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98° Giro d'Italia


gimox97

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Per me si sposta il problema, perché si cade anche ai -4,-6,-11,.... anzi spostare il punto della neutralizzazione ai -10 e fora un km prima è fottuto, mentre senza sbarramenti rientrerebbe al 90%

 

no ma infatti, sono contrario anch'io ad estendere la neutralizzazione.

 

Sulla crono: tutti danno per scontata una grande crono di Uran, secondo me invece ha ancora da confermare i risultati ottenuti nella specialità (in fondo ha fatto solo una grande crono a Barolo e una discreta crono alla Vuelta un anno fa) e poi, su un percorso di 60 km vallonati, conta molto anche la condizione fisica e mi pare che fino ad oggi Uran non abbia dimostrato una gran gamba. Anche se sarei ben felice di sbagliarmi, eh!

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no ma infatti, sono contrario anch'io ad estendere la neutralizzazione.

Sulla crono: tutti danno per scontata una grande crono di Uran, secondo me invece ha ancora da confermare i risultati ottenuti nella specialità (in fondo ha fatto solo una grande crono a Barolo e una discreta crono alla Vuelta un anno fa) e poi, su un percorso di 60 km vallonati, conta molto anche la condizione fisica e mi pare che fino ad oggi Uran non abbia dimostrato una gran gamba. Anche se sarei ben felice di sbagliarmi, eh!

Secondo me va forte.
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secondo me per ridurre le cadute serve poco o nulla ridurre il numero di corridori: ieri la caduta c'è stata perché due si sono toccati e, a prescindere che il gruppo fosse di 190 o 150 corridori, tutti quelli che erano in zona sarebbero finiti a terra. Così come, d'altra parte, la maggior parte delle cadute si ha in presenza di rotonde e restringimenti della strada, dove basta che 5 corridori vogliano passare dove c'è lo spazio per 3, e succede il patatrac, indipendentemente dal numero totale di corridori.

 

Piuttosto, sarei per una drastica riduzione dei mezzi al seguito della corsa: ammiraglie (mi pare che ad un GT ce ne siano addirittura 3 per squadra e nelle tappe di montagna, con tanti gruppetti sparpagliati, può avere senso, ma nelle tappe pianeggianti - che poi sono anche le più pericolose - direi che 2 per team bastano e avanzano: e già così hai tolto 22 macchine), auto e moto al seguito, a cominciare da quelle di stampa e tv: e pazienza se la qualità delle immagini dovesse risentire del fatto che le moto ripresa fossero solo 2 o 3: mi importa sega di uno spettacolo visivamente perfetto, ma che mi mostra la lotta tra i corridori superstiti delle mille cadute.

 

Quanto alla neutralizzazione, anche secondo me estenderla ai meno 5 o meno 10 km cambierebbe poco: sia perché abbiamo visto spesso cadute di gruppo anche molto lontano dal traguardo (penso a quella del Tour 2011 che mise ko Wiggins, Horner e VbB tra gli altri), sia perché gli uomini di classifica continuano a restare davanti anche oltre i 3 km, nel momento in cui, se si forma un buco nel gruppo NON per causa delle cadute, i distacchi contano.

 

Per cui sarei per una neutralizzazione di qualsiasi distacco negli ultimi 2 o 3 km delle tappe pianeggianti: semplicemente, il tempo per la classifica viene preso ai meno o i meno 3 indipendentemente da quel che succede dopo (compreso anche un improbabile attacco da finisseur di un uomo di classifica, che a quel punto varrebbe solo per la tappa e per gli abbuoni).

 

Poi tanto di più non penso si possa fare: una cosa che non capisco è se davvero ruote ad alto profilo e in carbonio siano così pericolose quando la strada è bagnata. Perché i commentatori questo lo dicono sempre, ma allora non capisco come i corridori siano così stupidi da partire, ogni volta, con quei materiali. Anche quando sta già piovendo alla partenza!

 

Prendere il tempo a 3 km dall'arrivo però rischierebbe di produrre paradossi per cui un corridore è staccato ai -3, rientra, vince e in classifica generale finisce per perdere secondi. E' chiaro che sono situazioni limite, ma pensa a quanto sarebbe grottesco vedere un corridore in maglia gialla che vince la tappa e perde il primato.

