi perché mai Aru - che è secondo a 3" da Contador e che ha come obiettivo principale il podio - dovrebbe mettere tutto a repentaglio con un attacco DA LONTANO quando mancano ancora due settimane: un attacco disperato ha senso per un corridore che non ha nulla da perdere perché è già lontano e al quale non interessi altro che vincere il Giro, senza curarsi del podio. E mi pare, appunto, che Aru non corrisponda a nessuno di questi due profili. Aru non è un Valverde o un Purito Rodriguez, ai quali non cambia nulla l'ennesimo podio e quindi certe volte farebbero bene ad avere un po' più di coraggio. Aru è un corridore promettente che sta affrontando una stagione delicatissima (quella in cui deve confermare quanto fatto l'anno scorso) e fa benissimo a correre come sta correndo: cercando di punzecchiare Contador quando può ma senza mandare tutto a puttane, perché un 2º posto finale per lui cmq sarebbe importante e poi - hai visto mai - se sei secondo e la maglia rosa, per un motivo qualsiasi, salta (caduta, crisi, cagotto, ecc), tu da 2º diventi 1º. Intanto, poi, sta guadagnando minuti su Urán il che, in chiave podio, schifo certo non gli fa.

 

chiarito che anch'io, come te, penso che per Aru un podio sia importantissimo, proprio perché non si tratterebbe dell'ennesimo ma solo del secondo, ti chiedo cosa avrebbe potuto fare, di diverso, nelle tappe corse fin qui: dove, cioè, avrebbe dovuto attaccare a fondo Contador, e soprattutto come. Perché secondo me è già tanto riuscire a scattare in faccia ad uno come Contador (sia pure con "punzecchiature", come le chiami tu) senza poi farsi sverniciare in contropiede dallo spagnolo.

 

Il paradosso è che TU accusi NOI di essere fanboy di Aru, ma poi sei TU che da Aru si aspetterebbe la capacità di attaccare Contador a ripetizione, mentre secondo me sta già facendo fin troppo (o cmq tanto) nell'essere sempre il primo dei due ad accendere la miccia, e riuscendo poi ad arrivare insieme a Contador o addirittura davanti.

 

In effetti, secondo me, è "fanatismo del più becero" pensare che Aru possa fare molto  più di quel che stia facendo adesso e che finora abbia graziato Contador, per cui mi sembra che sia tu il primo fan di Aru ed il primo detrattore di Contador

 

mi chiedo se l'obiettivo di una corsa qua sia "vincerla" o "non farla vincere a Contador".

 

quanto a questo... ma scusa, prima critichi Aru perché non ci prova abbastanza, e poi ti chiedi se l'obiettivo degli altri big sia quello di NON far vincere il Giro a Contador? delle due l'una: o secondo te lo stanno portando in carrozza, oppure c'è una congiura contro di lui per farlo perdere!

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Penso che Aru non sia all'altezza di Contador ma non per questo non possa provarci, specie approfittando del fatto che stia male. E per me Aru non ci ha provato abbastanza. Puoi avere rimpianti quando non lasci nulla di intentato. Aru sabato non lo ha fatto. 

 

Per lo spettacolo sarebbe stato molto meglio che Contador (che mi sembrava avesse qualche difficoltà in più a rispondere, se fate il confronto con La Spezia ed Abetone) arrivasse alle montagne con un minuto da recuperare sul sardo...

 

Senza contare che tra sabato e domenica la tattica Astana si è contraddetta da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Aru non sia all'altezza di Contador ma non per questo non possa provarci, specie approfittando del fatto che stia male. E per me Aru non ci ha provato abbastanza. Puoi avere rimpianti quando non lasci nulla di intentato. Aru sabato non lo ha fatto. 

 

Per lo spettacolo sarebbe stato molto meglio che Contador (che mi sembrava avesse qualche difficoltà in più a rispondere, se fate il confronto con La Spezia ed Abetone) arrivasse alle montagne con un minuto da recuperare sul sardo...

 

Senza contare che tra sabato e domenica la tattica Astana si è contraddetta da sola.

 

belin ma se è inferiore a Contador (e su questo siamo assolutamente d'accordo) come faceva Aru a guadagnargli UN MINUTO in queste tappe? ce la poteva fare soltanto se Contador avesse ceduto per le conseguenze della caduta, ma allora non serviva neanche attaccarlo, Contador avrebbe mollato di suo se avesse patito oltremodo il dolore. Aru ha provato ad attaccare, Contador ha risposto, dopodiché Aru si è "accontentato" di incrementare su tutti gli altri uomini di classifica ad eccezione di Porte. Il che per uno inferiore a Contador e che ha come primo obiettivo confermare il podio dell'anno scorso, mi pare un ottimo risultato.

