Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Aspettando il Giro 2013


emmea90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 552
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Guardate che questo giro, pur non essendo "infernale" come quello del 2011 come percorso è stato comunque durissimo, e l'ultima settimana era anche più dura di quella del 2011 (dove si è puntato molto sulla penultima)

La tappa di cortina è più dura di Tirano, Montevergine e Macugnaga messe insieme

Quella di Pampeago non aveva nulla da invidiare a Gardeccia 2011, anzi, lì le salite dure una dopo l'altra erano 3 (dopo piancavallo e cibiana c'erano 50 km e passa di pianura), qui erano 4 (Manghen, Passo Pampeago, Lavazè e Alpe di Pampeago) eppure la selezione del 2011 quest'anno non c'è stata perchè nessuno ha mosso seriamente il culo

Quella dello stelvio secondo me è più dura di quella del Finestre

Poi è normale che sullo Zoncolan arrivano uno ad uno, ma ormai le uniche salite dove può succedere questo anche andando a ritmo cicloturistico sono appunto Zoncolan, Punta Veleno, Plan de Corones (forse) Angliru (forse) e Bola del Mundo (moooooolto forse)

Nei tapponi si fa selezione solo se i corridori vogliono, non è "naturale" come può esserlo sulle salite sopracitate

Quindi è inutile dire che la Vuelta è più per scalatori del giro, il percorso per loro c'era, se non l'hanno sfruttato non è colpa di nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Messaggero Veneto annuncia come arrivo in salita friulano l'Altopiano del Montasio:

http://www.salite.ch/montasio.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6fxbs6ogwn9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Gli arrivi in Friuli dovrebbero essere 2, questo e quello del Vajont (forse Longarone), con altrettante partenze (Cordenons e Cave del Predil). Una delle due potrebbe prevedere uno sconfinamento in Slovenia, forse con scalata del Vrsic.

In più secondo Beppe Conti Wiggins potrebbe correre il Giro, ma per ora prenderei la notizia con le molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

si va in friuli e niente zoncolan? :dubbio:

Ma soprattutto niente Crostis? Io lo ritengo ancora più interessante dello Zoncolan, si possono fare ancora più distacchi se si considera pure la Panoramica delle vette e la sua discesa. Avevo sentito che c'era un opportunità di reinserirlo nel percorso ma mi sa che non si è fatto più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto niente Crostis? Io lo ritengo ancora più interessante dello Zoncolan, si possono fare ancora più distacchi se si considera pure la Panoramica delle vette e la sua discesa. Avevo sentito che c'era un opportunità di reinserirlo nel percorso ma mi sa che non si è fatto più niente.

Sarebbe bello inserirlo nel percorso, ma dopo tutto quello che è successo al giro di 2 anni fa credo sia quasi impossibile che succeda, se non l'hanno affrontato nel 2010 perchè dovrebbero farlo questa volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello inserirlo nel percorso, ma dopo tutto quello che è successo al giro di 2 anni fa credo sia quasi impossibile che succeda, se non l'hanno affrontato nel 2010 perchè dovrebbero farlo questa volta?

Perchè non ci saranno Riis e Contador a lamentarsi della sicurezza (come se non fosse stato sicuro l'anno scorso) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vegni ha detto che sul Crostis si salirà, anche per rispetto a chi ha lavorato su quella strada (salita e discesa). Però - se queste anticipazioni venissero confermate - dubito vada al 2013, visto che è piuttosto distante da entrambe le località d'arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, non è che il Giro fa schifo se non c'è lo Zoncolan. In Italia ci sono salite a volontà, non vedo perché ritornare sempre sulla stessa. Anche a patto di voler mettere per forza una salita estrema, ci sono tante altre possibilità. La salita del Montasio è interessante, e di certo non sarà il piatto forte del Giro.

Che poi non sono nemmeno d'accordo sullo schifo di quest'anno, perlomeno a livello di percorso. Se è un discorso di spettacolo, poi, credo che lì ci volesse un circuito con 10 passaggi sullo Zoncolan per fare selezione, visto che sono riusciti a far diventare noiosa anche una tappa disegnata magistralmente come quella di Pampeago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, non è che il Giro fa schifo se non c'è lo Zoncolan. In Italia ci sono salite a volontà, non vedo perché ritornare sempre sulla stessa. Anche a patto di voler mettere per forza una salita estrema, ci sono tante altre possibilità. La salita del Montasio è interessante, e di certo non sarà il piatto forte del Giro.

Che poi non sono nemmeno d'accordo sullo schifo di quest'anno, perlomeno a livello di percorso. Se è un discorso di spettacolo, poi, credo che lì ci volesse un circuito con 10 passaggi sullo Zoncolan per fare selezione, visto che sono riusciti a far diventare noiosa anche una tappa disegnata magistralmente come quella di Pampeago.

Quoto tutto, la penso come te..

