Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Il Bar del Ciclismo


Wanka84

Messaggi raccomandati

A me sembrava evidente che quello di Froome 2013 fosse il top della carriera, la stagione perfetta difficilmente ripetibile. E lo dice anche un po' la sua storia nei grandi giri e come ci è arrivato. Non credo che ci siano dubbi sul fatto che Contador esca da questo 2014 come uomo da battere (quanti vincerebbero una vuelta nelle sue condizioni dopo aver dominato in primavera?) per le corse a tappe nel 2014 e miglior scalatore dell'anno.

Non concordo sul fatto che Contador esce da questo 2014 come uomo da battere per le corse a tappe in virtù della vittoria alla Vuelta. Contador va inserito nel novero dei favoriti in tutte le corse a tappe, indipendentemente dal risultato della Vuelta di quest'anno, semplicemente perchè negli ultimi anni è sempre stato al vertice, vincendo più di tutti e piazzandosi meglio di tutti nelle corse a tappe

Modificato da thecannibal2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una grossa generalizzazione: Froome? Gilbert? Rodriguez? Cavendish? Sagan?

Froome effettivamente chiude con quasi nulla in saccoccia e con un mare di dubbi dettati dal fatto di non essere più irraggiungibile in salita. Poi alla Vuelta, non so se solo per i postumi dell'infortunio, fino a metà corsa (e in particolare nella crono) l'ho visto particolarmente male; la crescita delle ultime tappe lascia qualche speranza, ma nel complesso esce male da questa annata

Gilbert no: mettiamoci bene in testa che la stagione 2011 è irripetibile, il bilancio dell'annata non è eccelso ma è arrivata una classica come l'Amstel (attualmente la più prestigiosa dopo le monumento), in più in tutte le altre monumento, Mondiale compreso, era lì

Purito abbastanza male, più che altro paga oltre alla sfortuna una stagione impostata male. Comunque il finale della stagione 2013 mi aveva lasciato un po' l'impressione del canto del cigno (poi magari mi sbaglio e l'anno prossimo fa una stagione tipo il 2014 di Valverde)

Cavendish no comment

Sagan male perché ha fatto il gambero a 360 gradi. C'è di buono che alla Cannondale sono andati quasi tutti male (quasi, perché De Marchi invece no e pure Formolo... anche se su quest'ultimo non ci sono termini di paragone), c'è di male invece che non mi aspettavo di trovarlo ancora a secco nelle gare importanti. Tantomeno mi aspettavo di trovarlo sempre più lontano dalle posizioni migliori. C'è di buono ancora che però l'anno prossimo cambia aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non concordo sul fatto che Contador esce da questo 2014 come uomo da battere per le corse a tappe in virtù della vittoria alla Vuelta. Contador va inserito nel novero dei favoriti in tutte le corse a tappe, indipendentemente dal risultato della Vuelta di quest'anno, semplicemente perchè negli ultimi anni è sempre stato al vertice, vincendo più di tutti e piazzandosi meglio di tutti nelle corse a tappe

 

Si ma usciva da un 2013 disastroso che poteva segnare l'inizio della parabola discendente e così non è stato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' io lui avrei ancora esitato ancora a definirlo big... poi ora esiterei a definirlo ciclista :P

Non sarà un big, ma sicuramente é il piú grosso corridore in circolazione. E le ultime notizie (vedere foto sopra) lo danno in tournée con gli Statuto nel ruolo di controfigura del cantante: entra in scena agli autogrill, quando si tratta di ingurgitare i panini più pericolosi.

P.s. tra gli sconfitti (dalla carta d'identità) ci vogliamo mettere pure Basso e Evans? E parlando di classiche, non é che Boonen e Vanmarcke (che pure é andato forte) abbiano raccolto granché. Orribile, poi, il 2014 di Dani Moreno, Mollema ha fatto il gambero, e Van den Broeck ha avuto la parte di Merdy Schleck in un riadattamento per la tv belga

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconfitti, ma big? Basso ed Evans sono in calo costante almeno dal 2012. Poi Evans per le sue possibilità chiude mica male, qualche vittoria, la maglia rosa... non pensiamo seriamente potesse andare a vincere il Giro?

Boonen altro grande sconfitto, gli altri anche per me non sono big (particolarmente gli ultimi che hai citato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è giustissimo che Nibali non faccia il Giro. L'Astana ha Aru, cosa gli lascia fare?? Un'altra volta la Vuelta??E Nibali deve difendere il Tour, non ha senso fargli fare Giro e Tour rischiando di perderli entrambi (al Giro c'è Contador, al Tour Froome e Quintana saranno più in forma) e non facendo gareggiare Aru da capitano facendogli perdere un anno. Giusto che Aru sia il capitano al Giro e gregario di Nibali al Tour

Siccome andrò OT rispetto alla questione Giro replico di qua.