 

A questo aggiungici il fatto di aver fatto avanzare Landa in classifica, che non è affatto cosa da poco, e ti spiego perché: sono convinto che Aru ha al max un 5% di possibilità di vincere il Giro scattandogli in faccia sugli arrivi in salita, e questo proprio perché nel testa a testa lo spagnolo gli è superiore. Gli unici corridori al mondo che possono pensare di battere Contador in uno scontro frontale sul suo terreno sono Froome e Quintana ma anche loro, per farcela, devono essere al top. Tutti gli altri - Aru E NIBALI compresi - hanno qualche speranza solo se lo mettono in mezzo con la squadra.

 

Ma per metterlo in mezzo in questo modo, serve avere altri compagni di squadra in classifica, di modo che - ad esempio - se nella tappa di Cervinia uno tra Cataldo o Landa si muove sul San Panthaleon, e magari anche Konig si aggiunge, la responsabilità di andarli a riprendere è tutta dei Tinkoff, che fin qui hanno dimostrato dei limiti in salita. E quindi, se Contador dovesse già sacrificare Kreuziger e Rogers sul penultimo gpm, si ritroverebbe poi sull'ultima salita a dover chiudere sugli scatti (a quel punto sì, a ripetizione!) di Aru e Landa, e solo così sarebbe FORSE battibile.

 

Di sicuro, invece, un Landa o un Cataldo già a 10' di ritardo non sarebbero più un fattore, perché certo i Tinkoff non si svenerebbero nell'inseguimento. Così come sono certo che una tattica alla Sky o alla Cannondale 2012 non pagherebbe: perché se tu schieri tutti i tuoi gregari a fare un forcing in salita magari metti in croce Porte, non certo Contador che non ho MAI visto staccarsi da un gruppo tirato da un gregario (forse giusto al Tour 2013 quando Porte tirava per Froome, ma stiamo parlando del peggior Contador di sempre e di un "gregario", Porte, che avrebbe fatto il capitano in qualsiasi altra squadra).

 

Secondo me, insomma, l'Astana in queste prime tappe ha "seminato" nella speranza di passare all'incasso più avanti: è un piano rischioso perché non è detto che i gregari di Aru continuino a volare in questo modo fino alla fine, e gli stessi Tinkoff potrebbero riprendersi. Ma mi pare l'unica tattica plausibile per sperare di battere un corridore che ad Aru è ancora superiore, sia a crono sia in salita sia, soprattutto, quanto ad esperieza e capacità di tenere testa ad uno scontro frontale.

 

P.s.: e se questo, secondo te, significa essere fanboy di Aru, alzo le braccia...

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che tra sabato e domenica la tattica Astana si è contraddetta da sola.

Secondo me è pienamente coerente con le ambizioni in casa Astana, conquistare traguardi parziali e/o alternativi alla maglia rosa non potendosi permettere un all-in su Aru, come invece fa la Tinkoff per Contador. Sabato avevo dei dubbi e avevo buttato lì questa ipotesi, ora sono abbastanza certo che il quadro sia ben delineato.

 

Anche perché a questo punto daresti per scontato che Aru non ci ha provato abbastanza, e non si capisce perché il sardo, che oltretutto non pare avere timori reverenziali, avrebbe fatto sconti a Contador.

 

Quanto al correre tutti contro Contador mi sembra pura fantasia, in contraddizione con quanto dice la strada ma anche con quanto discusso in questi giorni. Piena sindrome da accerchiamento.

 

 

 

Quando ci sarà tempo comunque raccoglierò tutte le contraddizioni su Aru:

  • attacca troppo
  • attacca poco
  • attacca Contador e si stanca, che poi nella terza settimana...
  • non attacca Contador che è in condizioni da ospedale
  • fa lavorare la squadra a cazzo dando beneficio a Contador e Porte
  • si sta creando una situazione da tutti contro Contador

 

e via dicendo

 

 

EDIT: per lo spettacolo sarebbe meglio se Contador fosse a un minuto... non c'è dubbio, ma credi che Aru abbia pianificato di attaccare all'80% per sfavorire lo spettacolo? Se no possiamo chiedere a Contador se si ferma a prendere un caffè, per lo spettacolo... :P

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo spettacolo sarebbe stato molto meglio che Contador (che mi sembrava avesse qualche difficoltà in più a rispondere, se fate il confronto con La Spezia ed Abetone) arrivasse alle montagne con un minuto da recuperare sul sardo...