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, non è che il Giro fa schifo se non c'è lo Zoncolan. In Italia ci sono salite a volontà, non vedo perché ritornare sempre sulla stessa. Anche a patto di voler mettere per forza una salita estrema, ci sono tante altre possibilità. La salita del Montasio è interessante, e di certo non sarà il piatto forte del Giro.

Che poi non sono nemmeno d'accordo sullo schifo di quest'anno, perlomeno a livello di percorso. Se è un discorso di spettacolo, poi, credo che lì ci volesse un circuito con 10 passaggi sullo Zoncolan per fare selezione, visto che sono riusciti a far diventare noiosa anche una tappa disegnata magistralmente come quella di Pampeago.

Gigi non intedevo il percorso :smilie_daumenpos: parlavo dei corridori, con i cagasotto del giro 2012 solo lo zoncolan riuscirebbe a fare selezione (forse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi non intedevo il percorso :smilie_daumenpos: parlavo dei corridori, con i cagasotto del giro 2012 solo lo zoncolan riuscirebbe a fare selezione (forse)

Ma non è quella la soluzione. Anche ammesso di mettere lo Zoncolan, non sono quei 10 km di selezione naturale che risollevano un Giro. Voglio dire, prendi un Giro come quello del 2012, sostituisci una tappa di montagna a tua scelta - anche Cervinia se vuoi - con lo Zoncolan, e cosa resta? Ancora un Giro noiosissimo, dove ti sei divertito sì e no per una quarantina di minuti sullo Zoncolan. E se lo Zoncolan fosse alla fine, rischierebbe di essere peggio ancora, perché ci sarebbe la gente convinta di poter vincere il Giro lì (che poi magari quest'anno Purito lo vinceva veramente, ma è un altro discorso).

Voglio dire, l'Altopiano del Montasio è una bella salita, la tappa del Vajont dovrebbe essere interessante. In più dovrebbe esserci il tappone con arrivo sul Galibier dal lato Nord (quello del Télégraphe), oltre ad una tappa non meglio precisata con il Gavia, che sempre stando a Conti dovrebbe essere il totem che caratterizzerà l'ultima tappa di montagna.

A me sembra che le premesse per un bel percorso ci siano, e il fatto di partire dall'Italia, potendo proporre un disegno più naturale e non essendo obbligati a tappe iniziali ultra-piatte che scongiurano anche la lotta per la rosa, aiuterà sicuramente.

Poi ci sta anche che facciano minchiate, che provare ad accaparrarsi Wiggins gli disegnino il percorso su misura (ne dubito, visto che parliamo di un grande corridore ma non di Merckx, ma mettiamo caso), e mille altre cose. Però, finché ci sarà Vegni, io sono abbastanza tranquillo che di salite ne vedremo sempre al Giro.

Ripeto, il problema dello scorso anno erano i corridori, il loro livello e il loro coraggio, e quando manca quello puoi infilarci tutte le salite che vuoi ma non ne cavi fuori niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il Giornale di Sondrio, il Giro 2013 potrebbe tornare sullo Stelvio (cosa che farebbe calare le quotazioni del Gavia). Purtroppo si farebbe ancora da Bormio, in una tappa con partenza dalla provincia di Brescia. Il traguardo dovrebbe essere a Val Senales - Maso Corto, dove il Giro arrivò nel 1995.

Mi permetto di dire che sarebbe una tappa disegnata malissimo, visto che dalla fine della discesa dello Stelvio all'attacco della salita finale ci sarebbero qualcosa come 33 km di fondovalle. Molto meglio allora arrivare a Val Senales con un altro itinerario e scalare lo Stelvio l'indomani dal versante più nobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Di sicuro viene per vincere una tappa, visto che si ritroverà nelle stesse condizioni di Frank Schleck...

Non penso che faccia come Frank. Se farà il Giro, senza problemi nella preparazione, per me farà classifica. Alla Vuelta di quest'anno era venuto per puntare alle tappe, eppure è secondo in classifica. E poi Frank è stato chiamato all'ultimo per l'infortunio di Fuglsang e, soprattutto, ci è andato controvoglia. Se Valverde farà il Giro lo farà perché lo ha deciso lui, non perché ce lo manderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Treviso sarà quasi certamente sede di arrivo di una tappa con partenza da Longarone, probabilmente in data 16 maggio. In Veneto dovrebbe essere toccata anche Vicenza; dato che si parla di tappa importante in chiave classifica generale, potrebbe trattarsi di una cronometro, a meno che Vicenza non sia sede di partenza (in tal caso allora si tratterebbe di "tappa importante" in quanto dolomitica).

Il Giro dovrebbe poi tornare in provincia di Cuneo.

Quello che mi stupisce è che la partenza da Napoli mi faceva immaginare un Giro con più Centro-Sud, mentre il fatto che il 16 si sia già in Veneto (e probabilmente già prima in Friuli), combinato con il pressoché certo transito per Firenze, penso significhi che al Sud si resterà ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...