Senza contare che l'idea potrebbe anche funzionare per finali completamente pianeggianti, ma non funzionerebbe già più in caso di uno strappo tra i -3 e i -2, ad esempio. Se uno riuscisse a far la differenza su quella asperità, si meriterebbe pienamente di guadagnare secondi in classifica, esattamente come quello che invece si incarta e prende 20'' merita di perderli tutti.

 

Concordo con voi sull'inutilità di spostare il limite della neutralizzazione più indietro. I -10, poi, mi sembrano uno sproposito.

 

Io la penso come ian: è sacrosanto fare tutto il possibile per tentare di ridurre il numero delle cadute, ma mi piace ben poco l'idea in sé di neutralizzazione. La corsa per me è corsa dall'inizio alla fine, in pianura, in discesa e in salita. Le cadute esisteranno sempre nel ciclismo, a meno di non trovare una formula per eliminare l'errore umano e la cattiva sorte. A nessuno fa piacere che un Giro possa essere deciso dalle cadute (posto che ricordo ben poche occasioni in cui un corridore ha perso o rischiato di perdere un GT per via di una caduta in un finale in volata), ma è un rischio che fa parte del gioco tanto quanto il motore che va in fumo all'ultimo giro minaccia di sconvolgere il risultato di un GP di Formula 1.

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Prendere il tempo a 3 km dall'arrivo però rischierebbe di produrre paradossi per cui un corridore è staccato ai -3, rientra, vince e in classifica generale finisce per perdere secondi. E' chiaro che sono situazioni limite, ma pensa a quanto sarebbe grottesco vedere un corridore in maglia gialla che vince la tappa e perde il primato.

Senza contare che l'idea potrebbe anche funzionare per finali completamente pianeggianti, ma non funzionerebbe già più in caso di uno strappo tra i -3 e i -2, ad esempio. Se uno riuscisse a far la differenza su quella asperità, si meriterebbe pienamente di guadagnare secondi in classifica, esattamente come quello che invece si incarta e prende 20'' merita di perderli tutti.

 

ovvio, parlavo di neutralizzazione nelle sole tappe classificate pianeggianti sul Garibaldi :wink:

 

poi è vero che le cadute hanno sempre fatto parte del ciclismo, solo oggi contano di più perché i distacchi in generale sono più risicati

 

intanto pare che Uran stia andando addirittura più piano di Porte :(

 

(qualcuno ha notizie di Jon Izagirre? ce l'ho capitano di giornata al fanta :D )

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Riporto in auge una vecchia discussione: l'operazione cataldo e landa. Secondo i piani Astana dovevano mettere in difficoltà contador rimanendo ai piani alti della classifica. Però da quando i due sono stati quarto e quinto, quante possibilità di attacco hanno avuto? Zero. La crono, poi, ha distrutto le speranze di attacco da lontano dei due. Quindi, mi ripeto, che senso aveva fargli fare "classifica " così presto? C'è da dire che il contador di oggi è stato sovrumano, ma a crono i due han preso minuti

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  • Amministratori

Domande di fine giro

A) Contador può/deve puntare a vincere una tappa magari chiudendo il giro domani o è meglio che si limiti a "gestire" per il tour limitandosi ad incollarsi alla ruota di Aru

B) Considerata la concorrenza (Amador terzo!) può essere considerata positiva la stagione di Contador se vince il giro e magari al Tour va fuori dal podio?

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Domande di fine giro

A) Contador può/deve puntare a vincere una tappa magari chiudendo il giro domani o è meglio che si limiti a "gestire" per il tour limitandosi ad incollarsi alla ruota di Aru

B) Considerata la concorrenza (Amador terzo!) può essere considerata positiva la stagione di Contador se vince il giro e magari al Tour va fuori dal podio?

