Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

98° Giro d'Italia


gimox97

Messaggi raccomandati

Io capisco che qua si mischiano le mele con le pere. Cioè solo io sono indignato dal fatto che DUE compagni di squadra (eh sì, c'era pure Matthews) si fermino per riportare sotto uno di un'altra squadra?

io non mi indigno. Se proprio sono costretto ad indignarmi, mi indignerei di più se 1, 2 o 3 corridori di una squadra ne aiutano un altro per fargli vincere la classifica generale di un GT piuttosto che 1, 2 o 3 corridori di una squadra che ne aiutano un altro per farlo rientrare in gruppo per non fargli perdere un GT per colpa di una foratura.

Poi se si tratta di sportività, amicizia o compravendita ci sarà una giustizia che giudicherà e, se si tratta di compravendita, deve squalificare, altroche' penalizzazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 858
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io capisco che qua si mischiano le mele con le pere. Cioè solo io sono indignato dal fatto che DUE compagni di squadra (eh sì, c'era pure Matthews) si fermino per riportare sotto uno di un'altra squadra?

 

ah, quanto darei per vedere cosa avresti detto se al posto di Porte ci fosse stato Contador... sei per il rispetto delle regole senza se e senza ma? e allora giusta pure la squalifica per il clenbuterolo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ah, quanto darei per vedere cosa avresti detto se al posto di Porte ci fosse stato Contador... sei per il rispetto delle regole senza se e senza ma? e allora giusta pure la squalifica per il clenbuterolo :P

 

Per fortuna la Tinkoff ha in ammiraglia gente preparata. Sono sicuro che se ci fosse stato Contador e non fosse stato penalizzato su Aru Chan.... ehm, Rai Sport, si sarebbe gridato al complotto sportivo.

 

p.s. triste che quando non sai cosa dire ancora dopo un anno tiri sempre in ballo AC, eh... ma poi sono io

 

EDIT: ti rispondo su AC. Anche qua mi ha dato fastidio la disparità di trattamento rispetto allo stesso caso e ad altri casi. Nessun problema se avessero dato due anni a TUTTI quelli trovati con il clembuterolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco che qua si mischiano le mele con le pere. Cioè solo io sono indignato dal fatto che DUE compagni di squadra (eh sì, c'era pure Matthews) si fermino per riportare sotto uno di un'altra squadra?

 

Eh ma allora ti devi indignare anche quando vedi un corridore di un'altra squadra che aiuta uno per vincere la corsa, tipo Tiralongo con Contador o Devenyns con Schleck.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alleanze sono tali perché di solito c'è un guadagno per entrambi.

Sì, spesso di natura economica (compravendita per l'appunto).

 

Allora chiariamo bene il punto

Il problema non è cosa consente o meno il regolamento, appurato che la sanzione c'è stata e non me ne frega nulla. Il problema è quando difendi il principio che sta dietro a questo regolamento, che è lo stesso delle alleanze in corsa, medesimo, sputato, che invece ti vanno bene dal momento che il regolamento le consente.

Il regolamento contraddice sé stesso e tu idem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento non contraddice se stesso, punisce solo dove c'è oggettività. E attenzione, "alleanze" diverso da "sacrificio/vendita di culo in corsa"

Attenzione a cosa, che ha ottenuto in cambio Tiralongo dall'"alleanza" con Contador? Nell'ottica della gara il suo fu un sacrificio a 360° (brutto termine vendita di culo, al limite di gambe :wink: )

Per il resto noi non sappiamo come potrà sdebitarsi (probabilmente in un'altra corsa) la Sky con la Orica... ho sentito pure voci incontrollate che Porte potrebbe passare alla formazione australiana. D'altronde nel 2005 anche la Discovery Channel si sdebitò (secondo me) a soldi, ma pure mettendo a disposizione un uomo nelle volate della prima settimana di Tour per McEwen (ricordò molto bene quella stranezza)

 

 

