Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Il Bar del Ciclismo


Wanka84

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Per lo stesso motivo per cui ad esempio gli juniores hanno come rapporto massimo il 52x16. La salvaguardia dell'integrità fisica di un giovane è necessaria, altrimenti ti ritrovi tanti corridori fisicamente esauriti ancora prima del salto, cosa che peraltro rischia di accadere comunque (vedi i vari Popovych, Grabovskyy... e Mohoric in questo primo anno che cosa ha fatto?)

Infatti meglio di no, sinceramente sono letteralmente disastrosi nelle aree di attuale competenza, non li metterei ad organizzare gare nemmeno se gli organizzatori si ritirassero in massa. Cioè rendiamoci conto che ci metteremmo nelle mani di gente che sarebbe in grado di mandare in malora una sagra di paese anche solo pensando di organizzare un'edizione :wink:

Quanto all'abbinamento tra gare dilettantistiche e gare professionistiche sono d'accordo. Magari nei primi 10 giorni di Giro, quando anche la corsa maggiore di solito non è ancora entrata nel vivo, si potrebbe far correre la tappa dei dilettanti sugli ultimi 100 e qualcosa km della tappa dei professionisti. Giro o Tour non hanno mai seguito questa strada? Non so perché ma la proposta non mi suona del tutto nuova

 

Il massimo credo sia la Freccia Vallone femminile che si disputa insieme alla Maschile ma molte ore prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia interpretazione le Continental corrono le corse con le World Tour della nazione di riferimento. Nella mia interpretazione il giro non è più organizzato da RCS ma dalla federazione italiana, che nel momento in cui cede i diritti impone di trasmettere anche il GP Beghelli, il Giro dell'Emilia o la Tre Valli Varesine - da loro organizzate - in diretta. Ed è la stessa federazione che raccoglie sponsor per tutto il movimento italiano e le gare sul proprio territorio.

Sì, ma (a parte l'orrore di vedere Di Rocco e sodali a organizzare tutte le corse del calendario italiano) anche se queste corse avessero visibilità totale sulle reti ammiraglie per decreto ministeriale, senza i big perderebbero tutto il loro appeal... è un sistema che alla lunga (ma anche in breve) mostrerebbe la corda
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ragazzi: abbinare le corse di dilettanti e donne al Giro sarebbe bello, ma non è automatica la copertura tv, tantomeno la diretta. Significherebbe avere altre moto ed elicotteri di ripresa, forse addirittura un aereo ponte ulteriore, perchè se i professionisti sono ancora a Genova e gli under a La Spezia, non posso pensare di coprire entrambi in diretta, se non andando incontro ad un ENORME esborso economico. Ai mondiali e alla Freccia Vallone lo fanno, ma perché corrono in circuito e non in contemporanea, per cui basta una sola infrastruttura. Certo, a costi ragionevoli potremmo avere la copertura degli ultimissimi km, e sarebbe giá qualcosa. Ma scordiamoci le maxidirette di under e girls

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e in effetti Giro e Giro Baby sono stati corsi con questa formula contemporanea nel 1990

Con quale copertura TV non lo so, né so perché avessero smesso (sarebbe interessante scoprirlo anche per capire eventuali difficoltà che avrebbero portato all'abbandono di tale soluzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scrivo niente perché sono troppo triste.
mi passi l'immagine del fiocco nero.
Rosiconi tutti rosiconi abbiamo avuto a che fare con un corridore che senza Contador avrebbe già vinto 5 tour e 2-3 Liegi più classiche varie.

Modificato da emmea90
Link al commento
Condividi su altri siti

Non scrivo niente perché sono troppo triste.

mi passi l'immagine del fiocco nero.

Rosiconi tutti rosiconi abbiamo avuto a che fare con un corridore che senza Contador avrebbe già vinto 5 tour e 2-3 Liegi più classiche varie.

Sono d'accordo con te, senza Andy contador avrebbe fatto il cannibale e il ciclismo non avrebbe appassionato allo stesso modo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non scrivo niente perché sono troppo triste.

mi passi l'immagine del fiocco nero.