 

questo è quello che a Gazebo definirebbero un #PremioGAC

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando le somme:

 

1) Aru non ha attaccato a fondo

a- perché ha una fiducia esagerata nei propri mezzi, è convinto di precedere Contador a cronometro e di dargli il resto sulle ultime montagne

b-  Perché è pazzo e fa colazione a base di vodka insieme a Tinkov

 

2) Aru ha attaccato per quello che è il suo valore (anche per me Quintana attacca in modo molto più efficace, ma sfortunatamente per Aru e il pubblico del Giro, Aru non è Quintana) e Contador gli è saltato sulle orecchie come una mangusta

a- perché Contador è più forte del dolore

b- perché Contador, che non è enormemente debilitato, è comunque più forte di lui

 

Io sono per la 2.b

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

belin ma se è inferiore a Contador (e su questo siamo assolutamente d'accordo) come faceva Aru a guadagnargli UN MINUTO in queste tappe? ce la poteva fare soltanto se Contador avesse ceduto per le conseguenze della caduta, ma allora non serviva neanche attaccarlo, Contador avrebbe mollato di suo se avesse patito oltremodo il dolore. Aru ha provato ad attaccare, Contador ha risposto, dopodiché Aru si è "accontentato" di incrementare su tutti gli altri uomini di classifica ad eccezione di Porte. Il che per uno inferiore a Contador e che ha come primo obiettivo confermare il podio dell'anno scorso, mi pare un ottimo risultato.

 

A questo aggiungici il fatto di aver fatto avanzare Landa in classifica, che non è affatto cosa da poco, e ti spiego perché: sono convinto che Aru ha al max un 5% di possibilità di vincere il Giro scattandogli in faccia sugli arrivi in salita, e questo proprio perché nel testa a testa lo spagnolo gli è superiore. Gli unici corridori al mondo che possono pensare di battere Contador in uno scontro frontale sul suo terreno sono Froome e Quintana ma anche loro, per farcela, devono essere al top. Tutti gli altri - Aru E NIBALI compresi - hanno qualche speranza solo se lo mettono in mezzo con la squadra.

 

Ma per metterlo in mezzo in questo modo, serve avere altri compagni di squadra in classifica, di modo che - ad esempio - se nella tappa di Cervinia uno tra Cataldo o Landa si muove sul San Panthaleon, e magari anche Konig si aggiunge, la responsabilità di andarli a riprendere è tutta dei Tinkoff, che fin qui hanno dimostrato dei limiti in salita. E quindi, se Contador dovesse già sacrificare Kreuziger e Rogers sul penultimo gpm, si ritroverebbe poi sull'ultima salita a dover chiudere sugli scatti (a quel punto sì, a ripetizione!) di Aru e Landa, e solo così sarebbe FORSE battibile.

 

Di sicuro, invece, un Landa o un Cataldo già a 10' di ritardo non sarebbero più un fattore, perché certo i Tinkoff non si svenerebbero nell'inseguimento. Così come sono certo che una tattica alla Sky o alla Cannondale 2012 non pagherebbe: perché se tu schieri tutti i tuoi gregari a fare un forcing in salita magari metti in croce Porte, non certo Contador che non ho MAI visto staccarsi da un gruppo tirato da un gregario (forse giusto al Tour 2013 quando Porte tirava per Froome, ma stiamo parlando del peggior Contador di sempre e di un "gregario", Porte, che avrebbe fatto il capitano in qualsiasi altra squadra).

 

Secondo me, insomma, l'Astana in queste prime tappe ha "seminato" nella speranza di passare all'incasso più avanti: è un piano rischioso perché non è detto che i gregari di Aru continuino a volare in questo modo fino alla fine, e gli stessi Tinkoff potrebbero riprendersi. Ma mi pare l'unica tattica plausibile per sperare di battere un corridore che ad Aru è ancora superiore, sia a crono sia in salita sia, soprattutto, quanto ad esperieza e capacità di tenere testa ad uno scontro frontale.

 

P.s.: e se questo, secondo te, significa essere fanboy di Aru, alzo le braccia...