In ottica Astana queste sono senz'altro le scelte migliori, fermo restando che si potrebbe comunque restare a bocca asciutta; però si evitano scontri tra i capitani e malcontenti vari (oddio, Nibali forse vorrebbe fare il Giro e Aru preferirebbe fare il Tour da capitano). Però facendo un discorso di raggio più ampio desidererei un'immediata separazione tra Nibali e Aru, specie se quest'ultimo dovesse confermarsi ad alti livelli. Da una parte lo spero per le carriere di entrambi, dall'altra perché uno scontro tra i due isolani, diciamo almeno prima che Nibali raggiunga l'età pensionabile, potrebbe anche accendere l'interesse di qualche sponsor in Italia. Ormai ci spero poco, però chi lo sa...

Ma comunque qui veniamo alla crisi del ciclismo moderno, con pochi super squadroni che gestiscono una pletora di corridori con caratteristiche simili che sostanzialmente vanno collocati con cura in modo da non pestarsi i piedi a vicenda... in tutto questo W Bouhanni che ha scelto una strada diversa, anche se più rischiosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il velo d'or di questa stagione se lo meriterebbe Valverde: ha fatto una stagione pazzesca.

nessuno dei vari Contador, Froome, Nibali si sogna nemmeno di avere una tale continuita' ad alti livelli.

Poi, purtroppo per lui, spesso si e' piazzato a podio anziche' vincere e questo e' un grosso demerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohibò, Aru a proposito del Giro
 
".....Voglio lavorare sodo per fare bene, non solo al Giro d'Italia. In squadra con me c'è anche Vincenzo Nibali. Sarebbe bello correre il Giro insieme a lui, sarebbe un bel messaggio, importante, per tutto il movimento ciclistico italiano. Ma bisognerà vedere quali saranno i programmi che imposteremo a novembre insieme alla squadra" [fonte: cicloweb]
 
Tutta pretattica o si è ricomposta l'insanabile frattura tra i due Astana?  :tongue:  :tongue:  :tongue:  :tongue: 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è proprio la vittoria di peso che è mancata a Valverde; Freccia, San Sebastian, Roma Maxima sono bellissimi traguardi però...

Certo che è mancato proprio solo al Giro e sulle pietre (tutti e due orizzonti che spero esplorerà fin da subito)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è proprio la vittoria di peso che è mancata a Valverde; Freccia, San Sebastian, Roma Maxima sono bellissimi traguardi però...

Certo che è mancato proprio solo al Giro e sulle pietre (tutti e due orizzonti che spero esplorerà fin da subito)

Giro penso che lo faccia quest'anno, perché già l'anno scorso ha esplorato l'Italia e penso gli sia piaciuta...le pietre..non penso...ricorderebbe Jalabert..ciclista più camaleontico del genere..primi anni scalatore e anche velocista(aveva un gran spunto veloce), poi collinare, la crono più o meno l'ha sempre avuta..mancano le pietre

 

Sulle vittorie apparte San Sebastian dove però la concorrenza, Rodriguez apparte, era quella che era, ha vinto gare più o meno facili...la Freccia...la classica più facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincere :mrgreen:  :mrgreen:

mah.. penso che sia 100 volte meglio la stagione che ha fatto valverde piuttosto che un daniel martin che ti vinceun lombardia QUASI per caso.. valverde ha dimostrato di essere davvero forte, e anche se non ha vinto ha fatto top3 un po' ovunque.. fare top3 non è come fare top10... cioè i piazzamenti di valverde sono comunque di valore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle vittorie apparte San Sebastian dove però la concorrenza, Rodriguez apparte, era quella che era

E be' c'era anche quello che ieri l'ha battuto (non so d'accordo per caso, ha colto l'attimo... ma per cogliere l'attimo bisogna esserci e pure avere le gambe)

Comunque sì, ovvio che Valverde sia di un'altra categoria rispetto all'irlandese, che infatti è molto più selettivo nella programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.. penso che sia 100 volte meglio la stagione che ha fatto valverde piuttosto che un daniel martin che ti vinceun lombardia QUASI per caso.. valverde ha dimostrato di essere davvero forte, e anche se non ha vinto ha fatto top3 un po' ovunque.. fare top3 non è come fare top10... cioè i piazzamenti di valverde sono comunque di valore!