Rosiconi tutti rosiconi abbiamo avuto a che fare con un corridore che senza Contador avrebbe già vinto 5 tour e 2-3 Liegi più classiche varie.

 

Ah, è colpa di Contador. Anche qua. Cattivo spagnolo, cattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono d'accordo con te, senza Andy contador avrebbe fatto il cannibale e il ciclismo non avrebbe appassionato allo stesso modo

 

Mi sono perso quando Andy Schleck ha impedito a Contador di vincere una corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vabbe diciamo che contador avrebbe vinto in modo più semplice e nessuno lo avrebbe fronteggiato almeno andy gli ha dato un po(concedetemi di dire almeno un po) di filo da torcere

 

Andy Schleck ha dato filo da torcere a Contador in UN tour de France. Il 2010. Per dire, ha dato meno filo da torcere di quanto gliene abbia dato Rasmussen nel 2007 (poi dopato) o Rodriguez alla Vuelta del 2012.

 

Diciamo che Andy Schleck è stato visto come la prima possibilità di privare Contador di un GT che è il motivo per cui viene tifato. Probabilmente senza Contador non esisterebbero nemmeno tifosi di Andy Schleck dato il suo modo di correre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me andrebbe comunque rispettato perchè alla fine lo sfottò ci sta, ma prenderlo di mira no.

Andy è stato (quando era un corridore più o meno vero) un grande campione, che poi abbia avuto una parabola discendente allucinante è altrettanto evidente, ma alla fine il suo l' ha fatto e delle volte ha anche divertito alcuni che non lo potevano nemmeno vedere in foto (come me [che tifavo Evans a quel Tour], per esempio nella tappa del Galibier, ma non solo), credo che avrebbe potuto dare molto di più, ma non abbia mai espresso tutto il suo potenziale un po' perchè non ha mai avuto la testa, un po' per altri fattori, altrimenti oggi sarebbe stato probabilmente ancora uno dei migliori cinque uomini da GT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per me andrebbe comunque rispettato perchè alla fine lo sfottò ci sta, ma prenderlo di mira no.

Andy è stato (quando era un corridore più o meno vero) un grande campione, che poi abbia avuto una parabola discendente allucinante è altrettanto evidente, ma alla fine il suo l' ha fatto e delle volte ha anche divertito alcuni che non lo potevano nemmeno vedere in foto (come me [che tifavo Evans a quel Tour], per esempio nella tappa del Galibier, ma non solo), credo che avrebbe potuto dare molto di più, ma non abbia mai espresso tutto il suo potenziale un po' perchè non ha mai avuto la testa, un po' per altri fattori, altrimenti oggi sarebbe stato probabilmente ancora uno dei migliori cinque uomini da GT.

 

Un grande campione non si limita ad una liegi ed un tour a tavolino (altrimenti, starebbe ancora a zero). Ecco, per favore, il termine "campione" riserviamolo per altri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande campione non si limita ad una liegi ed un tour a tavolino (altrimenti, starebbe ancora a zero). Ecco, per favore, il termine "campione" riserviamolo per altri, grazie.

Ha mostrato un talento che pochi hanno avuto, sicuramente il termine grande è esagerato, ma che sia stato un campione io non lo discuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha mostrato un talento che pochi hanno avuto, sicuramente il termine grande è esagerato, ma che sia stato un campione io non lo discuto.

Grande talento, sí, indubbiamente.

Campione, no. Tantomeno GRANDE, campione.

Tutt'al più, campione lussemburghese. E molteplici volte, anche :D

Ps senza Contador forse avrebbe vinto qualche Tour (ma solo "forse", perché cmq sarebbe stata un'altra storia; e allo stesso modo Basso avrebbe " forse " vinto gli ultimi due Tour di Armstrong, ma non necessariamente: ci sono corridori votati al secondo posto, a prescindere, in virtù del loro modo di correre. Merdy era tra questi e Ivan, al Tour, anche).

Dicevo, senza Contador avrebbe magari vinto qualche Tour. Ma non vedo come e quando lo spagnolo gli abbia negato quell'una o due Liegi in più che diceva Enrico. Quelle, semmai, gliele ha portate via Frank, e dico sul serio!