 

Nell'ultima settimana bisogna vedere 

- In che condizione è Kreuziger

- Se la Sky sta a guardare

- Se Landa o Cataldo pagheranno

 

A me non è sembrato per nulla che Aru abbia attaccato a fondo sabato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non è sembrato per nulla che Aru abbia attaccato a fondo sabato. 

Dunque, come ho scritto sopra, è pazzo. O è convinto di poter giocare al gatto col topo con Contador tale è la sua superiorità (e dal mio punto di vista, alla luce di quanto visto sinora, è pazzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima settimana bisogna vedere

- In che condizione è Kreuziger

- Se la Sky sta a guardare

- Se Landa o Cataldo pagheranno

A me non è sembrato per nulla che Aru abbia attaccato a fondo sabato.

Ovvio che bisogna verificare le condizioni dei vari gregari fra una settimana, credo però che fino a Valdobbiadene la classifica non cambierà granché e che, anzi, dopo la crono Cataldo potrebbe anche essere davanti ad Aru (oso dire che è possibile stia anche davanti a Contador, o che gli si avvicini molto, e che Porte sabato sera sarà in rosa). Quindi sarà cmq interessante da vedere come evolve.

Sul fatto che Aru non abbia attaccato a fondo, allora significa che secondo te ne aveva per staccare Contador. Cosa difficile da credere visto che stiamo parlando di un corridore, Aru, che a Contador è inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

belin ma se è inferiore a Contador (e su questo siamo assolutamente d'accordo) come faceva Aru a guadagnargli UN MINUTO in queste tappe? ce la poteva fare soltanto se Contador avesse ceduto per le conseguenze della caduta, ma allora non serviva neanche attaccarlo, Contador avrebbe mollato di suo se avesse patito oltremodo il dolore. Aru ha provato ad attaccare, Contador ha risposto, dopodiché Aru si è "accontentato" di incrementare su tutti gli altri uomini di classifica ad eccezione di Porte. Il che per uno inferiore a Contador e che ha come primo obiettivo confermare il podio dell'anno scorso, mi pare un ottimo risultato.

 

A questo aggiungici il fatto di aver fatto avanzare Landa in classifica, che non è affatto cosa da poco, e ti spiego perché: sono convinto che Aru ha al max un 5% di possibilità di vincere il Giro scattandogli in faccia sugli arrivi in salita, e questo proprio perché nel testa a testa lo spagnolo gli è superiore. Gli unici corridori al mondo che possono pensare di battere Contador in uno scontro frontale sul suo terreno sono Froome e Quintana ma anche loro, per farcela, devono essere al top. Tutti gli altri - Aru E NIBALI compresi - hanno qualche speranza solo se lo mettono in mezzo con la squadra.

 

Ma per metterlo in mezzo in questo modo, serve avere altri compagni di squadra in classifica, di modo che - ad esempio - se nella tappa di Cervinia uno tra Cataldo o Landa si muove sul San Panthaleon, e magari anche Konig si aggiunge, la responsabilità di andarli a riprendere è tutta dei Tinkoff, che fin qui hanno dimostrato dei limiti in salita. E quindi, se Contador dovesse già sacrificare Kreuziger e Rogers sul penultimo gpm, si ritroverebbe poi sull'ultima salita a dover chiudere sugli scatti (a quel punto sì, a ripetizione!) di Aru e Landa, e solo così sarebbe FORSE battibile.

 

Di sicuro, invece, un Landa o un Cataldo già a 10' di ritardo non sarebbero più un fattore, perché certo i Tinkoff non si svenerebbero nell'inseguimento. Così come sono certo che una tattica alla Sky o alla Cannondale 2012 non pagherebbe: perché se tu schieri tutti i tuoi gregari a fare un forcing in salita magari metti in croce Porte, non certo Contador che non ho MAI visto staccarsi da un gruppo tirato da un gregario (forse giusto al Tour 2013 quando Porte tirava per Froome, ma stiamo parlando del peggior Contador di sempre e di un "gregario", Porte, che avrebbe fatto il capitano in qualsiasi altra squadra).

 

Secondo me, insomma, l'Astana in queste prime tappe ha "seminato" nella speranza di passare all'incasso più avanti: è un piano rischioso perché non è detto che i gregari di Aru continuino a volare in questo modo fino alla fine, e gli stessi Tinkoff potrebbero riprendersi. Ma mi pare l'unica tattica plausibile per sperare di battere un corridore che ad Aru è ancora superiore, sia a crono sia in salita sia, soprattutto, quanto ad esperieza e capacità di tenere testa ad uno scontro frontale.

