Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

101° Tour De France


Cristiano Ronaldo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 3,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Perfino Andy Schleck avrebbe potuto entrare tra i primi 15-20 :wink:

 

eh vabeh, adesso non esageriamo! piuttosto Pirazzi! :P

 

EDIT: Ma come! dopo tre settimane di dirette del Tour a oltranza, che questa sera fra l'altro si sono protratte fino alle 9 di sera passate, De Luca è ancora lì a condurre la Domenica Sportiva? LIBERATELO!!!

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando odio i giornali o gli pseudo giornali online che parlano di vittoria di ciclismo pulito ecc. Tralasciando il fatto che non si può mai sapere, sono davvero irrispettosi verso chi ha vinto in precedenza non facendo uso di sostanze dopanti. In pratica Nibali è pulito, Contador, Wiggins e Froome tutti dopati...

 

Le cose sono due o si cerca di parlare a tutti i costi di doping perché fa notizia o perché non capisci una mazza di ciclismo e la butti lì a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso fila, quello che mi lascia perplesso è che una squadra generalmente abbastanza "Tour-centrica" come la Movistar abbia deciso di gestire i suoi due capitani in modo tale da rimanere con la copertura più scarsa (cioè il solo Valverde) al Tour de France. Può darsi che dessero per scontato di non poterlo vincere comunque, però - alla luce della corsa che è venuta fuori - credo che del rammarico ci sia.

A me invece l'aver fatto e vinto il Giro (e poi pure la Vuelta) sembra il miglior investimento sul proprio uomo del futuro, meglio mettere qualcosa nel carniere che puntare tutto su un solo obiettivo rischiando di continuare a piazzarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano a smerdare andy... Ha sempre vinto un tour, arrivato due volte secondo (una af una manciata di secondi da comtador..) :wink:

Questo è verissimo, però non è possibile adagiarsi sugli allori come ha poi fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che i due francesini a crono fan pena, secondo voi in futuro sarà possibile vedere percorsi come questo?

Mi auguro di sì

Link al commento
Condividi su altri siti

È come il Giro vinto da Scarponi...non l'ha vinto...si è solo trovato al posto giusto ringraziando quelli che dovrebbero essere i "Controllori Antidoping"

anche qui c'è poco da dire.. l'abo d'oro dice scarponi... carta canta, altrimenti pure io potrei dire che nel 1999 lo ha vinto pantani :wink:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d%27Italia#Albo_d.27oro

Modificato da morderick
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sarebbe arrivato tra i 10, ma il podio non penso l' avrebbe potuto conquistare.

2) Penso tanto.

3) Penso lo lascieranno a casa.

 

mi dispiace che nessuno mi abbia commentato, quotato o criticato ...lo so ...è un post lungo ..

... ma non come le 100 pagine in cui continuate a discutere se Contador ...

...

a me sarebbe piaciuto discutere di quel che si è visto, non di quel che si sarebbe potuto vedere ... non era meglio aprire un topic dedicato alla discussione sulle cadute/ritiri dei 2 big favoriti della partenza? ...

 

... ma visto che si parla di ipotesi, vorrei l'opinione di chi ha voglia di leggermi e rispondermi su 3 temi teorici ...

 

1) se Majka fosse rimasto in gruppo ed avesse fatto classifica, avrebbe potuto lottare per il podio?

2) alla luce dei ritiri eccellenti, delle prestazioni di Valverde e del fatto che Quintana non aveva preparato il Giro tant'è che si continuava a dire che andava attaccato nei primi 10 giorni fintanto che non si faceva la gamba, e quindi avrebbe avuto, a mio avviso, ancora birra per fare un grande Tour, quanto stanno rosicando i tecnici della Movistar per averlo lasciato a casa?

3) come sono messi adesso in casa Sky? ... Froome non ha voluto Wiggins al Tour, e col senno di poi se la Sky lo avesse fatto correre avrebbe fatto molto meglio ... ora ... immagino che Wiggins stia preparando la Vuelta con discreta incazzatura e voglia di spaccare tutto ... e si ritroverà Froome ... cosa accadrà? ... saranno come Roche e Visentini al Giro 1987 nemici separati in casa ... ognuno farà la sua corsa ... chiederanno ad uno di aiutare l'altro ... o Froome pretenderà che la Sky lasci ancora a casa Wiggo?

Solo ora ho avuto la possibilità di leggere tutti i post in questo topic e devo dire che la tua risposta è molto lucida e oggettiva per cui sono d'accordo...rispondendo alle tue domande: 

 

1) Come hai ben detto con i se e con i ma non si va da nessuna parte: nelle tappe di montagna lo hanno lasciato abbastanza fare perché era fuori classifica, non avremo mai una controprova di come poteva essere il suo Tour puntando alla classifica. 

2) Difficilmente Quintana avrebbe potuto vincere: in Movistar penso sappiano bene che avrebbe preso paga sul pavé e nella cronometro, allora a questo punto meglio vincere il Giro e prendere il 4° al Tour che non quagliare niente in entrambe le corse.

