Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2024

Pro Cycling Manager 2024 e Tour de France 2024 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Messaggi raccomandati

• Risposte 1,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Amministratori
Inviato

Stage 11: Tarvisio - Vajont (Erto e Casso) 182km

1 Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin-Sharp 4:23:14 
2 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 0:01:08 
3 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani Valvole-CSF Inox 0:02:59 
4 Salvatore Puccio (Ita) Sky Procycling 0:03:07 
5 Paul Martens (Ger) Blanco Pro Cycling Team   
6 Danilo Di Luca (Ita) Vini Fantini-Selle Italia   
7 Egoi Martinez De Esteban (Spa) Euskaltel-Euskadi   
8 Serge Pauwels (Bel) Omega Pharma-Quick Step 0:03:10 
9 Evgeny Petrov (Rus) Team Saxo-Tinkoff 0:03:11 
10 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli 0:03:25

Classifica Generale

1 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 43:26:27 
2 Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team 0:00:41 
3 Rigoberto Uran Uran (Col) Sky Procycling 0:02:04 
4 Bradley Wiggins (GBr) Sky Procycling 0:02:05 
5 Robert Gesink (Ned) Blanco Pro Cycling Team 0:02:12 
6 Michele Scarponi (Ita) Lampre-Merida 0:02:13 
7 Mauro Santambrogio (Ita) Vini Fantini-Selle Italia 0:02:55 
8 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 0:03:35 
9 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 0:04:05 
10 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:04:17

Inviato

Non si è vista mezza immagine del gruppo maglia rosa.... ci si è trovati Intxausti davanti senza manco vedere lo scatto.

Dopo l'arrivo di Oss la rai ha staccato la regia dal gruppo maglia rosa (anche il commento) per intervistare i primi arrivati.

Difatti l'azione di inxausti l'ho capita vedendo un fotogramma di qualche secondo con il 145 da solo.

Ma beppe conti la pianta di attaccare kangert perchè si è impegnato nella crono di salzara?

• Amministratori
Inviato

Dopo l'arrivo di Oss la rai ha staccato la regia dal gruppo maglia rosa (anche il commento) per intervistare i primi arrivati.

Difatti l'azione di inxausti l'ho capita vedendo un fotogramma di qualche secondo con il 145 da solo.

Ma beppe conti la pianta di attaccare kangert perchè si è impegnato nella crono di salzara?

Su Eurosport (immagini internazionali) si è visto solo itnxausti
  • Super Moderatore
Inviato

ritornando al discorso del miglior scalatore...io penso che il miglior scalatore non si possa mai individuare per due semplici motivi:

1) non ci saranno mai tutti gli scalatori in una corsa che possa davvero decidere chi di loro è il migliore

2) anche se ci fosse, la forma sarebbe sempre diversa per ciascun corridore

Io tifo Nibali, ma da qui a dire che è il miglior scalatore ne passa, potrebbe essere il più forte del momento, ma questo nemmeno sta scritto perché Evans è molto pericoloso. Detto ciò, Wiggins per me non è quello del Tour, ma non a livello fisico quanto a livello psicologico. Al Tour lo scorso anno aveva la squadra tutta per lui e Froome l'ha portato in braccio per tutta la corsa. Qui, che ha un percorso meno adatto a lui, con una squadra differente da quella del Tour 2012, con salite più pendenti di quelle francesi, sta trovando difficoltà. Ma è qui che penso che il problema sia psicologico: a Sega d'Ala, prima dell'attacco di Nibali, era quasi rientrato su pendenze oltre il 10%, qui si stacca, non di netto, ma si stacca. Siccome un calo di forma in 2 settimane non può averlo avuto, ci sarà un motivo a tutto ciò

Inviato

ritornando al discorso del miglior scalatore...io penso che il miglior scalatore non si possa mai individuare per due semplici motivi:

1) non ci saranno mai tutti gli scalatori in una corsa che possa davvero decidere chi di loro è il migliore

2) anche se ci fosse, la forma sarebbe sempre diversa per ciascun corridore

E presenti queste condizioni sarebbe possibile? Ma dico soprattutto, sarebbe minimamente utile? :wink:

Quindi per te un gregario deve perdere per forza? Questa sì che è l'essenza dello sport

Un gregario deve rispondere a determinati ordini di squadra, è l'essenza del professionismo :wink: (e se mi permetti anche della lealtà fra uomini). Poi vassapere che gli hanno detto di fare, magari era nei piani di squadra che restasse in classifica che non si sa mai...

