Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

98° Giro d'Italia


gimox97

Messaggi raccomandati

Ma perché la borraccia si, le barrette si, e la gomma no?!?!

Tra l'altro è più utile una barretta a metà salita che un cambio gomma.

Tra l'altro a postare la foto è stato lo stesso Porte, il ché indica che non c'è malafede e non ci sono "strane alleanze", c'è solo una stupida regola, che va rispettata (per carità) ma immediatamente cancellata.

Edit: a mio avviso il motorhome non è un problema per i compagni di Porte, si giocano un giro d'italia e se i dirigenti Sky si fossero accorti di malumori non pensate che avrebbero tolto il motorhome a Porte? Tra l'altro sembra che lo userà anche Froome al Tour e non penso che la Sky si voglia dare la zappa sui piedi.

Inoltre vorrei ricordare che la Sky ha Viviani che si gioca la maglia rossa e quando ha forato Porte la fuga poteva ancora essere ripresa. Tenere 2 uomini davanti mi sembra il minimo.

E non mi sembra che i gregari che hanno aspettato Porte si siano risparmiati, anzi... mi è sembrato che Porte faticasse a tenere il ritmo.

Edit2: nei giorni scorsi dalla tele mi sembrava che Contador stesse bene (infatti ha risposto senza problemi agli allunghi di Aru) però... bo.. oggi nella salita di Fiorenzuola (niente di ché, però più dura del GPM del San Bartolo) l'ho visto abbastanza "storto". L'ho visto per 5 secondi eh, quindi probabilmente (anzi, sicuramente) non conterà un cazzo

Modificato da Squalo Bianco 94
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 858
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Riguardo le immagini e penso: tiri alla morte perché pensi al lauto stipendio. Ma essere addosso al tuo capitano pronto a dargli la bici e anche una fetta di culo se è il caso è un gesto istintivo.

Sarà tutto un caso, sarà che anche io mi faccio seghe mentali alla Beppe Conti, però...

 

 

Edit2: nei giorni scorsi dalla tele mi sembrava che Contador stesse bene (infatti ha risposto senza problemi agli allunghi di Aru) però... bo.. oggi nella salita di Fiorenzuola (niente di ché, però più dura del GPM del San Bartolo) l'ho visto abbastanza "storto". L'ho visto per 5 secondi eh, quindi probabilmente (anzi, sicuramente) non conterà un cazzo

Ammetto di non averlo visto in sella (non è mai tra i più composti peraltro) se comunque avesse problemi sfodererebbe di nuovo la fasciatura rigida della prima sera, almeno sul palco premiazioni, se non durante la tappa stessa, soprattutto in queste tappe relativamente tranquille, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Da regolamento, lo scambio di cibo è possibile.

 

CFZGCnSWEAAR_Kl.png

 

Ripeto, qua discutiamo l'applicazione di una regola. Si può discutere la regola, non la sua applicazione - specie di fronte ad un corridore che lo sbandiera così.

 

Attenzione, anche il semplice aspettare un corridore di un'altra squadra che rientra dopo un incidente è proibito, senza cambio ruote. La regola è molto semplice: dice che i tuoi gregari sono 8, non 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, credo anche io che il problema sia dovuto ancora una volta alla pubblicità della situazione (ripeto, fossi un DS, prima di pensare a tattiche mirabolanti toglierei ai corridori facebook e twitter, almeno durante le gare a tappe.... il problema a volte sarebbe anche toglierlo a mogli e fidanzate).

Perché dubito che in tanti anni una situazione potenzialmente così comune ( adesso viene fuori che alla Roubaix accade spesso) non sia mai stata sanzionata, almeno a mia memoria.

 

Ovvio anche che la giuria, di fronte a prove così palesi fornite dagli interessati, non possa decidere altrimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque, ripeto, la regola ha un senso. Immaginate se dopo la foratura oltre agli Orica si fossero portati in testa - che so - due lotto e due bardiani ad aiutare gli Sky. Non una bella immagine di ciclismo, semmai una immagine di compravendita in gruppo. 

 

Ma la tappa di oggi che schifo è? Cioè partono durissimi e poi 80 km in un circuito quasi per velocisti. La pauata versione giro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ammetto di non averlo visto in sella (non è mai tra i più composti peraltro) se comunque avesse problemi sfodererebbe di nuovo la fasciatura rigida della prima sera, almeno sul palco premiazioni, se non durante la tappa stessa, soprattutto in queste tappe relativamente tranquille, non credi?

