Vai al contenuto

Seguici su Discord

Unisciti al server Discord di PCM Italia per rimanere sempre in contatto con noi, parlare di ciclismo e vivere un'esperienza multiplayer ottimale
Unisciti al server

PCM Italia è su Tapatalk

Scarica Tapatalk gratuitamente sul tuo smartphone per consultare in maniera facile e veloce PCM Italia anche da mobile!
Leggi di più

Disponibile Pro Cycling Manager 2021

Pro Cycling Manager 2023 e Tour de France 2023 sono finalmente disponibili
Leggi di più

104th Tour de France


PR8

Messaggi raccomandati

Decisione sbagliatissima. Tra l'altro anche Demare si doveva prendera una penalità visto che ha rischiato di buttar giù tutto il gruppo tagliando la strada a Bouhanni.

Se non sbaglio,un episiodio simile c'è stato alla Parigi Nizza quando Bouhanni ha buttato verso le transenne Matthews e li da regolamento è stato retrocesso e non mandato a casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://video.it.eurosport.com/ciclismo/tour-de-france/2017/video-gomitata-di-sagan-in-piena-volata-caduta-incredibile-sul-traguardo-di-vittel_vid988847/video.shtml

Ora, io di ciclismo non ne capirò molto, ma qui mi pare che Sagan non possa essere ritenuto innocente.

  1. Demare esce dal gruppo andando a sinistra (per chi guarda)
  2. Lo segue Cavendish, mentre Sagan battezza la ruota di Kristoff
  3. Greipel spinge fuori Bouhanni
  4. Che però finisce davanti a Demare
  5. Demare rientra e prende la ruota di Kristoff
  6. Nel mentre, Sagan è indietro e si trova di fianco Cavendish
  7. E allarga il gomito una prima volta
  8. Al secondo 11, ognuno ha il suo spazio: Demare è davanti, Sagan dietro a destra, Cavendish perfettamente dietro a Demare, e poi c'è il gruppo Kristoff
  9. Demare rientra, ha sagan dietro e c'è Cavendish che prende aria dietro a sinistra. Dalla ripresa dall'alto si vede cvhe Sagan HA SPAZIO, Demare gli è avanti di un bel pezzo
  10. Sagan stringe Cavendish alle transenne
  11. Sagan allarga il gomito in una postura innaturale per uno che dovrebbe creare la minor resistenza aerodinamica possibile
  12. Cavendish cade

Uno può tifare o non tifare lo slovacco, ma se c'è da essere obiettivi allora bisogna squalificarlo

Immagine.jpg

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sagan alza il gomito perche e sbilanciato,  per cercare equilibrio, se notate la posizione in bici e tutta sbilanciata a destra, come a compensare....secondo me non alza il gomito per bloccare cavendish ma per mantenere l'equilibrio...

A me sembra che e sbilanciato perche toccato da cav prima della caduta, infatti quando sagan alza il gomito cav sta gia cadendo...

Se guardate attentamente il video a rallentatore, vedete cav che prova a infilarsi a destra, sagan che anche va leggermente verso destra chiudendo del tutto il gia poco spazio fra lui e le transenne, a quel punto cav  che stava per finire sulle transenne smette di pedalare e sbanda leggermente verso sinistra, tocca sagan, va giu, e sagan sbilanciato alza il gomito e si sposta tutto verso la destra della bici per bilanciare il contatto con cav(gesto del tutto naturale in bici).

Insomma al massimo a sagan si puo imputare il fatto di aver chiuso troppo verso le transenne...la squalifica per me e esagerata....

  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Mr.Prai dice:

Insomma al massimo a sagan si puo imputare il fatto di aver chiuso troppo verso le transenne...la squalifica per me e esagerata....