Questo si...però ricordo che Martin è caduto a 50 metri di una LIEGI!!!(e non era li per caso) già vinta..caduto al Giro nella cronosquadre(magari sarebbe naufragato sul primo cavalcavia, ma chi lo sà) e penso che se si vince un Lombardia non lo si vince mai per caso(caso cioè sei stato catapultato sulla linea d'arrivo da una botola immaginaria), allora anche Rui Costa ha vinto un mondiale per caso...Valverde è stato al top per tutta la stagione, questo si, ma dove ha vinto..(Roma Maxima :mellow:  :mellow: ,...Freccia, la si vince se si sta davanti e a gli ultimi 2 Km, tanto per farti capire Mollema è arrivato 3°)...Al Tour sembrava essere il grande antagonista di Nibali se non il favorito dopo la disfatta di Froome e Contador..le ha prese anche da quel bavoso di Ten Dam...San Sebastian, se l'avversario unico di degno è Rodriguez, tra l'altro battuto da Mollema, sempre lui, non è granché..al Mondiale il solito frittatone spagnolo)...ha fatto una buona se non ottima stagione ma non è da Velò d'Or...a questo punto lo meriterebbe Wiggins...nelle pochissime corse che ha fatto..6°alla Roubaix(non è ne Vanmarcke ne Boonen) e oro crono..CHAPEAU...se fossi un giornalista lo darei a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La classifica del Velo d'Or per me dovrebbe essere

1) Contador

2) Wiggins

3) Nibali 

 

Valverde ha poche vittorie, Contador di fatto quando non è arrivato primo o si è ritirato o è arrivato secondo. Dominatori nelle classiche non ce ne sono stati (niente doppiette/triplette alle ardenne o compagnia bella) e credo che una Vuelta contro il migliore dello scorso anno - che piaccia o no era lì ed era in lotta - con un ginocchio fuori uso valga non poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che Valverde se lo meriti al 100% il premio.

È vero che ha mancato la vittoria di spessore (Liegi, Lombardia), ma è stato comunque il più costante di tutti nell'arco della stagione.

È stato 4° al Tour, 3° alla Vuelta, 2° alla Liegi, 3°al Mondiale, 2° al Lombardia, e ha vinto/si è piazzato in tante altre corse minori.

Wiggins alla fine ha vinto "solo" l'oro al mondiale, e in generale tranne alla Roubaix si è visto poco durante l'anno.

E rispetto allo scorso anno secondo me Valverde quest'anno non gli si può neanche imputare di aver fatto chissà che pasticci tattici, insomma ha corso al meglio delle sue possiblità.

Modificato da devin96
Link al commento
Condividi su altri siti

La classifica del Velo d'Or per me dovrebbe essere

1) Contador

2) Wiggins

3) Nibali 

 

Valverde ha poche vittorie, Contador di fatto quando non è arrivato primo o si è ritirato o è arrivato secondo. Dominatori nelle classiche non ce ne sono stati (niente doppiette/triplette alle ardenne o compagnia bella) e credo che una Vuelta contro il migliore dello scorso anno - che piaccia o no era lì ed era in lotta - con un ginocchio fuori uso valga non poco. 

Penso che tireranno fuori Wiggins(purtroppo)...anche il mio sarebbe così..,ma penso che sarà

 

1)Contador

2)Nibali

3)Quintana

Link al commento
Condividi su altri siti

..le ha prese anche da quel bavoso di Ten Dam...

Oddio, magari gli è finito dietro in una tappa, ma non mi risulta che per il resto l'abbia impensierito. Poi va be' Valverde non è stato all'altezza di giocarsi il Tour, ma in fondo non mi pare che in passato sia stato in grado di farlo, quindi siamo in linea con le sue possibilità nelle gare a tappe

Non per colpa sua

Però ben anche l'avessero schierato al Tour che avrebbe mai potuto fare? Realisticamente intendo Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, magari gli è finito dietro in una tappa, ma non mi risulta che per il resto l'abbia impensierito. Poi va be' Valverde non è stato all'altezza di giocarsi il Tour, ma in fondo non mi pare che in passato sia stato in grado di farlo, quindi siamo in linea con le sue possibilità nelle gare a tappe

Ah vabbè quà si ho esagerato :laugh:  ma questo è il punto...stava con i Van Garderen,Pinot,Bardet...gente che doveva doppiare se consideriamo il vero Valverde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah vabbè quà si ho esagerato :laugh:  ma questo è il punto...stava con i Van Garderen,Pinot,Bardet...gente che doveva doppiare se consideriamo il vero Valverde

Mah, non so mica, anche nei suoi anni più verdi Valverde non ha mai fatto cose pazzesche in classifica generale al Tour. Anzi, il miglior Valverde, quello del 2008, in un Tour privato di diversi protagonisti, com'è andato?

Valverde è stato il più costante, ma ha buttato nel wc un sacco di vittorie scontate.

Puoi farmi un esempio di corsa già vinta (per scontata intendo questo) che invece ha buttato via? Così cominciamo a riempire il sacco :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so mica, anche nei suoi anni più verdi Valverde non ha mai fatto cose pazzesche in classifica generale al Tour. Anzi, il miglior Valverde, quello del 2008, in un Tour privato di diversi protagonisti, com'è andato?

e infatti...appunto...quest'anno come gli altri anni ha sempre deluso...Valverde penso debba finirla con i GT e pensare di più alle Classiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...