Lo dico perchè l'ho visto dal vivo in quello "strappetto", però ripeto: questione di 10 secondi e sicuramente non vuol dire nulla, anche vedendo come ha risposto agli attacchi di Aru nei giorni scorsi. Potrebbe fare più fatica del solito a cronometro però.

 

Se la regola dice che non si può cambiare la ruota è giusto farla rispettare ma la regola va cambiata. Se la regola dice che il cibo si può passare e la ruota no è una regola sbagliata, non è giusta perchè così è stabilito dal regolamento.

"Immaginate se dopo la foratura oltre agli Orica si fossero portati in testa - che so - due lotto e due bardiani ad aiutare gli Sky. Non una bella immagine di ciclismo, semmai una immagine di compravendita in gruppo". Bè, a parte che non è successo, ma se anche fosse accaduto non è vietato dal regolamento no?

Modificato da Squalo Bianco 94
Link al commento
Condividi su altri siti

Porte ha detto che ha forato in corrispondenza di una rotonda, lui l'ha presa a sinistra i suoi compagni a destra, ecco il motivo per il quale non si sono immediatamente accorti del problema del loro capitano.

 

EDIT: sfiga nella sfiga, se avessero preso la rotonda dalla stessa parte la ruota gliela avrebbe passata di sicuro un compagno.

Modificato da Noris85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Lo dico perchè l'ho visto dal vivo in quello "strappetto", però ripeto: questione di 10 secondi e sicuramente non vuol dire nulla, anche vedendo come ha risposto agli attacchi di Aru nei giorni scorsi. Potrebbe fare più fatica del solito a cronometro però.

 

Se la regola dice che non si può cambiare la ruota è giusto farla rispettare ma la regola va cambiata. Se la regola dice che il cibo si può passare e la ruota no è una regola sbagliata, non è giusta perchè così è stabilito dal regolamento.

"Immaginate se dopo la foratura oltre agli Orica si fossero portati in testa - che so - due lotto e due bardiani ad aiutare gli Sky. Non una bella immagine di ciclismo, semmai una immagine di compravendita in gruppo". Bè, a parte che non è successo, ma se anche fosse accaduto non è vietato dal regolamento no?

 

Si, è vietato. Il regolamento che ti ho linkato sopra dice che non puoi fermarti ad aspettare un corridore di un'altra squadra che ha avuto un incidente per farlo rientrare. (Hai letto l'immagine?)

 

La regola va cambiata? Mah. Ripeto, i tuoi compagni son 7 e non 20. E' come se nel calcio un giocatore di una squadra si infortunasse e un avversario giocasse al suo posto cambiando maglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola va cambiata? Mah. Ripeto, i tuoi compagni son 7 e non 20. E' come se nel calcio un giocatore di una squadra si infortunasse e un avversario giocasse al suo posto cambiando maglia.

È come se Tiralongo desse una mano importante a Contador per ribaltare la Vuelta 2012? È una situazione non controllabile
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

È come se Tiralongo desse una mano importante a Contador per ribaltare la Vuelta 2012? È una situazione non controllabile

 

Non è controllabile ma è limitabile. Quello fu scorretto, inopportuno, ma non vietato come ogni alleanza che nasce in corsa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo vieta è la regola. Ed allora siccome dal mio punto di vista la regola è sbagliata, va cambiata. O penalizzi entrambi (Tiralongo/Contador e Porte/Clarke) o non penalizzi nessuno. Ed io sono per la seconda ipotesi, purché si tratti di effettivo fair play e di alleanze "pulite" nate in corsa. Se scopri che c'è una compravendita non penalizzi con 2', squalifichi e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Chi lo vieta è la regola. Ed allora siccome dal mio punto di vista la regola è sbagliata, va cambiata. O penalizzi entrambi (Tiralongo/Contador e Porte/Clarke) o non penalizzi nessuno. Ed io sono per la seconda ipotesi, purché si tratti di effettivo fair play e di alleanze "pulite" nate in corsa. Se scopri che c'è una compravendita non penalizzi con 2', squalifichi e basta

 

No, calma. Tiralongo e Contador non hanno infranto ALCUNA regola. Leggi la foto che ho postato sopra prima di postare perché stai scrivendo un sacco di inesattezze

 

La regola non vieta le alleanze.