B Secondo me si, alla fine contano i risultati; tra 20 anni nel palmares di Nibali apparirà un Tour de France e in parecchi nemmeno si ricorderanno che lo ha vinto contro il nulla, il prestigio di una corsa rimane tale e di certo non cala per una singola edizione in cui non erano schierati grandi corridori quindi se Contador dovesse portare a casa il Giro d'Italia,secondo me la sua stagione sarebbe gia da ritenersi positiva

Modificato da Luca0499
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A) Contador deve spendere il meno possibile in ottica Tour. Ovvero: basta stare attaccato ad Aru

B) Contador punta alla doppietta, e quando punta qualcosa salvo imprevisti ce la fa. Dunque finire fuori dal podio al Tour per Contador sarebbe fare una stagione negativa

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  • Amministratori

Treviso > Valdobbiadene: le pagelline

Voto 10 a Beppe Conti: meno male che Fabio Aru aveva la maglia rosa. Pensa se non l'avesse avuta

Voto 9 a Beppe Conti: "con una crono così Contador può andare in crisi domani". Beh, almeno non si rassegna

Voto 8 a Beppe Conti: presente quella pozzanghera sul palco? Erano le sue lacrime

Voto 7 a Beppe Conti: si lamenta dell'eccessiva lunghezza della crono. Penalizza i nostri corridori. Tipo Cunego

Voto 6 a Beppe Conti: ha fatto la crono in bici. Ci ha messo meno di Porte

Voto 5 a Beppe Conti: ha visto Cunego oggi concludere la crono. La Barbaresco - Barolo

Voto 4 a Beppe Conti: dopo due anni di crono dei vini ha pareggiato il tasso alcoolico di Sgarbozza nelle dichiarazioni.

Voto 3 a Beppe Conti: guidare l'elicottero Rai per fare vento tipo Moser era il piano B. Peccato sia saltato

Voto 2 a Beppe Conti: Contador "questo è il mio ultimo giro d'italia". Fuori onda: "non voglio più vedere Beppe Conti"

Voto 1 a Beppe Conti: rimane convinto che Contador proverà a fare la vuelta quest'anno. L'unico, peraltro

Voto 0 a Beppe Conti: ha costretto la De Stefano a riattaccare in faccia il telefono all'avvocato del fotografo che ha colpito Colli. Un idiota alla volta

*salvo controllo antidoping positivo

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Riporto in auge una vecchia discussione: l'operazione cataldo e landa. Secondo i piani Astana dovevano mettere in difficoltà contador rimanendo ai piani alti della classifica. Però da quando i due sono stati quarto e quinto, quante possibilità di attacco hanno avuto? Zero. La crono, poi, ha distrutto le speranze di attacco da lontano dei due. Quindi, mi ripeto, che senso aveva fargli fare "classifica " così presto? C'è da dire che il contador di oggi è stato sovrumano, ma a crono i due han preso minuti

L'operazione landa era sempre finalizzata a vincere una tappa secondo me, poi che a cronometro fosse rivettato all'asfalto si sapeva. Semmai la tappa di oggi certifica che non era questione solo di giocarsi meglio la squadra per dare fastidio a Contador, a meno che Aru non voli in montagna.

Sugli altri interrogativi

1) Contador punterà senza mezzi termini ad una tappa, avrebbe anche un bel significato fosse quella di domani

2) il giro basta a se stesso, gli avversari sono leggermente inferiori agli scorsi 2 anni secondo me, ma comunque se ti affermi come nettamente superiore c'è poco da dire. Comunque Amador si piazza davanti a nomi più altisonanti, quindi qualche merito lo avrà pure (ammesso che tenga)

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C'è da dire che una crono così ammazza chi non sa farla, ma lo ripeto: se vuoi vincere un gt DEVI SAPER FARE LA CRONO

 

Assolutamente d'accordo: negli ultimi anni (e il Tour lo conferma) si sta affermando il concetto che i GT devono vincerli gli scalatori puri, ma mi sembra una reazione uguale e contraria (e ugualmente sproporzionata) ai Tour da passistoni degli anni '80 e '90. Invece le grandi gare a tappe devono premiare il corridore più completo: certo, Giro, Tour e Vuelta possono connotarsi ciascuna più in un senso che nell'altro, ma un percorso così spudoratamente a favore degli scalatori come il Tour di quest'anno non ha nessun senso.

