Sì, ovviamente gioco al 13 e mi succede. Ricordo anche io, inizialmente, un miglioramento rispetto al '12 però la situazione è comunque sufficientemente tragica da falsare il più delle corse, specialmente online (dato che offline, bene o male, puoi posizionarti dove vuoi - online non è per niente facile).
Ripeto, qua non si tratta di dire "è giusto che chi prenda una salita in fondo al gruppo sia penalizzato", perché se all'inizio dell'ultima salita sei a metà gruppo ben che vada, se hai un ciclista con il valore MO pari al vincitore, perdi 3 o 4 fatali minuti. Prendere le borracce a volte è impossibile e nelle tappe montagnose, specie nelle più movimentate, crea diversi disagi.
Tutto questo mi ha spinto a cercare di ridurre, in maniera decisamente irrealistica, il gruppo a 30-40 unità MAX quando possibile. Le volate non le gioco mai perché tanto so che è una questione di fortuna (qua parlo della parte online del gioco) e ben poco di tattica, non che ci voglia una gran bravura o una gran logica a fare un treno e partire a 1400m dalla fine col proprio velocistone.
La realtà è che PCM 2011 era molto più divertente da giocare e ci ho giocato molto più a lungo, vedere i corridori che (solo a volte) si passano attraverso a vicenda non mi sembra fastidioso. Tra l'altro è una cosa che succede anche in PCM 13, specialemente quando si riprende un fuggitivo e lo si sorpassa con una notevole differenza di velocità