3) Non penso che la Sky si prenda il rischio di portare due galli alla Vuelta; è probabile che Wiggins rimanga a casa e si concentri sulle classiche d'ora in poi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che i due francesini a crono fan pena, secondo voi in futuro sarà possibile vedere percorsi come questo?

 

Ormai la tendenza è questa, ma credo che cmq il percorso del 2014 abbia rappresentato un confine limite per il Tour, se non si vuole appiattire sui canoni della Vuelta. Ecco, di sicuro per qualche anno non vedremo più percorsi come quello del 2012 (che cmq, se fosse stato presentato negli anni '80, si sarebbe pensato opera di uno Zomegnan in stato di grazia :P ) ma credo che lo standard, più che a quello di quest'anno, assomiglierà al percorso dell'anno scorso: tanta salita, sì, ma anche una cronosquadre (che piace tanto agli sponsor), una crono piatta e una mossa.

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui c'è poco da dire.. l'abo d'oro dice scarponi... carta canta, altrimenti pure io potrei dire che nel 1999 lo ha vinto pantani :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_d%27Italia#Albo_d.27oro

Pantani quel Giro manco l'ha finito. Contador, nel 2010 ai Campi Elisi e nel 2011 in Piazza Duomo ci è arrivato, da primo in classifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece l'aver fatto e vinto il Giro (e poi pure la Vuelta) sembra il miglior investimento sul proprio uomo del futuro, meglio mettere qualcosa nel carniere che puntare tutto su un solo obiettivo rischiando di continuare a piazzarsi

 

Sono d'accordo, mi fa solo specie che abbia pensato la stessa cosa una squadra come la Movistar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mie piccole e stupide riflessioni sul Tour:

1.Nibali: ha vinto questo Tour meritatamente: sul pavè ha fatto il capolavoro e probabilmente è lì che ha vinto il Tour de France ed ha disegnato il momento più bello del Tour.In montagna senza né Froome né Contador(ai quali probabilmente sarebbe stato inferiore) ha dominato.L'ultima cronometro ha dimostrato di essere il corridore che ne aveva di più.

2. I francesi:Peraud ha fatto una grande prova andando bene, senza eccellere, in qualsiasi terreno ed è stato l'unico in qualche tappa a tenere il passo di Nibali in salita. Pinot è migliorato parecchio e mi pare abbia superato il blocco psicologico in discesa. Bardet invec mi ha stupito per come va sia in salite brevi che in quelle lunghe.Demare ha un po' deluso ma per me potrebbe puntare ai mondiali dato un percorso adatto alle sue caratteristiche: lo preferisco e di molto rispetto a Bouhamni.

3.Valverde: me lo aspettavo sul podio, ma penso che l'età ed il cervello(tattiche assurde ai comune mortali) possano avere influito molto sulla prestazione. Ormai deve puntare unicamente sulle classiche.

4.Van Garderen: attenzione a lui per gli anni a venire, è un corridore che tiene bene in montagna e va forte a crono. In un ipotetico tour con molta crono potrebbe giocarsela e già quest anno sé non fosse andato in crisi sul Bales poteva finire a podio

5.Kwiatowski: ha preteso probabilmente troppo da sé stesso, perché dopo una prima parte di stagione incredibile è arrivato letteralmente distrutto già alla seconda settimana del tour. Chissà, negli anni a venire penso che potrà arrivare a podio.

6.J.Rodriguez: corridore sopravvalutato nei GT, probabilmente arrivato fuori forma al Tour.

7.Velocisti:Kittel ha definitavamente superato Cavendish malgrado superi peggio le salite, Kristoff è fortissimo nelle volate tortuose mentre Navardauskas è un tpo di velocista piuttosto nuovo:un grande passista misto a un discreto scatto,somiglia molto come già detto a Freire.

8.Altri italiani: De Marchi meritatamente vince il premio combattività, Oss buon piazzamento nella crono, Scarponi è sempre lì ma malgrado la federazione dica di no  i problemi ci sono

9.Beppe Conti probabilmente vince il premio "Peggior giornalista dell'anno" a causa della frase"Nibali vincerà la Roubaix"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, mi fa solo specie che abbia pensato la stessa cosa una squadra come la Movistar.

 

ma perché, scusa? a me che alla Movistar siano degli incapaci sa tanto di leggenda metropolitana. Non ce l'ho con te eh, ma con la tendenza generale su questo forum a giudicare come dei dilettanti allo sbaraglio quella che è invece una delle squadre più longeve, esperte e vincenti della storia del ciclismo. Semmai il punto è un altro, e cioè che l'attuale sistema di punti Uci favorisce il piazzamento (e quindi, una strategia di corsa conservativa) rispetto alla vittoria. L'unica "colpa" di Unzue è quella di avere assimilato il concetto prima e meglio di altri.