 

La regola vieta

A) Cambi ruote tra corridori di squadre diverse

B) Che un corridore SI FERMI per aiutare un corridore DI UN'ALTRA SQUADRA che ha avuto UN INCIDENTE meccanico o una caduta.

 

La regola NON vieta

A) Passarsi cibo

B) Alleanze in corsa

 

Contador e Tiralongo, lo ripeto, NON HANNO VIOLATO ALCUNA REGOLA. Parliamo di fatti e parliamo di ciò che è lecito o non lecito, ma non alteriamo i regolamenti perché ci fa comodo. C'è differenza tra ciò che è giusto e ciò che è lecito, e usare i limiti delle regole a proprio favore è il punto di forza degli avvocati in tribunale. Fatta la legge, trovato l'inganno...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche considerazione sparsa:

 

- la regola è idiota e demenziale, ma finché esiste andava applicata, purtroppo; quel che chiedo è se la giuria era tenuta a dar per forza i 2', o se poteva infliggere una sanzione più leggera (e penso a Froome sull'Alpe d'Huez, penalizzato di soli 20 o 30" per avere ricevuto un rifornimento proprio da Porte: delle due, mi pare molto più grave questa infrazione che non quella di un corridore che già ha avuto la sfiga di forare); e spero cmq che, visto il precedente, la regola venga abolita o che, d'ora in poi (nel senso da DOPO il Giro, in questa corsa invece è giusto adottare per tutti questa stessa misura, a questo punto), per casi analoghi si preveda una semplice multa;

 

- al di là di tutto, la regola è stupida per il fatto che penalizza soprattutto i corridori più esposti mediaticamente (chissà quali e quante altre cose succedano nelle retrovie, al riparo da telecamere e fotografi indiscreti) e quindi solo che per questo motivo andrebbe abolita;

 

- ad ogni modo, a questo punto mi aspetto per coerenza il pugno di ferro, da parte della giuria, verso qualunque corridore che dopo un guaio meccanico rientra in gruppo sfruttando la scia delle ammiraglie, altra cosa vietata a norma di regolamento, ma sempre più che ampiamente tollerata (solo Meersman al Deflinato dell'anno scorso era stato squalificato, ma perché l'aveva davvero fatta troppo grossa);

 

- condivido il discorso di chi dice che a maggior ragione le alleanze trasversali tra squadre (per quanto a me piacciano perché fanno parte della storia del ciclismo e sono anzi una delle cose più stuzzicanti) per i burocrati dell'Uci dovrebbero essere proibite

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi è chiaro che Contador/Tiralongo NON HANNO VIOLATO NESSUNA REGOLA mentre Porte e Clarke HANNO VIOLATO LA REGOLA.

Ti ripeto, per i motivi esposti qualche post più in su', che a mio parere è una regola di merda e che va cambiata

 

Quindi su quale base dovevano penalizzare Tiralongo e Contador? Le penalizzazioni si fanno in base ai regolamenti, non a ciò che ci pare scorretto. Va distinto ciò che è lecito da ciò che giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

qualche considerazione sparsa:

 

- la regola è idiota e demenziale, ma finché esiste andava applicata, purtroppo; quel che chiedo è se la giuria era tenuta a dar per forza i 2', o se poteva infliggere una sanzione più leggera (e penso a Froome sull'Alpe d'Huez, penalizzato di soli 20 o 30" per avere ricevuto un rifornimento proprio da Porte: delle due, mi pare molto più grave questa infrazione che non quella di un corridore che già ha avuto la sfiga di forare); e spero cmq che, visto il precedente, la regola venga abolita o che, d'ora in poi (nel senso da DOPO il Giro, in questa corsa invece è giusto adottare per tutti questa stessa misura, a questo punto), per casi analoghi si preveda una semplice multa;

 

- al di là di tutto, la regola è stupida per il fatto che penalizza soprattutto i corridori più esposti mediaticamente (chissà quali e quante altre cose succedano nelle retrovie, al riparo da telecamere e fotografi indiscreti) e quindi solo che per questo motivo andrebbe abolita;

