Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

98° Giro d'Italia


gimox97

Messaggi raccomandati

  • Risposte 858
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

e perché mai? ti prego, illuminami: che c'è di male nell'aver fatto rientrare in classifica da fagiano anche Landa? l'Astana poi con i vari Cataldo, Rosa e Kangert dimostra di avere il blocco più forte, e quindi può pure permettersi di tenerne due nei primi posti della generale... secondo me meglio così che sbattersi per guadagnare, eventualmente, 5-6 secondi a Contador (che poi, era da vedere se glieli prendevano) e ritrovarsi già con la maglia rosa in casa

 

Secondo me le perplessità (che ho anch'io) nascono dal fatto che oggi non era giornata qualsiasi, ma quella in cui si sarebbe dovuta provare la febbre ad un Contador in condizioni incerte. Va detto che le indicazioni arrivate dallo spagnolo sono stra-confortanti; stava sicuramente meglio prima di cadere, ma mi sembra che non abbia problemi particolari, e non è costretto nemmeno a pedalare in maniera innaturale.

O in Astana avevano fiutato che in realtà l'avversario non era così moribondo come alcuni ipotizzavano (possibile), oppure è strano che abbiano preparato una tappa come quella di oggi puntando in primo luogo alla vittoria di tappa (che anche Aru ha citato come obiettivo primario).

 

Per quanto riguarda l'avere più uomini in classifica, la loro utilità dipende dai progetti che hanno in mente Martinelli e soci. Perché tornino utili per mettere in difficoltà la Tinkoff, bisogna avere il coraggio di attaccare a fondo e da lontano con le seconde punte. Se lo faranno, avrà avuto un senso "sprecare" un arrivo in salita (con l'avversario in condizioni forse non ottimali) per far prendere secondi a Landa. Io purtroppo sono arrivato al punto di non aspettarmi mai condotte di gara mirabolanti, perciò conservo un po' di dubbi.

 

Se Landa se ne fosse stato buono Aru sarebbe maglia rosa

 

Quello mi sembra l'ultimo dei problemi. Anzi, al posto di Martinelli, sarei ben lieto di lasciarla a qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Secondo me le perplessità (che ho anch'io) nascono dal fatto che oggi non era giornata qualsiasi, ma quella in cui si sarebbe dovuta provare la febbre ad un Contador in condizioni incerte. Va detto che le indicazioni arrivate dallo spagnolo sono stra-confortanti; stava sicuramente meglio prima di cadere, ma mi sembra che non abbia problemi particolari, e non è costretto nemmeno a pedalare in maniera innaturale.

O in Astana avevano fiutato che in realtà l'avversario non era così moribondo come alcuni ipotizzavano (possibile), oppure è strano che abbiano preparato una tappa come quella di oggi puntando in primo luogo alla vittoria di tappa (che anche Aru ha citato come obiettivo primario).

 

Per quanto riguarda l'avere più uomini in classifica, la loro utilità dipende dai progetti che hanno in mente Martinelli e soci. Perché tornino utili per mettere in difficoltà la Tinkoff, bisogna avere il coraggio di attaccare a fondo e da lontano con le seconde punte. Se lo faranno, avrà avuto un senso "sprecare" un arrivo in salita (con l'avversario in condizioni forse non ottimali) per far prendere secondi a Landa. Io purtroppo sono arrivato al punto di non aspettarmi mai condotte di gara mirabolanti, perciò conservo un po' di dubbi.

 

 

Quello mi sembra l'ultimo dei problemi. Anzi, al posto di Martinelli, sarei ben lieto di lasciarla a qualcun altro.

 

Non è che ad Aru cambi tanto prendere o meno la rosa, avendo la bianca ha ugualmente tutte le conferenze e postgara di rito. Diciamo che non avendola mai indossata ed avendola "alla portata" (almeno) un giorno in rosa non dovrebbe fargli schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le perplessità (che ho anch'io) nascono dal fatto che oggi non era giornata qualsiasi, ma quella in cui si sarebbe dovuta provare la febbre ad un Contador in condizioni incerte. Va detto che le indicazioni arrivate dallo spagnolo sono stra-confortanti; stava sicuramente meglio prima di cadere, ma mi sembra che non abbia problemi particolari, e non è costretto nemmeno a pedalare in maniera innaturale.

O in Astana avevano fiutato che in realtà l'avversario non era così moribondo come alcuni ipotizzavano (possibile), oppure è strano che abbiano preparato una tappa come quella di oggi puntando in primo luogo alla vittoria di tappa (che anche Aru ha citato come obiettivo primario).