 

P.s.: e se questo, secondo te, significa essere fanboy di Aru, alzo le braccia...

 

In generale: non  che se si ha un opinione negativa su aru (o nibali, o chi per esso), è per forza perchè siamo italiani contro l'italia, nemici della patria, ecc. Non è che in inghilterra ci sono 80 milioni di persone che difendono froome a spada tratta, anche perchè il bel vizio italiano di trovare qualcosa di positivo in tutto toglie agli sportivi la lezione della sconfitta, e così avremo altre masnade di cunego e di ciclisti pieni di parole ma scarsi di fatti.

 

Sul tuo ragionamento: tenere avanti landa e caruso adesso è una cosa poco utile. Poco utile perchè i due sono comunque gregari, e in un momento di crisi di aru (che probabilmente -NON STO TROLLANDO- non ci sarà) o in una situazione di ritardo dovranno tirare pure loro. E in due settimane i piani dell'astana crollerebbero.

Discorso diverso sarebbe se uno dei due fosse rientrato prima del rush finale, e qui si che le cose sarebbero cambiate, perchè lì era il tutto per tutto.

L'astana secondo me vuole la rossa e la bianca con aru (la seconda è scontata, la prima con la mancanza di un signor velocista è possibile).

Il sardo secondo me DEVE provare il tutto per tutto alla minima difficoltà degli altri perchè è inferiore in salita a contador e inferiore a crono a porte. La sqquadra però è di un livello molto buono, e essere in una posizione di vantaggio può farlo vincere. 

Anche perchè ad oggi dietro i primi tre c'è il nulla cosmico (l'uran di oggi e il krozzinger (cit. radio rai) di oggi sono almeno un gradino e mezzo più in basso):Aru meno di terzo non può fare.

In soldoni: parte sconfitto e un podio sicuro ce l'ha (a meno di cadute), se non gioca d'assalto cosa dovrebbe fare? E l'assalto sinceramente non è lo scattino alla cazzo di 300 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stop stop stop...

Aru è il capitano ma Landa e Cataldo all'occorrenza possono fare classifica. In una giornata negativa di Aru non si fermerebbero entrambi ad aspettarlo. Non è mica la tinkokff in cui o vince Contador o vince Contador.

Ed avere 3 uomini in classifica è un vantaggio non da poco in vista dell'ultima settimana per i motivi indicati da Smec.

È vero poi che Aru "deve tentare il tutto per tutto alla minima difficoltà degli altri", ma gli altri finora non hanno avuto la minima difficoltà. Lo stesso Contador se stava male male non avrebbe risposto ad attacchi di 50 metri di Cunego, figuriamoci agli attacchi di 300 metri di Aru (vedesi Uran).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stop stop stop...

Aru è il capitano ma Landa e Cataldo all'occorrenza possono fare classifica. In una giornata negativa di Aru non si fermerebbero entrambi ad aspettarlo. Non è mica la tinkokff in cui o vince Contador o vince Contador.

Ed avere 3 uomini in classifica è un vantaggio non da poco in vista dell'ultima settimana per i motivi indicati da Smec.

È vero poi che Aru "deve tentare il tutto per tutto alla minima difficoltà degli altri", ma gli altri finora non hanno avuto la minima difficoltà. Lo stesso Contador se stava male male non avrebbe risposto ad attacchi di 50 metri di Cunego, figuriamoci agli attacchi di 300 metri di Aru (vedesi Uran).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sul fatto che in queste condizioni Aru cada quasi in piedi, continuo ad essere poco confidente sulle possibilità di staccare Contador da una parte e comunque di scavare distacchi seri nella tappa di sabato. Io ricordo la tappa del 2002, classica edizione in cui tra Simoni-Casagrande-Garzelli (che era stato già mandato a casa) e il resto del mondo l'abisso era ancora più evidente che in questa edizione e nonostante ciò arrivarono un bel po' di corridori in una manciata di secondi, altroché distacco di 1'.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale: non che se si ha un opinione negativa su aru (o nibali, o chi per esso), è per forza perchè siamo italiani contro l'italia, nemici della patria, ecc. Non è che in inghilterra ci sono 80 milioni di persone che difendono froome a spada tratta, anche perchè il bel vizio italiano di trovare qualcosa di positivo in tutto toglie agli sportivi la lezione della sconfitta, e così avremo altre masnade di cunego e di ciclisti pieni di parole ma scarsi di fatti.