 

- ad ogni modo, a questo punto mi aspetto per coerenza il pugno di ferro, da parte della giuria, verso qualunque corridore che dopo un guaio meccanico rientra in gruppo sfruttando la scia delle ammiraglie, altra cosa vietata a norma di regolamento, ma sempre più che ampiamente tollerata (solo Meersman al Deflinato dell'anno scorso era stato squalificato, ma perché l'aveva davvero fatta troppo grossa);

 

- condivido il discorso di chi dice che a maggior ragione le alleanze trasversali tra squadre (per quanto a me piacciano perché fanno parte della storia del ciclismo e sono anzi una delle cose più stuzzicanti) per i burocrati dell'Uci dovrebbero essere proibite

 

La Giuria deve per forza dare i 2''. C'è una tabella penalità. Prima infrazione 2', seconda 5', terza 10', quarta esclusione dalla corsa.

 

Continuo a non capire cosa c'entrino le alleanze con questa regola. Un conto è un'alleanza dove entrambi ottengono qualcosa, un conto un corridore che sacrifica la propria corsa per salvare quella del 3° in classifica senza alcun interesse particolare.

 

Le scie dell'ammiraglie, appunto, sono sempre state consentite per tutti. Non vi è disparità di giudizio in questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi su quale base dovevano penalizzare Tiralongo e Contador? Le penalizzazioni si fanno in base ai regolamenti, non a ciò che ci pare scorretto. Va distinto ciò che è lecito da ciò che giusto.

Trovami dove ho detto che Tiralongo e Contador andavano penalizzati, ti prego.

Nel caso di Porte non critico la penalizzazione (che deve essere data visto il regolamento) ma che il regolamento deve essere rivisto.

Ed il regolamento non sempre è giusto. È come se per legge è consentito l'omicidio delle persone più basse di m. 1,70. Lo dice la legge, ma non è giusto e va cambiato.

Io non vedo differenze tra il passare una barretta ed il passare una ruota (anzi, reputo più influente il passare una barretta). E se qualche illuminato che ha fatto il regolamento non la pensava come me, amen... io rimango della mia idea.

Son convinto che però questa regopa verrà cambiata presto e se finora è rimasta lì senza che nessuno dicesse niente probabilmente è perché, come abbiamo visto ieri, i team non la conoscevano proprio come regola

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi su quale base dovevano penalizzare Tiralongo e Contador? Le penalizzazioni si fanno in base ai regolamenti, non a ciò che ci pare scorretto. Va distinto ciò che è lecito da ciò che giusto.

 

Squalo Bianco non sta dicendo che Contador e Tiralongo andassero squalificati, la sua era una provocazione più che sensata volta ad evidenziare la disparità di trattamento dal punto di vista regolamentare. Che poi tu stesso hai detto che un corridore di gregari ne ha 8 e non 20; e tra gli 8 di Contador in quel caso, non c'era certo anche Tiralongo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo vieta è la regola. Ed allora siccome dal mio punto di vista la regola è sbagliata, va cambiata. O penalizzi entrambi (Tiralongo/Contador e Porte/Clarke) o non penalizzi nessuno. Ed io sono per la seconda ipotesi, purché si tratti di effettivo fair play e di alleanze "pulite" nate in corsa. Se scopri che c'è una compravendita non penalizzi con 2', squalifichi e basta

Dov'è che ho scritto che Contador/Tiralongo andavano penalizzati?!? Ho detto che, allo stesso modo, non avrei penalizzato Porte e Clarke

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Chi lo vieta è la regola. Ed allora siccome dal mio punto di vista la regola è sbagliata, va cambiata. O penalizzi entrambi (Tiralongo/Contador e Porte/Clarke) o non penalizzi nessuno. Ed io sono per la seconda ipotesi, purché si tratti di effettivo fair play e di alleanze "pulite" nate in corsa. Se scopri che c'è una compravendita non penalizzi con 2', squalifichi e basta

 

 

Dov'è che ho scritto che Contador/Tiralongo andavano penalizzati?!? Ho detto che, allo stesso modo, non avrei penalizzato Porte e Clarke

 

Tipo qua sopra.