Esatto, poi va be' non è tanto "al massimo" (tipo niente di che) :giur:

Però penso anche io che non cada per il gomito (comunque allargare e alzare il gomito non è una furbata). Gli sarà venuto spontaneo, ma è una mossa a rischio, come per un calciatore saltare a gomiti larghi mentre vuole colpire la palla di testa

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ian dice:

Esatto, poi va be' non è tanto "al massimo" (tipo niente di che) :giur:

Però penso anche io che non cada per il gomito (comunque allargare e alzare il gomito non è una furbata). Gli sarà venuto spontaneo, ma è una mossa a rischio, come per un calciatore saltare a gomiti larghi mentre vuole colpire la palla di testa

ahahah nel senso che rispetto a tirare una gomitata intenzionalmente, e comunque mooolto meno grave

Io non sono un professionista e di sicuro alzare i gomiti quando sai di essere cosi a stretto contatto con gli altri e un rischio(mi sembra abbastanza azzeccato il tuo esempio)....ma se rischi si cadere ai 60 km/h fai tutto quello che puoi per restare in piedi...e il suo gesto a me sembra naturalissimo...cioe penso che ognuno di noi in bici almeno una volta abbia fatto un movimento del genere per mantenere l'equilibrio

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Mr.Prai dice:

ahahah nel senso che rispetto a tirare una gomitata intenzionalmente, e comunque mooolto meno grave

Io non sono un professionista e di sicuro alzare i gomiti quando sai di essere cosi a stretto contatto con gli altri e un rischio(mi sembra abbastanza azzeccato il tuo esempio)....ma se rischi si cadere ai 60 km/h fai tutto quello che puoi per restare in piedi...e il suo gesto a me sembra naturalissimo...cioe penso che ognuno di noi in bici almeno una volta abbia fatto un movimento del genere per mantenere l'equilibrio

Non so per certo, dato che questo Tour lo sto seguendo un po' alla rapida con finali e sintesi di tappa, ma a quanto pare, stando alle lamentele generalizzate (che probabilmente hanno orientato la giuria), il naturalissimo gesto gli viene troppo naturale (ossia anche quando le circostanze non lo rendono necessario). In tale contesto inquadro anche la scelta, altrimenti secondo me del tutto sproporzionata, di mandarlo a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque lasciamo perdere Aru, ma davvero la frullata di Froome oggi è stata molto scenografica come al solito, ma alla fine ha fatto il solletico. 2-3 gli sono rimasti proprio attaccati, altri sono rientrati o comunque rimasti lì ad un'incollatura.

Penso che vedremo un Froome che rischierà l'osso del collo

EDIT: ....e che ad occhio dovrà saper fare ottimo uso della squadra, che è comunque fortissima (al momento dello scatto di Aru erano ancora in 3 con lui mi pare), anche per attaccare, a differenza del passato. Potrebbe anche essere una sorta di prova di maturità per lui, vincere pur essendo non nettamente superiore agli altri. Prova che lontano dal Tour, dove non era il migliore, ha spesso fallito; esito a considerare lo scorso Tour perché nessuno lo ha mai messo alle corde (il rivale più agguerrito era il sempre molto carismatico Porte*), anche se si è visto qualcosa di simile, con attacchi in pianura e discesa.

 

* dal quale oggi mi sarei aspettato ben altra prova, peraltro

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Copio da FB

Aru sfata il bluff del treno Sky, una spanna sopra il resto. Sarei contento vincesse lui dopo Contador. Contador tiene bene in una salita a lui poco adatta. Quintana, Mollema e Pinot accusano il giro. Porte al livello di Froome. Bene Martin. Il resto delle (poche) montagne sarà molto diverso però

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Rio Immagina dice:

Domanda: come avete visto contador?

In realtà non è che l'abbia visto molto, infatti mi chiedevo a che punto fosse durante l'ultimo km (non ho l'HD, e vedo anche su schermo piccolino:lol:)

Comunque la sua corsa si gioca su altri terreni: per il Contador anche solo di 2-3 anni fa sarebbe un risultato deludente quello odierno, oggi credo che difficilmente possa fare di meglio su un arrivo simile. Però è lì, mi aspetto qualche tentativo, magari già domenica (che sulla carta è una delle tappe per lui più interessanti)

