Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

Topic Doping


klaus

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Amministratori

L'accusa, come la chiami te, e quelli che ratificheranno la decisione sono esattamente le stesse persone, cioè il Comitato di Commissione della RFEC (Federciclismo spagnola) :wink:

Quindi è una truffa :dubbio:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra una pagliacciata della federciclismo spagnolo ,

che vuole farsi allontanare l'accusa di favorire i suoi ciclisti,

concordo pienamente..credo che se non ci fosse stato un precedente caso Valverde, sarebbe stato il pistolero ad essere protetto e coccolato, solo che non possono continuare con questa linea "all'acqua di rose", quindi gli danno un anno per evitare il peggio (vedi Fuyu Li) :nonnn:

Link al commento
Condividi su altri siti

La carne di Contador come il bacio di Gasquet

I legali dello spagnolo, per dimostrare l'innocenza del loro assistito, rispolverano la vicenda sulla cocaina del francese, causata dal bacio ad una ragazza

MADRID - Si sa che quando si tratta di doping le idee della difesa sono le più disparate. Lo sanno bene i legali di Alberto Contador, che si aggrappano ad un precedente confortante, la famosa teoria del 'bacio alla cocaina' utilizzata con successo dal tennista Richard Gasquet. In pratica, il filetto di carne, che secondo Contador sarebbe la causa della sua positività, secondo i suoi legali equivarrebbe al 'bacio alla cocaina' che spinse il Tribunale arbitrale dello sport di Losanna a respingere il ricorso della Federtennis internazionale e, di fatto, ad assolvere il francese Gasquet (due mesi e mezzo la squalifica che era già stata scontata).

L'obiettivo è dimostrare che il clenbuterolo, trovato peraltro in quantità infinitesimale negli esami dello spagnolo al Tour 2010, fu assunto in modo del tutto involontario e, venendo meno anche la negligenza e la colpa sanzionati dal codice antidoping della Wada, il ciclista andrebbe assolto. Gasquet, risultato positivo in un controllo antidoping dopo che nel suo organismo furono trovate tracce di un metabolita della cocaina, si difese sostenendo di averla assunta in modo involontario dopo avere baciato una ragazza conosciuta in una discoteca di Miami. "Allo stesso modo, Contador non poteva immaginare che, dopo aver mangiato un filetto di carne, una sostanza illegale utilizzata per ingrassare l'animale comparsa nella sua urina potesse provocare un tale groviglio giuridico e mediatico", sostiene Andy Ramos, legale di Contador, in un articolo pubblicato sul quotidiano El Mundo. (31 gennaio 2011)

fonte la repubblica.it

...e io ci credo icon_lol.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci credo, è una quantità talmente ridicola e che non dà alcun vantaggio, se voleva doparsi usava altro :smilie_daumenpos:

una quantità come quella potrebbe essere benissimo un residuo di qualcosa di più grande assunto in precedenza (periodo Febbraio - Marzo) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentenza attesa nei prossimi giorni

Potrebbe esserci una svolta nel caso di Alberto Contador. Il corridore di Pinto continua a proclamarsi innocente davanti alla possibile squalifica di un anno per la positività al clenbuterolo allo scorso Tour de France. E a rafforzare la sua tesi difensiva, secondo la stampa spagnola che ha avuto accesso ai documenti inviati dalla Federciclo di Madrid (Rfec) a Contador e Uci, ci sarebbero nuovi dati.

In quattro occasioni, infatti, i campioni di Contador avrebbero fatto registrare un tasso di clenbuterolo superiore al limite. Quattro test consecutivi, il primo - quello famoso del 21 luglio - il giorno dopo la presunta contaminazione alimentare, con 50 picogrammi per millilitro di sangue. Nei tre giorni successivi la quantità di clenbuterolo rintracciata è stata inferiore, 16, poi 7 e quindi 17 picogrammi, sparendo del tutto il quinto giorno. Una sequenza che, paradossalmente, dimostrerebbe come il consumo di clenbuterolo sia stato occasionale e non una pratica dopante. È vero che l'ultimo campione conteneva una quantità superiore ai due precedenti ma a detta degli esperti è spiegabile con variazioni non legate a un nuovo consumo della sostanza proibita. Dal canto suo, però, la Rfec si appoggia ai controlli di qualità dell'Unione Europea che escludono l'esistenza di carne contaminata, tesi che però Contador confuta sostenendo che sono talmente pochi gli animali su cui si basano questi dati che è facile trovare casi che non rientrano nella media delle rilevazioni ufficiali.

l tre volte vincitore del Tour de France, dunque, va avanti per la sua strada e anche ieri ha ribadito che non accetterà mai alcuna squalifica "perché non ho fatto assolutamente nulla". Contador ha già sottoposto alla Commissione della Rfec la richiesta di assoluzione, corredata da un documento di 33 pagine in cui richiama l'articolo 10.5.1 del Codice mondiale della Wada e l'articolo 296 dell'Uci, che prevedono l'annullamento di qualsiasi sanzione qualora venga dimostrato che da parte del corridore non ci sia stata alcuna responsabilità, nè negligenza. La sentenza della Federciclo spagnola è attesa nei prossimi giorni.

fonte gazzetta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

oscar.jpg

And the oscar goes to...

2745766620x300894886489.jpg

... Riccardo Riccò!

Per la mirabile interpretazione del ciclista affranto uscito dalla piaga del doping

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/08-02-2011/ricco-nottata-tranquilla-8084685384.shtml

Sono pentito e non voglio più parlare di ciò che è successo, posso solo promettere che non capiterà più e ho voglia di riconquistare la fiducia di tutti gli appassionati e dei miei tifosi (Cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi un professionista si fa seriamente delle autotrasfusioni da solo con sangue conservato in un frigorifero da 25 giorni?

E soprattutto lo confessa come se niente fosse sapendo di rischiare la radiazione?

:dubbio:

Se stai rischiando la vita credo che tu dica qualunque cosa pur di scampartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il medico doveva rispettare la privacy, il segreto professionale, e rivelando ciò ha mostrato totale incompetenza, gente che direbbe qualsiasi cosa pur di avere il suo quarto d'ora di fama...Le accuse non dovrebbero essere rilevanti, dal momento che le tracce di materia plastica (segno di emotrasfusione, e se mai se ne dovesse parlare) non rappresentano una prova, vedi il caso Contador. E in ogni caso speriamo che si vada oltre, come ho già detto Riccò è un patrimonio del ciclismo italiano, dà spettacolo e sarebbe una perdita troppo grande, specialmente quest'anno, l'anno del riscatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, probabilmente il medico doveva stare zitto perchè non è affar suo far giustizia al ciclismo e deve rispettare il segreto professionale, ma credo che sia giusto che una persona davanti a una truffa abbia la possibilità di smascherarla, perchè non facendolo danneggia chi è onesto e non è giusto neanche questo.

Riguardo a Riccò, ha rischiato di morire e mi sembra naturale anteporre la vita alla carriera. Ormai la carriera è giusto che la perda, il suo errore lo pagherà così e con la paura che si è preso. Ma non uccidiamolo come un nuovo Pantani. Va radiato come atleta e aiutato come uomo, perchè una persona così ha dei problemi seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...