 

Per quanto riguarda l'avere più uomini in classifica, la loro utilità dipende dai progetti che hanno in mente Martinelli e soci. Perché tornino utili per mettere in difficoltà la Tinkoff, bisogna avere il coraggio di attaccare a fondo e da lontano con le seconde punte. Se lo faranno, avrà avuto un senso "sprecare" un arrivo in salita (con l'avversario in condizioni forse non ottimali) per far prendere secondi a Landa. Io purtroppo sono arrivato al punto di non aspettarmi mai condotte di gara mirabolanti, perciò conservo un po' di dubbi.

 

 

Quello mi sembra l'ultimo dei problemi. Anzi, al posto di Martinelli, sarei ben lieto di lasciarla a qualcun altro.

 

Pienamente d'accordo: non siamo al giovedì dell'ultima settimana, con 14 giorni davanti basta un momento di difficoltà per dover sacrificare uno o l'altro al fine di portare aru a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le perplessità (che ho anch'io) nascono dal fatto che oggi non era giornata qualsiasi, ma quella in cui si sarebbe dovuta provare la febbre ad un Contador in condizioni incerte. Va detto che le indicazioni arrivate dallo spagnolo sono stra-confortanti; stava sicuramente meglio prima di cadere, ma mi sembra che non abbia problemi particolari, e non è costretto nemmeno a pedalare in maniera innaturale.

O in Astana avevano fiutato che in realtà l'avversario non era così moribondo come alcuni ipotizzavano (possibile), oppure è strano che abbiano preparato una tappa come quella di oggi puntando in primo luogo alla vittoria di tappa (che anche Aru ha citato come obiettivo primario).

 

Per quanto riguarda l'avere più uomini in classifica, la loro utilità dipende dai progetti che hanno in mente Martinelli e soci. Perché tornino utili per mettere in difficoltà la Tinkoff, bisogna avere il coraggio di attaccare a fondo e da lontano con le seconde punte. Se lo faranno, avrà avuto un senso "sprecare" un arrivo in salita (con l'avversario in condizioni forse non ottimali) per far prendere secondi a Landa. Io purtroppo sono arrivato al punto di non aspettarmi mai condotte di gara mirabolanti, perciò conservo un po' di dubbi.

 

 

Quello mi sembra l'ultimo dei problemi. Anzi, al posto di Martinelli, sarei ben lieto di lasciarla a qualcun altro.

 

Mah, secondo me la febbre a Contador gliel'hanno provata, perché infatti è stato Aru il primo dei big a scattare. Una volta rientrato lo spagnolo, s'è mosso Landa e nessuno l'ha seguito, quindi a quel punto era giusto perseguire il piano B, tanto più che da dietro stava rientrando anche Cataldo e quindi, Aru, era lo stesso protetto e poteva attaccare ancora Contador: cosa che effettivamente ha fatto, anche se senza esito, qualche km più avanti.

 

Poi è vero che avere tanti uomini in classifica ha senso se ne muovi qualcuno da lontano, logico però che questo lo puoi fare nei tapponi dell'ultima settimana, in questa fase è giusto metterli lì nelle zone alte, i corridori. E poi si vedrà fra qualche giorno :wink:

 

Non è che ad Aru cambi tanto prendere o meno la rosa, avendo la bianca ha ugualmente tutte le conferenze e postgara di rito. Diciamo che non avendola mai indossata ed avendola "alla portata" (almeno) un giorno in rosa non dovrebbe fargli schifo

 

beh per quel che riguarda le premiazioni è vero, c'è però molta più pressione nell'avere addosso la maglia rosa rispetto alla bianca, e poi c'è il discorso della gestione della corsa quando hai il leader in squadra. Vero il discorso che, non avendola mai vestita, avere la foto con la maglia rosa possa essere l'obiettivo, ma oggi ha dimostrato di puntare a quella di Milano. Che poi ci riesca è tutto da vedere, di certo per Contador questo Giro non sarà una passeggiata come il 2011.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è sembrato che Aru sul mezzo forcing di Porte si è quasi staccato e sia lui che l'australiano hanno sprecato una grande occasione perché Contador si riprenderà completamente in 2-3 giorni.

Se Aru era in difficoltà non mi sento di buttargli addosso la croce per come ha corso, né di dire che ha perso un'occasione.