 

Ma non è lo stesso modo, sono due casi diversi! Non c'entra proprio nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Squalo Bianco non sta dicendo che Contador e Tiralongo andassero squalificati, la sua era una provocazione più che sensata volta ad evidenziare la disparità di trattamento dal punto di vista regolamentare. Che poi tu stesso hai detto che un corridore di gregari ne ha 8 e non 20; e tra gli 8 di Contador in quel caso, non c'era certo anche Tiralongo :wink:

 

Vero, ma si cerca di intervenire dove ci sono situazioni oggettive. Le alleanze non sono vietate e non si può vietare a Tiralongo di fare la propria corsa ("teoricamente" poteva collaborare con Contador per poi giocarsi la tappa qualora avesse resistito). Si possono punire situazioni oggettive (corridori che si fermano) e non soggettive (corridori che collaborano)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

CwkIjfo.jpg

 

SQUALIFICATI

 

"In seguito a questa evidente, palese ed improvvida forma di assistenza tra acerrimi rivali, la direzione di corsa dispone la squalifica dei signori COPPI FAUSTO e BARTALI GINO con effetto immediato" - LA GIURIA

L'Alpe d'Huez, 4 luglio 1952

 

 

No perché la regola dice che il passaggio di cibo è consentito!

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei un altro esempio Contador/Tiralongo, che è quello di Macugnaga: perché mai Contador doveva lasciargli la vittoria, se non per amicizia? anche se è chiaro che sul piano sportivo Contador non aveva nessun senso ad ASPETTARE Tiralongo, mentre altra cosa è la maglia rosa che lascia la vittoria a chi gli rimane a ruota.

 

E ieri uguale: Clarke ha dato la ruota a Porte per amicizia, che è l'elemento in comune. Poi ovvio, per il regolamento i casi sono diversi. Allora, però, visto che il ciclismo è pieno di situazioni "interpretabili", iniziamo a penalizzare anche tutte le maglie rosa che lasciano la vittoria a corridori avversari!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io farei un altro esempio Contador/Tiralongo, che è quello di Macugnaga: perché mai Contador doveva lasciargli la vittoria, se non per amicizia? anche se è chiaro che sul piano sportivo Contador non aveva nessun senso ad ASPETTARE Tiralongo, mentre altra cosa è la maglia rosa che lascia la vittoria a chi gli rimane a ruota.

 

E ieri uguale: Clarke ha dato la ruota a Porte per amicizia, che è l'elemento in comune. Poi ovvio, per il regolamento i casi sono diversi. Allora, però, visto che il ciclismo è pieno di situazioni "interpretabili", iniziamo a penalizzare anche tutte le maglie rosa che lasciano la vittoria a corridori avversari!

 

Infatti trovo vergognoso quelli che regalano le tappe. 

 

Però ripeto, qua si parla di oggettività. Un corridore che si ferma palesemente per aiutare qualcuno di un'altra squadra dopo un guasto tecnico è oggettivo. Un corridore che aspetta per perdere una volata no. Può sempre dire che non aveva le gambe in quel momento o che ha avuto un crampo - per dire.

 

La regola cerca di punire le situazioni riscontrabili oggettivamente. 

 

Aggiungo che mi piacerebbe vedere l'UCI applicare le regole in questa maniera anche sul pavé a coloro che sfuggono dalle pietre andando sulla canalina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

uff, sei proprio un ingegnere: non hai proprio il gusto per la provocazione, non la capisci :P

 

Io capisco che qua si mischiano le mele con le pere. Cioè solo io sono indignato dal fatto che DUE compagni di squadra (eh sì, c'era pure Matthews) si fermino per riportare sotto uno di un'altra squadra?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma le alleanze sono il bello del ciclismo, dare 2 minuti per una cosa del genere è una cazzata incredibile. Poi se la regola dice così, ha sbagliato Porte

 

Le alleanze sono tali perché di solito c'è un guadagno per entrambi. Il bello del ciclismo non è comprarsi team o uomini che facciano il lavoro al posto tuo. E se alcune situazioni soggettive (vedi Tiralongo) non sono sanzionabili, si sanzionino almeno quelle oggettive. Per me uno di un'altra squadra che cede la propria ruota non è fair play, è una cosa vergognosa. Si sussurrava di accordi sottobanco Sky-Orica, ieri han dato la prova di correre come una sola squadra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...