Comunque allora mi aspetto ferme condanne anche laddove non vi è oggettività ma il buonsenso suggerisce che le alleanze vi siano, e anche un certo revisionismo sul passato. Per parte mia, tengo buono il ciclismo imperfetto delle alleanze

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Attenzione a cosa, che ha ottenuto in cambio Tiralongo dall'"alleanza" con Contador? Nell'ottica della gara il suo fu un sacrificio a 360° (brutto termine vendita di culo, al limite di gambe :wink: )

Per il resto noi non sappiamo come potrà sdebitarsi (probabilmente in un'altra corsa) la Sky con la Orica... ho sentito pure voci incontrollate che Porte potrebbe passare alla formazione australiana. D'altronde nel 2005 anche la Discovery Channel si sdebitò (secondo me) a soldi, ma pure mettendo a disposizione un uomo nelle volate della prima settimana di Tour per McEwen (ricordò molto bene quella stranezza)

 

Ma quello non puoi punirlo oggettivamente, poteva benissimo dire "io tiro per la mia corsa e se rimango con lui mi gioco la tappa", questo caso sì.

 

Per dire, è come se un portiere facesse una papera. Non lo puoi punire perché è scarso, ma magari si è venduto la partita. Comincia a punire ciò che è oggettivo.

 

Tipico della mentalità italiana dare la colpa alla regola eh. Il solo Magrini punta il dito sul fatto che le regole a certi livelli comunque si dovrebbero sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello non puoi punirlo oggettivamente, poteva benissimo dire "io tiro per la mia corsa e se rimango con lui mi gioco la tappa", questo caso sì.

 

Per dire, è come se un portiere facesse una papera. Non lo puoi punire perché è scarso, ma magari si è venduto la partita. Comincia a punire ciò che è oggettivo.

 

Tipico della mentalità italiana dare la colpa alla regola eh. Il solo Magrini punta il dito sul fatto che le regole a certi livelli comunque si dovrebbero sapere.

Niente, non ce la fai, a capire la differenza tra ciò che dice il codice e ciò che pensi tu. O forse ti fa comodo fingere di non farcela, va be

 

 

Cerco di argomentare meglio se no....

 

Io mi aspetto da persone che hanno esperienza del mondo e che hanno una certa intelligenza che non mi vengano a raccontare che Tiralongo a Fuente Dé contasse di vincere la tappa. Concordo che sia impossibile e anche ingiusto comminare una sanzione (e peraltro la toglierei in tutti i casi, ma questo è un altro problema), ma mi aspetto che persone di buonsenso, che invocano la sanzione dall'altra parte, sappiano a questo punto riconoscere che quello che è successo non è corretto. Invece la risposta della tipica testa (che mi ricorda quella del vigile medio) è: "be' il regolamento dice così"

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Niente, non ce la fai, a capire la differenza tra ciò che dice il codice e ciò che pensi tu. O forse ti fa comodo fingere di non farcela, va be

 

Io l'ho capita, il codice passa un messaggio ma poi c'è sempre la scappatoia. Il codice può punire cose oggettive, non cose soggettive. Se sei bravo ad usare la scappatoia (vedi Tiralongo-Contador) andando contro lo spirito del codice ma non violandolo è tuo merito. Fatta la legge, trovato l'inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei bravo ad usare la scappatoia (vedi Tiralongo-Contador) andando contro lo spirito del codice ma non violandolo è tuo merito. Fatta la legge, trovato l'inganno.

Ecco, questa è la tipica mentalità italiana! D'altronde Contador, con la sua somiglianza con Tiralongo, non ce la conta giusta sulle sue origini :wink:

 

Comunque un codice che sia così facilmente bucabile, se non da un ingenuotto tanzaniano (io davvero non ricordo sanzioni simili e il ciclismo lo seguo da qualche anno) vuol dire che è abbastanza inefficace

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho capita, il codice passa un messaggio ma poi c'è sempre la scappatoia. Il codice può punire cose oggettive, non cose soggettive. Se sei bravo ad usare la scappatoia (vedi Tiralongo-Contador) andando contro lo spirito del codice ma non violandolo è tuo merito. Fatta la legge, trovato l'inganno.