 

edit: a completamento del discorso, peraltro, questa salita poco si adattava anche a Quintana, Giro o non Giro, era invece perfetta per Martin e pure per Porte, secondo me. E direi anche per Froome (poi potrebbe essere che pure lui nel frattempo abbia un po' cambiato pelle... in questi mesi abbiamo avuto qualche avvisaglia... potrebbe quindi valere un discorso simile a quello fatto per Contador)

Modificato da ian
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Contador degli anni migliori, avrebbe seguito Aru e forse anche l'avrebbe battuto in volata, ma purtroppo gli anni passano per tutti.
E' sicura una cosa, lui vuole vincere il Tour, e come dice ian, domenica è la sua tappa, Pantano e Mollema davanti e si fa saltare Sky e Tour, chi è furbo gli va dietro... occhio Fabio.
Per me devono vincere tutti tranne Froome e Sky.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono molto contento per Aru, credo sia arrivato a un punto di maturità tale da poter ambire al podio e, data e considerata la condizione mostrata fin'ora è perfettamente alla sua portata. Per quanto riguarda Contador oggi si è gestito con intelligenza, ha fatto la salita col suo ritmo e ha limitato i danni, credo comunque che sia difficile per lui anche andare a podio...bisognerà principalmente vedere quanto renderà su salite lunghe dopo tappe dure, perchè la salita di oggi è poco indicativa per un corridore della sua età

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato e domenica tappe decisive per il tour ma occhio alla Sky che, nonostante Froome non sia quello che da mezzo minuto a tutti può ammazzare le due tappe con 4 gregari che oggi sono arrivati con meno di due minuti da Aru
(Contador l'aveva detto)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, emmea90 dice:

Domenica occhio che pare pioggia.

Se dovesse pioggiare ne vedremo delle belle:haha:, viceversa il rischio di vedere una gara molto movimentata ma alla fine sotto il controllo di Froome e dei suoi è concreta.

Comunque non c'è dubbio che sia una delle tappe più interessanti (peccato solo che arrivi un po' presto e con la classifica corta)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, smec-easyjet dice:

Occhio venerdì prossimo alla tappa sprint di Foix... Quella in cui si può davvero mandare gambe all'aria Froome

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk
 

Ritieni che Froome possa pagare in particolare le tappe brevi? Cioè è vero che l'anno scorso è saltato in una tappa corta alla Vuelta, ma penso che la lunghezza della frazione non sia stata esattamente l'elemento determinante nei fatti di quel giorno (anzi, per come si erano messe le cose forse s'è salvato dal prendere anche un distacco più alto in caso di tappa 20-30 km più lunga)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritieni che Froome possa pagare in particolare le tappe brevi? Cioè è vero che l'anno scorso è saltato in una tappa corta alla Vuelta, ma penso che la lunghezza della frazione non sia stata esattamente l'elemento determinante nei fatti di quel giorno (anzi, per come si erano messe le cose forse s'è salvato dal prendere anche un distacco più alto in caso di tappa 20-30 km più lunga)


Non tanto la tappa breve in sé, quanto la tappa che esploda subito e quindi: 1) comporti uno sforzo a freddo che credo soffra più di altri; 2) implica una lettura tattica che spesso la Sky non sa interpretare (Ax-3-Domaines 2013, Aramon Formigal 2016, quest'anno al Catalogna...)

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, smec-easyjet dice:

Occhio venerdì prossimo alla tappa sprint di Foix... Quella in cui si può davvero mandare gambe all'aria Froome

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk
 

Attenzione a sottovalutarlo, perché anche se ieri ci sono state indicazioni di un certo tipo stiamo sempre parlando della prima tappa di montagna e di Froome, quindi non mi stupirei di vederlo vincere già all' ottava tappa (quella con arrivo a Station des Rousses).

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a sottovalutarlo, perché anche se ieri ci sono state indicazioni di un certo tipo stiamo sempre parlando della prima tappa di montagna e di Froome, quindi non mi stupirei di vederlo vincere già all' ottava tappa (quella con arrivo a Station des Rousses).