Sul tuo ragionamento: tenere avanti landa e caruso adesso è una cosa poco utile. Poco utile perchè i due sono comunque gregari, e in un momento di crisi di aru (che probabilmente -NON STO TROLLANDO- non ci sarà) o in una situazione di ritardo dovranno tirare pure loro. E in due settimane i piani dell'astana crollerebbero.

Discorso diverso sarebbe se uno dei due fosse rientrato prima del rush finale, e qui si che le cose sarebbero cambiate, perchè lì era il tutto per tutto.

L'astana secondo me vuole la rossa e la bianca con aru (la seconda è scontata, la prima con la mancanza di un signor velocista è possibile).

Il sardo secondo me DEVE provare il tutto per tutto alla minima difficoltà degli altri perchè è inferiore in salita a contador e inferiore a crono a porte. La sqquadra però è di un livello molto buono, e essere in una posizione di vantaggio può farlo vincere.

Anche perchè ad oggi dietro i primi tre c'è il nulla cosmico (l'uran di oggi e il krozzinger (cit. radio rai) di oggi sono almeno un gradino e mezzo più in basso):Aru meno di terzo non può fare.

In soldoni: parte sconfitto e un podio sicuro ce l'ha (a meno di cadute), se non gioca d'assalto cosa dovrebbe fare? E l'assalto sinceramente non è lo scattino alla cazzo di 300 metri.

inizio dalla fine: Aru deve dare il tutto per tutto l'ultima settimana, adesso non avrebbe senso dato che è ancora a soli 3 secondi da Contador e che Contador (è un dato di fatto) gli è davanti solo per la cronosquadre, mentre in salita non l'ha ancora staccato. Che poi Contador gli sia superiore sulla carta siamo tutti d'accordo, ma nella posizione in cui Aru è adesso, un attacco disperato sarebbe controproducente e vorrebbe dire fasciarsi la testa prima del tempo.

 

Che poi anche il posto sul podio di Aru è "sicuro" solo a patto che continui a correre come ha fatto finora - e cioè attaccando "di conserva" come dite voi, o cmq preoccupandosi soprattutto di staccare Uran (come penso io) anziché estenuarsi nel provare a staccare Contador una volta che questi gli risponde - mentre se dovesse iniziare a sfoderare attacchi all'arma bianca, con ancora DUE SETTIMANE  di Giro davanti e tutte le tappe più dure ancora da affrontare, rischierebbe ancora di andare incontro alla cotta che gli costa podio e top ten. E dobbiamo sempre chiederci se il gioco vale la candela: secondo me, il tutto per tutto dovrebbe essere la filosofia di un Valverde che non ha più nulla da dimostrare e che sui podi dei GT ci ha preso la residenza; mentre Aru fa benissimo a tenere i piedi in due scarpe: e cioè a provare a impensierire Contador e, al contempo, a curare anche il piazzamento, che serve tantissimo per la sua crescita.

Quanto al fatto che Cataldo e Landa siano prima di tutto gregari del sardo è vero, ma il fatto che anche loro siano in classifica non vieta di sacrificarli se ce ne fosse la necessità: intanto, però, in questo modo sono essi stessi un fattore, e questa è indubbiamente una carta in più che l'Astana può giocarsi.

E cmq, come facevano Landa o Cataldo a rientrare in corsa per il rush finale se nel frattempo prendevano 10 minuti? Quanto alla maglia rossa, credo che alla Astana freghi meno di nulla

 

EDIT: non dimentichiamoci di una cosa importante, e cioè che questo Giro NON si deciderà su salite secche come Montecampione, Montegrappa e Zoncolan come l'anno scorso, ma in due tappe - Aprica e Sestrère - che hanno nella PENULTIMA salita il momento clou: e quindi l'importanza della squadra  è fondamentale, ma non solo e non tanto per il fatto di poter mettere i propri compagni a tirare, quanto nel senso di poter giocare su più fronti per isolare l'avversario, e cioè Contador. D'altra parte, anche nel 2014 la tappa che ha fatto veramente la differenza (anche se per tutta una  serie di motivi) è stata quella di Gavia e Stelvio: quella, cioè, più profondamente condizionata dagli svolgimenti tattici piuttosto che dalle pure doti di arrampicatore dei singoli.

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...