Inviato

Ottimo Navardauskas! Ma è seriamente in pericolo il Galibier per domenica? sul meteo mettono sole per tutto il giorno e verso le 17 una temperatura di -1,ma alla Rai ne parlavano come se fosse molto probabile un annullamento...

Inviato

Ottimo Navardauskas! Ma è seriamente in pericolo il Galibier per domenica? sul meteo mettono sole per tutto il giorno e verso le 17 una temperatura di -1,ma alla Rai ne parlavano come se fosse molto probabile un annullamento...

A quanto pare dagli ultimi aggiornamenti (il meteo non è una scienza esatta :wink: ) è più a rischio il passaggio al Sestriere nella tappa di sabato...

• Amministratori
Inviato

A quanto pare dagli ultimi aggiornamenti (il meteo non è una scienza esatta :wink: ) è più a rischio il passaggio al Sestriere nella tappa di sabato...

Se saltasse il Sestriere penso che a quel punto si faccia la Val di Susa (magari col vecchio moncenisio anche se lo rifanno il giorno dopo)

Ok, una salita in meno ma non è che il Sestriere da quel lato sia una gran salita, anzi...

(Anche se Lui spingerebbe per scendere dal colle delle Finestre con la discesa in sterrato)

• Super Moderatore
Inviato

E presenti queste condizioni sarebbe possibile? Ma dico soprattutto, sarebbe minimamente utile? :wink:

Appunto, il punto è che cercare di mettere gli scalatori a confronto per vedere chi è il più forte è inutile, è una cosa puramente statistica che avvantaggerebbe solo i creatori di PCM nel dare i valori in montagna...

• Super Moderatore
Inviato

Si chiamano tappe di montagna del Tour de France.

Chi preferisce il Giro al Tour lo fa perché vuole vincere qualcosa e sa di non avere possibilità al tour contro gente più forte di lui. Storicamente è così.

secondo me no, perché le salite del tour favoriscono i rapporti lunghi, al contrario di certe salite italiane che hanno pendenze oltre il 20%...poi, un discorso a parte va fatto sullo spettacolo che i corridori in corsa danno, perché poi il Giro dello scorso anno è stato soporifero almeno quanto il Tour, e credo che se avessero voluto il Tour 2012 poteva essere più vivace...poi Wiggins avrebbe vinto lo stesso magari, ma almeno si poteva cercare di fare qualcosa...

Inviato

Chi preferisce il Giro al Tour lo fa perché vuole vincere qualcosa e sa di non avere possibilità al tour contro gente più forte di lui. Storicamente è così.

A mio modo di vedere chi preferisce il Giro al Tour lo fa perchè al Giro puoi vincere anche se non vai forte a cronometro, al Tour se non vai a cronometro hai poche possibilità di vincerlo. 

Inviato

(magari col vecchio moncenisio anche se lo rifanno il giorno dopo)

Il giorno dopo fanno il Moncenisio tradizionale, ossia la strada statale che da Susa raggiunge il Valico (quota 2mila e qualcosa)...il vecchio (ossia l'ascesa da Novalesa a Ferrera Cenisio, quota 1400 e rotti) sarebbe certamente meglio del sestriere da qualunque lato...

• Amministratori
Inviato

A mio modo di vedere chi preferisce il Giro al Tour lo fa perchè al Giro puoi vincere anche se non vai forte a cronometro, al Tour se non vai a cronometro hai poche possibilità di vincerlo. 