In quanto a Contador mi sembra effettivamente già ripreso, non è che pre caduta sull'Abetone avesse fatto volare i minuti. Do per scontato, a maggior ragione trattandosi di Contador, che in quell'occasione avesse di farsi riprendere apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ad Aru cambi tanto prendere o meno la rosa, avendo la bianca ha ugualmente tutte le conferenze e postgara di rito. Diciamo che non avendola mai indossata ed avendola "alla portata" (almeno) un giorno in rosa non dovrebbe fargli schifo

 

Sì, ma non puoi paragonare la pressione della maglia rosa con quella della maglia bianca. Poi sono d'accordo che per un corridore - specie se italiano - mettere la prima maglia rosa sia di per sé un obiettivo, ma ragionando nell'ottica del successo finale è forse meglio lasciare l'onere di gestire la maglia alla Tinkoff.

Posto che io non credo proprio che Aru l'abbia deliberatamente lasciata. Anzi, sono convinto che oggi sarebbe stato ben lieto di prenderla anche per 1''. Dico soltanto che dal punto di vista di Martinelli (per quello ho detto "se fossi al posto di Martinelli" e non "di Aru"), a cui della prima maglia rosa in carriera del suo corridore può fregar poco, è forse meglio non dover gestire la maglia rosa.

 

Mah, secondo me la febbre a Contador gliel'hanno provata, perché infatti è stato Aru il primo dei big a scattare. Una volta rientrato lo spagnolo, s'è mosso Landa e nessuno l'ha seguito, quindi a quel punto era giusto perseguire il piano B, tanto più che da dietro stava rientrando anche Cataldo e quindi, Aru, era lo stesso protetto e poteva attaccare ancora Contador: cosa che effettivamente ha fatto, anche se senza esito, qualche km più avanti.

 

Poi è vero che avere tanti uomini in classifica ha senso se ne muovi qualcuno da lontano, logico però che questo lo puoi fare nei tapponi dell'ultima settimana, in questa fase è giusto metterli lì nelle zone alte, i corridori. E poi si vedrà fra qualche giorno :wink:

 

 

beh per quel che riguarda le premiazioni è vero, c'è però molta più pressione nell'avere addosso la maglia rosa rispetto alla bianca, e poi c'è il discorso della gestione della corsa quando hai il leader in squadra. Vero il discorso che, non avendola mai vestita, avere la foto con la maglia rosa possa essere l'obiettivo, ma oggi ha dimostrato di puntare a quella di Milano. Che poi ci riesca è tutto da vedere, di certo per Contador questo Giro non sarà una passeggiata come il 2011.

 

Il problema è che Aru ha fatto un'accelerazione secca e poi per molti chilometri si è messo al traino. Poi ci ha riprovato quando ormai la salita era più pedalabile, e comunque sempre senza dare continuità all'azione. Io credo che pure in punto di morte Contador riuscirà a seguire un'accelerazione secca (salvo magari quelle di Froome in formato alieno), attaccare a fondo è un'altra cosa; e secondo me, nella remota eventualità che Contador avesse veramente seri problemi (eventualità che mi pare possiamo escludere definitivamente), oggi era una giornata nella quale sarebbe valsa la pena di provare ad attaccare a fondo. Che ovviamente, su un tracciato simile, non vuol dire attaccare da lontano, ma soltanto dare continuità all'azione dopo aver allungato la prima volta.

 

Ripeto: il discorso cade se la Astana, per qualsiasi motivo, aveva fiutato che Contador in realtà non era così prossimo a passare a miglior vita come da alcune parti veniva suggerito. O se è poco convinta delle possibilità di Aru di vincere il Giro d'Italia, cosa che però è poco coerente con il piglio spavaldo con cui hanno corso i kazaki sin dalla tappa di La Spezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mah, secondo me la febbre a Contador gliel'hanno provata, perché infatti è stato Aru il primo dei big a scattare. 

 

La febbre non la provi con uno scatto ed impiantandoti ma facendo il ritmo più alto possibile e dando continuità alla tua azione. Ad un certo punto andavano così piano che Cunego è scattato in faccia a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

una grande notizia per tutti noi e soprattutto per Emmea: mi è appena arrivato il comunicato che "nel giorno in cui il Giro d'Italia torna ad attraversare le strade dell'Irpinia, Montevergine di Mercogliano pone ufficialmente la sua candidatura per l'edizione numero 99 della corsa rosa". Insomma, l'anno prossimo ce tocca :P

 Nooo  :cry2:  :cry2:  :cry2:  :cry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

una grande notizia per tutti noi e soprattutto per Emmea: mi è appena arrivato il comunicato che "nel giorno in cui il Giro d'Italia torna ad attraversare le strade dell'Irpinia, Montevergine di Mercogliano pone ufficialmente la sua candidatura per l'edizione numero 99 della corsa rosa". Insomma, l'anno prossimo ce tocca :P

 Nooo  :cry2:  :cry2:  :cry2:  :cry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti si bagnano per quest'aru, ma obiettivamente cosa ha fatto fino ad ora?

