Jump to content
  • Sign Up

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2022 e Tour de France 2022 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Tattiche In Salite


Recommended Posts

Quale tattica devo usare in salita che mi staccano quasi sempre...io vado su con pallino 80 e dopo cerco di scattare gli ultimi 1.5 km...e soprattutto nelle salite lunghe :(

Fai tutta la salita a 80? No, spero

Dipende dal corridore che scegli ..

In linea generale devi regolare il pallino a seconda della velocità del gruppo cercando di rimanere sempre nelle prime 10 posizioni e cercando di spendere meno possibile, se stai più indietro rischi buchi o rischi di rimanere "chiuso". Questo nella prima parte della salita.

Poi se sei il più forte o uno dei più forti puoi provare a scattare ( se il tuo corridore ha una buona ACC) o a andare in progressione aumentando il pallino, stessa cosa se qualcun'altro attacca e tu vuoi andargli dietro... se invece sei in difficoltà puoi provare a rimanere davanti con "mantieni posizione" se manca poco all'arrivo o ad andare più regolare se manca ancor atanto

Link to comment
Share on other sites

Come ho scritto varie volte nell'altro thread, quest'anno è molto più difficile stare dietro ai migliori. Ad esempio negli ultimi 2-3 km se metti mantieni posizione a 85-86 diventa rosso e ti stacchi, e se provi pallino devi mettere un valore esagerato che ti fa finire le barrette in un batter d'occhio. Non è che arrivi 10° o staccato di minuti, però per adesso ho vinto solo una tappa in cui il più forte degli avversari era Basso (io S.Sanchez). Tutto questo a livello normale, per questo mi sembra strano!

L'anno scorso a livello difficile non mi capitava quasi mai di dover impostare pallino a più di 85, e comunque se lo facevo con un corridore forte (81-82 MO) era più facile che staccavo io gli altri. Quest'anno invece con 85 impostato a Contador non sono riuscito a rimanere dietro Evans.

E' probabile che magari conti parecchio la forma, ma io quella degli altri non la posso vedere, quindi non saprei che dire.

Link to comment
Share on other sites

  • Admininistrators

Il pallino va fatto salire gradualmente. Generalmente gli 80-85 fino ai -4/5 dalla vetta non dovrebbe essere mai impostato. Va salvata per quanto possibile la barra gialla (ora forse è blu?), questo permetterà poi di avere attacchi più efficaci in fondo alla salita nello sprint finale.

Link to comment
Share on other sites

quello che mi fa incazzare, è che ho visto Scarponi al Giro attaccare almeno 7-8 volte......

ma come fanno io quando attacco(non lo faccio quasi mai) la barra rossa e blu svaniscono in un nonnulla

Link to comment
Share on other sites

Io sfrutto i momenti di difficoltà: quando prendono le salite dietro faccio tirare a tutta, quando parte qualcuno non gli rispondo e rimango a ruota. Poi faccio qualche 1-2 con gli Schleck, se mi lasciano andare Fränk parto con Andy e mi faccio trascinare dal fratello, chi mi risponde mi risponde, intanto io sto a ruota e loro devono reagire.

Link to comment
Share on other sites

Non posso fare paragoni con vecchie edizioni non giocate, ma il fatto degli avversari che scattano a ripetizione senza (apparentemente) mai stancarsi è molto vero e parlo di giro della malesia Gesink vs Tiralongo e Riblon (o avversari simili).

Vedremo con il salire della forma, ma anche il valore degli avversari.

Link to comment
Share on other sites

Poi faccio qualche 1-2 con gli Schleck, se mi lasciano andare Fränk parto con Andy e mi faccio trascinare dal fratello, chi mi risponde mi risponde, intanto io sto a ruota e loro devono reagire.

Ti piace vincere facile :lol:

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che con l'ultima patch qualcosa è cambiato, stavolta il gioco pareva comportarsi come il suo predecessore:

do6s7d.png

C'è sempre il problema che fare la corsa dura è veramente difficile (abbiamo imboccato l'ultima salita in 100), però adesso pare che negli ultimi km il PC è più umano. Ora rialzo il livello vediamo un po' che succede.

Link to comment
Share on other sites

Fatta la tappa 11 del Tour ...Allora con Nibali con 0 di condizione giornaliera sono arrivato a 41 secondi da Andy e Evans e a 20 sa Samuel Sanchez. Con me sono arrivati Frank e Menchov.Poi tutti gli altri a oltre 1 minuto...Tappa molto realistica ed è evidente una cosa... Io sarei potuto arrivare con i primi ma ho fatto l'errore di attaccare troppo presto e ,visto che non ero il più forte, ho fatto poca selezione. Se avessi aspettato l'attacco di Andy avrei potuto seguirlo senza troppi problemi.

Link to comment
Share on other sites

C'è sempre il problema che fare la corsa dura è veramente difficile

Io non ho mai questo problema :65:

Ho vinto corse attaccando con i leader ai -170 non perché sfuggito al ritorno (tipo schelck al galibier), ma per aver fatto scoppiare la corsa ai -170 isolando gli altri leader :twisted:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

nel merito dell'uso del pallino sarebbe utile sapere quanti km di salita si possono fare col pallino ad 84 (limito oltre il quale si comincia a consumare la barra rossa) e ad altri valori minori e maggiori, in quanto col pallino si spende di più che col mantieni posizione

qualcuno ha fatto degli esperimenti in proposito o comunque si è fatto un'idea?

Link to comment
Share on other sites

Devi solo fare in modo che il tuo leader non rimanga mai indietro, o troppo affaticato, sempre davanti deve stare, poi quando arriva il momento propizio attacca, e imposta il pallino a seconda della distanza (70 ai -7/5) (75 ai -4/3) (80-85 ai - 2/1) vinco quasi sempre (con Wiggins mai chissà perchè...)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...