Infatti, proprio perché non lo sottovaluto, credo che lo si possa mettere in difficoltà più in una tappa tattica che in una in cui conti solo la prestazione :wink:

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, smec-easyjet dice:

 


Non tanto la tappa breve in sé, quanto la tappa che esploda subito e quindi: 1) comporti uno sforzo a freddo che credo soffra più di altri; 2) implica una lettura tattica che spesso la Sky non sa interpretare (Ax-3-Domaines 2013, Aramon Formigal 2016, quest'anno al Catalogna...)

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk
 

Ma sai, l'azienda Sky applica molto bene la lesson learned, quindi si saranno attrezzati (la tappa del 2013 credo fosse quella successiva ad Ax 3 Domaines) proprio per queste eventualità, magari per essere loro a sorprendere gli altri.

8 minuti fa, smec-easyjet dice:


Infatti, proprio perché non lo sottovaluto, credo che lo si possa mettere in difficoltà più in una tappa tattica che in una in cui conti solo la prestazione :wink:

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk
 

 

Ed è proprio per questo che Froome potrebbe contare (lui, non gli altri) più sulla tattica a questo Giro (in minima parte l'ha fatto anche l'anno scorso), proprio perché a livello di prestazione è tra i migliori, ma non è convincente come qualche tempo fa.

Oppure c'è l'altra possibilità, cioè che il miglior Froome (che in realtà non si vede dai Pirenei di 2 Tour fa), lo vedremo sulle ultime battute del Tour.

E qui si vedrà (condizione permettendo) la maturità di alcuni avversari, Aru per primo, che ieri ha sfoderato una prestazione superiore al resto dei contendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, smec-easyjet dice:

 


Infatti, proprio perché non lo sottovaluto, credo che lo si possa mettere in difficoltà più in una tappa tattica che in una in cui conti solo la prestazione :wink:

Inviato dal mio XT1033 utilizzando Tapatalk
 

 

Riprendendo quello che hai detto, voglio dire che però questo è un discorso che va avanti più o meno dal 2013 (con l' eccezione del 2014), cioè tutti quanti abbiamo detto (chi prima e chi dopo) che l' unico modo per battere Froome è riuscire ad isolarlo, però alla fine dei conti lui quando è stato in corsa fino alla fine ha sempre vinto.

Nessuno è mai riuscito a metterlo davvero KO, ma spero anche io che questa volta vada diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sky dovrebbe secondo me far muovere da lontano Thomas per mettere pressione sugli avversari e lasciare al coperto il team fino alle battute finali delle tappe complicate per dominare

Edit: intendo nel caso in cui qualcuno provasse a far saltare il banco ad inizio tappa, o addirittura prendendo loro questa iniziativa

Modificato da pierociaca
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Lui98 dice:

Nessuno è mai riuscito a metterlo davvero KO, ma spero anche io che questa volta vada diversamente.

Specificherei al Tour de France

4 minuti fa, pierociaca dice:

La Sky dovrebbe secondo me far muovere da lontano Thomas per mettere pressione sugli avversari e lasciare al coperto il team fino alle battute finali delle tappe complicate per dominare

Edit: intendo nel caso in cui qualcuno provasse a far saltare il banco ad inizio tappa, o addirittura prendendo loro questa iniziativa

E' impossibile prevedere il futuro, ma penso che Thomas potrà mettere pressione agli avversari se andrà un pochino meglio di ieri (frazione tra le più adatte a lui in una fase peraltro ancora a lui favorevole); andando avanti nelle 3 settimane non so quanto sia affidabile se già ieri è andato così così.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ian dice:

Non so per certo, dato che questo Tour lo sto seguendo un po' alla rapida con finali e sintesi di tappa, ma a quanto pare, stando alle lamentele generalizzate (che probabilmente hanno orientato la giuria), il naturalissimo gesto gli viene troppo naturale (ossia anche quando le circostanze non lo rendono necessario). In tale contesto inquadro anche la scelta, altrimenti secondo me del tutto sproporzionata, di mandarlo a casa.

Beh se le lamentele fossero vere, allora la scelta sarebbe anche giusta....anche se comunque una squalifica in parte dovuta a lamentele, di cui nessuno aveva mai parlato, senza sapere chi le ha fatte e in che circostanze....mah :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.



×
×
  • Crea Nuovo...