Allora è inutile che predichi contro Porte sinceramente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Allora è inutile che predichi contro Porte sinceramente

 

Predico perché è inammissibile non sapere le regole a quel livello. Ed è oltremodo imbarazzante vista la presenza dei compagni di squadra quanto è accaduto. E un cambio di ruota per me è molto più grave di una collaborazione in corsa o di una tappa regalata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Predico perché è inammissibile non sapere le regole a quel livello. Ed è oltremodo imbarazzante vista la presenza dei compagni di squadra quanto è accaduto. E un cambio di ruota per me è molto più grave di una collaborazione in corsa o di una tappa regalata.

Un cambio di ruota non pregiudica una generale(salvo in casi particolari) o una tappa , una tappa regalata cambia appunto la tappa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quanto gli tolgono oggi a Contador per essersi tolto il casco? Da regolamento non lo si può togliere nemmeno per un secondo, quindi mi aspetto qualche sanzione. Ed è oggettivo che se lo è tolto eh.

 

Da regolamento non si può togliere definitivamente. Si può togliere per sistemarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Che se lo è tolto è oggettivo. Che se lo stava sistemando è soggettivo.

Ps: è una provocazione e lo sottolineo perché tanto non le si capiscono

 

Che non se lo sia tolto definitivamente pure. Su, basta con sti rosik, che magari oggi fora Contador, si prende 2' pure lui "sul campo" e qualcuno si riprende qua dentro.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento non contraddice se stesso, punisce solo dove c'è oggettività. E attenzione, "alleanze" diverso da "sacrificio/vendita di culo in corsa"

 

aspetta, perché pure questa è bella: secondo te Clarke è stato pagato per dare la ruota a Porte? io non è che creda ad un mondo di orsetti puccettosi in cui sono tutti buoni e so benissimo che esistono accordi sottobanco, ma ieri mi è davvero sembrato un gesto "d'amicizia" tra connazionali. Molto più probabile, allora, che Savoldelli avesse offerto del grano ad Ardila e Van Huffel su per il Sestrière.

 

Questo per dire che nell'infrazione di ieri non ci vedo assolutamente del dolo, e che quindi andava più che bene una multa e stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non se lo sia tolto definitivamente pure. Su, basta con sti rosik, che magari oggi fora Contador, si prende 2' pure lui "sul campo" e qualcuno si riprende qua dentro.... 

No, guarda, su Porte nessun rosik, mi interessava il discorso generale, ed è stato interessante :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sto vedendo di sfroso e male da una fiera, ma mi pare che sia un bel finale di tappa.

L'attacco di contador che scopo aveva?

 

credo davvero quello di iniziare la discesa davanti: non poteva pensare di scappare ad Aru che aveva con sé TUTTI i gregari tranne Rosa che è in fuga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La sto vedendo di sfroso e male da una fiera, ma mi pare che sia un bel finale di tappa.

L'attacco di contador che scopo aveva?

 

Pirazzata doc. 

 

Probabilmente voleva testarsi o voleva dare un segnale nella "guerra di nervi" con l'Astana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque lo dico: visto che nessuno ha vinto più di una tappa (ad oggi), maglia rossa a milano indosso a uno scalatore. C'è troppa incertezza, moltissime fughe che arrivano.

 

ma no davvero, non so che sistema di punteggi abbiano ideato, ma ti assicuro che già adesso Bandiera ha più punti di Aru nella classifica della maglia rossa, per cui è impossibile che la vinca un uomo di classifica :wink:

 

intanto Contador, indirettamente, ha confermato il mio pensiero sui suoi cambi di bici prima delle salite: mere ragioni di marketing. Rispondendo alla De Stefano che gli chiedeva se conosce la regola che non si può accettare assistenza meccanica da un avvrsario, ha detto di sì, che glielo avevano ricordato gli sponsor parlandogli dei cambi di bici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...