Una volata scortato e uno scatto secco. Bon. Sembra che ogni cosa non faccia sia sempre un capolavoro: mercoledì ha mangiato 4 secondi a Contador: eroico!!!! Oggi uno scatto secco di 6 secondi: eh ma landa è in classifica!!!

e poi? E poi ci sono le impressioni: a mia impressione Aru è forte, in forma, ecc.

Peccato che il giro lo si vinca con i secondi, non con le impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tutti si bagnano per quest'aru, ma obiettivamente cosa ha fatto fino ad ora?

Una volata scortato e uno scatto secco. Bon. Sembra che ogni cosa non faccia sia sempre un capolavoro: mercoledì ha mangiato 4 secondi a Contador: eroico!!!! Oggi uno scatto secco di 6 secondi: eh ma landa è in classifica!!!

e poi? E poi ci sono le impressioni: a mia impressione Aru è forte, in forma, ecc.

Peccato che il giro lo si vinca con i secondi, non con le impressioni.

 

Oh, finalmente qualcuno che lo dice.

 

Oggi Contador andava attaccato. Facendo tirare anche Cataldo e Landa, se necessario. Ma andava attaccato. Perché se ti chiami Aru e Porte sai benissimo di essere inferiore ad un Contador al meglio e devi approfittarne quando puoi. Se si fosse sacrificato almeno uno dei due, tra l'altro, la tappa poteva essere vinta e non è un obiettivo banale.

 

Attacchi da lontano? Non esiste solo la Tinkoff - non penso che Porte (che a differenza di Froome NON ha un podio in un GT - e qualcosa gli cambierebbe) sia contento di regalare la corsa a Landa e Cataldo (ma anche lo stesso Aru). 

 

Penso, inoltre, che la condizione dei gregari Tinkoff possa essere radicalmente diversa l'ultima settimana e questi possano aver fatto una preparazione diversa. Basti vedere anche in altre squadre lo stesso Kirienka, che ha preso quarti d'ora nelle prime tappe, oggi regolarmente davanti nel finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso sugli attacchi in generale e sui limiti generali di questi protagonisti, che scattano come molle e poi si fermano, mi trova d'accordo, sebbene non riguardi certo il solo Aru. D'altronde non mi aspetto che sappia correre diversamente, ecco perché alla scorsa Vuelta dicevo che avrei barattato il suo piazzamento con un maggiore coraggio, perché in certe azioni o sei un fenomeno o devi provarti e magari prendere qualche smusata. La quale ovviamente verrebbe accolta dai più come pirazzata o attacco alla cazzo di cane, ma che forse può farti ottenere una effettiva crescita. Questi attacchi 0-100 in 3 secondi che ne durano 4 sono una malinconia... vado a vedere il terminillo dello scorso marzo per tirarmi su il morale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti si bagnano per quest'aru, ma obiettivamente cosa ha fatto fino ad ora?

Una volata scortato e uno scatto secco. Bon. Sembra che ogni cosa non faccia sia sempre un capolavoro: mercoledì ha mangiato 4 secondi a Contador: eroico!!!! Oggi uno scatto secco di 6 secondi: eh ma landa è in classifica!!!

e poi? E poi ci sono le impressioni: a mia impressione Aru è forte, in forma, ecc.

Peccato che il giro lo si vinca con i secondi, non con le impressioni.

Aru per quelle che sono le sue possibilità sta facendo un ottimo giro ; non ha mai perso un colpo,è sempre stato con i migliori ed ha anzi ha guadagnato su uran,rivale per il podio,il suo vero obiettivo.

 

il problema e voler chiedere e illudersi che possa battere contador.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque in Astana vedo molto meglio landa di Aru.

 

Fare valutazioni del genere sulla base della tappa di ieri è difficile, visto che Landa ha avuto via libera e non è mai stato inseguito a fondo. All'Abetone, al contrario, mi sembra sia stato abbastanza palese che il basco ne avesse meno dei primi tre, che mentre erano alla sua ruota avevano il tempo di studiarsi e scambiarsi le posizioni per preparare la volata. Il tutto mentre Landa andava pericolosamente vicino ad un coccolone nell'ultimo chilometro e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aru per quelle che sono le sue possibilità sta facendo un ottimo giro ; non ha mai perso un colpo,è sempre stato con i migliori ed ha anzi ha guadagnato su uran,rivale per il podio,il suo vero obiettivo.

il problema e voler chiedere e illudersi che possa battere contador.