Modificato da smec-easyjet
Link al commento
Condividi su altri siti

Non scrivo niente perché sono troppo triste.

mi passi l'immagine del fiocco nero.

Rosiconi tutti rosiconi abbiamo avuto a che fare con un corridore che senza Contador avrebbe già vinto 5 tour e 2-3 Liegi più classiche varie.

 

Infatti ha perso un Giro da Di Luca, un Tour da Evans e una Liegi da Gilbert, devo andare avanti ?

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Infatti ha perso un Giro da Di Luca, un Tour da Evans e una Liegi da Gilbert, devo andare avanti ?

 

Eh ma li ha persi perché quei tre erano dopati, mentre lui era doping fr...

 

Ah, no, scusate, sbagliato corridore.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ragazzi: abbinare le corse di dilettanti e donne al Giro sarebbe bello, ma non è automatica la copertura tv, tantomeno la diretta. Significherebbe avere altre moto ed elicotteri di ripresa, forse addirittura un aereo ponte ulteriore, perchè se i professionisti sono ancora a Genova e gli under a La Spezia, non posso pensare di coprire entrambi in diretta, se non andando incontro ad un ENORME esborso economico. Ai mondiali e alla Freccia Vallone lo fanno, ma perché corrono in circuito e non in contemporanea, per cui basta una sola infrastruttura. Certo, a costi ragionevoli potremmo avere la copertura degli ultimissimi km, e sarebbe giá qualcosa. Ma scordiamoci le maxidirette di under e girls

Sì, ripensandoci comunque qualche vantaggio in termini di pubblico ci sarebbe. E poi anche proponendo qualche immagine in differita (ad esempio nella fascia oraria tra Processo alla Tappa e TGiro, programmi che potrebbero prevedere tra gli ospiti anche atleti delle manifestazioni minori) si potrebbe comunque attirare maggiormente l'attenzione rispetto ad una collocazione totalmente scollegata.

Vale d'altra parte anche il discorso opposto: ai tempi in cui il ciclismo andava interamente su rai3 la trasmissione del Giro donne che interrompeva la trasmissione del Tour era vista come una tremenda rottura di scatole per molti telespettatori...

Su Andy: va bene, non bisogna calcare troppo la mano, non è il primo atleta che si propone in un certo modo e poi delude o sparisce molto in fretta, ma credo che molti lo facciano perché vedevano del potenziale nel lussemburghese. Personalmente ero rimasto impressionato dalla sua facilità di pedalata nelle tappe alpine del Tour 2008, sembrava correre con una riserva incredibile, sostanzialmente al servizio dei compagni.

A distanza di anni sono diviso tra 2 convinzioni:

1) sopravvalutavo quel potenziale

2) il potenziale, almeno in parte c'era, ma mancava del tutto la voglia di fare l'atleta

Sulle sconfitte patite per via della presenza di Contador... ho qualche dubbio

Nel 2011 Contador in che modo gli ha tolto il Tour? Semmai con il suo attacco gliel'ha servito su un piatto d'argento

E quante Liegi avrebbe tolto a Andy??

In ogni caso non credo che emmea dovrebbe prendersela per questa accusa, che in fondo sopravvaluta Contador, in grado di togliere 5 Tour (pur avendone vinti 3, o 2, a seconda delle interpretazioni) e 2-3 Liegi (essendo arrivato un paio di volte nei 10) al campionissimo lussemburghese

Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa in una telecronaca cassani parlò del calo di Andy e disse che le voci degli "addetti ai lavori" erano che non si allenava come avrebbe dovuto e che faceva una vita festaiola, non adatta ad un atleta.....

Per me aveva il potenziale, ma non aveva la voglia, la grinta, la passione necessaria, e poi era debole di "testa".

Diciamo che dove il corpo poteva arrivare, la mente non ci si poteva neanche avvicinare!!!

 

oppure più semplicemente......i soldi gli hanno dato alla testa!!!

Chissà perché ma secondo me vedremo un replay fra qualche anno con giocatore italiano......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scrivo niente perché sono troppo triste.

mi passi l'immagine del fiocco nero.

Rosiconi tutti rosiconi abbiamo avuto a che fare con un corridore che senza Contador avrebbe già vinto 5 tour e 2-3 Liegi più classiche varie.