 

Anche perché è pure tutto da dimostrare che gli arrivi in salita siano più spettacolari delle cronometro: premesso che le tappe in assoluto più divertenti per me sono quelle intermedie (per limitarci a questo Giro, cito La Spezia, San Giorgio, Imola e Vicenza), però anche le crono ormai sono mediamente più spettacolari di tanti arrivi in quota, perché quantomeno garantiscono un'ora di suspence legata al confronto diretto tra i big, mentre tante tappe di montagna si risolvono in noiosissime proessioni fino agli ultimi 3 km (e meno male che il Giro di quest'anno - ripeto per l'ennesima volta: disegnato benissimo - non ha arrivi duri che sono quelli che più si prestano ad ammazzare il divertimento fino agli ultimissimi km).

 

E poi una crono di 60 km vallonata come quella di oggi - o come Saltara 2013 e Cinque Terre 2009 - non esalta tanto lo specialista del tic tac quanto il corridore più forte, completo e in forma (perché in uno sforzo di 80 minuti non puoi semplicemente andare a tutta, devi saperti gestire; e in più, quando come oggi piove e ci sono curve e discese, devi anche saper guidare) e quindi ci sta benissimo nell'economia di un GT.

 

Riporto in auge una vecchia discussione: l'operazione cataldo e landa. Secondo i piani Astana dovevano mettere in difficoltà contador rimanendo ai piani alti della classifica. Però da quando i due sono stati quarto e quinto, quante possibilità di attacco hanno avuto? Zero. La crono, poi, ha distrutto le speranze di attacco da lontano dei due. Quindi, mi ripeto, che senso aveva fargli fare "classifica " così presto? C'è da dire che il contador di oggi è stato sovrumano, ma a crono i due han preso minuti

 

beh, ad ogni modo sia Cataldo che Landa sono ancora entro i 5' di ritardo, e quindi ancora potenzialmente pericolosi anche per Contador (anche se più a livello teorico che pratico, se lo spagnolo continuerà ad andar forte come oggi: ma con un Contador così, non c'è tattica che tenga).

 

e cmq ti ribalto il ragionamento: con un Contador così forte, non sarebbe nemmeno valsa la pena per gli Astana tirare pancia a terra per Aru per fargli guadagnare 30 secondi in più in una delle tappe prima.

 

Domande di fine giro

A) Contador può/deve puntare a vincere una tappa magari chiudendo il giro domani o è meglio che si limiti a "gestire" per il tour limitandosi ad incollarsi alla ruota di Aru

B) Considerata la concorrenza (Amador terzo!) può essere considerata positiva la stagione di Contador se vince il giro e magari al Tour va fuori dal podio?

 

a) cercherà di sicuro di vincere una tappa, anche se non ce n'è una - tra quelle di montagna - che sia facilmente controllabile dalla squadra: sono tutte tappe con più di una salita, quindi è probabile che arrivi sempre qualcuno della fuga. Anzi, da questo punto di vista penso che sia più facile veder sbattersi per tener la fuga sotto controllo l'Astana piuttosto che la Tinkoff, dato che la vittoria di tappa in questo momento ha più importanza per Aru che per Contador.

 

b) non scherziamo: chiunque vinca un GT, a prescindere dal resto della stagione, la stagione la salva, e con gli interessi. Poi il valore degli avversari può avere un peso sulla vittoria di un carneade tipo Hesjedal. Ma quando vince uno col palmares di Contador, la vittoria acquista importanza di per sé, a prescindere dai nomi dei battuti.

Modificato da smec-easyjet
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Credo contador voglia vincere domani, intanto per dare il colpo di grazia al giro, poi per legittimare la rosa. Poi non credo controllerà, ma sicuramente non darà tutto

 

bah, sai, all'ultimo che ha vinto in maglia rosa a Campiglio non ha detto molto bene, io se fossi Contador eviterei.... :P

Modificato da smec-easyjet
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  • Amministratori

bah, sai, all'ultimo che ha vinto in maglia rosa a Campiglio non ha detto molto bene, io se fossi Contador eviterei.... :P

 

Considerato che Contador passa il tempo su Youtube a vedersi i video di Pantani non è escluso ci provi per una dedica, per me. Però tenere chiusa la corsa è difficilissimo.

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