Anche.

Ma questo vuol dire sostanzialmente essere "meno completi" e più deboli.

Per quanto quest'anno il Tour è più per scalatori del Giro.

Inviato

Esiste un certo Contador che è stato il più forte sia al giro, sia al tour, sia alla Vuelta.

E allora? Wiggins NON è Contador, se avevi dei dubbi :wink: Anche se entrambi hanno vinto un Tour de France...

Non tutti i vincitori di un Tour hanno alla propria portata la vittoria in un altro GT

• Amministratori
Inviato

continuando a ripeterlo forse diventerà vero...

per te :tongue:

Il Tour ha sei tappe di Montagna in linea contro le cinque del giro e già è una novità che ne abbia di più. Una crono piatta più corta di quella del giro, una crono mista dura che è sui livelli della CTT.

Il Mont Ventoux dopo 242 chilometri - non 130. Un'altra over 200 a Le Grand Bornard. Due tappe nervose in partenza + il col de Manse e poi ci sono altri tre arrivi in salita. Tra cui la doppia alpe d'Huez, ad esempio.

Inviato

Il finale di domani dovrebbe (non ne sono certo perché l'ho visto in un tweet, di un sito affidabile, però non avendolo fatto io non vi posso garantire che sia così al 100%) essere molto insidioso con un ponte stretto a 400 metri dall'arrivo, seguito da una s.

Ecco una foto dallo street view: BKUrnn9CUAAWXh8.jpg

Eccovi invece una foto dello scatto di Intxausti che è partito con Capecchi:

upload-files-2013-galerias-036_giro-et11

La Rai anche oggi si è sprecata con le moto e gli elicotteri: hanno lasciato il gruppo dei fuggitivi dietro Gretsch per molto tempo senza riprese, per non parlare del gruppo dei migliori sulla salita finale in cui poteva succedere qualunque cosa senza la minima copertura televisiva.

Inviato

E allora? Wiggins NON è Contador, se avevi dei dubbi :wink: Anche se entrambi hanno vinto un Tour de France...

Non tutti i vincitori di un Tour hanno alla propria portata la vittoria in un altro GT

Quanti scusa?

Inviato

Quanti scusa?

Sì certo, non è quello il discorso :tongue: (vincitori di almeno un TdF, contento?)

Il Tour ha sei tappe di Montagna in linea contro le cinque del giro e già è una novità che ne abbia di più. Una crono piatta più corta di quella del giro, una crono mista dura che è sui livelli della CTT.

Il Mont Ventoux dopo 242 chilometri - non 130. Un'altra over 200 a Le Grand Bornard. Due tappe nervose in partenza + il col de Manse e poi ci sono altri tre arrivi in salita. Tra cui la doppia alpe d'Huez, ad esempio.

Ma qual è l'altimetria della "crono mista dura" (pure la crono di Saltara era per metà mista dura :huh: ) per dire che è ai livelli della CTT?

Bisogna vedere la qualità delle stesse tappe di montagna, per me l'unica davvero interessante è appunto la doppia Alpe. Se poi vuoi far passare per durissime tappe come quella di Bagneres de Bigorre o soprattutto Le Grand Bornand (il cui percorso non è quello della tappa del Tour 2009, ma quello del Tour 2004, una delle tappe di montagna meno interessanti che ricordi :sad2: ) allora...

Secondo: il Tour è più per scalatori perché le tappe sono più lunghe (220 km di pianura che precedono il Ventoux, che come salita in sé abbiamo appurato non valere il Galibier di domenica); al limite sarà più per fondisti... :wink:

Tanto per capire il ragionamento: Ax3 Domaines può essere considerata (nel complesso e guardando la salita finale) sui livelli del Montasio?

O facciamo un confronto fra le ultime 2 tappe di montagna dei GT?

Il tutto in ottica scalatori, poi magari le tappe le affrontano con 40° quindi ne esce una corsa selettiva, ma per altri motivi