 

Altra cosa sono le "dormite" tattiche per le quali è noto Valverde, ma che mi sembrano più frutto di una sua esasperata propensione all'attendismo che non di indicazioni esplicite in tal senso che gli arrivano dall'ammiraglia: un po' perché credo che Valverde, con la sua esperienza, non si faccia telecomandare dall'ammiraglia, un po' perché i tanti "attimi persi" dallo spagnolo sono stati, appunto, attimi nei finali di corsa: quando cioè tu puoi avere pianificato la migliore tattica del mondo, ma poi sta al singolo corridore cogliere il momento giusto per piazzare (oppure no) la zampata. E cmq, Valverde il podio al Tour non l'ha perso per insipienza tattica (anzi, era quasi riuscito a salvarsi!) ma perché non aveva più gambe :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché, scusa? a me che alla Movistar siano degli incapaci sa tanto di leggenda metropolitana. Non ce l'ho con te eh, ma con la tendenza generale su questo forum a giudicare come dei dilettanti allo sbaraglio quella che è invece una delle squadre più longeve, esperte e vincenti della storia del ciclismo. Semmai il punto è un altro, e cioè che l'attuale sistema di punti Uci favorisce il piazzamento (e quindi, una strategia di corsa conservativa) rispetto alla vittoria. L'unica "colpa" di Unzue è quella di avere assimilato il concetto prima e meglio di altri.

 

Altra cosa sono le "dormite" tattiche per le quali è noto Valverde, ma che mi sembrano più frutto di una sua esasperata propensione all'attendismo che non di indicazioni esplicite in tal senso che gli arrivano dall'ammiraglia: un po' perché credo che Valverde, con la sua esperienza, non si faccia telecomandare dall'ammiraglia, un po' perché i tanti "attimi persi" dallo spagnolo sono stati, appunto, attimi nei finali di corsa: quando cioè tu puoi avere pianificato la migliore tattica del mondo, ma poi sta al singolo corridore cogliere il momento giusto per piazzare (oppure no) la zampata. E cmq, Valverde il podio al Tour non l'ha perso per insipienza tattica (anzi, era quasi riuscito a salvarsi!) ma perché non aveva più gambe :wink:

 

Ma quando mai ho detto che alla Movistar sono degli incapaci? L'espressione "una squadra come la Movistar" era riferita al fatto che si tratta di una squadra "Tour-centrica", cioè a quello che avevo scritto nel post che ian ha quotato (o in quello prima, non mi ricordo), che perciò mi sembrava strano avesse lasciato scoperto il Tour de France portando solo il capitano più debole. Non c'entra niente con il fatto che siano o no degli incapaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando mai ho detto che alla Movistar sono degli incapaci? L'espressione "una squadra come la Movistar" era riferita al fatto che si tratta di una squadra "Tour-centrica", cioè a quello che avevo scritto nel post che ian ha quotato (o in quello prima, non mi ricordo), che perciò mi sembrava strano avesse lasciato scoperto il Tour de France portando solo il capitano più debole. Non c'entra niente con il fatto che siano o no degli incapaci.

 

ok ok, scusami, non avevo capito :wink: cmq avevo già specificato che non ce l'avevo con te, ma con la tendenza generale del forum a dare addosso ai Movistar (e a Valverde) sempre e cmq :wink:

 

EDIT: sempre a proposito della Movistar, Unzue si è detto deluso del 4° posto perché in squadra erano convinti che Valverde sarebbe riuscito a riscavalcare Pinot nella cronometro, e che salire sul podio avrebbe voluto dire centrare l'obiettivo che si erano prefissati. Intanto, cmq, la Movistar sale al 1° posto nel ranking Uci a squadre, cosa a cui i tifosi guardano poco ma che importa molto per il team (è il discorso che facevo prima).

 

Di seguito, per la cronaca, la classifica delle squadre che hanno partecipato al Tour in base ai premi in denaro vinti:

 

Astana 539,630 €

AG2R-La Mondiale 361,980 €

FDJ.fr 151,720 €

Movistar 117,050 €

Cannondale 101,190 €

BMC Racing Team 99,180 €

Tinkoff-Saxo 80,250 €

Omega Pharma-Quick Step 77,030 €

Katusha 75,400 €

Belkin Pro Cycling 67,200 €

Giant-Shimano 63,510 €

Europcar 63,110 €

Lotto Belisol 35,060 €

Trek Factory Team 32,020 €

NetApp-Endura 31,480 €

IAM Cycling 26,610 €

Garmin-Sharp 25,360 €

Team Sky 24,240 €

Bretagne-Séché 20,600 €

Cofidis 18,540 €

Orica GreenEDGE 15,610 €

Lampre-Merida 9,830 €

 

Direi LUSINGHIERA la spedizione della Lampre, ultima dietro anche a squadroni come Bretagne e Cofidis. Ci pagano giusto i soldi del treno che ha speso Saronni per andare ospite un paio di volte in Rai durante il Tour :P

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso



×
×
  • Crea Nuovo...