Non riesco a trovare il nesso tra Contador e "le 2-3 Liegi più classiche varie".

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure più semplicemente......i soldi gli hanno dato alla testa!!!

Ho l'impressione semplicemente che si sia avvicinato al ciclismo più per ragioni familiari che per passione (che lui stesso ha fatto capire in più occasioni essere scarsa) ed esaurita la spinta dei primi anni, che viene dal desiderio di mettersi in saccoccia tanti soldoni, è andato spegnendosi. Non è che quindi siano stati i soldi a cambiarlo, semmai i soldi erano il suo principale motore nella fase di carriera in cui è stato corridore.

In fondo succede a chiunque svolga un normale lavoro di entrare in fasi di stanca, dove prevale la routine e il principale stimolo per andare al lavoro e impegnarsi è garantirsi uno stipendio e una qualità della vita decente. I problemi nel caso di un ciclista di primo piano sono però che

1) uno che ha messo da parte qualche milione di euro questo bisogno di sforzarsi non ce l'ha più

2) fare il ciclista non è come fare un lavoro "normale", bisogna essere al 100% dal punto di vista fisico e mentale per sopportare soprattutto le fatiche degli allenamenti, in cui lo stimolo ulteriore che può essere dettato dall'agonismo ovviamente manca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andy, vai a insegnare agli angeli come cambiare rapporto...

 

 

PS Comunque i suoi tifosi (come me) risalgono al Giro 07, quando non era ancora esploso Contador e quindi AS non poteva essere ancora l'anticontador.

PPS Il più grande avversario di Andy è sempre stato Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andy, vai a insegnare agli angeli come cambiare rapporto...

PS Comunque i suoi tifosi (come me) risalgono al Giro 07, quando non era ancora esploso Contador e quindi AS non poteva essere ancora l'anticontador.

PPS Il più grande avversario di Andy è sempre stato Frank

Bè...a Luglio dopo Contador vinse il Tour

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè...a Luglio dopo Contador vinse il Tour

Sì, fu decisamente una sorpresa anche lui, si rivelò al pari di Schleck, tanto che penso che alla vigilia di quel Tour (il cui pronostico era comunque abbastanza aperto) non fosse difficile fare una decina di nomi di favoriti senza includere il nome di Contador. Quindi di per sé il discorso non è sbagliato, in fondo potevamo pensare che il Tour lo vincessero Kloden, Vinokourov, Leipheimer, Evans, Menchov, Sastre, Valverde... il fatto di trovare davanti Rasmussen e Contador fu decisamente sorprendente
Link al commento
Condividi su altri siti

in fondo potevamo pensare che il Tour lo vincessero Kloden, Vinokurov,Leiphaimer, Evans, Menchov, Sastre,Valverde... il fatto di trovare davanti Rasmussen e Contador fu decisamente sorprendente

Allora abbiamo avuto culo a veder vincere Contador :mrgreen:  :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora abbiamo avuto culo a veder vincere Contador :mrgreen:  :mrgreen:

Va tutto visto in prospettiva: l'esplosione di Contador era di fatto meno prevedibile di quella di un Popovych (altro giovane con qualche buon risultato alle spalle e diverse attese)

Facile parlare ora con la consapevolezza di cosa è diventato Contador, alla vigilia di quel Tour se qualcuno ha messo 1€ sullo spagnolo è diventato ricco mi sa :wink:

E poi hai qualcosa contro Kloden? :P guarda il tedesco era un'ira di Dio nelle annate in cui era in scadenza di contratto (o rischiava comunque di essere appiedato)... :) Scherzi a parte era davvero forte (ricordo il suo Tour 2004) ed è difficile rassegnarsi al fatto che non abbia mai vinto GT, a differenza dei vari Menchov, Sastre... lo stesso Evans penso che avesse un potenziale inferiore

Quanto a Vino alla vigilia di quel Tour era considerato il grande favorito.. e in effetti se nonostante le ginocchia massacrate aveva vinto 2 tappe vuol dire che la gamba non era male (poi vabbe la trasfusione con il sangue che si presumeva appartenere padre, noto alcolista... e conseguente squalifica :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...