Aru faceva bene l'anno scorso,quest'anno non ha fatto niente di più. Ora, ci staNno i problemi fisici, ma Aru è lo stesso dell'anno scorso, sta coi migliori ma non brilla. Poi crescerà, ma al momento è impossibile sperare in un Aru in rosa a Milano.

Quindi parliamoci chiaro:felice per Aru che sta coi grandi? si.

ARu ad oggi può vincere? 97% no

Link al commento
Condividi su altri siti

Aru che continua a scattare ogni giorno sperando di staccare Contador e Porte, secondo me pagherà tutto questo nella terza settimana, quando Contador starà meglio...

 

Va beh ma Contador risponde agli scatti di Aru, per cui alla fine su quegli attacchi fanno la stessa fatica. Semmai, aveva ragione ian nel sottolineare gli sforzi gratuiti fatti in volate tipo quella di Sestri Levante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speciale a reti unificate per il secondo preso in volata da un eroico Aru in 3... 2... 1... (ma far attaccare Landa sulla salita come ieri no?)

Eh, ma sai, la strategia della nostra squadra nazionale è sempre la migliore: ieri hanno portato landa e Visconti in classifica per mettere paura a Contador, oggi hanno dimenticato tutto per far prendere un secondo a aru.

Bello come quando lo spagnolo fa il traguardo volante nessuno lo caga mentre la risposta italiana al Valverde della scorsa vuelta verrà osannato per questo secondo nella due giorni dove poteva guadagnare almeno 30/40 secondi a un contador comunque ferito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Benevento > San Giorgio nel Sannio: le pagelline

Voto 10 all'Astana: hanno corso tutto il contrario di come avrei fatto correre io la squadra e nonostante tutto hanno portato a casa una tappa. Un po' come la Juventus di Allegri in Champions.

Voto 9 all'appeal del giro d'Italia: l'anno scorso gli uomini di classifica erano 7. Quest'anno sono 4. E mi sa che Landa non durerà molto. La maglia rosa? Una scocciatura!

Voto 8 alla Rai: pronto lo speciale a reti unificate per il secondo guadagnato oggi da Aru. Bulbarelli alla conduzione - ci vogliono tre reti, infatti, per vederlo tutto intero

Voto 7 a Steven Kruisjwijk: due giorni, due fughe, due sconfitte. Se fosse un politico, sarebbe Fassina.

Voto 6 a Fabio Aru: se riesce a fare altre 3 volate così prima di sabato è maglia rosa. Poi c'è la crono.

Voto 5 a Beppe Conti: per lui ha vinto Fabio Tiralongo. Vabbè.

Voto 4 a Stefano Pirazzi: fa l'eroe nel finale staccando il gruppone di Visconti poi viene immediatamente ripreso sulla linea del traguardo. Una figura di merda epocale.

Voto 3 a Paolo Tiralongo: "io e Aru ci aiutiamo a VICENZA, è come se AVREBBE vinto lui". La buona scuola di Renzi sta già facendo effetto.

Voto 2 ai giornalai e la grande Astana: mi sono perso da quando la classifica a squadre conta più di quella individuale. Aggiornatemi, nel caso togliamo a Froome il Tour 2013 e lo diamo alla Tinkoff-Saxo.

Voto 1 a Richie Porte: nella fiera della minchiata nel finale tra gente che collabora per staccare Uran e gente che con due uomini non mette in difficoltà la rosa, lui sta fermo, zitto e buono. Ma fare una cazzata anche tu no?

Voto 0 ad Auro Bulbarelli: si è perso le tappe di questo weekend. Maledetti comizi di Salvini.

*Salvo Controllo Antidoping Positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Eh, ma sai, la strategia della nostra squadra nazionale è sempre la migliore: ieri hanno portato landa e Visconti in classifica per mettere paura a Contador, oggi hanno dimenticato tutto per far prendere un secondo a aru.

Bello come quando lo spagnolo fa il traguardo volante nessuno lo caga mentre la risposta italiana al Valverde della scorsa vuelta verrà osannato per questo secondo nella due giorni dove poteva guadagnare almeno 30/40 secondi a un contador comunque ferito

 

Attenti alla Sky che per me sta risparmiando i gregari quando conteranno - ovvero nell'ultima settimana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...